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"Ci scusiamo per il disagio..." di vinciandrea commento di vinciandrea |
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gfalco ha scritto: | La resa analogica è palpabile in tutto il fotogramma, la geometria basata sulle diagonali create da convogli e marciapiedi contrapposte alle verticali definite dai pilastri poteva forse essere gestita meglio in ripresa.
Buona profondità.
Ho visto che i tuoi scatti sono tutti analogici, per curiosità, visto che comunque siamo su un sito web, ti chiederei di dare qualche indicazione sulla tecnica di digitalizzazione adottata.
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grazie a tutti per i commenti. Si peccato per le verticali storte in effetti....
Per rispondere sul discorso digitalizzazione: uso un epson V 330 con queste impostazioni, jpeg HD, non so se ho risposto. Anzi se avete consigli a riguardo ben vengano perchè è un tema di cui so molto poco |
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"Ci scusiamo per il disagio..." di vinciandrea commento di rrrrossella |
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Buona l’inquadratura, con la ripresa dall’alto e i treni sulla diagonale Concordo nel dire che c’è poco contrasto e che le colonne non sono verticali, ma entrambe le cose sono risolvibili in post (magari tagliando anche appena in basso per evitare il triangolino a dx).
Ciao! |
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"Ci scusiamo per il disagio..." di vinciandrea commento di gfalco |
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La resa analogica è palpabile in tutto il fotogramma, la geometria basata sulle diagonali create da convogli e marciapiedi contrapposte alle verticali definite dai pilastri poteva forse essere gestita meglio in ripresa.
Buona profondità.
Ho visto che i tuoi scatti sono tutti analogici, per curiosità, visto che comunque siamo su un sito web, ti chiederei di dare qualche indicazione sulla tecnica di digitalizzazione adottata.
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"Ci scusiamo per il disagio..." di vinciandrea commento di Klizio |
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Ciao Andrea, una ripresa d'insieme senza un soggetto vero e proprio, composta sfruttando le linee trasversali da destra verso sinistra.
L' impianto compositivo non è male, anche se maggior rigore nelle verticali avrebbe giovato.
Bn dai toni medio alti e contrasto moderato dal sapore antico.
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"Ci scusiamo per il disagio..." di vinciandrea commento di L_Eretico |
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Il titolo è stato scelto bene, aiuta a dare un senso preciso ad un'immagine diversamente non facilmente contestualizzabile. Personalmente la trovo molto poco contrastata e ... storta! Il primo problema è facilmente risolvibile; il secondo un po' meno facilmente, ma ci si può lavorare |
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Ognuno ha la sua croce di vinciandrea commento di vinciandrea |
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Mentre giravo per Toledo sono finito dentro ad una processione.
Ho aspettato cinque minuti buoni che il gruppo di bambini fosse solo e che il bambino con la croce si posizionasse centralmente.
Se i due si fossero guardati in faccia mi sarebbe piaciuta di più, ma mi ritengo soddisfatto.
A voi i commenti
Canon AE1 su pellicola BN Kodak 400 TX |
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Siviglia,ballerina di flamenco di vinciandrea commento di BIANCOENERO |
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Ho avuto la AE1 e anche la FTB e oggi come oggi credo che non saprei più usarle. A pensarci erano particolarmente difficili rispetto ad oggi.
Se si scatta in analogico, o esce perfetta, oppure è artificioso correggerla in PP quindi diciamo che tutto sommato è venuta piuttosto bene.
Avrei da ridire sul titolo, perché se lo si mette, veicola l'utente in una determinata direzione e siccome hai scritto Ballerina di flamenco mi sarei spettato una postura di ballo, invece in questo caso o sta cantando o sta parlando, ma di ballo nessuna traccia.
La grana è sempre la grana...difficile dimenticarla, e ci riporta indietro nel tempo facendoci sentire gli anni ancora più pesanti. |
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Siviglia,ballerina di flamenco di vinciandrea commento di vinciandrea |
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Intanto grazie per i commenti!
Tutta la serie di foto che ho scattato a Siviglia è leggermente sovraesposta, chiaramente per errore. Il prossimo tentativo sarà quello di affidarmi esattamente all'esposimetro o al limite sottoesporre di qualcosa e poi vedere l'effetto che fa
Personalmente il risultato, ammetto un po' inaspettato, è quello di un gesto che può essere un po' ambiguo, dove ci leggo un che di sensuale e intrigante.
La seconda che hai detto: mi piace l'idea di non avere più N numero di scatti e di prove a disposizione ma ci devi ragionare molto di più. |
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Siviglia,ballerina di flamenco di vinciandrea commento di L_Eretico |
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Dal punto di vista del contenuto, mi sembra una buona immagine: il posizionamento al centro e il diaframma scelto conferiscono il giusto rilievo alla protagonista, llasciando tuttavia leggibile il controrno, che in un caso come questo è parte integrante della scena. I problemi evidenziati da GiovanniQ, sono risolvibili in pochi click in post-produzione (inclusa una raddrizzata alle linee cadenti del palazzo).
Il ragazzo col cellulare mi dice che lo scatto non risale ai tempi della AE1, per cui mi permetto - se posso - di farti una domanda: sei un fotografo di vecchia data che non ha mai abbandonato l'analogico, o sei uno dei sempre più numerosi nati col digitale che esplora il mondo antico per pura curiosità? Mi scuso per la non pertinenza della domanda, non è mia intenzione dare il la a un off-topic, ma sono curioso |
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Siviglia,ballerina di flamenco di vinciandrea commento di GiovanniQ |
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Sempre difficile giudicare una foto analogica scannerizzata e trasposta in file per la condivisione web. Si perde la magia.
La ragazza e' ben ripresa, il problema e' lo sfondo e il chiarore diffuso su tutto il frame. |
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Pausa pranzo di vinciandrea commento di vinciandrea |
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AarnMunro ha scritto: | La macchina non va a suo piacimento.
Sei tu che hai inquadrato una situazione 50 e 50! E la macchina non ha fatto altro che seguire il tuo scatto...metà e metà.
Se avessi dato preferenza al cielo, inquadrandone almeno i 2/3 od i 3/4 il cielo sarebbe venuto meglio.
Se avessi dato preferenza al pavimento, inquadrandone almeno i 2/3 od i 3/4...sarebbe venuto esposto meglio il pavimento.
...o ti ha imposto lei la composizione?
Comunque, una buona foto! Interessante! |
vero...non avevo pensato a questa cosa. il fatto di non avere impostazioni regolabili mi ha dato l'impressione di non poter far molto.
Grazie per la dritta |
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Pausa pranzo di vinciandrea commento di vinciandrea |
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il fatto qui è proprio che la macchina utilizzata non ha modo di lavorare su nessuna impostazione, flash si flash no e stop. Il discorso più che altro è a monte: ha senso scattare su pellicola con una macchina che va a suo piacimento, rischiando di bucare una foto?
Io ti direi ni: Premesso che la scelta di una macchina compatta è stata di pura comodità perchè dovevo provare due ottiche digitali e non avevo voglia di portarmi dietro anche la AE1 con cui scatto in pellicola, credo che in questo momento dove faccio prove su prove su prove, abituare l'occhio a pensare in b/n anche con un mezzo non adeguatissimo, possa funzionare.
Chiaro che ad un certo punto devi prendere una una decisione e assumerti una responsabilità, altrimenti scattare in auto su pellicola equivale a scattare con iphone e mettere su il filtro vintage.
Ipotizzando i rifare lo scatto con la Ae1 tu come avresti lavorato? a cosa avresti dato priorità?
Per quanto riguarda lo sviluppo: utilizzo la tecnica con miscela di caffè, principalmente perchè mi diverte, è economica e per questi rulli di prova ho un riscontro immediato di quello che ho combinato. Non è un metodo scientifico ovviamente, credo che l'unica cosa su cui si possa lavorare è aumentare il tempo di sviluppo, ma così, molto a braccio. Per me, ad occhio, il risultato non mai stato male, ma non ho altri riferimenti da darti
Certo è che se lo sviluppo è comunque un passaggio dove puoi fare delle lavorazioni sulla pellicola qui no, bisogna esserne coscienti.
Poi ho scansionato direttamente il negativo con l'epson perfection v300 a 1200dpi ( a memoria) senza però inserire ulteriori opzioni di modifica (tipo maschere di contrasto), forse solo un po' di rimozione della polvere ma parliamo di poca roba |
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Pausa pranzo di vinciandrea commento di vinciandrea |
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grazie ragazzi
Mi viene da pensare che per gli aspetti tecnici l'uso della Olympus 105g abbia influito non poco. è una compatta full auto che non lavora male, anzi, in situazioni non proprio agevoli si è comportata bene, ma il come e il perchè sceglie determinate impostazioni lo sa solo lei ovviamente
ps. ci ho messo un po' ad arrivare all'idea della compatta full auto, soprattutto se sto in viaggio e già mi porto dietro la digitale con un paio di obiettivi, ma mi è piaciuta la filosofia di un mio amico più esperto, punta, scatta e stop.
Mi piacerebbe arrivare a scegliere di girare solo con l'AE1 e al massimo un paio di rulli, ma è una responsabilità che ancora non mi riesco a prendere, specialmente se sto facendo un viaggio. |
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Pausa pranzo di vinciandrea commento di randagino |
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È una bella immagine, poetica e dal sapore neorealista.
Ma ci vedo troppi difetti perché mi piaccia del tutto.
Troppa morbidezza, poco dettaglio, rumore...
Magari possono essere pregi, per il profumo di antico che si portano appresso, ma non per me...
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