Commenti |
---|
 |
..... di Giorgia_83 commento di milladesign |
|
immagine gradevole, ma con troppo nero in testa e un po' troppo al piede. secondo me un taglio quadrato o quasi farebbe guadagnare parecchio in godibilità a questa foto. |
|
|
 |
|
|
 |
s.t. di mauro_m commento di milladesign |
|
sono totalmente d'accordo con mario: si capisce al volo l'intento ma nel complesso non funziona per il troppo respiro dell'immagine e per il poco stacco tra soggetto e sfondo. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
senza cavo di milladesign commento di milladesign |
|
Silvano grazie, un tuo apprezzamento è per me motivo di grande piacere. La luce sulla sinistra ( tra l'altro, unica luce intesa come flash presente sul set, il resto sono schiarite ottenute con un pannello argentato spostato di scatto in scatto) è in effetti un pelino troppo esuberante e avrei dovuto imbrigliarla un po' meglio.
Aggiungo come nota di colore che si tratta di un'immagine realizzata per puro piacere personale, utilizzando un telefono che mi è arrivato in studio per un altro lavoro
Questo tipo di ripresa è difficile - non impossibile per fortuna- realizzarla per fini commerciali perchè non tutti i clienti sono disponibili a remunerare correttamente il tempo necessario per completare la sessione di scatti e realizzare la post produzione. |
|
|
 |
|
|
 |
Nizza Fontane di Daniele63 commento di milladesign |
|
decisamente sì, dopo che hanno spiegato cosa erano gli aloni ho finalmente notato anche io il difetto della versione originale. questa direi che è a posto. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
senza cavo di milladesign commento di milladesign |
|
Multiscatto (non ricordo sinceramente quanti), di sicuro non f29 come visto negli exif ma molto più plausibilmente f16/f18.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. |
|
|
 |
Esterni di Paolo Dalprato commento di milladesign |
|
Mi piace, anche se per i miei gusti avrei visto le ombre più aperte, sia sulla fiancata della 500 che nei cespugli. Seppure diversa, mi riporta alla mente alcuni scatti famosi. |
|
|
 |
il sole dietro il mulino di ronanejo commento di milladesign |
|
Pio Baistrocchi ha scritto: | A parte il buon impianto compositivo e la gradevolezza dei toni,mi attira molto quello che si vede dalla porta lasciata aperta.
Uno spot di luce che poi alleggerisce anche le ombre. |
sono pigro e quoto Pio. |
|
|
 |
|
|
 |
Aromi di milladesign commento di milladesign |
|
gemini9 ha scritto: | hai usato dei pannelli argentati per dirigere la luce |
ovviamente cuki, visto il tema culinario
grazie per i complimenti e per il passaggio Rossano, in effetti un mazzo di salvia più "importante" ci sarebbe stato bene. |
|
|
 |
Aromi di milladesign commento di milladesign |
|
spesso e volentieri in questo tipo di still life tendo a tenere degli elementi in taglio, ma è ovviamente una questione di gusti personali e capisco perfettamente che possa non piacere e addirittura infastidire. è lo stesso tipo di valutazione che si ritrova nel "mondo reale", dove alcuni clienti vogliono questo tipo di impostazione, altri vogliono una foto senza tagli, altri ancora vogliono la foto senza tagli per poi provvedere a tagliare in impaginazione. in questo caso, trattandosi di un'immagine che doveva subire un discreto ingrandimento la scelta di riempire il più possibile il fotogramma è stata sposata in pieno dal cliente (con mia gioia, visto che ho potuto tagliare allegramente ).
per i bianchi della parte basse ha perfettamente ragione gianjackal, ho caricato una versione intermedia da stampare su backlit, dove un bianco eccessivo avrebbe fatto perdere la trama del tessuto, ma ragionandoci vista a monitor fa veramente ca... schifino.
i bianchi della parte alta invece sono giusti, la perdita di definizione dello stampo e del legno sono effetto del fuori fuoco e non di sovraesposizione: grossomodo dai primi aghi del rosmarino allo spigolo posteriore del legno ci sono 63/65 cm, abbondantemente fuori dalla pdc anche la sommità dello stampo, con un po' di apertura delle alte luci per ammorbidire il fuori fuoco.
@ gianjackal: grazie per l'apprezzamento rivolto all'altra immagine, in realtà è una situazione molto più semplice per la gestione della luce, molto più complessa per l'organizzazione del set viste le dimensioni e il punto di ripresa a circa 3 metri da terra (e io lavoro da solo, no assistenti che spostano e ordinano mentre io sto comodamente seduto dietro la camera a vedere come cambia il tutto) |
|
|
 |
Aromi di milladesign commento di milladesign |
|
Grazie Liliana.
Luci e ombre sono il risultato dell'uso di diffusori frost che filtrano la luce dei bank e di adeguati pannellini per schiarire alcune zone e illuminarne in maniera più decisa delle altre.
In realtà questo scatto non è nato per l'editoria ma per dei pannelli decorativi di un negozio un po' ricercato, e il formato verticale era una richiesta specifica. Di questa composizione in particolare non ho nemmeno uno scatto orizzontale a causa dei tempi di produzione abbastanza stretti - di solito quando sono più tranquillo mi sbizzarrisco con varianti di taglio e formato, ma sta volta non è proprio stato possibile. |
|
|
br>