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NYC #1 di AleZan commento di AleZan |
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Questa è la prima di una piccola serie.
Vabbé... ho capito... le prossime le raddrizzo...
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NYC #1 di AleZan commento di AleZan |
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Grazie dei commenti.
@compagno.sir: hai ragione, "pende". Ma è inevitabile se non hai la fotocamera perfettamente "in bolla" e non hai la possibilità di basculare/decentrare l'obiettivo.
Con Photoshop avrei potuto in effetti "stirarla" fino a far risultare tutte le linee perfettamente ortogonali. Ma non ne avevo voglia...
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senza nome di alessandroM75 commento di AleZan |
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La nitidezza si aumenta in Photoshop con il comando Filtro > Contrasta > Contrasta migliore (o Maschera di contrasto).
Non ci sono valori "sempre buoni".
Per cominciare prova:
Fattore: 200% - 300 %
Raggio: 0,3 pixel
Soglia: 0 - 1
Stai attento perché l'eccesso di maschera di contrasto provoca artefatti orrendi come quelli che ti mostro.
Leggi la nostra guida a Photoshop in Digital Imaging.
In quella sezione puoi fare tutte le domande che vuoi
ciao  |
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la furia di moonladycales commento di AleZan |
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Due proposte: una semplicemente schiarita e più contrastata, l'altra con qualche manipolazione in più.
ciao  |
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senza nome di alessandroM75 commento di AleZan |
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Vedo una dominante che non fa risaltare il colore rosso.
Aumenterei anche un po' il contrasto generale, e applicherei un po' di nitidezza.
ciao |
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Il varco di moonladycales commento di AleZan |
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Puoi provare a raddrizzare l'inquadratura. Mi pare penda un po' a dx.
Forse se avessi appoggiato le "fughe" dei bordi inferiori del muro di dx agli angoli dell'inquadratura, avresti ottenuto una maggiore pulizia formale.
ciao
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Il tortuoso cammino verso la serenità di moonladycales commento di AleZan |
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C'è un buon bilanciamento tra la massa delle case a sx. e quella delle montagne a dx. E questo aiuta la prospettiva centrale.
Come spesso succede in situazioni come questa, la foschia spegne i colori e rende tutto un po' azzurrino.
Purtroppo per questo c'è poco da fare anche con Photoshop se non qualche correzione mai ottimale.
In questi casi è importante scegliere un'altra ora del giorno per scattare.
ciao |
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Dolo di magno.f commento di AleZan |
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E' un buon risultato.
Quel cielo troppo luminoso distoglie lo sguardo di chi guarda dal fiume che dovrebbe essere il centro di interesse.
Hai provato un taglio quadrato?
E magari un leggero aumento di contrasto e saturazione.
ciao |
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Piazza Vecchia all'imbrunire di will.i.am.85 commento di AleZan |
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Hai reso bene l'idea del tardo pomeriggio invernale grazie al sole che cade in controluce disegnando i soggetti. Se avessi "aperto" le ombre sarebbe stato un disastro...
Forse avrei scelto un'inquadratura orizzontale che ci avrebbe dato la "fuga" della scalinata e ci avrebbe risparmiato quel ritaglio di tetto in alto a sx. |
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Pacifico... di Jacopo86 commento di AleZan |
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Buona, secondo me. Tu sei soddisfatto?
Non ti sto nemmeno a dire che l'orizzonte pende un po' a sinistra (ho dovuto prendere un righello di PS per essere sicuro...).
Vedo la sabbia con una leggera dominante verde, in particolare nei punti più scuri, che correggerei.
Ma sono inezie.
ciao |
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s. Sebastiano di fabcir1977 commento di AleZan |
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E' facile e difficile commentare.
Facile perché è facile dire che ci sono molti elementi di disturbo che distraggono chi guarda.
Difficile perché immagino che il tuo punto di vista fosse obbligato e perché non è colpa tua se la gente riempie i tetti di parabole...
L'elemento in ombra a sinistra, da un lato dà profondità perché funziona come una quinta, dall'altro.... è particolarmente brutto...
Prova a ritagliarla in questo modo, ma non è che si possano fare miracoli.
Bella la luce.
ciao |
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pescatore di manuelito commento di AleZan |
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Le foto verticali sono, a mio modesto parere, più difficili da comporre rispetto a quelle orizzontali.
Qui mi pare che tu ci sia riuscito molto bene: la linea dell'orizzonte al centro (quasi), il pescatore su un terzo, il cerchio sull'acqua ben centrato. Molto bene.
Non mi trova d'accordo invece la scelta di questo slittamento cromatico, che non assomiglia ad un viraggio seppia, e non riesco a capire cosa aggiunga alla foto.
Se posso suggerire, ne proverei una versione B/N ben contrastata, con una particolare attenzione all'acqua. E una lievissima (!!) vignettatura per chiuderla un po' in alto.
ciao |
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a wire of spider web di rubenm commento di AleZan |
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Il soggetto lo dichiari nel titolo e lo vediamo nella foto. OK.
Questo genere di scatti molto essenziali diventano più forti se concedono qualcosa a chi guarda. Questo qualcosa è il più delle volte legato ad una certa precisione formale.
Se tu avessi ripreso per intero e ortogonalmente qualche elemento dell'inferriata (due "quadrati", la "croce" delle sbarre...) allora sarebbe stato più interessante vedere i due fili di ragnatela come elemento di disordine in una scena bella dritta e ordinata. Ordine e disordine. |
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Demone di IL Lazy commento di AleZan |
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Se il tuo unico punto di attenzione è il disegno, allora va bene così.
Se invece la tua attenzione è per un disegno che sta su un corpo allora manca qualcosa. |
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Over the city di avrilband commento di AleZan |
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Molto buona la scelta dell'ora del giorno in cui scattare. La luce cade bene sul soggetto, ha una bella dominante calda che hai mantenuto, buono anche il tuo punto di vista che coglie luci ed ombre.
Potevi darti come alternativa un secondo scatto, con il monumento posto proprio sul "terzo" del fotogramma e un po' più di aria sopra la testa.
Lo dico perché mi pare che questa sia una foto che prenda forza dalla sua precisione formale. Che quindi va rispettata in pieno.
ciao |
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