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Commenti di teresa zanetti
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di teresa zanetti

@Tropico: Ti piace giocare duro, eh?
Bella interpretazione!
Dalì avrebbe le lacrime agli occhi dalla gioia perché, ripulendo tutto, l'hai trasformata in un gioiello di surrealismo.

E qui apriamo tutto un altro capitolo.
La fotografia documenta la realtà o la realtà come io la voglio?
E quanto sono disposto a manipolare per documentare quel che voglio?

Chissà se hai letto "Un'autentica bugia" di Smargiassi.
Narra tra l'altro di un fatto, purtroppo non singolare.
Nel 2000 "Il Manifesto" pubblicava con il titolo "La Caccia di Nazareth" l'immagine di un insorto in kefiah che si proteggeva il volto e il capo con le braccia. Nessun dato ulteriore consente di individuare il luogo della ripresa. Andando poi a documentarsi, Smargiassi veniva a scoprire che lo scatto era stato eseguito a Ramallah (e non a Nazareth) e che era stato fortemente croppato, talmente tanto che dal fianco dell'insorto era stato eliminato, clonandolo, un altro giovane che lanciava vigorosamente delle pietre (quindi forse il cacciato e il cacciatore erano la stessa persona, da entrambe i lati della strada).

Per tornare a Barthes (la mia copia de La Camera Chiara è sullo scaffale, ne ho poi ricavato una copia fotostatica sulla quale ho annotato, a più riprese, le mie considerazioni, ho perso il conto delle volte che l'ho riletto).
Non mi sono mai sognata di dire che il piccione è il protagonista. Ho però voluto vedere se riuscivo a inserire un elemento di disturbo che catturasse l'attenzione distogliendola da una scena che, senza alcuna pretesa di occhio-cuore-cervello in perfetta congiuntura astrale (ho amici che sostengono che la street non esiste), comunque si può definire interessante, o quanto meno divertente.

Per non venir fraintesa, riporto testualmente le parole che Barthes usa per definire il punctum. "Si tratta di una co-presenza (...) dal punto di vista della realtà (che è forse quello dell'operator), tutta una causalità spiega la presenza del particolare (...) Ma dal mio punto di vista di spectator, il particolare viene fornito per caso e senza scopo" (cap. 18).

Comunque, adesso basta. Posto un'altra fotografia e faccio qualche commento.

Grazie davvero a tutti. E' un piacere e un onore essere qui.
Tere
coupling
coupling di teresa zanetti commento di essedi

Simpatico scatto con i due ciclisti che sembrano guardare altrove imbarazzati dal bacio della coppia che li precede.Belli i colori e la composizione,peccato per il piccione tagliato. Ciao
coupling
coupling di teresa zanetti commento di teresa zanetti

Devo essermi persa qualcosa.

Filippo. Il primo a darmi il benvenuto è stato GiovanniQ, poi Clara, poi Tropico e tu buon quarto. Subito dopo il tuo commento, ho ringraziato per il benvenuta ("grazie a tutti del benvenuto, di passaggi e commenti").
Non sono così maleducata, diamine! Però Scrivere: grazie Giovanni, Grazie Clara, Grazie Tropico, Grazie Buonaluce ... mi pareva lezioso.

Se poi ho cancellato un'opzione, non me ne sono accorta (considera che non sono nemmeno stata capace di caricare l'avatar ...). E anzi se mi dici come fare vado subito a modificare (aiuto, scrivo anche in rima adesso). Che senso avrebbe iscriversi a un portale come questo e poi rifiutare di farsi criticare, commentare ecc...
Sono approdata qui dopo anni di foto circoli polverosi, quelli in cui si stava un'intera sera a guardare un solo scatto, sezionandolo centimetro per centimetro, figurati se mi spaventa l'idea che le mie foto vengano massacrate.

Infine non ho capito che cosa significhi "ti consiglio caldamente di cancellare quella fuorviante descrizione e di scriverci a chiare lettere - TRATTASI DI TEST ATTITUDINALE -".
Quale descrizione sarebbe fuorviante?
Non ci sono descrizioni in nessuno dei miei post.
Li ho ricontrollati tutti, con attenzione.
E in che senso "Test Attitudinale"?
Ti prego di non prendere quello che ho scritto sopra come una provocazione perché non lo è, voglio solo capire.

@Ettore: però se il piccione fosse stato intero sarebbe stato solo un piccione, come tutti gli altri.

Certo però che il benvenuto lo date a sprangate, qui!
Grazie di cuore e buon tutto a tutti
Tere
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Ettore Perazzetta

teresa zanetti ha scritto:
Se fosse così, Buonaluce, non avrei alcuna difficoltà ad ammetterlo.
Ma il taglio è esattamente quello che ho voluto. Non posto mai nulla che non sia precisamente quello che voglio. Lavoro le fotografie per giorni (alcune anche mesi) prima di pubblicarle. E se non sono soddisfatta del risultato semplicemente non le pubblico.
Noterai, poi, che del piccione si vedono anche (e appena) le punte delle zampette. Anche quello è frutto di una scelta precisa.

Disonesta e opportunista.
Mi muovi un'accusa di estrema gravità.
E tutto questo senza alcuna prova, se non una tua personale sensazione.

Vedi, non avere cultura non è un male.
Respingerla, tuttavia, non ci permette di crescere come persone.

Teresa Zanetti (nome e cognome, per onestà)


Ok, bene, si converrà che quel piccione è diventato una star a sua "insaputa", però mi sfugge il perchè di tale operazione. Provo a trovare una motivazione sul campo: "quel" piccione sta osservando la coppia in "coupling" però se il crop lo avesse lasciato intero, rafforzando così l'immagine, sarebbero entrati altri elementi "disturbanti" che non avrebbero potuto assurgere al pregevole ruolo di "rocchetto". Mmmmm
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Buonaluce

intanto sono stato il primo a darti il benvenuto come da galateo, e non ho avuto ancora il privilegio di un tuo cortese riscontro.

hai cancellato la descrizione di default che ti impegni ad accettare consigli e suggerimenti e questa la dice lunga...

inoltre ti informo che in questo forum spesso e volentieri vengono massacrate foto con 0,00001 gradi di orizzonti pendenti e/o leggerine dominanti azzurrine e quant'altro... quindi fatti due conti se ti conviene restare.

inoltre ti consiglio caldamente di cancellare quella fuorviante descrizione e di scriverci a chiare lettere - TRATTASI DI TEST ATTITUDINALE -

ora che abbiamo rotto il ghiaccio puoi chiamarmi Filippo. Heineken?
coupling
coupling di teresa zanetti commento di teresa zanetti

Se fosse così, Buonaluce, non avrei alcuna difficoltà ad ammetterlo.
Ma il taglio è esattamente quello che ho voluto. Non posto mai nulla che non sia precisamente quello che voglio. Lavoro le fotografie per giorni (alcune anche mesi) prima di pubblicarle. E se non sono soddisfatta del risultato semplicemente non le pubblico.
Noterai, poi, che del piccione si vedono anche (e appena) le punte delle zampette. Anche quello è frutto di una scelta precisa.

Disonesta e opportunista.
Mi muovi un'accusa di estrema gravità.
E tutto questo senza alcuna prova, se non una tua personale sensazione.

Vedi, non avere cultura non è un male.
Respingerla, tuttavia, non ci permette di crescere come persone.

Teresa Zanetti (nome e cognome, per onestà)
coupling
coupling di teresa zanetti commento di GiovanniQ

Filippo io credo che sia perché il crop operato, dopo e non prima, riveli una situazione diversa da quella pensata in fase di scatto, dall'ampia panoramica alla selezioni di soggetti per l'inquadratura, si e' operato appunto un taglio tale far credere che l'attimo Street sia stato in realtà artificiosamente gestito a casa, e va da se che quell'attimo...sia sia perso.
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Buonaluce

cosa ci sarebbe di male a dichiarare onestamenta che hai fatto un crop affrettato e approssimativo ? un piccione segato E' e rimane un piccione segato. punto.
io non ho la cultura e tantomeno non sono dotato di linguaggio forbito come Voi ma attaccarsi alla giacchetta di Salvatore Dali', mi sembra un atto di opportunismo culturale inaccettabile.

spero di non avere interrotto una amicizia sul nascere. Triste
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Mario Zacchi

Dopo aver visto l' originale, direi che in Steet ci sta a fatica. Hai ripreso tutt'altra cosa (un' intera piazza) da cui hai ricavato un taglio del 10% circa che è la foto qui sopra. Fotografare Street non è propriamente questo.
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Laki85

Sarò schietto e spero che non te la prenda.
Osservo semplicemente la foto e mi viene da dire che la terrei solo come foto ricordo: mi sembra poco curata dal punto di vista compositivo e soprattutto poco interessante come contenuti.
coupling
coupling di teresa zanetti commento di opisso

Sono arrivato qui dall'altra foto.
A forza di parlare del piccione l'ho notato per forza.
Impossibile adesso ricostruire un commento senza essere influenzato.
Comunque non mi sembra disturbi troppo ne che sia particolarmente funzionale come "attore" visto che è rivolto "naturalmente" agli altri suoi simili.
Mi colpiscono invece i due tizi con la biciletta con quell'espressione che può essere interpretata come un bel "faccio finta di niente".

teresa zanetti ha scritto:
In altre parole si può creare artatamente il punctum, affinché chi guarda sia colpito proprio da quello che io voglio che lo colpisca?T

Ma quello non era lo "studium"? Grat Grat
Ma forse ricordo male quell'ostico testo. Il concetto, comunque è chiaro a prescindere dall'esatta definizione dei termini...


Ciao
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Tropico

Ettore Perazzetta ha scritto:
Perchè non titolare "Dalì anch'io"?
E' una simpatica usanza di questo forum quando qualcuno posta un'immagine per omaggiare qualcun altro

Ah ah ah
C'è da precisare però che nessuno finora ha realizzato un "Perazzetta anch'io" ma questo perchè Perazzetta è inimitabile e sai perchè?
Siamo tutti un pò a corto di......grana..... LOL Wink
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Ettore Perazzetta

Doppio
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Ettore Perazzetta

teresa zanetti ha scritto:
Riflettendo sul punctum barthesiano e sul mitico rocchetto della foto dei freaks di Dalì (che era palesemente una elaborazione dell'artista per perseguire al meglio i suoi scopi) mi sono chiesta se, al di là di ciò che colpisce l'osservatore quale egli è per la sua cultura, la sua sensibilità, il suo carattere ..., fosse possibile decidere che l'osservatore venisse colpito da quanto deciso dall'autore dello scatto.
In altre parole si può creare artatamente il punctum, affinché chi guarda sia colpito proprio da quello che io voglio che lo colpisca?
E la risposta è sì, a patto che l'artefatto sia qualcosa di sufficientemente incongruente, rispetto alla fotografia, da saltare subito agli occhi del fruitore accorto.

Tutti coloro cui ho sottoposto lo scatto (che è frutto di quattro successive elaborazioni) hanno notato il piccione, valutandolo chi assai positivamente, chi assai negativamente, ma nessuno gli è rimasto indifferente.

Grazie a tutti del benvenuto, di passaggi e commenti.
T


Perchè non titolare "Dalì anch'io"?
E' una simpatica usanza di questo forum quando qualcuno posta un'immagine per omaggiare qualcun altro, benvenuta Ciao
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Tropico

Alfredo Caridi ha scritto:
Va bene. Stavolta te la do per buona Mr. Green

Very Happy
Comunque dovete leggere anche sull'altra foto per capire tutto bene del perchè sono arrivato a rispondere con questa provocazione visiva alla provocazione di Teresa, qui: Wink
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=673481
Questa foto serviva all'autrice per dimostrare che tramite crop il piccione tagliato era voluto e fin qui ci siamo. Io sto cercando di dimostrare che l'idea poteva pure essere buona anche in relazione al discorso interessante che lei ha fatto su Dalì ma che purtroppo nel suo crop non veniva fuori causa troppi piccioni intorno. Il fatto che stiamo parlando solo del piccione dimostra che tutti gli intervenuti lo volevano clonare, non certo che il messaggio sia arrivato a qualcuno. Quindi è stato notato ma non per la finalità o chiave di lettura che dir si voglia dell'autrice. Wink
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Alfredo Caridi

Va bene. Stavolta te la do per buona Mr. Green
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Tropico

Alfredo Caridi ha scritto:
Trovo divertente e molto molto interessante la discussione per i risvolti didattici che porta con se questa fotografia.
Il piccione tagliato da Tere, è un pò come le linee che non devono partire dal vertice. Serve a suggerire che la scena continua anche oltre il fotogramma: ci sono più piccioni di quelli che si vedono.
La modifica di tropico, è improbabile. Non impossibile, ma improbabile a livello psicologico.
Faccio un esempio: se sono il primo spettatore che entra nel cinema, il secondo si siederà molto distante da me, per una semplice ragione di spazi personali. Più gente entrerà nel cinema, più si è disponibili a dividere lo spazio.
In una piazza così vuota, è improbabile che le due coppie camminino così ravvicinati. E' infatti, la modifica appare stonata anche se non si capisce la ragione a prima vista.

Ciao a tutti.

A.

Ho volutamente tolto le altre persone proprio per estremizzare e far capire come l'idea del piccione tagliato ma SOLITARIO potesse funzionare in assenza di troppi elementi che potevano distrarre, altri piccioni in primis ma pure umani sullo sfondo. Quindi non c'era nessuna pretesa di veridicità ma solo un esempio visivo per far comprendere meglio la mia idea. Wink
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Alfredo Caridi

Trovo divertente e molto molto interessante la discussione per i risvolti didattici che porta con se questa fotografia.
Il piccione tagliato da Tere, è un pò come le linee che non devono partire dal vertice. Serve a suggerire che la scena continua anche oltre il fotogramma: ci sono più piccioni di quelli che si vedono.
La modifica di tropico, è improbabile. Non impossibile, ma improbabile a livello psicologico.
Faccio un esempio: se sono il primo spettatore che entra nel cinema, il secondo si siederà molto distante da me, per una semplice ragione di spazi personali. Più gente entrerà nel cinema, più si è disponibili a dividere lo spazio.
In una piazza così vuota, è improbabile che le due coppie camminino così ravvicinati. E' infatti, la modifica appare stonata anche se non si capisce la ragione a prima vista.

Ciao a tutti.

A.
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Tropico

teresa zanetti ha scritto:
Ma sei poi così sicuro che la mia chiave di lettura non sia arrivata?
Ammetterai che sono due giorni che parliamo solo del piccione ...

Battute a parte, ci ho lavorato su a lungo.
Partivo da un'immagine che era stata definita "carina" (una parola che detesto). Poi Alfredo Caridi, che io considero un maestro, mi ha fatto notare che stringere l'inquadratura sarebbe stata la scelta vincente.
Poi ho cominciato a ragionare e ... insomma il resto è storia.
Era un esperimento.
Se hai presente la foto di Dalì di cui parlo, ricorderai che il rocchetto è in un angolo, buttato lì in modo da apparire casuale.
Ma disturba. Non c'è niente da fare. E' talmente fuori contesto che lo sguardo non può fare a meno di tornare a posarsi su di lui.
Come il mio povero piccione dimezzato.
Forse è la stessa ragione che ci porta a ridere dello strafalcione altrui.
Ma questo è un pensiero ancora in fase di elaborazione.
Tere

PS: mi sono iscritta solo ieri, non tre giorni fa.

Boh sarà che mi sembra già un mese che parlo con te, è grave dottore? Mandrillo
Alfredo lo conosco da poco ma già mi sta simpatico cosa che per me viene prima del bravo fotografo che comunque dimostra di essere, oltre che arguto pure lui.
Dunque tu mi conosci poco immagino ma io adoro pure gli esperimenti, le provocazioni intelligenti, l'ironia sottile e anche talvolta quella grassa che sfocia nel puro divertimento fine a sè stesso. Quindi caschi bene per quel che mi riguarda.
Ora porto alle estreme conseguenze il mio ragionamento per vedere se possiamo prendere due piccioni con una fava. LOL
Vogliamo il piccione tagliato e che nello stesso tempo si noti che è capitato casualmente in una situazione particolare? Detto fatto, Dalì non avrebbe saputo far meglio anche se l'ho fatta Daquì: Wink
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Clara Ravaglia

Ah.. ecco dove....il beaubourg... che bello!
Adesso ci siamo , alle origini del tuo piccolo esperimento.

Citazione:
Clara no so dove l'hai pescata sta Teresa

eheh Tropico , ...siamo state colleghe con altri due amici di una rubrica fotografico-poetico-letteraria, in altra sede, per cui sapevo chi invitavo ad entrare. Più voci siamo e più il forum ha un suo senso... Ma Teresa è comunque oltre che simpatica e piena di idee, anche una eccellente fotografa.
E adesso basta con gli elogi, che lei sa autopromuoversi e presentarsi da sola...

Ciao
Clara Wink
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