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Commenti di teresa zanetti
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
wabi-sabi
wabi-sabi di teresa zanetti commento di opeio

Perché non frontale? Lo sfocato attorno disturba l'idea era buona Smile
wabi-sabi
wabi-sabi di teresa zanetti commento di Daniela Loconte

"[......] Il mio cervello elabora il concetto di colore.
Bianco, mi ha detto, il colore dell’origine e della fine. Il colore di chi sta per cambiare condizione.
Bianco, mi ha detto, il colore del silenzio assoluto; non il silenzio della morte, ma quello del preludio a tutte le metamorfosi possibili".

Marcela Serrano. Il tempo di Blanca.
wabi-sabi
wabi-sabi di teresa zanetti commento di jus

In questo caso, il concetto mi è più chiaro seppure quel tipo di farfallina che hai ritratto sia decisamente tenace seppur effimera al confronto della vita umana.
Tranne che il suggerimento di Cristian di pensare ad un BN mi sento in accordo con quanto da lui scritto.

Per ultima cosa, un poco spudoratamente ed in modo ignorante posso affermare: wabi-sabi anch'io Smile
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=458746
wabi-sabi
wabi-sabi di teresa zanetti commento di Cristian1975

In questo caso Teresa trovo perfetto il formato e l'insetto inserito sulla diagonale .
Mi convince meno la resa , un pò morbida forse con poca distinzione dello stato materico che , in questo caso avrebbe secondo il mio punto di vista dato un quid in piu. Considerando i dati di scatto penso di poter dire che eri a mano libera, magari in esterno , ho un dubbio rispetto la luce , mi sembra non del tutto diffusa sulla lastra ma ho come l'impressione di vedere un colpo di flash che ha in un certo senso ostacolato ulteriormente la leggibilità generale. Il crop poi, ha permesso di far emergere la luce forte in particolare sul soggetto ma , probabilmente - posso sbagliare - le alte luci erano presenti anche nella intera immagine prima del taglio .
In ultima battuta ti dirò che un b/n forse potrebbe essere valutato.

PS: sono l'ultimo a darti la benvenuta tra noi, tu voglia perdonarmi Smile
Un caro saluto
Cristian
Ciao
wabi-sabi
wabi-sabi di teresa zanetti commento di teresa zanetti

Wabi-Sabi
Ossia nulla dura, nulla è finito, nulla è perfetto.
E' una bellezza semplice, rustica, non ostentata, sulla quale si è posata la patina del tempo. Elogio della bellezza dell'imperfezione, così lontana dai nostri canoni estetici.

Suggerimenti, critiche, altri punti di vista ... sempre ben accetti.

Buon tutto a tutti
Tere
wabi-sabi
wabi-sabi di teresa zanetti commento di teresa zanetti

nulla dura, nulla è finito, nulla è perfetto
iki
iki di teresa zanetti commento di teresa zanetti

Grazie a tutti di passaggi, commenti e suggerimenti.

Il concetto di "Iki" è qualcosa, almeno per me, di eternamente sfuggente. Difficile da capire. Difficilissimo da interpretare con un'immagine.
E' stato quello che mi ha dato più filo da torcere.
Avevo iniziato a lavorarci cercando di fotografare dettagli che emergevano di sfuggita (la caviglia di una passante che indossava pantaloni molto ampi e scarpe con tacchi vertiginosi; un polpaccio che si intravedeva dallo spacco di una gonna a tubo ...) ma ero completamente fuori strada: nessuna Occidentale ha quel modo di porsi tipico delle donne giapponesi, che sembrano sempre suggerire e mai affermare.
Così l'idea di cambiare decisamente direzione, di non fissarmi sulle persone, di cercare in altro quel tipo di seduzione.
I fiori offrono abbondante materia di studio in questo campo (come dimenticare, ad esempio, quelli, magistrali, di Mapplethorpe?).
Che l'aspetto generale fosse scuro era essenziale perché dovevano esserci sobrietà e mistero (una scena luminosa non si confaceva).
E qui chiedo a "Lamedelcaos" se la sua idea è quella di una schiarita che renda più leggero tutto il contesto.
E poi dovevo trovare il sistema di "offrire allo sguardo in modo velato" non sfacciato.
E ancora ci voleva comunque qualcosa di volgare, ma non troppo ...
Insomma, un rompicapo!
Osservando le foto di food ho notato l'uso, in alcuni casi estremo, della MAF selettiva. Mi aveva particolarmente colpito la fotografia di una crème brulée - non trovo l'accento circonflesso da mettere sulla u, ma fate conto che ci sia ... - in cui tutto si intuiva e a fuoco era unicamente un fiore di anice stellato.
Da qui l'idea per questo scatto. In cui tutto è concentrato sul dettaglio del petalo irrorato dalle gocce di rugiada (un po' banale forse, ma davvero non sono riuscita a trovar di meglio).

Chiedo un parere anche per il formato: trattandosi di un portfolio, andrebbe bene comunque proporre gli scatti in formati differenti e magari anche alcuni a colori e altri in B/N? So che la regola direbbe di no, ma magari potrebbe avere un senso, magari tenendo inalterata una della due dimensioni (se in verticale, con la base, se in orizzontale con l'altezza della stessa lunghezza del lato del quadrato)?

@Giovanni: hai ragione tu, un'immagine, se è buona, deve sempre riuscire a stare in piedi da sola e parlare senza l'aggiunta di troppi blablabla (cosa in cui io sono invece espertissima!) al seguito.
Nel caso di questo progetto però desideravo proprio capire se ero riuscita a far passare l'idea sottesa ad ogni scatto.

@Giuseppe: Questo punto di viola è senza dubbio un colore "Iki".

Buon tutto a tutti.
Davvero
Tere
iki
iki di teresa zanetti commento di jus

A differenza della precedente, per questa, non avverto quel che la tua presentazione suggerisce. La foto però mi piace per i colori ed i toni scuri che la fanno emozionalmente molto intensa. Potenza del viola...?
Ciao.
furyu
furyu di teresa zanetti commento di Cristian1975

Come cercare qualcosa all'interno della propria incertezza! Un colore fisiologicamente accostabile ad una trama su trama , un pò come provare a ricostruire un qualcosa che vive dentro di noi, composta dalla stessa materia di ciò che stiamo cercando di ricostruire . Un passaggio, un pensiero , un emozione , qualcosa che obbligatoriamente va cercato dentro un DNA che caratterizza il genotipo di ciò che per fenotipo obbligatoriamente riusciamo di "essere" , sia questo anche appunto un semplice stato d'animo . E' il nascosto, l'inosservato, qualcosa che nessuno puo vedere ma che ognuno di noi ne ha consapevolizzato l'esistenza, Difficile da decifrare una proposta come questa , per tale motivo forte nel riuscire a spronare la sua genesi ma, anche la nostra. Un pò come tutto ciò che caratterizza una ricerca all'interno di noi stessi . Di complessa interpretazione , un pò come il carattere di ciascheduno di noi . Di estrema similitudine a ciò che siamo, seppur la manifestazione dell cose è un principio evolutivo tendente alla metamorfosi, ma infondo , niente di piu naturale come il colore latteo che ne attribuisce forma e stato vellutato. Una linea di pensieri catalogabili con precisione come le informazioni presenti in un cromosoma.
La tua immagine mi porta verso dettagli che appartengono a tessuti epidermici , che si percorrono sotto pelle ... a rincorrere, per giungere sino alle cellule.

Bellissima immagine Teresa
Un caro saluto
iki
iki di teresa zanetti commento di maxval1820

Bellissima descrizione Teresa. Dal punto di vista prettamente fotografico hai fatto una bella MAF selettiva ma la fotografia soffre di poca nitidezza la cui causa principale è l'utilizzo di un diaframma troppo aperto. Seguendo anche i consigli che ti ha dato Giovanni, in questo caso non avrei optato per il taglio quadrato, bensì per un classico taglio orizzontale in modo da escludere la parte illuminata in alto del frame che, proprio a causa della sua luminosità distrae un pochino l'osservatore. Sempre a mio gusto opterei per una leggera schiarita generale dell'immagine. Ciao
iki
iki di teresa zanetti commento di Clara Ravaglia

E' ovvio che quando portiamo un nostro lavoro alla attenzione del pubblico, ci sta a cuore in modo esplicito o no una parte del nostro mondo, dei nostri gusti e delle nostre emozioni, che portiamo alla luce. Però qui sul forum una parte non trascurabile e non scissa va riservata alla parte tecnica e al soggetto ritratto, al di là di ogni intento sottotraccia.
Qui abbiamo una bella macro, che mi colpisce per la intensità del colore vinaccia, e per la bellissima penombra in cui si fanno visibile le piccole gocce protagoniste sul petalo.
Per questo motivo sposto in macro con convinzione, anche se ogni intento, quando ben posto, e con efficacia, resta vivo e vegeto dentro la foto stessa al di là delle categorie.


Molto bene Teresa.

Ciao
Clara Smile
iki
iki di teresa zanetti commento di GiovanniQ

Si Teresa, la mia solo una verifica per capire meglio, non sono nessuno per dire che una foto debba essere spostata di sezione, do solo un suggerimento affinche' si possano ricevere commenti mirati e migliori, dopo queste tue ultime frasi, comprendo la necessità del testo a corredo e la foto va commentata nel dualismo visivo/testuale, per cui va bene questa sezione.

E' un modo nuovo di presentare le foto, almeno per me, puo' essere molto interessante e stimolante perche' e' duplice il ragionamento.

Entrare pero' nel merito del testo, forse solo chi conosce il soggetto da vicino o per esperienza o per conoscenza diretta puo' secondo me dare un feedback preciso sul dire o meno se la foto che accompagna il testo, o che e' accompagnata dal testo in questione, va bene oppure no.

Nel caso specifico, posso darti solo un parere positivo, e ammirare i tuoi ragionamenti uniti allo sforzo di tradurre in immagine i tuoi pensieri e idee.

Smile
iki
iki di teresa zanetti commento di teresa zanetti

Grazie a entrambi di passaggi e commenti.

Grazie in particolare a GQ per le dritte tecniche sul macro close up.
Non l'ho messa in macro perché mi pareva scorretto, dal momento che il mio intento non era quello di documentare il fiore, bensì quello di rappresentare il concetto espresso nel "commento" (che in realtà voleva essere una sorta di "about"). La richiesta di suggerimenti e critiche era inerente all'intero corpo rappresentato da scatto + "about".
"Con questa immagine volevo rappresentare quel concetto. Che cosa suggerisce questa immagine a chi la guarda?".
Tutto qui.
Al solito, non ne faccio una questione di principio e se si ritiene che la categoria corretta sia quella indicata da GQ la sposto.

Buon tutto a entrambi.
Tere
furyu
furyu di teresa zanetti commento di Clara Ravaglia

Certo certo.... Teresa, un errore: ha ragione Maurizio, era riferito all'altra foto linkata. Un qui pro quo [/u]che ora mi spiego. Commentavo lo scatto linkato, e avevo diverse finestre aperte. Tornando indietro di una pagina per riguardare la foto di Daniela, al ritorno a scrivere, non so come il commento in corso era scomparso. Uffa, allora ho fatto dei giri e rigiri nella cronologia per farlo riapparire e in qualche modo è riapparso, e allora , non so come ,con l'invio, ecco dove si è duplicato...
In cambio quello per Teresa scritto in contemporanea è svanito.
Ora cancello l'intruso...eheh e qui riscrivo una mia impressione, ora in parte influenzata da quello che ha nel frattempo spiegato Teresa sulla genesi dello scatto.

Non avevo pensato ad una piuma. E il mare bianco e morbido del contesto mi aveva fatto pensare a pochi steli di erba che resiste e si sfrangia oltre la coltre nevosa in una simil fontanella di filamenti. Le zone di bianco oltre limite di cui parla sopra giuseppe,anche se sul mio schermo non hanno una forte prepotenza, le interpretavo cone curvilinei avvitarsi di neve morbida e scolpita dal vento.
In ogni caso mi piace molto nella sua delicata indeterminatezza. E perfetto i formato, con la emergenza della ... piuma, all'esatto centro del riquadro.
Vediamo se sparisce anche questo, scritto ora rigorosamente non in multitasking

Very Happy

Ciao
Clara Smile
furyu
furyu di teresa zanetti commento di bunjin

teresa zanetti ha scritto:

Clara: credo che ci sia stato un problema di caricamento di commento.
penso sia riferito a questo scatto
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=723513 Wink
furyu
furyu di teresa zanetti commento di Angepa

grazie della precisazione Ciao
iki
iki di teresa zanetti commento di GiovanniQ

Molto interessante il commento a corredo della foto, ma mi chiedo quale voglia essere da parte dell'autrice la richiesta di suggerimenti e critiche, sulla foto o sul commento?

La foto e' un macro/close up e andrebbe quindi messa nella giusta sezione, magari per parlarne con interventi tecnici e mirati sui parametri tecnici adottati, l'inserimento in Varie la vedo piu' come un mettere in relazione appunto al foto con il commento, e questo mi spiazza un po perche' oltre ad essere molto intimo e introspettivo, non credo che questo spazio sia dedicato al modus vivendi del giappone e dintorni, molto interessante, ma altresi' off topic, poi mi posso sbagliare, ovvio.

La foto la vedo molto scura, dettagliata nella parte inerente il petalo con le goccioline, poco nitida e all'oscuro nelle parti quasi all'estremità del frame.

la parte superiore, sfocata ma piu' chiara, prende un po di attenzione al soggetto che credo sia il petalo con le goccioline, sui cui va l'attenzione in primo piano, troppo vicino al frame inferiore pero'.
iki
iki di teresa zanetti commento di Daniela Loconte

Certe immagini non si possono commentare, soprattutto quando sono correlate a una descrizione efficace che ne spiega il senso.

Si possono solo guardare, con profonda ammirazione.

Complimenti Teresa. E' un piacere guardare le tue foto, frutto di studio di una cultura a molti ancora ignota.
Buon pomeriggio.
iki
iki di teresa zanetti commento di teresa zanetti

L’Iki è un modus vivendi tipico dei Giapponesi che si esplicita nella figura della geisha. Rappresenta la quintessenza della seduzione finalizzata a se stessa. Si differenzia dagli approcci tradizionali perché rinuncia alla conquista grazie alla forza spirituale. La caratteristica principale è la rottura dell’equilibrio ordinario, che si palesa in tutte le “manifestazioni corporee” dell’Iki. Componendosi di vistosità e modestia, distinzione e volgarità, dolcezza e asprezza, Iki rappresenta il “termine medio”, non sbilanciandosi mai verso l’uno o l’altro estremo. Per i giapponesi la seduzione si limita ad un cenno allusivo: mostrare pezzi di vestiti più intimi di sfuggita, mentre si cammina, o piccoli lembi di pelle, esprime la dualità della seduzione iki: rompendo l’uniformità del kimono che avvolge completamente la figura femminile, si suggerisce un’apertura all’altro sesso. La bellezza si coglie in piccoli accenni, viene sussurrata dalla peculiarità dell’abbigliamento e dalle posture. Le tonalità iki sono poche e contrastanti, fatte di colori freddi che esprimono al contempo sobrietà ed eleganza, raccoglimento interiore e sfumature dinamiche.
iki
iki di teresa zanetti commento di teresa zanetti

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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