x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Giovanni Francomacaro
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 66, 67, 68, 69  Successivo
Commenti
Tracce
Tracce di Giovanni Francomacaro commento di Mario Zacchi

Una foto ci stava proprio. Mi piace.
Tracce
Tracce di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Sergio, Mario, grazie del passaggio e del graditissimo commento.
Premetto che considero questa fotografia un semplice esercizio visivo, dove il senso, quindi il contenuto è stato ben evidenziato da Sergio e non ho nesuna intenzione, né la capacità di scivere un trattato sulla rispondenza fra segno grafico e significato semantico della parola, in questo caso logica nei particolari, ma tendente al caos nell'insieme; né tantomeno compiere una operazione di ecfrasi, estraendo significato letterale dalla componente visiva; quando ho fatto questa ripresa ero in una desolata sala d'aspetto di una piccola stazione ferroviaria. La sala d'aspetto era deserta, solo le scritte sui muri mi raccontavano delle attese chiassose di innumerevoli ragazzi che nel tempo hanno aspettato il treno che li avrebbe condotti a scuola. Per ingannare il tempo mi sono messo a leggere quelle scritte e le parole, per quanto confuse, erano leggibili, e nell'insieme, seguendo quelle tracce, ho tratto la storia di giovani amori, ma anche di ingiurie, rabbia, sfregio della vita, ritrovando infine una entità, che pur essendo la somma di tante innumerevoli identità, aveva una personalità perfettamente distinguibile e riconoscibile addirittura nel mio io più profondo. Quelle tracce mi hanno portato all'interno di me stesso...ma forse solo per vincere la solitudine in una squallida sala d'attesa in uno squallido giorno d'inverno...
SO3
Tracce
Tracce di Giovanni Francomacaro commento di Webmin

... nel caso in argomento l'appartente caos è strumentale a sostenere l'ipotesi di una frammentazione del quotidiano e delle sue espressioni.

Mario
Tracce
Tracce di Giovanni Francomacaro commento di essedi

Una bella composizione di colori che,letta in profondità,ci mostra,stratificato,un microcosmo di messaggi e segnali che,più di un trattato,ci da il polso della nostra società.Complimenti! Ok! Ciao,Sergio.
Tracce
Tracce di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Acid#2
Acid#2 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Diego, caspita! Tu sei bravissimo nel B&N, per questo sono molto contento del tuo apprezzamento!
Colgo l'occasione per fare alcune considerazioni -brevi però, he! Very Happy -
Di solito, in ogni fotografia, di chiunque sia, cerco due cose: il senso e l'armonia; il colori, le elaborazioni, per quanto le sto usando, e abusando, le reputo sempre secondarie; ma il digitale le permette, le facilita, pertanto mi ci adeguo; con la consapevolezza che per una buona che mi riesce, mille sono da gettare.
In questa foto hai centrato il punto saliente; quello che me l'ha fatta mettere in mostra: la stretta somiglianza dei due soggetti; però per una inquadratura migliore il tempo che ho avuto per scattare è stato veramente poco Wink
Ciao e Buona luce! SO3
Acid#2
Acid#2 di Giovanni Francomacaro commento di diego campanelli

Non è esattamente il mio genere ma devo ammettere che si lascia guardare. Wink
Hai lavorato molto sul colore e il risultato mi sembra cmq. armonioso, trovo anch'io di troppo il cartello ma anche la vetrina che mantengono delle tonalità troppo naturali rispetto al resto, sono meno acide, tanto per capirci.
Molto buona invece la somiglianza nell'abbigliamento e nell'andatura delle due passanti.
Forse e dico forse è troppo tagliata la persona sullo sfondo,un poco più di ombrello l' avrei visto bene.


ciao
Smile
Acid#2
Acid#2 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Antonio, Ale, Grazie del passaggio e dell'apprezzamento Smile
Hai ragione Antonio...accidenti!
Ciao e buona luce! SO3
Acid#2
Acid#2 di Giovanni Francomacaro commento di alexab

Ma che bel mosso "composto"......


Bella SO3 mi piace!!!

Un saluto

Ale
Acid#2
Acid#2 di Giovanni Francomacaro commento di tafy

Una bella immagine dal gradevole effetto mosso.
Personalmente avrei dato una botta di timbro clone sul cartello del passo carrabile molto invadente Ok!
Crying or Very sad
Acid#2
Acid#2 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Esercizio#1
Esercizio#1 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Grazie Mauro, egan91, Susanna.
Grazie anche per aver compreso che nella mia affermazione non c'era nessuna vena polemica ma solo il desiderio di chiarezza ed onestà intellettuale a cui io per primo vorrei sempre attenermi.
Le considerazioni successive richiederebbero uno spazio che non è possibile trovare in queste note ma in linea generale, paragonando l'immagine alla scrittura, come suggerito da Susanna, le parole sono le stesse, ma il discorso conseguente può essere molto diverso; ma ogni buon autore riconosce la paternità del maestro, dell'ispiratore stilistico, sia questo Omero o Edzra Pound: oppure Shore o Ghirri in fotografia.
Poi non si dovrebbe dimenticare che questi fotografi citati lavoravano in analogico dove gli spazi di intervento erano ridotti rispetto alla tecnica digitale; la mia precisione di taglio è potuta quindi avvenire solo in seguito, ad un successivo esame, pertanto la mia fotografia, dal punto di vista della deontologia della Fotografia (ammesso che esista) è molto meno significativa delle riprese di Ghirri.
Come analisi supplementare della stessa -mia- fotografia c'è un aspetto sigificante che esula dalla resa grafica e sono le canne da pesca; queste, anche se appena visibili, senza la presenza umana aggiungono all'immagine il senso di solitudine che in origine aveva attirato la mia attenzione.
SO3
la strada
la strada di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

dao, Giuseppe grazie anche a voi per il passaggio e gli apprezzamenti. Smile
@ dao, come ho detto questa è una scansione, pertanto proviene da un negativo, o meglio, positivo, essendo l'originale una diapositiva.
Ciao e buona luce!
SO3
Esercizio#1
Esercizio#1 di Giovanni Francomacaro commento di Susanna.R

Penso che non possa trattare di 'copie'. Semplicemente hai fatto tuo, in questo caso, un punto di vista che si distacca dai panorami di mare più...'gettonati'; non credo che Ghirri sarebbe stato così attento a posizionare gli angoli, per esempio Wink
Voglio dire, come ebbi a scrivere qualche tempo fa, che gli alfabeti possibili sono diversi ed oggi è ormai difficilissimo inventarne uno nuovo, scevro da influenze; la storia che si narra però è comunque, in un certo senso, originale, perchè mediata dalla propria storia e cultura, che è unica.
Detto questo, l'esercizio mi piace, sopratutto per l'inclusione di ombre e volumi, dichiarati o suggeriti.
Ciao Smile
Esercizio#1
Esercizio#1 di Giovanni Francomacaro commento di egan91

.....capisco la teoria "contaminazione"
quello che non capisco è la specializzazione, la non capacità di fotografare in ambiti diversi.
se uno ha un buon occhio lo si vede SEMPRE.....in qualsiasi settore o situazione.
Esercizio#1
Esercizio#1 di Giovanni Francomacaro commento di Mauroq

Le contaminazioni/influenze sono all'ordine del giorno e per tutti, nessuno creda di passarla liscia, perchè vivendo anche nel mondo delle immagini, la nostra memoria visiva non assorbe altro.

Cercare invece nei punti di vista "diversi", sebbene siano sempre contaminazioni/influenze, permette di sviluppare lo studio del proprio pensiero fotografico.

In realtà, negli anni, si prendono strade e poi si lasciano, ciò che rimane è l'esperienza del pensiero, anzi di un pensiero diverso, che ci mostra che il mondo si può vedere anche diversamente.

Nel frattempo si affina la nostra visione, che forse si "isolerà" per creare un punto di vista personale (sempre negli anni).

Anche Ghirri ha avuto le sue contaminazioni/influenze, a cominciare da Stephen Shore.
http://www.youtube.com/watch?v=FRM2X1GnNSQ


Come Keith haring .....
http://www.youtube.com/watch?v=oKrRiWrmS6w



....con Capogrossi (7 marzo 1900 – 9 ottobre 1972)
http://www.youtube.com/watch?v=KPhrNDgduOY
Esercizio#1
Esercizio#1 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Si vedono innumerevoli fotografie che analizzate in profondità non sono che la replica della stessa fotografia di Ghirri.
Questa mia non è da meno: una copia che considero un semplice esercizio di composizione.
la strada
la strada di Giovanni Francomacaro commento di Perretta Giuseppe

Sì, come dice Silvano questa foto ha fascino perché è un breve, ma intenso racconto e induce un'emozione. Complimenti.
Un saluto.
la strada
la strada di Giovanni Francomacaro commento di dao

Bella, sembra analogica. La grana le dona molto fascino ma anche il contenuto è gradevole.

Saluti
la strada
la strada di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

MTJ CYMK, Gennaro, Silvano, grazie del passaggio e degli apprezzamenti, molto graditi Smile
Questa è una vecchia fotografia (posso fotografare poco e ricorro al vecchio magazzino Wink ) pertanto è una scansione, senza nessun ritocco aggiuntivo se non una conversione in b&n e un piccolo ritaglio per definire meglio la composizione.
Ciao e buona luce a tutti! Smile
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 66, 67, 68, 69  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi