Commenti |
---|
 |
believers di Anext commento di Nash |
|
Mario Zacchi ha scritto: | AL di là della simpatia per faccina che si è venuta a creare sulla sinistra, il riflesso da quella parte non ci sta proprio. Non è una questione di senso, ma di grafica: quell' area così chiara deturpa l' incorniciatura offerta dalla penombra sui lati e che guida al centro, dove si trova la sintesi degli elementi narrativi di base. Quindi corrompe mica poco la visione.
Per il resto: il taglio a sinistra (la persona di cui si scorgono le gambe) è evidentemente un aspetto gestito così-così e comunque appare frutto dell' impossibilità di fare meglio; il contenuto generale, invece, non offre nulla di particolare, anche come semplice documentazione.
L 'impressione è che ti abbia colpito il naturale chiaroscuro dell' ambiente e la sua suggestione che, con toni di misticismo, caratterizza spesso le chiese. Solo che nella foto questo non traspare. |
quoto interamente Mario...per me, street o architettura che sia, è poco emozionante. Con un 15 mm a livello di inquadratura si può osare di più trovando prospettive meno convenzionali. |
|
|
 |
believers di Anext commento di Mario Zacchi |
|
AL di là della simpatia per faccina che si è venuta a creare sulla sinistra, il riflesso da quella parte non ci sta proprio. Non è una questione di senso, ma di grafica: quell' area così chiara deturpa l' incorniciatura offerta dalla penombra sui lati e che guida al centro, dove si trova la sintesi degli elementi narrativi di base. Quindi corrompe mica poco la visione.
Per il resto: il taglio a sinistra (la persona di cui si scorgono le gambe) è evidentemente un aspetto gestito così-così e comunque appare frutto dell' impossibilità di fare meglio; il contenuto generale, invece, non offre nulla di particolare, anche come semplice documentazione.
L 'impressione è che ti abbia colpito il naturale chiaroscuro dell' ambiente e la sua suggestione che, con toni di misticismo, caratterizza spesso le chiese. Solo che nella foto questo non traspare. |
|
|
 |
believers di Anext commento di StevieRayVaughan |
|
Tecnicamente hai realizzato uno scatto molto buono, ma il "tutti di spalle" mi sembra il suo punto debole, senza una faccia non c'è ne street ne life  |
|
|
 |
|
|
 |
believers di Anext commento di caracol |
|
Grazie, pensavo un tempo più lungo ma in effetti il mosso sulle persone rientra in quei tempi.
 |
|
|
 |
believers di Anext commento di Anext |
|
caracol ha scritto: |
In una situazione di tali contrasti tra luci e ombre, che accorgimenti hai preso in ripresa e (eventuale) sviluppo?
 |
Niente di particolare. Ero appoggiato alla colonna per tenere ferma la macchina (il tempo era dell'ordine del 1/4 - 1/2), e ho esposto con l'affidabile esposimetro della M6 (dando priorità alle ombre). Fuoco in iperfocale, diaframma 4.5 o 5.6, se non ricordo male.
Lo sviluppo non è stato curato da me (Studio Chrome Milano), mentre la scansione è stata eseguita con un Reflecta Proscan 7200. |
|
|
 |
Riomaggiore di Anext commento di Anext |
|
Riomaggiore dopo il tramonto.
Hasselblad 501c/m, 80/2.8 CF Planar, Fuji Acros 100. |
|
|
 |
believers di Anext commento di caracol |
|
Stavo pensando se (mi) disturbava la luce forte da sinistra, ma mi pare che dia un punto di fuga alla prospettiva dei banchi e riesce a muovere una scena di raccoglimento (Curioso tra l'altro il piccolo alone in alto, sembra un ectoplasma sorridente).
In una situazione di tali contrasti tra luci e ombre, che accorgimenti hai preso in ripresa e (eventuale) sviluppo?
 |
|
|
 |
believers di Anext commento di Anext |
|
ilioyumbo ha scritto: | perché mai non "credenti"?  |
Perchè tento di mantenere una certa consistenza con i titoli (a mio avviso del tutto superflui, peraltro) che ho dato alle stesse foto altrove. In questo caso lo scatto era già pubblicato su flickr e su altri forum con lo stesso titolo, sicuramente più comprensibile dal punto di vista internazionale. Non è una questione di "scrivo in inglese perchè fa più figo", è solo per mia comodità. |
|
|
 |
believers di Anext commento di ilioyumbo |
|
Anext ha scritto: | Duomo di Milano
Leica M6 TTL 0.85, Voigtlander 15/4.5 Heliar, Tri-X
Flickr: http://www.flickr.com/photos/anext/7929064778/in/set-72157628751234915/ |
perché mai non "credenti"?  |
|
|
 |
|
|
 |
believers di Anext commento di Anext |
|
Duomo di Milano
Leica M6 TTL 0.85, Voigtlander 15/4.5 Heliar, Tri-X
Flickr: http://www.flickr.com/photos/anext/7929064778/in/set-72157628751234915/ |
|
|
 |
in the sun di Anext commento di Anext |
|
Grazie, in effetti la ragazza in primo piano non era nella posizione ottimale, ma nemmeno disdegno il gioco di piano creatosi che incornicia la scena "familiare"..  |
|
|
 |
in the sun di Anext commento di DamianoPignatti |
|
caracol ha scritto: | Peccato per la ragazza in primo piano che un po' impalla la scena sorridente dietro di lei - scena che ben si sposa al caldo controluce.
 |
concordo pienamente.  |
|
|
 |
in the sun di Anext commento di caracol |
|
Peccato per la ragazza in primo piano che un po' impalla la scena sorridente dietro di lei - scena che ben si sposa al caldo controluce.
 |
|
|
 |
in the sun di Anext commento di menkesh |
|
atmosfera rilassante, trasmette serenità..
un controluce d'effetto dai toni caldi ed avvolgenti
per me una foto molto riuscita
ciao
menkesh |
|
|
 |
in the sun di Anext commento di Anext |
|
Carnevale in Piazza Duomo, Milano
Canon 1D3, Contax-Zeiss 85/1.4 Planar
Flickr:
http://www.flickr.com/photos/anext/6783063662/in/set-72157628751234915/ |
|
|
br>