x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di enrico mazzuoli
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2  Successivo
Commenti
Dana Fuchs n°1
Dana Fuchs n°1 di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Canon EOS 600D + Canon EF-S 55-250/4-5,6 IS II
Priorità tempi /1/125). Diaframma 5.0. Iso 3200.
Focale 65 mm. Auto bilanciamento del bianco.
Teatro di strada
Teatro di strada di enrico mazzuoli commento di caracol

Ciao Enrico, sposto in Varie dove si commentano anche le foto di spettacolo: per le "Street & Life" ti rimando ai tutorial in firma.
Ben colto e composto il momento, con le torce che spiccano sul muro.
Ciao
Teatro di strada
Teatro di strada di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Canon EOS 600d, EF-s 18-55 IS II
Vendicari 1
Vendicari 1 di enrico mazzuoli commento di 12|40

La foto mi sembra composta bene e descrive molto bene il paesaggio di quella zona, avresti potuto provare la stessa inquadratura ma avvicinandoti a quelle piante grasse poco più avanti in modo da averle bene in primo piano, ti saresti perso così la piacevole curva che disegna la stradina ma avresti forse guadagnato un primo piano molto interessante.
La sensazione è che l'orizzonte penda un pochino a sinistra ma potrei sbagliarmi.
Vendicari 1
Vendicari 1 di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Riserva naturale di Vendicari (SR)
Panasonic DMC-FZ7
Atlante
Atlante di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Giusto!
Non posso che ripetere quanto scritto in precedenza; credo mi manchi un'adeguata preparazione tecnica. Purtroppo ho ripreso a fotografare con un certo impegno solo da poco e tutti i consigli e le critiche non possono che essermi utili.
Atlante
Atlante di enrico mazzuoli commento di Claudio R.

Ben ripresa e particolare l'ombra che oscura i suoi occhi, lo fa somigliare molto a quella figura mitologica di cui accenni nel titolo
ma presenta lo stesso problema della precedente, un ritaglio intorno al soggetto che esclude totalmente la location e la passibilità di ''leggerlo'' nel suo ambiente e nella storia che vive,
rimane un figurante (ai miei occhi) con tanto di zainetto commerciale a seguito, in attesa di partecipare a qualche parata/evento/manifestazione.
Manca la voce, come vedere un servizio in televisione senza audio.
Atlante
Atlante di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Roma, 15/102011
Canon EOS 600d, EF-S 18-55 IS II
Black
Black di enrico mazzuoli commento di Liliana R.

Seguendo le indicazioni di Habrahx e Dersu più che in "Street & Life"è meglio in "Ritratto". Sposto.
Avrei tralasciato o messo un altro titolo. Wink
Black
Black di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Osservazioni giuste. Il ragazzo stava alzando uno striscione durante la manifestazione e ho scattato al volo senza troppa attenzione . Queste sono le foto che preferisco fare, purtroppo spesso poi mi accorgo di avere strinto troppo sul volto del soggetto.
Black
Black di enrico mazzuoli commento di Claudio R.

Sono d'accordo con Giovanni, un buon ritratto, però il gesto del ragazzo nel volerti dare o far vedere qualcosa e tagliato fuori dalla scena, risulta quasi come un disturbo e la sua collocazione al centro fa perdere visivamente parte dell'individualità del soggetto.
Black
Black di enrico mazzuoli commento di Habrahx

Non la trovo male...è però più un ritratto che una street, nel senso che alcuni elementi che dovrebbero completare il discorso narrativo vengono a mancare: la scritta dello striscione dietro, l'oggetto che l'uomo sta mostrando: cos'è, una bandiera? Un oggetto che vuole vendere? il primo piano troppo spinto ha, a mio avviso, impoverito quella che poteva essere un'ottima fotografia.
Ciao
Giochi di bimbe.
Giochi di bimbe. di enrico mazzuoli commento di Habrahx

Che bella la focoltà che hanno le bimbe di saper trasformare tutto ciò che fanno in una festa!
Sul piano narrativo forse dovevi allargare leggermente la ripresa.
Ciao
Black
Black di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Roma,15/10/2011
Canon EOS 600D, EF-S 18-55IS II
Giochi di bimbe.
Giochi di bimbe. di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Canon EOS 600D, EF-S 18-55 IS II.
Scattata durante una rievocazione storica in Toscana.
Ritratto
Ritratto di enrico mazzuoli commento di aerre

si ..si, ... il senso del discorso è tutto in quel "tutto ciò deve anche essere "rappresentato", cioè deve apparire tale". Wink
Ritratto
Ritratto di enrico mazzuoli commento di enrico mazzuoli

Trovo le osservazioni fatte tutte giuste. Mi viene da sorridere se penso a come è nata la foto; in realtà la bambina stava giocando sula paglia durante una rievocazione storica sotto gli occhi del nonno e si stava appunto togliendo delle pagliuzze sotto la camicetta. La foto è scattata al volo con nessuna possibilità di costruirla. Capisco che la postazione della mano possa trarre in inganno.
Ritratto
Ritratto di enrico mazzuoli commento di albatros123

aerre ha scritto:
ma non ne faccio una questione di maggiore o minore opportunità. L'atteggiamento ammiccante ...o un certo tipo di gestualità potrebbe pure starci ....a patto che tutto venga ovviamento vissuto come un gioco, ...con il giusto grado di ironica consapevolezza del gioco ...appunto.



"Il pre-giudizio di opportunità" è relativo alla consapevolezza che l'immagine (in generale), prima di essere mostrata, abbia o meno proprio quello che Tu lucidamente e giustamente hai affermato -------L'atteggiamento ammiccante ...o un certo tipo di gestualità potrebbe pure starci ....a patto che tutto venga ovviamento vissuto come un gioco, ...con il giusto grado di ironica consapevolezza del gioco ...appunto,------ aggiungendo dopo, che tutto ciò, deve anche essere "rappresentato", cioè deve apparire tale---------------A mio parere non è eludibile, per la materia che trattiamo, questo pre-giudizio.
Ciao
mario
Ritratto
Ritratto di enrico mazzuoli commento di aerre

Salve Enrico e benvenuto su Photo4u.

Trovo anch'io la posa della piccola un pò forzata, ...ma non ne faccio una questione di maggiore o minore opportunità. L'atteggiamento ammiccante ...o un certo tipo di gestualità potrebbe pure starci ....a patto che tutto venga ovviamento vissuto come un gioco, ...con il giusto grado di ironica consapevolezza del gioco ...appunto.

E qui lo è sicuramente, ...solo che la posa della piccola appare un pò costruita, forse perchè non accompagnata da una espressione che lasci trasparire quel gioco ironico di cui parlavo prima e questo toglie molta freschezza e spontaneità allo scatto.

Gradevole l'intonazione cromatica generale, ma avrei esposto un pelo di più: è vero, ...lo sguardo è un pò in ombra e manca di quella fiamma che ne accenda l'intensità espressiva. A volte basta un piccolo pannello (anche un semplice foglio di carta bianco) posto ad una certa distanza dal viso per riverberare la luce ed accendere un riflesso negli occhi.

Attenzione ai tagli dell'inquadratura: sia in alto che in basso e a sinistra appaiono molto casuali sacrificando elementi che pure sono importanti per la lettura dello scatto come la mano, la treccia o quei vezzosi fiori in alto che ornano i capelli.

Aerre Smile
Ritratto
Ritratto di enrico mazzuoli commento di albatros123

mauri93 ha scritto:
quella posa pero per una bambina non mi piace!


Senza fare a tutti i costi i moralisti o i bacchettoni, non posso non essere d'accordo con Mauri. La tendenza a"mostrarsi" con certe gestualità, purtroppo, ha travalicato qualsiasi confine di opportunità. Sia chiaro non parlo della foto di questa splendida bambina, ma come spunto di discussione relativo a come oggi si intenda l'apparire, il manifestarsi pur di rimarcare la propria presenza, l'importante è essere presenti. Ed è facile l'allusione ad alcuni, cosiddetti, social network o volendo restare nel tradizionale, ad alcune proposte televisive "culturali" per ragazzi e adolescenti dove non conta più il cosa si propone ma soltanto il "come" ed il come, vuoto, sottratto di tutto, lobotizzato, inerme, è la cifra del giudizio.
La foto in sè è carina, ma restano le considerazione che ho appena fatto
Ciao
mario
Vai a 1, 2  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi