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Villa Contarini a Piazzola sul Brenta di frabattista commento di frabattista |
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andrea non ho eseguito scatti verticali poichè mi interessava riprendere la scala con in riflesso della finestra alle pareti , tagliando lo scatto orizzontale verrei a perdere dettagli che mi interessano, comunque posso sempre provarci!!!  |
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al parco di frabattista commento di frabattista |
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c'è da chiedersi perchè certe scene ci colpiscono.
In questo caso la scena mi pareva interessante perchè quell'angolo di parco, dove i ferraresi si ritrovano volentieri con i propri cani a fare filò, era illuminato da una nuvola che tagliava nettamente in due il prato lasciando le persone sul vialetto quasi in ombra, illuminate solo a sprazzi... mi è parso un teatrino con i personaggi sul palcoscenico allineati lungo un binario.... è una scena che mi ha dato un forte senso di distacco , personaggi visti come dal palco , esaminati nelle loro interazioni |
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al parco di frabattista commento di Ueda |
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La composizione , secondo me, non si presta per raccontare una storia, troppo lontani i protagonisti, troppo spazio davanti e anche troppo luminoso magari, confrontando il punto dove sono posati i personaggi...
sembra un paesaggio ambientato, ma non mi stimola una critica costruttiva, la osservo e non riesce a coinvolgermi...  |
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al parco di frabattista commento di frabattista |
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Fotocamera Nikon D40
Esposizione 0,004 sec (1/250)
Aperture f/11.0
Lente 135 mm
ISO 200
Exposure Bias -1/3 EV
Flash No Flash
commenti e critiche sono sempre graditi |
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corso Ercole d'Este di frabattista commento di Zeno |
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La foto mi piace anche se sono di parte. Penso che se fossi arrivato all'incrocio che si vede nella foto avresti evitato di prendere quei cartelli e scritte, mantenendo la stessa atmosfera e evitando elementi di disturbo.
Io la interpreto in maniera diversa quella via e non sono a discutere sul quale sia il punto migliore. La fotografia è bella anche per questo, per vedere cosa colpisce un altro fotografo.
Zeno |
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corso Ercole d'Este di frabattista commento di frabattista |
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Per me "esteticamente" corso Ercole d'Este pare tutto interessante, se poi pensi alla seconda parte, quella che dal palazzo Diamanti arriva sulle mura della città , si può dire che sia un'altra strada per struttura, abitazioni ecc... infatti i ferraresi la chiamano ancora via Piopponi!!!
a me interessava fotografare la strada con la luce delle primissime ore del mattino, la direzione giusta ritengo dunque sia quella con il castello alle spalle, dove ero quando ho scattato.
Mi piace la prospettiva a discendere e la presenza di qualche raro passante, che a quell'ora è più facile sia lì nel tratto terminale verso il centro....
ma a parte aver espresso la tua preferenza riguardo alla bellezza di questa strada, sulla foto non mi dici molto però!!!!!  |
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corso Ercole d'Este di frabattista commento di Zeno |
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Se devo essere sincero, credo che tu abbia fotografato uno dei punti meno esteticamente gradevoli di tutto il corso.
Zeno |
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mani impegnate di frabattista commento di Historicus |
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Non sono capace di commenti molto articolati, ma, come ti dicevo questa sera, mi piacciono molto tutte quante. Le più belle secondo me sono quella di apertura e la 01, che misteriosamente è finita in giù.
Devo dire che viste così piccole perdono un pochino rispetto alla proiezione che ho appena visto; mi chiedo proprio come sarebbero stampate in grande formato. Secondo me ne guadagnerebbero molto.
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mani impegnate di frabattista commento di Mario Zacchi |
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In linea di massima sono foto nelle quali il lato emotivo cede il passo a quello descrittivo perché l’ attenzione è catturata dall’ operare delle mani in quanto tale, più che dalla gestualità come rappresentazione della persona, come l’ intimo suo specchio. Se lo scopo era questo non c’ è molto da aggiungere se non qualche considerazione su alcune imprecisioni tecniche, tra le quali annovererei anche il fatto che in diverse foto l’ occhio non cade sulla mano principale, ma su quella che possiamo dire secondaria. Un esempio per tutte: nella foto 4 è l’ indice destro il punto dove esso si posa, ma a ben vedere questo, rispetto all’azione, è del tutto secondario (e per di più ce la nasconde).
Ciao  |
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mani impegnate di frabattista commento di frabattista |
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ciao Andrea ti ringrazio per l'apprezzamento anche riguardo la conversione in BW!!!
Sisto grazie per l'attenta e dettagliata disamina, mi hai dato un giudizio molto scrupoloso e devo dire anche un'indicazione preziosa per come procedere a definire il soggetto di una raccolta tematica come questa....
le tue parole le ho capite, gli esempi che porti non del tutto... perchè ad esempio la 1 è "giusta" e la 7 no... e via così...
la teoria non è sempre ben aderente alla realtà... però condivido l'appunto che fai : un'idea di questo genere è già sfruttata... ma da altri!!!
)))))))) e per me che ci provo, senza avere troppo presente il lavoro che hanno già fatto questi altri fotografi, è sembrato di dover comprendere con le mie foto il lavoro femminile, il lavoro manuale e quello di concetto artistico o impiegatizio che sia... questo è il nesso logico che ho cercato di esprimere
hai colto il segno e penso che questo sia il nocciolo della tua osservazione , quando parli di foto che" tanto è esaustiva nel riprodurre il gesto" ecco questo penso che sia quello che manchi alla maggioranza delle foto prodotte... per quanto riguarda lo sfondo che ruba la scena... mmmhhh non lo condivido: la sedia è visibile come la fiancata della barca che viene ormeggiata.... ma il gesto deve essere immortalato nel momento cruciale, questo si!!!!!!!!
ciao e grazie ancora per il tempo dedicato alle mia foto!!!  |
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mani impegnate di frabattista commento di Sisto Perina |
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E' un tema di facile esecuzione pratica ma di difficile applicazione funzionale...
mi spiego:
in questi casi oltre che la tecnica ed il bianco e nero o colore il compito più arduo si individua nel non cadere nell'ovvio o nel banale (inteso come già visto....) e nel "cercare di far muovere le mani dentro la fotografia"....( OK dirai....questo è pazzo....)
Gli elementi che circondano in ogni scatto il soggetto "mani" dovrebbero solo funzionare da contorno....allacciarsi logicamente all'elemento principale ma non rubargli o intaccarne la scena...
Tra le foto che presenti, quelle che rientrano nel mio modo di pensare ( e quindi ti prego di considerarlo come tale...ovvero...mio personale pensiero...) sono la numero 1 e la numero 4....
In queste due vedo solo le mani....beh ovvio che vi è pure una sedia ma lo sguardo mio corre a vedere come sono posizionate le mani per tenere ferma la sedia stessa, quello che fanno per intrecciare il vimini....oppure nell'altra mi sembra di annodare io stesso il fiocco tanto è esaustiva nel riprodurre il gesto....
Le altre le vedo molto meno valide....ovvio che potenzialmente lo sono tutte...ma vi è da giocare di più sull'effetto che deve comunicare all'utente che come me apre il tuo racconto...
Spero di essere riuscito a spiegare il mio pensiero, in caso contrario c'è sempre l'opzione pazzia sopracitata...
ciaoo |
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mani impegnate di frabattista commento di pistis |
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Belle, tutte, a me piacciono molto ,anche il viraggio al B/W è molto azzeccato. ottima la definizione e il significato.  |
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