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Nuova foto postata con modifiche di danilo commento di aerre |
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Salve Danilo,
...bene, ...allora i consigli del buon Salvatore erano giusti. Come puoi vedere una volta realizzato un taglio più deciso sulla fronte, riconducendo il frame al quadrato, la linea degli occhi si è alzata e lo sguardo si è fatto più pregnante e di maggiore potenza, ...a tutto vantaggio quindi della resa espressiva del ritratto.
Tra l'altro adesso la linea degli occhi è sul primo terzo in alto ...composta cioè secondo la ben nota regola dei terzi che aiuta non poco a distribuire i pesi all'interno della composizione.
Cosa possiamo imparare di più da questa immagine adesso?
Sicuramente meglio di prima ...ma qualcos'altro si poteva fare. Non più adesso, ma in fase di ripresa e quindi per la prossima volta ....e cioè utilizzare una inquadratura un tantino meno stretta a destra. Il margine a destra del frame ti accorgi tu stesso "preme" un pò troppo contro la figura e soffoca un pò il quadro di insieme. La prossima volta basta spostare di un paio di cm ...non di più l'inquadratura sulla destra così da avere meno bianco a sinistra e più sfondo a destra.
Altra cosa ...importante ...importante ...importante.
Stimolato dalle osservazioni di Salvatore sul bianco nero hai giustamente "tirato" su le alte luci per far squillare maggiormente i bianchi.
Ma ...hai un tantino esagerato , tanto che hai come si suol dire "bruciato" i bianchi. Questo succede quando si accentuano troppo le alte luci, tanto da sbilanciare il chiaroscuro oltre l'estremo dell'intervallo di gamma.
Detto in parole povere ogni pixel dell'immagine in bianco nero ha un valore tonale che può essere compreso tra lo "0" (nero assulto) e "255" (bianco assoluto).
Mai ...mai portare i valori tonali oltre il limite del 255, bisogna sempre tenersi dentro questa soglia perchè già a 255 (bianco puro cioè) non hai più alcuna informazione in termini di dettagli ...sfumature ...particolari. Tutto questo vuol dire che nel tuo caso la maggior parte del panneggio si è trasformata in una zona completamente bianca perdendo tutti quei dettagli della trama della stoffa che prima erano ben visibili.
A  |
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Rassegnazione di danilo commento di danilo |
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Non riesco a ripostare la foto nella sezione di quella precedente la posto tra le mie foto, dacci un occhio e dimmi se ti piace |
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Rassegnazione di danilo commento di danilo |
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Grazie dell aiuto ci proverò e se riesco la riposto come mi dici, speriamo di riuscirci. |
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Rassegnazione di danilo commento di aerre |
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Ciao Danilo,
...purtroppo non ho modo al momento di elaborare l'immagine, però le alternative potrebbero essere due.
Una molto breve (che è poi l'unica possibile se il taglio originale dello scatto è quello che ci hai proposto) ed è quella proposta da Salvatore: trasformare cioè il tutto in un frame quadrato tagliando in alto a circa metà della fronte ed in basso quel tanto che serve ad ottenere un quadrato.
L'altra sarebbe stata possibile solo in fase di ripresa se questa è l'immagine originale: una inquadratura più ampia cioè, ...in alto al di sopra della curva del panneggio e più ampia a destra ed in basso mantenendo la proporzione di 2:3 del formato rettangolare.
Alla prossima
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Rassegnazione di danilo commento di danilo |
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Grazie mille dei bei consigli e dell'ì attenzione che avete mostrato verso questo scatto.
Vi chiedo se per favore potreste modificare voi il taglio e tutto cio che mi avete suggerito e postarmi la foto finita come secondo voi doveva essere fatta.
Grazie mille attendo con ansia il vostro nuovo post della mia foto |
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Rassegnazione di danilo commento di aerre |
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Un ritratto che si affida alla sola forza dello sguardo intenso e diretto, vero cuore di tutta la dinamica espressiva dello scatto, grazie alla scelta di incorniciare il viso con un panneggio che “isola” gli occhi e copre la bocca, rendendo ancora …più mute le parole.
Per questo è giustissima l’osservazione di Salvatore a proposito dell’importanza di portare in alto la linea degli occhi per dare allo sguardo un maggiore “peso” scenico ed esaltarne l’espressività. Qui però è lo scarso respiro che ha l’inquadratura che finisce con il far soffrire la composizione di insieme.
Mi spiego.
Mi piace molto l’idea di utilizzare il panneggio chiaro che fa da cornice al tono più scuro dell’incarnato del viso. Ma questa scelta iniziale deve essere assecondata con coerenza anche nel taglio. …Va bene a sinistra, …ma in alto il taglio sacrifica il disegno del panneggio senza alcun motivo ma soprattutto in modo incerto e casuale, mentre a destra il bordo del frame “spinge” senza lasciare respiro alla figura.
Meglio un taglio deciso, sotto l’attaccatura dei capelli, …un taglio forte …senza mezze misure che amplifica l’intensità dello sguardo alzando la linea degli occhi; …oppure ancora meglio a mio avviso una inquadratura di maggiore respiro: più ampia cioè in alto, ma soprattutto in basso e a destra così da salvaguardare non soltanto il disegno della “cornice” del panneggio ma alzare anche la linea degli occhi come conseguenza di una ripresa più bassa.
Tutto da verificare ovviamente, perché in quest’ultimo caso bisognava capire come si spostavano gli equilibri nella distribuzione delle masse con un peso figurativo notevole dato al panneggio al piede del frame.
Attenzione al dettaglio. In un ritratto dove tutto si gioca sull’espressività degli occhi forse non guasterebbe una maggiore incisione che qui mi manca proprio in corrispondenza dello sguardo …forse però a causa della dimensione dell’immagine e della compressione che non permette di giudicare sino in fondo.
Un solo consiglio …se mi posso permettere. Ho visto il precedente ritratto: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=629610 ; lì …come in questo caso utilizzi nel titolo una categoria astratta come possono essere il sentimento della “rassegnazione”, …o lo stato d’animo della “sofferenza”. In questo …ovviamente non c’è nulla di sbagliato, …perché attraverso quei titoli vuoi rendere esplicito quel che è per te il succo del racconto.
Ma il punto è proprio questo.
Titoli come quelli portano subito l’osservatore a guardare l’immagine in modo condizionato. L’osservatore finisce con il cercare l’espressione di quei sentimenti suggeriti dal titolo ma non è detto che la sua percezione dell’immagine lo stimoli in quella direzione. Molto meglio non “suggerire” attraverso un titolo e lasciare all’osservatore la possibilità di …come dire …leggere tra le righe, esplorare l’immagine scevro da condizionamenti di sorta e compiere una lettura che attraverserà più livelli di complessità.
E’ meglio …in altri termini …affidare all’immagine in quanto tale il compito di raccontare. Ogni suo particolare, …ogni aspetto che avremo calibrato all’interno della composizione, …quelli sono gli elementi del linguaggio a nostra disposizione con i quali “raccontare”.
Alla prossima
A  |
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Rassegnazione di danilo commento di Salvatore Gallo |
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ti affidi ad un taglio stretto ed al panno che copre la bocca del soggetto, per mettere in evidenza questo sguardo così intenso da meritare lo scatto; ci sono però, a mio avviso, un paio di aspetti non trascurabili che inficiano la resa finale di questa fotografia: il primo è di natura compositiva, ovvero alzando la linea degli occhi sul terzo superiore del frame, lo sguardo, fulcro narrativo del ritratto, acquista potenza.
puoi tranquillamente verificare tagliando quadrato e, quindi, escludendo la parte alta del fotogramma.
il secondo è una conversione monocroma dove sono completamente assenti i bianchi e che risulta piatta e bidimensionale  |
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Sofferenza di danilo commento di danilo |
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Grazie mille dei commenti, sono sempre ben accette critiche formative
ciao  |
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Sofferenza di danilo commento di Salvatore Gallo |
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interessante e coraggiosa la scelta di lasciare in ombra questo sguardo di un viso illuminato sui due lati.
trovo forse un po' sofferta la composizione che tendo ad immaginare con entrambe le orecchie comprese e qualche centimetro in più in basso. |
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Barche al tramonto di danilo commento di Mario Zacchi |
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A modo suo piacevole. I due pali ai lati e fili in alto incorniciano bene. Un po' di spazio in più ai lati non sarebbe stato male. |
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Sposa 1 di danilo commento di DamianoPignatti |
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Più adeguata la sezione artwork.sposto.
un pò ardita la transizione tra le immagini.
avresti dovuto schiarire la parte scura dell'immagine a destra sopra la testa della sposa.per meglio incontrarsi con l'altra foto. |
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Sguardo di danilo commento di marcoliverio |
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come non hai l'originale?? follie di photoshop all'azione, peccato, lo scatto era bello! |
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