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altra prospettiva di Angel5 commento di RobertoB. |
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Ciao Angel,
trovare nuovi punti di vista e prospettive accattivanti sta (quasi sempre) alla base delle foto di architettura interpretative,che come dice il termine,non si limitano ad una mera documentazione del soggetto ma bensì al voler attribuire un valore personale a ciò che ci apprestiamo a rappresentare.
E' vero: ci presenti una nuova prospettiva ma.. arriva all'osservatore come volevi? Ha una 'sua' forza comunicativa? Estrapolare dettagli da chiese,palazzi famosi,etc. non è facile in quanto si rischia di cadere nel banale o di non riuscire nel proprio intento.
Cosa non funziona secondo me in questa foto?
Innanzitutto salta all'occhio la bruciatura di tutto il cielo,sicuramente punto a sfavore della parte comunicativa/estetica della scena.
Ma,nel caso tu fossi riuscito/a ad evitarla,ne avrebbe guadagnato qualcosa? Secondo me no,perchè non c'è un vero centro d'attrazione in questa immagine.
L'occhio segue sì,la prospettiva insolita (anche se un po sghemba),ma è anche spiazzato da quello che poi trova: forme geometriche che sembrano disposte nella composizione in modo un po casuale e poco studiato.
Ovviamente questa è solo una mia percezione,data dal come osservo questa foto e da quello che credo di riuscire a capire delle 'tue intenzioni'.
Questo per dirti che,secondo me,non sempre le intenzioni dell'autore riescono a passare completamente e dunque,di conseguenza,la lettura diventa un po caotica e complessa.
Forse non ti avrò dato un feedback preciso come desideravi però ci tenevo a lasciarti questa mia lettura.
Un saluto |
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luce + luce di Angel5 commento di Ueda |
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Non si riesce a capire dove cade il fuoco, sicuramente non nel primo piano, dove gli unici elementi che potevano essere considerati tali come centro d'interesse sono stati scarsamente considerati dall'autore
l'inquadratura era meglio spostarla più a sinistra per escludere quello che sembra una nave dalla scena
non è una buona foto Angel  |
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luce + luce di Angel5 commento di antibody3 |
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hai detto bene, è opinabile, e l'unica cosa giusta di quella pubblicità (che peraltro non ricordavo) è proprio lo slogan, ma questa è una opinione personale, appunto. Comunque non ho detto che non va criticato, ma che c'è modo e modo di criticare, e si impara lo stesso anche se non piazzi il pollicione all'ingiù.
AB3 |
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luce + luce di Angel5 commento di jonnyqwerty |
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come dici tu le critiche servono per crescere...fanno male lo so in prima persona,ma più sono pesanti e piu aiutano se uno ha voglia di mogliorare!!!
dire che il tramonto qui rappresentato è uno dei tanti non vuol affatto dire che non vale la pena fotografare i tramonti, vuol solo dire che non basta inquadrare il sole e la sua scia sul mare per rendere bello un tramonto.
il calore della foto non fa affatto passare in secondo piano l errore di messa a fuoco.
infine dire che ogni istante è uno scatto è un discorso quantomento opinabile che mi ricorda molto la pubblicità della Kodak....
ps: usa magari il tasto modifica...ne guadagna la leggibilita del post. |
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luce + luce di Angel5 commento di antibody3 |
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e aggiungo che, se fosse vero quel che dice jonny, io non dovrei più fotografare tranmonti, o montagne, o campagne, o niente di niente, perchè tutto è gia stato fotografato.
In merito alla fot, è vero, è sfuocata, ma emette tanto calore e serenità, che la sfocatura perde valore.  |
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luce + luce di Angel5 commento di antibody3 |
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quoto atpavilla, non sono d'accordo conjonnyqwerty, primo perchè ogni istante è uno scatto, ogni tramonto non è uguale all'altro, e secondo perchè le critiche e i commenti servono a far crescere chi posta le foto, non a ucciderlo e demoralizzarlo mettendosi sullo scranno dell'insegnante più bravo, con tanto di dito all'ingiù. C'è modo e modo di portare una critica
Saluti, AB3 |
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luce + luce di Angel5 commento di jonnyqwerty |
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normalissimo tramonto,come se ne vedono ormai a bizzeffe, oltretutto con gli scogli fuori fuoco e di molto.
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Tramonto a San Leone (AG) di Angel5 commento di scorpionred |
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Ueda ha scritto: | Una buona ripresa tecnicamente riuscita direi...
il giocare con il diaframma ti ha permesso di avere un sole a stella, un pò debole ma c'è, riesci a tenere un buon contrasto e nonostante il forte controluce i colori sono ben distinti, caldi e piacevoli.
Un pò meno riuscita è la composizione della scena, praticamente hai suddiviso il fotogramma in quattro parti. è un'errore (fotograficamente parlando), tenere queste simmetrie, specialmente nei paesaggi, per avere un buon impatto visivo dovresti tenere la linea dell'orizzonte a un terzo sopra o sotto e il centro d'interesse a un terzo a destra o sinistra, in questo caso io avrei usato la spiaggia per costruire la scena.
Se l'incontro del mare e la spiaggia partiva all'angolo in basso a sinistra e decentravi il sole (sempre a sinistra, da quella parte la scena è vuota) si aveva un'inquadratuta più bilanciata.
E sempre un bene però cercare un punto d'interesse in primo piano, una barca, un'ombrellone, un qualcosa che riempi la scena  |
ciao, ottima lettura niente da dire quoto in pieno  |
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Tramonto a San Leone (AG) di Angel5 commento di Nonno |
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Pienamente d'accordo con il bravo ueda; un esempio forse spiega meglio il suggerimento e spero che non ti dispiaccia ... ho tagliato e dato una raddrizzatina di 1.5° verso sx ma forse anche 1° bastava
un bel lavoro il tuo
ciao |
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Tramonto a San Leone (AG) di Angel5 commento di Ueda |
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Una buona ripresa tecnicamente riuscita direi...
il giocare con il diaframma ti ha permesso di avere un sole a stella, un pò debole ma c'è, riesci a tenere un buon contrasto e nonostante il forte controluce i colori sono ben distinti, caldi e piacevoli.
Un pò meno riuscita è la composizione della scena, praticamente hai suddiviso il fotogramma in quattro parti. è un'errore (fotograficamente parlando), tenere queste simmetrie, specialmente nei paesaggi, per avere un buon impatto visivo dovresti tenere la linea dell'orizzonte a un terzo sopra o sotto e il centro d'interesse a un terzo a destra o sinistra, in questo caso io avrei usato la spiaggia per costruire la scena.
Se l'incontro del mare e la spiaggia partiva all'angolo in basso a sinistra e decentravi il sole (sempre a sinistra, da quella parte la scena è vuota) si aveva un'inquadratuta più bilanciata.
E sempre un bene però cercare un punto d'interesse in primo piano, una barca, un'ombrellone, un qualcosa che riempi la scena  |
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