Commenti |
---|
 |
Zenza Bronica SQ-A | Kodak Gold di Spinellino commento di Spinellino |
|
L_Eretico ha scritto: | ...Fammi sapere, se ti va. Ancora complimenti  |
Devo ammettere che anche io sono rimasto sorpreso dai colori che sono venuti fuori!
Le pellicole le ho fatte sviluppare in laboratorio qui in Italia e poi ho scansionato tramite macchina digitale (Sony A7r2) e ho convertito i negativi tramite il plug in di lightroom Negative Lab Pro.
Quest ultimo permette una notevole varietà di opzioni ma in questo caso non ho toccato nulla e ho utilizzato i parametri di default.
Riguardo alla differenza tra Gold in formato 135 e 120 avevo letto di quanto la 120 apparisse in effetti una pellicola di qualità superiore. Onestamente io sono rimasto molto soddisfatto della resa anche quando l'ho usato con la Olympus OM4, ma la mia esperienza si limita a pochi rullini per formato e non ho memoria delle versioni del passato.
Non escludo che comunque si tratti di una emulsione di qualità superiore rispetto al passato. Del resto la gamma Kodak non è ampia come un tempo e la Gold oggi è considerata una pellicola di medio livello più che entry level, sotto le vere pro (Portra) e sopra Color Plus e Pro Image (che però non ho mai provato).
Ci terrei a precisare comunque che il concetto di colori "naturali" delle pellicole negative è un po' fuorviante, in quanto il processo di inversione è sempre soggetto a interpretazione e a variazioni dovute al mezzo usato, sia esso un ingranditore o uno scanner. |
|
|
 |
|
|
 |
Zenza Bronica SQ-A | Kodak Gold di Spinellino commento di L_Eretico |
|
Ciao Spinellino, rinnovo per l'ennesima volta i complimenti per la tua attività analogica. Questi scatti sono tutti molto belli, formalmente equilibrati e ben esposti. Ti faccio una domanda - se avrai voglia di rispondere - sulla pellicola: la Kodak Gold, ai tempi dell'analogico, era un'emulsione dedicata ai fotoamatori, di prezzo accessibile ma di qualità abbastanza scadente. In tempi recenti, a fianco della versione classica in formato 135, la Casa ne propone anche una versione "Pro" in rullo 120. Non avendola mai provata (la Pro), mi chiedevo cos'avesse di diverso da quella standard. Sono strabiliato dai risultati: non sembra nemmeno la stessa emulsione! I colori sono splendidi - anche se forse un pelo troppo saturi - e privi della marcata dominante gialla della versione amatoriale. Puoi dirmi qualcosa in proposito? Che impressioni ti ha lasciato? L'hai fatta sviluppare in Giappone, o l'hai portata a casa? Fammi sapere, se ti va. Ancora complimenti  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Zenza Bronica SQ-A | Kodak Gold di Spinellino commento di Spinellino |
|
Zenza Bronica SQ-A
Zenzanon 50mm
Kodak Gold
Mentre ero in vacanza in Giappone non ho resistito e mi sono comprato una medio formato a pellicola Zenza Bronica Sq-A (visitare i negozi di macchina fotografiche usate in Giappone è tra l'altro un'esperienza incredibile).
Ovviamente non potevo non testarla immediatamente sul campo! |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Intrepid 4x5 | Cinestill 400D di Spinellino commento di Spinellino |
|
pulchrum ha scritto: | Non sapevo nulla di questo mezzo di ripresa. Ho cercato le notizie fondamentali e ti confesso che resto affascinato da questa e dalle altre tue recenti fotografie proposte, ottenute con questo mezzo. Pensavo fosse una fotocamera di molti decenni fa, e invece no. Certo lo stile di scatto è quello di tempi remoti: calma, cura, gusto, passione e cavalletto. Un saluto, Francesco |
E' un tipo di fotografia a cui mi sono avvicinato solo pochi mesi fa ed è stato amore istantaneo. La soddisfazione che si prova anche solo ad ottenere un buon negativo (per altro necessariamente sviluppato in casa, dato che è quasi impossibile trovare laboratori che lo facciano) è enorme. |
|
|
 |
|
|
 |
Intrepid 4x5 | Cinestill 400D di Spinellino commento di pulchrum |
|
Non sapevo nulla di questo mezzo di ripresa. Ho cercato le notizie fondamentali e ti confesso che resto affascinato da questa e dalle altre tue recenti fotografie proposte, ottenute con questo mezzo. Pensavo fosse una fotocamera di molti decenni fa, e invece no. Certo lo stile di scatto è quello di tempi remoti: calma, cura, gusto, passione e cavalletto. Un saluto, Francesco |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Intrepid 4x5 Fomapan 100 di Spinellino commento di Spinellino |
|
Antonio Mercadante ha scritto: | Ottimo il B/W e bella la ripresa. Potevi secondo me chiudere meglio in basso prendendo il primo angolo della strurrura riflessa facendo la stessa cosa in alto. Un caro saluto  |
In parte concordo, e ci ho pensato, ma poi il palazzetto sarebbe rimasto troppo decentrato per cui ho desistito.
La soluzione sarebbe stata quella di scattare da molto vicino a terra, ma con la 4x5 è impossibile. |
|
|
br>