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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di Giobat |
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Uno scatto affascinante, la parte alta a mio avviso trasmette proprio l'atmosfera del monento che è effettivamente - piccola dominante a parte - ciò che si presenta all'alba ai ns occhi.
Colori delle vigne bellissimi |
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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di nonsolopane |
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Per essere una scansione di uno scatto analogico è ottima.
Il punto di ripresa è efficace e racchiude i filari dei vigneti in primo piano alle colline dando profondità
La luce è molto bella e sembra accarezzare il paesaggio creando una visione armoniosa.
Ottima proposta |
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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di Spinellino |
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| Citazione: | | Insieme alla caratteristica dell'invertibile, c'è anche la caratteristica della digitalizzazione che ahimè non restituisce mai appieno la bontà dell'originale, io ci provo ogni tanto con un Epson Perfection 1260 alla massima potenza, ma poi desisto dalla pubblicazione, anche se mi piacerebbe per le cose interessanti che possiedo Rolling Eyes |
io eseguo la scansione tramite la macchina digitale e devo dire che sono assai soddisfatto. Scattando con il giusto bilanciamento del bianco basta qualche piccolo aggiustamento in lightroom per ottenere un risultato estremamente simile all'originale. |
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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di Bruno Tortarolo |
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Nell'epoca d'oro delle dia il mio cavallo di battaglia era l'Agfachrome 50s, un film piuttosto ostico per la sua bassa sensibilità ma che dava risultati ad oggi insuperati, parlando di pellicola.
In questa c'è tutta la caratteristica di una invertibile, sempre piuttosto satura; che dire del Kodachrome 25 e i suoi tempi di sviluppo biblici?
Insieme alla caratteristica dell'invertibile, c'è anche la caratteristica della digitalizzazione che ahimè non restituisce mai appieno la bontà dell'originale, io ci provo ogni tanto con un Epson Perfection 1260 alla massima potenza, ma poi desisto dalla pubblicazione, anche se mi piacerebbe per le cose interessanti che possiedo
Comunque, a me la foto piace, sono luoghi per me desueti e quindi li guardo con maggior interesse, era valida anche senza cielo proprio, il soggetto per me sono le vigne  |
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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di Spinellino |
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Ho usato un filtro digradante per cercare di non sovraesporre il cielo, ma non è stato sufficiente (o forse l'ho posizionato male).
Nel complesso sono però soddisfatto dei colori (la Provia si conferma una garanzia) e tutto sommato l'effetto controluce non mi dispiace.
Intrepid 4x5
Schneider-Kreuznach 90mm f/8 Super Angulon
Fujifilm Provia 100F |
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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di pulchrum |
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| Ogni tua proposta di fotografia è affascinante per le modalità di produzione della stessa. Assuefatti dalla velocità e immediatezza, anche condivisiva, della odierna modalità di creazione di immagini, le tue inquadrature fermano ogni frenesia, per lasciare lo spazio al buon gusto estetico e alla meditazione fotografica. Ciao, Francesco |
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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di gfalco |
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Non è la foto del secolo, ma si vede comunque un pensiero fotografico dietro la realizzazione, se aggiungiamo il supporto utilizzato, non è poi così banale...
Negli ultimi periodi dell'analogico ho imparato ad amare le pellicole invertibili Fujifilm dopo aver utilizzato per anni solo Ektrachrome 64: indubbiamente la resa cromatica era eccezionale.
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| Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F di Spinellino commento di Spinellino |
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Intrepid 4x5
Fuji Fujinon W 150mm f/5.6 @ F/11
Fujifilm Provia 100F
Prima foto con pellicola positiva in grande formato.
Sono consapevole che non sia la foto del secolo, ma la soddisfazione che si prova quando si tira fuori dalla tanica di sviluppo una diapositiva di queste dimensioni è qualcosa di incredibile, per cui ho voluto condividerla lo stesso. |
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| Zenza Bronica SQ-A | Kodak Gold di Spinellino commento di Spinellino |
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| L_Eretico ha scritto: | ...Fammi sapere, se ti va. Ancora complimenti  |
Devo ammettere che anche io sono rimasto sorpreso dai colori che sono venuti fuori!
Le pellicole le ho fatte sviluppare in laboratorio qui in Italia e poi ho scansionato tramite macchina digitale (Sony A7r2) e ho convertito i negativi tramite il plug in di lightroom Negative Lab Pro.
Quest ultimo permette una notevole varietà di opzioni ma in questo caso non ho toccato nulla e ho utilizzato i parametri di default.
Riguardo alla differenza tra Gold in formato 135 e 120 avevo letto di quanto la 120 apparisse in effetti una pellicola di qualità superiore. Onestamente io sono rimasto molto soddisfatto della resa anche quando l'ho usato con la Olympus OM4, ma la mia esperienza si limita a pochi rullini per formato e non ho memoria delle versioni del passato.
Non escludo che comunque si tratti di una emulsione di qualità superiore rispetto al passato. Del resto la gamma Kodak non è ampia come un tempo e la Gold oggi è considerata una pellicola di medio livello più che entry level, sotto le vere pro (Portra) e sopra Color Plus e Pro Image (che però non ho mai provato).
Ci terrei a precisare comunque che il concetto di colori "naturali" delle pellicole negative è un po' fuorviante, in quanto il processo di inversione è sempre soggetto a interpretazione e a variazioni dovute al mezzo usato, sia esso un ingranditore o uno scanner. |
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| Zenza Bronica SQ-A | Kodak Gold di Spinellino commento di L_Eretico |
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Ciao Spinellino, rinnovo per l'ennesima volta i complimenti per la tua attività analogica. Questi scatti sono tutti molto belli, formalmente equilibrati e ben esposti. Ti faccio una domanda - se avrai voglia di rispondere - sulla pellicola: la Kodak Gold, ai tempi dell'analogico, era un'emulsione dedicata ai fotoamatori, di prezzo accessibile ma di qualità abbastanza scadente. In tempi recenti, a fianco della versione classica in formato 135, la Casa ne propone anche una versione "Pro" in rullo 120. Non avendola mai provata (la Pro), mi chiedevo cos'avesse di diverso da quella standard. Sono strabiliato dai risultati: non sembra nemmeno la stessa emulsione! I colori sono splendidi - anche se forse un pelo troppo saturi - e privi della marcata dominante gialla della versione amatoriale. Puoi dirmi qualcosa in proposito? Che impressioni ti ha lasciato? L'hai fatta sviluppare in Giappone, o l'hai portata a casa? Fammi sapere, se ti va. Ancora complimenti  |
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