|  | Commenti |
---|
 |
senza titolo di 3dani commento di 3dani |
|
grazie, critiche molto costruttive che mi fanno vedere la foto in modo diverso, un qualche dubbio sulla composizione ce l'avevo anche se dall'intervento di postproduzione sembrerebbe il contrario alla prossima e buon street a tutti... |
| |  |
senza titolo di 3dani commento di _NN_ |
|
... parlavi di me ? ...
... ahia, inizio a far danni se è così ...
... Franco è stato molto esauriente nel commento ...
... a me non resta che ribadire l'importanza del legame cartello/passanete e, visto che ti interessa il genere, la più o meno diffusa scarsa propensione a ricorrere alla desaturazione parziale, che sottrae quella veracità che nello scatto di strada è sempre benvenuta ...
... i cartelloni, tagliali, sovrapponili ai passanti, cerca quelli che interagiscono con il pubblico, creatività e fantasia ... questo occorre ..
... al prossimo cartellone ...
 |
| |  |
senza titolo di 3dani commento di frank66 |
|
I cartelli sono spesso elementi preziosi nella fotografia street in quanto offrono "immagini nell'immagine" e possono essere sfruttati come spunti narrativi e compositivi di vario genere. Di solito "funzionano" per analogia o contrasto con qualcosa che accade nel resto della scena. Soggetto della foto diventa quindi spesso l'accoppiata cartello/persona.
In certi altri casi i cartelli rimangono sempicemente elementi di sfondo dell'abientazione urbana, alla stregua di semafori, bidoni, automobili, ecc... Questo accade quando il legame logico di cui si parlava non si riesce a creare, semplicemente perchè non c'è, o perchè il fotografo non riesce a gestire al meglio gli elementi a sua disposizione.
In questo caso, purtroppo, direi che rientriamo nel secondo caso, in quanto non si ravvisa un chiaro legame narrativo tra ciò che è rappresentato nel cartello ed il resto della scena. Oltretutto, la desaturazione parziale ha l'effetto (per definizione) di accentrare enormemente l'attenzione dell'osservatore sul cartello stesso, accentuando ancora di più la mancanza di cui sopra.
La messa a fuoco, che cade sul cartello e sullo sfondo, così come l'uso del tempo lungo che crea l'effetto mosso sui passanti, contribuiscono ad alimentare la confusione nella lettura dell'immagine, dando ancora una volta l'impressione che il cartello fosse l'unico oggetto dell'attenzione del fotografo e tutto il resto sia stat ripreso casualmente.
Ciao  |
| |  |
| |  |
senza titolo di 3dani commento di 3dani |
|
o: i cartellli di pocket
criticate gente, criticate...che sono ai primissimi post soprattutto di street |
| |  |
| |  |
| | br> |