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Commenti di davidebra
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Piazza
Piazza di davidebra commento di Maurizio Rugiero

bella veramente complimenti Ok!
Piazza
Piazza di davidebra commento di overlook

davvero molto bella Ok!
Alicudi
Alicudi di davidebra commento di PennyRED

Peccato che si veda poco la canna da pesca... avrebbe un qualcosa in più da raccontare.

Foto ottimamente resa per i miei gusti! Ok!
Alicudi
Alicudi di davidebra commento di popoloni

Bel BN e bel soggetto Un applauso
Alicudi
Alicudi di davidebra commento di Salvatore Altobelli

molto intensa...Ciao,Sa Ok!
Alicudi
Alicudi di davidebra commento di davidebra

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
In Volo
In Volo di davidebra commento di ettore.

Non mi convince molto, credo che sia dovuto al bn che mi sembra poco contrastato, hai provato anche a colori?
ciao
In Volo
In Volo di davidebra commento di davidebra

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di debo

debo ha scritto:
ragazzi, è una foto mossa che non doveva essere mossa. tutto qui..... Wink


frank, mi associo di nuovo Ok!
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di frank66

davidebra ha scritto:
ringrazio tutti gli utenti, ma credete non intendevo creare un simile dibattito...evidentemente la foto aveva una sua forza? invito solo gli utenti a essere meno aggressivi nelle valutazioni e meno legati alla tecnica e basta...se avessi postato una foto di nudo avrei suscitato più commenti e visite come spesso avviene in questo forum per questo genere di foto...
ringrazio in modo particolare Qnadir per la sensibilità


Da utente 'insensibile' ad 'aggressivo nelle valutazioni' quale io sono, devo dire che il tuo commento mi lascia molto perplesso.
Dici che non intendevi creare un SIMILE dibattito !?.....Ti faccio notare che nell'ultimo commento Derby ti ha di fatto REGALATO una lucidissima lezione di lettura dell'immagine fotografica (tecnica e contenuto), di cui tu, come tutti noi, faresti meglio a fare tesoro. Smile

Se si sottopone una propria fotografia ai commenti degli altri si suppone di essere almeno disposti a valutare le critiche apportate e non invitare di rimando chi ti ha mosso delle critiche a cambiare il proprio metro di giudizio.

Da parte mia, l'invito generico ad occuparmi meno di aspetti tencnici lo respingo gentilmente al mittente, poiche' credo presuntuosamente di essere in grado di saper valutare, caso per caso, quando e quanto il lato tecnico pesi in una fotografia.

Un'altra cosa: se il dibattito e' stato 'forte' , non significa necessariamente che la foto aveva, come dici, 'una sua forza'. Questa deduzione e' un concetto da AUDITEL, dove la validita' di un prodotto si misura dagli ascolti o dal numero di 'risse' televisive che questo produce.
Lasciamo perfavore la fotografia 'pura' fuori da queste logiche....

Infine dici che se avessi postato una foto di nudo avresti avuto piu' visite e commenti......e questo, a parte confermare l'idea Auditel, cosa c'entra con tutto il resto? Ti hanno dato fastidio i pochi commenti? Allora ti ripeto, l'ultimo post di Derby vale piu' di mille visite piene di banali complimenti.

Ciao..... e scusa l' ' aggressivita' ' Smile
Gatelai
Gatelai di davidebra commento di davidebra

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di davidebra

ringrazio tutti gli utenti, ma credete non intendevo creare un simile dibattito...evidentemente la foto aveva una sua forza? invito solo gli utenti a essere meno aggressivi nelle valutazioni e meno legati alla tecnica e basta...se avessi postato una foto di nudo avrei suscitato più commenti e visite come spesso avviene in questo forum per questo genere di foto...
ringrazio in modo particolare Qnadir per la sensibilità
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di frank66

Qnadir ha scritto:
frank66 ha scritto:
Qnadir ha scritto:
Di che cosa vive il reportage: di attimi colti e “rubati” di atteggiamenti, di situazioni, di accostamenti drammatici o ironici, ma comunque diversi dal solito, di realtà anche brutale come i reportage di guerra. In una parola conta l’ ”attimo”. Qui allora la perfezione formale NON è essenziale. NON cestineremo certo le foto di Capa dello sbarco in Normandia, perchè sono “Slightly out of focus” leggermente fuori fuoco, come commentò all’epoca un redattore di Life!!!
Il che non significa che se c’è perfezione formale essa fa schifo e la buttiamo, diciamo solo che non è essenziale, perchè non è quella che conferisce alla foto la sua significatività, la sua ragione d’essere.

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Piuttosto che citare questa peraltro condivisibilissima considerazione di Edgar, ti consiglio di andartele a vedere le foto di Capa sullo sbarco in Normandia.

Perche' se non riesci a cogliere la differenza a livello contenutistico tra quelle foto, che documentano attimi tragici di un evento di ENORME PORTATA STORICA e la foto che stiamo commentando, che documenta un il signore che passa in bicicletta e una signorina che proietta l'ombra sul muro..........non so davvero cosa dire.

Ti invito solo a riflettere Smile


E su cosa dovrei riflettere? Che hai detto ad un utente di CESTINARE la sua foto perchè evidentemente mossa e non riporta un fatto tragico e storico come le foto di Capa?


Mi rendo conto che il mio ultimo post sia stato un po' sgarbato e di questo ti prego di scusarmi.
L'invito a riflettere era su cio' che praticamente ha appena scritto Derby, in maniera decisamente piu' intelligente e pacata e della mia.
Ciao Smile
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di Qnadir

frank66 ha scritto:
Qnadir ha scritto:
Di che cosa vive il reportage: di attimi colti e “rubati” di atteggiamenti, di situazioni, di accostamenti drammatici o ironici, ma comunque diversi dal solito, di realtà anche brutale come i reportage di guerra. In una parola conta l’ ”attimo”. Qui allora la perfezione formale NON è essenziale. NON cestineremo certo le foto di Capa dello sbarco in Normandia, perchè sono “Slightly out of focus” leggermente fuori fuoco, come commentò all’epoca un redattore di Life!!!
Il che non significa che se c’è perfezione formale essa fa schifo e la buttiamo, diciamo solo che non è essenziale, perchè non è quella che conferisce alla foto la sua significatività, la sua ragione d’essere.

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Piuttosto che citare questa peraltro condivisibilissima considerazione di Edgar, ti consiglio di andartele a vedere le foto di Capa sullo sbarco in Normandia.

Perche' se non riesci a cogliere la differenza a livello contenutistico tra quelle foto, che documentano attimi tragici di un evento di ENORME PORTATA STORICA e la foto che stiamo commentando, che documenta un il signore che passa in bicicletta e una signorina che proietta l'ombra sul muro..........non so davvero cosa dire.

Ti invito solo a riflettere Smile


E su cosa dovrei riflettere? Che hai detto ad un utente di CESTINARE la sua foto perchè evidentemente mossa e non riporta un fatto tragico e storico come le foto di Capa?
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di debo

ragazzi, è una foto mossa che non doveva essere mossa. tutto qui..... Wink
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di Derby

Guarda che sono perfettamente d'accordo con te Smile
Solo che questo scatto NON ritrae lo sbarco in Normandia, e non è “Slightly out of focus”, ma molto e fastidiosamente mosso.
Non me ne voglia davidebra, che ha fatto benissimo a scattare e postare! Non vorrei che questa breve discussione facesse apparire la critica verso la foto più forte di quel che è.
Il succo l'aveva riassunto bene già Frank: l'attimo era quello giusto, ma il mosso è decisamente eccessivo per essere accettabile.

In generale, di foto sbagliate (e postate) ne ho tante io come tutti, ma servono a capire qual'è il confine accettabile fra "attimo" e precisione tecnica.

Questi due elementi sono in rapporto proporzionalmente inverso:
tanto più forte il primo, tanto minore sarà l'importanza del secondo (e viceversa).

Ora, dove sia questo momento irripetibile ed irrinunciabile in questo scatto io non lo vedo: è un BUON momento, ma in pratica basta aspettare qualcun'altro che passa davanti a quello stesso fascio di luce, e questo con buona probabilità accadrà nel giro di pochi minuti.

All'interno di questa foto, che l'ombra sia prodotta da una ragazza che corre, da un vecchietto col bastone, da un cane o da un gruppo di bambini, non fa alcuna differenza: ci si ferma all'aspetto estetico, e l'aspetto estetico porta necessariamente a percepire come importante il difetto del mosso.

Certo che se in quel raggio di luce e nell'ombra ci fossero, dico per dire, un rapinatore che minaccia con una pistola, oppure Robin hood con arco e frecce, o un extraterrestre, allora si, ti darei ragione: sarebbe come per lo sbarco in normandia, e la foto avrebbe tutt'altro valore, diminuendo drasticamente l'importanza del mosso.

Così la vedo io,
Ciao
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di frank66

Qnadir ha scritto:
Di che cosa vive il reportage: di attimi colti e “rubati” di atteggiamenti, di situazioni, di accostamenti drammatici o ironici, ma comunque diversi dal solito, di realtà anche brutale come i reportage di guerra. In una parola conta l’ ”attimo”. Qui allora la perfezione formale NON è essenziale. NON cestineremo certo le foto di Capa dello sbarco in Normandia, perchè sono “Slightly out of focus” leggermente fuori fuoco, come commentò all’epoca un redattore di Life!!!
Il che non significa che se c’è perfezione formale essa fa schifo e la buttiamo, diciamo solo che non è essenziale, perchè non è quella che conferisce alla foto la sua significatività, la sua ragione d’essere.

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Piuttosto che citare questa peraltro condivisibilissima considerazione di Edgar, ti consiglio di andartele a vedere le foto di Capa sullo sbarco in Normandia.

Perche' se non riesci a cogliere la differenza a livello contenutistico tra quelle foto, che documentano attimi tragici di un evento di ENORME PORTATA STORICA e la foto che stiamo commentando, che documenta un il signore che passa in bicicletta e una signorina che proietta l'ombra sul muro..........non so davvero cosa dire.

Ti invito solo a riflettere Smile
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di Qnadir

Di che cosa vive il reportage: di attimi colti e “rubati” di atteggiamenti, di situazioni, di accostamenti drammatici o ironici, ma comunque diversi dal solito, di realtà anche brutale come i reportage di guerra. In una parola conta l’ ”attimo”. Qui allora la perfezione formale NON è essenziale. NON cestineremo certo le foto di Capa dello sbarco in Normandia, perchè sono “Slightly out of focus” leggermente fuori fuoco, come commentò all’epoca un redattore di Life!!!
Il che non significa che se c’è perfezione formale essa fa schifo e la buttiamo, diciamo solo che non è essenziale, perchè non è quella che conferisce alla foto la sua significatività, la sua ragione d’essere.

scritto da Edgar
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=244
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di Derby

Qnadir ha scritto:
Il mosso di questo scatto credo sia dovuto alla fretta di scattare per
immortalare la scena come l’autore l’ha vista in quel momento, e in street la
velocità d’esecuzione a volte è fondamentale, soprattutto dove la scena non è
statica. Solo per il fatto di avere ripreso la ragazza che corre con la sua
ombra dentro l’arco di luce, cosa assai improbabile da ripetere, ritengo lo
scatto nella sua storia ben riuscito. Un’altra storia è l’esecuzione tecnica, ma
sinceramente in questa foto non m’interessa, la sensazione che mi trasmette
questa foto è positiva e, anche se sbagliata, riesco a leggere tre storie
umane diverse che s’incrociano tra loro. Poi, ripeto, la ragazza vale tutto lo
scatto. Insomma, il colpo d’occhio c’è tutto e per questo credo va premiato.
ciao


Non sono d'accordo.
La scena non mi sembra poi così irripetibile, e soprattutto non c'è nulla che giustifichi un mosso così fastidioso, che rovina la scena.
Non è questione di apprezzare o meno la "tecnica", ma di valutare quanto questa sia funzionale allo scatto.
E' vero che io per primo ho sempre sostenuto che un soggetto "forte" mette sempre in secondo piano i difetti tecnici, ma non è questo il caso, sia perchè il soggetto non è poi così forte (si, una bella ombra, ma non così unica e particolare, e neanche inserita in maniera particolare o narrativa nella composizione), sia perchè il mosso come ha già notato Frank non è affatto "micro" Very Happy ma molto visibile.

Purtroppo anche io sostengo che come scatto non sia buono: è una foto utilissima per valutare quale peso possa avere un difetto tecnico, e quali compromessi siano accettabili perchè uno scatto possa considerarsi buono; ma come foto in se, di nuovo concordo con Frank, è da mettere fra gli scarti.

Ciao
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di Qnadir

Il mosso di questo scatto credo sia dovuto alla fretta di scattare per
immortalare la scena come l’autore l’ha vista in quel momento, e in street la
velocità d’esecuzione a volte è fondamentale, soprattutto dove la scena non è
statica. Solo per il fatto di avere ripreso la ragazza che corre con la sua
ombra dentro l’arco di luce, cosa assai improbabile da ripetere, ritengo lo
scatto nella sua storia ben riuscito. Un’altra storia è l’esecuzione tecnica, ma
sinceramente in questa foto non m’interessa, la sensazione che mi trasmette
questa foto è positiva e, anche se sbagliata, riesco a leggere tre storie
umane diverse che s’incrociano tra loro. Poi, ripeto, la ragazza vale tutto lo
scatto. Insomma, il colpo d’occhio c’è tutto e per questo credo va premiato.
ciao
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