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Roundology di Lili commento di bandolero |
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Lili ha scritto: | @bandolero già, interessante quanto sfruttata
L'obiettivo è uno Zenitar Fisheye adattato canon. Simpatico russo e cheap
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cc/MC_Zenitar-M.jpg/800px-MC_Zenitar-M.jpg |
Sfruttata molto meno delle altre citta toscane...Pisa Firenze e Siena sono molto più fotografate!
Lucca però è più bella  |
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Roundology di Lili commento di Lili |
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@bandolero già, interessante quanto sfruttata
L'obiettivo è uno Zenitar Fisheye adattato canon. Simpatico russo e cheap
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cc/MC_Zenitar-M.jpg/800px-MC_Zenitar-M.jpg |
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Roundology di Lili commento di bandolero |
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Beh Lucca è sempre Lucca, ma io sono di parte!
Hai usato un fish oppure un supergrandangolare? |
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Roundology di Lili commento di Lili |
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Il ridimensionamento per p4u credo abbia assai sbiadito la foto.. questa è ancora piccola ma un pò più vivida
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs659.snc4/59924_483635150080_234627105080_7024095_4883642_n.jpg
@surgeon grazie del commento! è fantastico riuscire a capire almeno in parte cosa restituisce un'immagine, e in questo caso la tua versione di "lettore" è molto vicina alle intenzioni di "narratore". Quindi.. very happy. Poi, nella storia complessiva, gli incredibili colori della serata e la fortuna di avere un'ottica particolare sottomano hanno il loro peso (Zenitar fisheye, adattato per canon)
@MisterG, eh si, oltre a sfruttare l'effetto mosso ci potevo guadagnare un po' in nitidezza..
per le linee cadenti, ho provato a rimediare un po' in pp, ma con risultati modesti. |
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Roundology di Lili commento di MisterG |
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U po piccola ma luci e cololori delicati di gran fascino. Mi disturbano troppo le linee cadenti avrei curato maggiormente questo aspetto. Un tempo più lento a cercare il mosso dei passanti avrebbe dato vita al mercato.
Salut |
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Roundology di Lili commento di surgeon |
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La focale grandangolare spinta utilizzata dalla nostra Lili ci propone una versione insolita ed originale di questa Piazza Toscana. Una visione crepuscolare di Lucca, piena di vita, d'atmosfera, che vede la famosa Piazza di San Michele protagonista indiscussa e intorno alla quale gira letteralmente un mondo di persone, fra turisti curiosi all'interno del famoso mercatino illuminato e autoctoni del posto. Nonostante le condizioni di luce scarsa la resa generale della fotografia è buona. Deliziosi i riflessi di luce sul selciato bagnato del primo piano, con quel contrasto di passi che dà il ritmo ed asseconda la circolarità di lettura del frame. Le linee cadenti potevano essere migliorate.
ne aspetto altre Lili |
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Bonaccia di Lili commento di Lili |
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Buona idea, la parte più increspata dalle onde forse confonde lo sguardo |
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Bonaccia di Lili commento di marco64 |
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Tagliando la parte superiore diventa molto più gradevole, a mio parere.
Ciao  |
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Play! di Lili commento di cenfa19 |
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hai colto l'atmosfera ma ho dei dubbi sulla composizione, includere il volto del soggetto sullo sfondo avrebbe reso completa l'immagine che così risulta "monca"
Ciao
Fabio |
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Play! di Lili commento di S R |
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Lili ha scritto: | @d....troppo concentrata a focheggiare con il manuale e ho perso di vista la composizione, sicuramente potevo "alzare" un po' e includere anche quel "pochissimo" di più . |
Questo è un punto su cui voglio soffermarmi Lili.
Un bravo fotografo di strada dovrebbe, in pochi attimi, fare un sacco di cose... "vedere" (e/o "prevedere") la street, inquadrare il più correttamente possibile (comporre), tempo di otturazione e diaframma "giusto" e infine scattare al momento giusto... tante, troppe? Si e no... dipende dalla nostra capacità e molto anche dalla nostra esperienza sul campo.. ops, strada!
Chi fa questo genere di foto gira con la fotocamera in mano e il dito indice delicatamente poggiato sul pulsante di scatto e anche se non c'è nulla all'orizzonte dovrebbe sempre essere pronto allo scatto... e per pronto significa che ha già modificato il tempo e/o il diaframma perchè ora sta camminando all'ombra rispetto a pochi minuti prima che si trovava in una strada assolata, che magari (se si usa lo zoom) ha già anche impostato la focale. Farà sorridere ciò ma quanti sanno da quale verso (sinistra o destra) bisogna girare la ghiera sul proprio zoom per andare, per esempio, nella posizione grandangolo? Andare dalla parte opposta e correggersi, anche se lo si fa rapidamente, farà perdere attimi preziosi, stessa cosa per la "rotellina" che fa variare il tempo o il diaframma da adattare alla nuova situazione luminosa... si deve sempre avere la certezza (nel caso urge aprire o chiudere uno/due stop o alzare il tempo di otturazione per la nuova situazione) da quale parte girare 'ste benedette ghierette.
Un buon allenamento è quello (quando si ha tempo e voglia) di simulare le varie situazioni che potrebbero presentarsi.... per non farsi prendere mai (o quasi) alla sprovvista.
Conoscere bene la propria fotocamera (le cose principali) è importantissimo, "potrebbe" aiutarci a non perdere la Street del secolo!
Per ora la finisco qui, ci sarebbe tante altre cose da affrontare, da sapere... ma questo vuol essere solo un'input a non sottovalutare cose che, almeno per me, sono di notevole importanza. Se "risparmiamo" anche solo un secondo sulla somma delle operazioni da effettuare lo potremmo sfruttare per non perdere il famoso attimo o per comporre meglio
Ciao |
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Play! di Lili commento di Lili |
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@derby @marco
Grazie, troppo concentrata a focheggiare con il manuale e ho perso di vista la composizione, sicuramente potevo "alzare" un po' e includere anche quel "pochissimo" di più . |
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Play! di Lili commento di marco64 |
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Anche io avrei allargato un po' l'inquadratura; non male comunque.
Ciao  |
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Play! di Lili commento di Derby |
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A dispetto della composizione, sono i due volti dei giocatori a "fare" la foto, e la fanno abbastanza bene, pur essendo stati lasciati ai margini. Anche l'uomo sullo sfondo con le braccia piantate sul tavolo aiuta la composizione a funzionare. Poteva essere più precisa: più dritta, e con pochi centimetri indietro, comprendere qualcosa in più delle figure umane... non molto, pochissimo di più.
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Play! di Lili commento di Lili |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Virgole di Lili commento di Lili |
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Grazie per il commento, i rametti sfuocati inizialmente non li avevo notati. Ho cercato di riprodurrre un atmosfera e in un certo senso il ritmo dei grafismi l'ho ritrovato dopo. "Previsualizzando" meglio probabilmente avrei avuto più spazio anche per un taglio deciso sulla zona d'ombra in alto. |
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Vanity Fair 2 di Lili commento di Liliana R. |
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Oltre ad usare un giusto diaframma per una perfetta messa a fuoco, bisogna allineare con molta cura il piano focale della fotocamera in modo che risulti parallelo al soggetto.
Lo sfondo, ad eccezione del rametto in basso ax, è buono come la composizione. Occorre un pò più di aria a sx per l'ala della vanessa.
Ciao Lilian |
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Virgole di Lili commento di cini |
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disturbano i rametti a destra sfuocati,li avrei esclusi dall'inquadratura.
spesso anch'io mi sono provato a scattare foto a questi rametti,ma è difficile tirar fuori qualcosa di non confusionario,qui ci sono troppo elementi secondo me,ma trovo bella la tonalità della foto
sarebbe stato meglio a mio avviso non includere la parte in ombra in alto
spero tu mi trovi daccordo |
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