x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Bruno Tortarolo
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 185, 186, 187  Successivo
Commenti
St
St di littlefà commento di Bruno Tortarolo

Niente da suggerire e tanto meno da criticare.
Lo scenario si fa apprezzare per la sua grande naturalezza, senza saturazioni, chiusure di luce o aperture di ombre, insomma così com'è Ciao
L'Isola Che Non C'è
L'Isola Che Non C'è di Francesco Ercolano commento di Bruno Tortarolo

Sono d'accordo con la prima parte del commento di Fabiana, riguardo al secondo concetto penso che tu abbia voluto proprio far nascere ''L'Isola'' dal mare e l'effetto è piuttosto efficace.
Bentornato al mare Wink Ciao
..sail away away..
..sail away away.. di Dario_db commento di Bruno Tortarolo

Gone to the other side
Sail away, away

Avevo 22 anni e i Genesis già nel cuore insieme alla vela che in quegli anni praticavo e fino quasi ai giorni nostri, poi ha prevalso l'età ahimè avanzata e non ho più quella ''Home by the sea''
Wink Ciao
Texture
Texture di SnapShoot commento di Bruno Tortarolo

Sinceramente l'unico suggerimento che potrei darti è di incrementare un po' la brillantezza delle immagini perchè così mi sembrano piuttosto spente, ne va anche del dettaglio che viene mortificato.
Se poi quest'ultimo trend lo vuoi fare tuo come un tentativo di stile allora sarebbe bene che partecipassi ai commenti rendendoci edotti così da non sbagliare mira con le cose che diciamo. Ciao
Franco Fontana Colore
Franco Fontana Colore di pulchrum commento di Bruno Tortarolo

Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia...riminescenze aritmetiche, il senso è quello che se avessi ripreso frontalmente la parete gialla, la foto sarebbe risultata lo stesso molto bella.
Posso chiedere qui ad Alessandro perché non condivide?
Grazie Ciao
I()I
I()I di Antonio Mercadante commento di Bruno Tortarolo

Non sono mai stato a Napoli ma credo, come tanti, che sarebbe proprio la foto che farei!
La luce che si riflette sul colonnato interno è davvero molto bella. Ciao
Una gita a...San Miniato (PI)
Una gita a...San Miniato (PI) di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

Grazie a tutti per i commenti e le visite.
Propongo queste passeggiate così come lo faccio sul posto.
Le immagini sono in ordine cronologico, proprio come se entraste in paese e poi ne usciste dall'altra parte, si passeggia e ci si guarda intorno; si vede il bel palazzo e le sue vie, gli interni e i muri...io registro e poi metto giù.
Nella mente rimangono sia il paesaggio arioso che il dettaglio di una targa o di una finestra, non posso farne a meno, è il mio modo di lavorare Smile
Vorrei a margine fare un piccolo omaggio.
Questi posti della valdarno sono quelli dove l'amico Arnaldo Alderigi viveva e fotografava, lanciando lo sguardo all'orizzonte di questa splendida campagna, non ho potuto fare a meno di dedicargli un pensiero.
Personaggi
Personaggi di red64 commento di Bruno Tortarolo

Che sia un personaggio non si discute, la ''grana'' è potente ma ci può anche stare anche se smorza i dettagli, cosa non ci sta è quello spot proprio sull'occhio, insieme agli altri cattura troppo l'attenzione, rimane il bel viso vissuto e solido. Ciao
Anziana a Rapallo
Anziana a Rapallo di onaizit8 commento di Bruno Tortarolo

In un sito di fotografia viene prima l'immagine, è naturale, l'impatto della miniatura ci fa decidere se aprire oppure no, senza leggere, questione d'istinto spesso, altre volte di curiosità.
Poi vengono le parole e ci possono colpire oppure no, a volte guidare nella comprensione, spesso rivelano un senso più profondo e se il soggetto è umano tutto questo viene amplificato.
Dunque la foto oggettivamente non è eclatante, un po' stortina, artefatti nelle ombre più chiuse e la schiarita che di recente su qualche altra foto ha subito una severa reprimenda ma qui necessaria per evidenziare il soggetto.
Poi c'è il soggetto umano e la tua descrizione dell'evento.
E' assai difficile interpretare l'animo delle persone quando non vedi i loro occhi, a me è la cosa che colpisce per prima; la fermezza, l'indecisione, la preoccupazione, l'essere distanti con il pensiero, la disperazione e la rassegnazione, tutti sentimenti che è facile cogliere nelle pupille, meglio se dirette.
Qui è ancora più arduo per via delle lenti e soprattutto perchè si tratta di persona anziana che sappiamo benissimo (accudisco mia madre ultranovantenne) essere spesso rinchiusa in una sua personale dimensione, fatta soprattutto di ricordi che spesso sono tutto ciò che rimane della loro vita.
L'empatia che si crea con queste persone è di norma molto difficile e capisco il rammarico di non aver potuto interagire, ma capisco anche che pure il modo non è semplice per approcciarsi ad un dialogo e poi, su che base? Potresti ricevere anche una brutta risposta, la diffidenza verso l'estraneo (amplificata dai frequenti messaggi sul prestare attenzione a malintenzionati) è un argomento molto gettonato tra gli anziani.
Tutti i giorni ho questa sensazione ma si deve creare una alchimia molto complessa, nel dialogo si è in due e dall'altra parte ci deve essere un sentore di predisposizione sennò è perfettamente inutile, in genere la predisposizione la incontri nel loro ambiente, non nel nostro, meno ancora in passeggiata, quindi ci sta perfettamente che tu non abbia potuto o voluto interagire.
Infine rimane Rapallo, brutta cittadina, tanto da aver creato un neologismo che porta il suo nome: rapallizazione, crescita urbanistica residenziale selvaggia a discapito di quello che forse è stato un bel borgo marinaro.
Un buon fine settimana Ciao
La Defense
La Defense di rampi commento di Bruno Tortarolo

Una gioia per gli occhi e l'hai composta benissimo, se a destra delle finestre ci fosse stata ancora un po' di parete l'avrei inclusa, ma giusto poco per avere a destra tanto come a sinistra, sempre della finestra.
Molto bella Ciao
Una gita a...San Miniato (PI)
Una gita a...San Miniato (PI) di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

onaizit8 ha scritto:
San Miniato, un borgo dal gusto artistico e architettonico tipicamente toscano anche per i suoi edifici a mattoncini di fornace e per i colori dei suoi muri. Insomma uno dei tanti vanti della nostra Regione.

Il tuo lungo excursus ci mostra in maniera piuttosto completa la sua realtà e le sue attrattive storiche e culturali.

Il portfolio è leggermente un po' disomogeneo nella scelta dei formati delle immagini ma immagino che sia stato dettato dal bisogno di dare un taglio più pulito ed equilibrato a certe inquadrature che altrimenti magari includevano qualcosa che sciupava l'armonia.

Nel complesso sinceramente mi pare un lavoro discreto. Ciao, Tiziano


Grazie della visita, non essendo un portfolio (e tu sai che ha regole rigide) ma un reportage/raccolta, il fatto di essere disomogeneo è proprio una sua caratteristica; inoltre per me il formato diciamo classico, standardizzato, non rappresenta che un paio di numeri; sostengo spesso che per me è più importante il contenuto del contenitore e quindi 'spetta' all'immagine dettare le misure in cui stare comoda, oltre le mie note preferenze per la composizione che dettano anch'esse precise regole. Ciao
Il mostro
Il mostro di coccomaria commento di Bruno Tortarolo

Mostro a parte (una nave in città 3? Very Happy ) resto affascinato da quella serie di portici che salgono e fino a chissà dove (presumo che ci sia una svolta), mi ci dedicherei volentieri, chissà che viste da sotto! Surprised Ciao
Una gita a...San Miniato (PI)
Una gita a...San Miniato (PI) di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

Risalendo la valle dell'Arno e raggiunta la collina, si arriva in questo Borgo storico famoso per molti celebri ''passaggi'' ma soprattutto per essere città del tartufo. Il piccolo monumento in apertura, sullo sfondo del paese, è dedicato ad Arturo Gallerini che nel 1954 trovò, con il suo cane Parigi, il tubero finora più grande al mondo cioè 2,5 kg di peso.
Mattino a Mont Saint Michel
Mattino a Mont Saint Michel di onaizit8 commento di Bruno Tortarolo

Molto bella, un mio sogno da scolaro elementare realizzato molti anni più tardi in una delle più belle vacanze mai fatte, Scozia a parte che non ha eguali.
Immagine che si presta a qualsiasi trattamento, virata mi piace.
Storie di pizzo e di sesso
Storie di pizzo e di sesso di onaizit8 commento di Bruno Tortarolo

Sinceramente Tiziano, uno spot per biancheria intima...una foto non ''parla'' a tutti nello stesso modo e io non ci vedo storie, sicuramente per te. Ciao
Bagno fuori
Bagno fuori di paolo cadeddu commento di Bruno Tortarolo

Immagine didascalica, forse un po' sacrificata a sinistra.
Nella mia Liguria spesso il wc (impossibile chiamarlo bagno) lo si trovava sul terrazzino di casa, un cubicolo di poco più di 1x1 metri. Da molto piccolo ho vissuto in un appartamento con quelle caratteristiche ma stiamo parlando di circa 70 anni fa Surprised Ciao
Casa rurale in abbandono
Casa rurale in abbandono di pulchrum commento di Bruno Tortarolo

Una foto da...10 Ok! con lode Ciao
Una nave in città 2
Una nave in città 2 di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

Ok Antonio, non osavo tanto Ok!
Anna, io ne ricordo una tua simile ma che non compare qui, penso di quando si frequentava altro sito.
Quando ho visto questa opportunità il pensiero è andato proprio ad una che ricordavo.
Trieste ha una Marina particolare, molto aperta verso le case a differenza di Savona o Genova e appunto Livorno, quindi non semplice 'indovinare' uno spiraglio sulle navi. Per Genova si può rimediare Ciao
st
st di ant64 commento di Bruno Tortarolo

Immagine di gran classe, il fatto che tutte le imposte fossero aperte ne aumenta il valore, ottima perfino nei riflessi, impossibile fare meglio. Ciao
Una nave in città 2
Una nave in città 2 di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

Mi è semblato di vedele un fotoglafo...
Dopo Savona, Livorno.
Vai a 1, 2, 3 ... 185, 186, 187  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi