x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da IH_Patriota
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Commenti
wind
wind di MAXFOLLIE commento di IH_Patriota

Mi associo ai complimenti di tutti , foto fantastica.

La modella ha una fisicità notevole , ma ancora di piu' mi piace il contrasto tra la geometricità del colonnato (con le rispettive ombre lunghe) e le forme sinuose condite con il mosso dei capelli.

Immagino scattata con un flash di schiarita (probabilmente un po' ammorbidito) posizionato a destra anche se vedo sul corpo un misto di ombre morbide e dure (come se di flash ce ne fossero 2 uno duro e l' altro ammorbidito).

Il BN era cercato o trovato anche per eliminare eventuali problemi di bialanciamento del bianco ?

Come sempre grazie per le info Wink

Ciauz
Pat
HOLLYWOOD
HOLLYWOOD di MAXFOLLIE commento di IH_Patriota

Scatto notevole come sempre , complimenti!:

Una domandina tecnica per schiarire l' ombra cosa hai usato un pannello argentato quadrato ?

Ciauz
Pat
HOLLYWOOD
HOLLYWOOD di MAXFOLLIE commento di IH_Patriota

Scatto notevole come sempre , complimenti!:

Una domandina tecnica per schiarire l' ombra cosa hai usato un pannello argentato quadrato ?

Ciauz
Pat
Fotogramma mind
Fotogramma mind di Design commento di IH_Patriota

Mi associo ai complimenti di altri , fotografia insolita , non rispetta le regole (molte regole) , il BN ha bruciature ma nel contesto ha un' efficacia impressionante.Una delle foto piu' belle che ho visto in sezione negli ultimi mesi.

Complimenti per l' idea e la forza di postare uno scatto simile , un superbio esempio di come la fotografia non si possa incatenare in composizioni obbligate , biancoeneri perfetti , tagli ecc..ecc..

Bella bella bella !!
slip
slip di Max Giorgetta commento di IH_Patriota

Bellissima.
W960i tra Render e Realta
W960i tra Render e Realta di IH_Patriota commento di IH_Patriota

A causa di altri lavori meno stimolanti (ma remunerati) avevo lasciato il thread in disparte , questa la versione definitiva dello scatto proposto sopra.



Sistemati bordo inferiore e cornice schermo ed aggiunto uno sfondo.

Intanto mi stanno balenando idee per una versione "diversa".

Ciauz
Pat
W960i tra Render e Realta
W960i tra Render e Realta di IH_Patriota commento di IH_Patriota

gianjackal ha scritto:
Infatti ti chiedevo quale idea tu avessi di questo soggetto! Smile

In ogni caso complimenti per lo studio che stai affrontando... fa piacere vedere in questa sezione dedicata alla fotografia da studio che c'è finalmente qualcuno che prende alla lettera il suo significato! Ok!


Ieri sera ho dato una sistemata a questo scatto che riproporro' qui una volta reso definitivo (grazie ai vostri consigli) , poi passo alla versione Patriotizzata Wink

E' nato tutto come una sfida per vedere fino a che punto sono in grado di arrivare come resa e dove è meglio che lasci perdere per manifesta incapacità Ops

Ciauz
Pat
Nel fuoco...
Nel fuoco... di Frank_61 commento di IH_Patriota

rsv4 ha scritto:
non sporchero' piu' niente.....specialmente perche' e' gia' sporco dalle foto dello stesso frank....


Ma se su 19 reply ne hai fatti 16 nei soli post di Frank LOL

Se ti fanno cosi' cagare le sue foto sarebbe interessante capire perchè bazzichi al 90% nei suoi thread , non riesci a farne a meno ? Trattieniti

Non ci siamo
W960i tra Render e Realta
W960i tra Render e Realta di IH_Patriota commento di IH_Patriota

gianjackal ha scritto:
A me sembre un risultato davvero ottimo. Ok!

Ma personalmente non trovo il senso del voler replicare l'effetto di un altro scatto... perché non provi a dare la TUA personale interpretazione di questo telefono con la TUA illuminazione?!? Smile


Lo scopo dello scatto è puramente didattico.

Su un altro forum chicchieravo con un amico appasionato di render di quanto i due generi cercassero di copiarsi a vicenda.

Da una parte la fotografia che cerca di diventare come un disegno 3D rappresentando forme pulite , sfumature lineari , ombre decise e dall' altra come nel render per simulare meglio la realta' si cerchino riflessioni falsamente indesiderate , errori ecc..ecc..

Questo mio tentativo è poi un ulterioriore sviluppo della questione ovvero il tentativo di rispondere alla domanda , con una foto possiamo avvicinarci al massimo al render ?

Tecnicamente non è impossibile per resa delle superfici ecc.. (di certo basta un nonnulla per giocarsi simmetria di illuminazione e di riflessi) ma d'altro canto nel render vengono utilizzate forme di illuminazione virtuali che non sono riproducibili in studio.

Per fare un esempio pratico:

Il riflesso simil bank in diagonale (con sfumatura in aggiunta) di fatto non puo' essere fotografato , il display essendo il materiale plastico deforma la sagoma del bank imbarbarendo la puliza delle linee geometriche.

E quindi va realizzato integralmente in PP



Da questa considerazione quindi sto cercando di capire cosa possa eventualmente avere senso costruire in post produzione per rendere l' effetto della foto piu' piacevole seppur sia conscio del fatto che sia completamente innaturale.

D'altra parte (parole non certo mie ma di un signor fotografo) lo still life si deve avvicinare alla perfezione dell' idea che ciascuno ha di un soggetto e non necessariamente deve rappresentare un realta' , pur ben eseguita grazie ad un oculato controllo delle luci.

CMQ work in progress Wink

Ciauz
Pat
Wacom Intuos 4
Wacom Intuos 4 di IH_Patriota commento di IH_Patriota

gianjackal ha scritto:
Ah, ci spieghi come hai realizzato la "penna sospesa nel nulla"? Smile


Ecco lo shot del miracolo della penna sospesa Very Happy

Nel fuoco...
Nel fuoco... di Frank_61 commento di IH_Patriota

rsv4 ha scritto:
e secondo te la foto sarebbe migliorata??


La foto originale è oggettivamente un filo sottoesposta (0.2/0.3EV) , in fase di scatto ci puo' stare per non fottersi i bianchi (sopratutto in caso di sole) visto che le moderne DSLR hanno 3EV di gamma in luce e 5 nelle ombre , poi pero' la sottoesposizione andrebbe recuperata.

rsv4 ha scritto:
e' proprio vero che la tua spocchia non ha limiti
ciao
rsv4


Questo è uno dei motivi per cui gli admin hanno coattamente integrato la dicitura "commenti e critiche sempre ben accetti" , postando in un forum pubblico ci si deve aspettare lodi e bacchettate in eugual misura e se gia' si sa che non si riesce a tollerare le critiche (ovviamente motivate) forse è meglio farle vedere solo agli amici in privato.

E non è questione di spocchia , di bravura o incapacita' ma semplicemente di confronto educato.

Ciauz
Pat
W960i tra Render e Realta
W960i tra Render e Realta di IH_Patriota commento di IH_Patriota

Lo scatto di per se' è perfettibile , il riflesso nella parte inferiore è di riflesso su un foglio argentato ed è decisamente piu' duro rispetto alle altre 2.

Dovrei poi scattare con fondo nero per evitare l' esagerata riflettenza della parte bianca esterna che quasi scompare e qualche altro piccolo accorgimento...

Stasera riprovo attrezzandomi meglio.

Grazie a tutti per i commenti Wink
Nel fuoco...
Nel fuoco... di Frank_61 commento di IH_Patriota

rsv4 ha scritto:
ciao, e' una discussione sterile e con poco costrutto.
la questione tanta quantita' e poca qualita' non fa parte del mio modo di lavorare o pensare.
se stai cercando di offendermi non ci sei riuscito.
pero' e' estremamente infastidente leggere.....consigli e suggerimenti....
Flavio Mazzi non ha mai scritto una cosa del genere.....e lui e' n vero e grande professionista.
ciao
rsv4

p.s. nel caso volessi vedere una mia foto dammi la tua mail che te la mando..logicamente senza la scritta consigli e suggerimenti.


Non cerco di offendere nessuno , come detto la scritta "suggerimenti e critiche ben accetti" la mette automaticamente il forum quando dalla tua galleria personale sottoponi alla critica un tuo lavoro di conseguenza non ha senso accusare Frank per il significato che gli si vuole attribuire.

Anzi per dirla tutta credo che tra le motivazioni per cui è stata aggiunta (non c'è sempre stata) c'è proprio quella di far capire che essendo in uno spazio pubblico qualsiasi foto puo' tecnicamente venire commentata e criticata da tutti , a prescindere da chi l' abbia postata (PRO,amatore o niubbo).
Non è successo una volta sola che autori delle foto malreagissero a delle critiche pensando che la loro foto fosse perfetta , questo atteggiamento limitava l' uso e l' utilizzo di uno spazio di confronto comune ad una vetrina , magari non è la formula piu' corretta ma credo che l' intento per cui sia stata implementata sia il semplice ricordare che qui nessuno è sopra agli altri , nessuno deve usare le gallerie come vetrine e tutti sono passabili di critiche e quindi anche migliorabili.

Riguardo all' invio di tue foto direttamente a me visto che ti sei iscritto in uno spazio pubblico sarebbe piu' coerente farle vedere a tutti.
Il ragionamento che ho fatto riguardo alla "polemica" lo rifarei a prescindere dal fatto che tua sia un supermanico cosi' come un neoutente fotografico (e non sta certo a me giudicare) e mi sono permesso di farlo solo perchè essendo tu iscritto da soli 5 giorni puoi anche , in buona fede sia chiaro , non sapere come funzionano certi meccanismi.

Ciauz
Pat
Nel fuoco...
Nel fuoco... di Frank_61 commento di IH_Patriota

rsv4 ha scritto:
ciao, ho dei seri dubbi che abbia scattato a 1/2000 o a 1/800.... puo' essere che in F1 si scatti a 1/1000..... ma tutto il resto ha dei tempi piu' o meno confermati:
frontale 1/500
laterale o panning 1/200-250
box 1/160
poi ci saranno altre foto con altri tempi.
a 1/800 le ruote, tolto il F1, sono frizzate.
ciao
rsv4


Il discorso sui tempi è sempre piuttosto generico e sempre da prendere con le pinze , dipende sempre dalla velocita' del tratto in cui fotografi il soggetto e non certo dal fatto che sia una F1 o una Leon da WTCC , cosi' come mi sono portato a casa panning belli nitidi anche con 1/60".

Detto questo non capisco pero' le motivazioni della polemica , la scritta "Suggerimenti e critiche sempre ben accetti" compaiono in ogni post perchè è il forum ad inserirle (se carichi qualcosa in galleria personale e lo sottoponi a critica la vedrai magicamente comparire) per il resto dubito che Frank (cosi' come tanti altri che hanno fotograficamente le palle quadrate) pubblichi per "prendere per il naso" oppure perchè sia un presuntuoso.

Anzi per dirla tutta ci sarebbe da ringraziare chi ti permette di capire quali sono oggi i riferimenti qualitativi per la fotografia professionale e non , sopratutto considerando che grazie alle DSLR low cost assistiamo ad una esplosione di fotografie in quanto a numero ma ad una contrazione della qualita'.

Poi se invece la convinzione resta quello che qualcuno posti per "autoincensarsi" si puo' anche non rispondere , non fare polemica , non intervenire e limitarsi a guardare la foto come se venisse fuori da una ricerca di google images senza conoscerne l' autore.

Ciauz
Pat
Nel fuoco...
Nel fuoco... di Frank_61 commento di IH_Patriota

Indubbiamente non si puo' dire che Frank sia sfortunato ma la fortuna fa rima con costanza ed assiduita' nello svolgere il proprio lavoro nonchè con una certa reativita' e prontezza di riflessi ,è un attimo che passi dal portarti a casa una bella foto al mangiarti le mani per una foto non scattata , quindi sicuramente fortunato per l' attimo e sicuramente molto bravo a non perderselo.

Per il resto tecnicamente non credo che si vada molto al di la di un 500/4 IS forse su monopiede con una 1DmkIIn o 1DMKIII , tempi attorno ad 1/2000" o qualcosa meno (in pista il tempo ideale si aggira su 1/800" per non fermare anche le ruote) , chiarendo pero' che certo non basta avere l' attrezzatura per avere anche il manico.

Ciauz
Pat
W960i tra Render e Realta
W960i tra Render e Realta di IH_Patriota commento di IH_Patriota

Continuando a giocare con lo still life e con l' idea di riuscire ad avere una resa come in questa foto



mi sono messo all' opera spaccandomi la testa per capire come si poteva illuminare un oggetto per arrivare a quel risultato.

Dopo vari tentativi ho trovato in rete una foto ad alta risolzione ed ho scoperto che la foto di fatto era un render molto ben eseguito (che occhio eh LOL e sopratutto che reattivita' LOL LOL ) , alla fine render e still life cercano di far di tutto per confondersi l' uno con l' altro.

Quello sopra è il mio esperimento di render fotografico partendo da un'immagine reale e non da un modello vettoriale 3D.

Graditi commenti e critiche Wink

Ciauz
Pat
W960i tra Render e Realta
W960i tra Render e Realta di IH_Patriota commento di IH_Patriota

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Wacom Intuos 4
Wacom Intuos 4 di IH_Patriota commento di IH_Patriota

andyweb ha scritto:
3) Hai un qualche potere Very Happy


Ciao Andy

Questa è la versione giusta , detengo il potere del Timbro Clone Mandrillo

LOL LOL LOL

Ciauz
Pat
Wacom Intuos 4
Wacom Intuos 4 di IH_Patriota commento di IH_Patriota

fgioia ha scritto:
...come dimostrare che, se uno e' bravo, e' bravo in tutti i generei....
Complimenti Matteo.


Ciao carissimo Wink

ti ringrazio per i complimenti (ma non sono troppi ??? Wink) , sto cercando di fare esprienza nello still life per imparare bene ad usare ombre , luci , trasparenze e riflessioni in un genere dove la gestione è a dir poco fondamentale in modo eventualmente da potermi tornare utile un po' in tutto il resto.

Ieri sera mi sono spaccato la testa per 2 ore per fare una foto ad un telefono cellulare in modo piu' verosimile possibile ad uno scatto che ho visto sul sito sonyericsson (magari piu' tardi la carico).

Non riuscivo ad impostare le luci come volevo e sopratutto non capivo come avessero fatto ad ottenere quell' effetto cosi' pulito , poi ho trovato in rete un sample di grandi dimensioni e zoomando mi sono accorto che era un rendering LOL

Mi sono un po' maledetto da una parte e messo a ridere dall' altra , con i render cercano di ricreare una "foto" e non con le foto vogliamo assomigliare ad un render... è proprio vero che non si è mai contenti Very Happy

Caricato la discussione qui

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=434372

Ciao Wink

Matteo
Wacom Intuos 4
Wacom Intuos 4 di IH_Patriota commento di IH_Patriota

gianjackal ha scritto:
Semplicemente perfetta. Ok!

Secendo me potevi però omettere il cavetto USB.

Ah, ci spieghi come hai realizzato la "penna sospesa nel nulla"? Smile


Ciao Gianluca

Il cavetto USB in origine non era stato incluso nel montaggio , ma mi sembrava mancasse qualcosa sopratutto alla luce del fatto che a sinistra l' OSD l' ho fatto sembrare acceso , provo magari a toglierlo di nuovo a vedere che effetto fa.

La penna "sospesa" è stata pinzata con una molletta in plastica (di quelle che si comprano al bricolage) a sua volta calamitata ad un supportino in ferro , opportunamente clonata.

Ovviamente anche questa foto è un montaggio di diversi scatti:

1-background vuoto
2-Tavoletta
3-Ombra della tavoletta
4-Supporto per penna (quel coso in alto a sinistra)
5-Penna sospesa
6-Ombra della penna sospesa (che pero' non mi convince come metodo di fusione del layer)
7-Illuminazione display OSD dei tasti
8-Set completo montato (da usare come traccia per poi montare il tutto con le dovute proporzioni e senza fare vaccate).

Stasera carico la foto del miniset reggipenna Wink.

Grazie della visita.

Ciauz
Matteo
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi