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Sitz di Webmin commento di Giovanni Francomacaro |
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A me pare una foto priva di senso; forse un esercizio per capire quanto sia difficile fare fotografie prive di senso...
SO3 |
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Fronte del porto di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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La Kiev è un regalo di un mio grandissimo amico. Non l'ho ancora messa in campo perché ho qualche problema contingente che sarebbe lungo spiegare. La Zenza era un mio sogno, specialmente per il formato 6x4,5 (allora lo preferivo a quello quadrato) mentre la OM2 è una , anzi la reflex Olympus che ho dal 79, e ha lavorato imperterrita fino al 2001, quando acquistai la prima digitale. Ora l'ho rimessa in sesto trovando delle batterie adatte ed è tutt'ora funzionate.
Oggi pensare ad una macchina che duri più di trentant'anni sarebbe pazzesco...
Eppure quando l'ho ripresa in mano, quando ho riiniziato a scattare sapendo che il risultato lo avrei potuto vedere solo chissà quando...è stato emozionante, e gratificante. Con questo non voglio fare una critica generale al digitale: lo uso e mi ci diverto; ma penso che le nuove leve dovrebbero dedicare almeno un mese all'anno a fotografare solo con la pellicola; ne trarrebbere un giovamento inimmaginabile.
Ciao e scusa le divagazioni, SO3 |
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Fronte del porto di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Grazie Diego!
E' un vecchio scatto; credo fatto con la XA della Olympus...
Purtroppo ho perso moltissimi negativi del vecchi periodo analogico, ma ogni tanto ne trovo qualcuno.
Ultimamente ho rispoverato la OM2, e sto mettendo in cantiere anche una Kiev 60 per il medio formato; il problema purtroppo è il tempo...ma la soddisfazione di scattare a pellicola!
Fra l'altro, una considerazione en passant, la mia foto Acid#4 è sicuramente meno valida che questa; eppure riceve più visite. Oggi siamo saturati e condizionati dal colore, e dal suo eccesso; insomma, è un po' come una droga...
Buona luce e grazie del passaggio
SO3 |
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Nostalgie di marinaio di essedi commento di Giovanni Francomacaro |
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Una buona fotografia; buona anche la scelta del formato quadrato; infatti la resa sarebbe stata buona anche senza il personaggio grazie alle linee geometriche presenti nel riquadro; anche se sarebbe cambiato il senso della fotografia.
La seconda elaborazione non la trovo appropriata: è sicuramente d'effetto, ma sminuisce piuttosto che accrescere l'immagine. (imho)
SO3 |
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Acid#4 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Daniele
Webmin
essedi
Vittorio
Silvano & Silvano
Innanzitutto grazie del passaggio e del commento.
Rispondendo un po' alla larga la serie che chiamo Acid è più uno studio che l'ottenimento di un risultato preferito.
Mi sto chiedendo (già da tempo, ma questo è un altro discorso) quanto l'elaborazione grafica influisca sul risutato finale e sul gradimento di una immagine.
Cerco insomma di osservare se , vivendo nell'epoca dell'elaborazione grafica, questa finisca per mutare la nostra capacità di lettura e il nostro gradimento estetico di una immagine qualsiasi.
Per fare questo provo con le mie, adottando qualche filtro, fin dalle fasi di ripresa; questo per ovviare alla possibilità di essere poco obbiettivo nel giudizio, essendo normalmente più benevolo nel giudizio verso gli altri che verso me stesso.
Silvano, hai ragione: il colore naturale delle nuvole è il grigio; ovvero il bianco dello spettro graduato dal maggiore o minore spessore di queste.
Buona luce a tutti!
SO3 |
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Plastic glass & roses di -Max- commento di Giovanni Francomacaro |
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Io trovo molto interessanti le radici (mi pare di vedere anche un bel lombrico)
Comunque la fotografia è evocativa di un avvenimento di cui non sappiamo nulla, e in questo sta il suo fascino.
SO3 |
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Monte Stivo di coccomaria commento di Giovanni Francomacaro |
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Guarda, sarà che io so leggere poco le immagini ma se non me lo dicevi non me ne accorgevo.
Come esperimento quello che trovo criticabile è il bilanciamento della luce, che mi pare non ben equilibrato; per il resto la fotografia mi piace, come mi piace la messa in fila di ben 4 soggetti principali con la stradina a destra che pare svicolarli.
Ciao e buona luce!
SO3 |
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Acid#3 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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MTJ CYMK ha scritto: | Mi raccomando riproponicelo con la giusta luce perchè la voglio rivedere |
Grazie anche a te MTJ CYMK (Ciano Magenta, Giallo e Key Black ) Purtroppo questa immagine è nata male, nel senso che ho salvato l'originale con rumore e tutto; la ripropongo solo con l'orizzonte dritto e qualche altra piccola correzione, per salvare almeno mezza faccia
Ciao e buona luce!
SO3
p.s. molto rumore è dovuto alla compressione... |
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Acid#3 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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coccomaria ha scritto: |
Ed in ultima analisi è anche leggermente pendente a dx .
Valentino |
Hai ragione! Mi sono dimenticato di correggere!
Grazie del passaggio e della...dritta!
SO3 |
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Salvo di Webmin commento di Giovanni Francomacaro |
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Webmin ha scritto: | .
... immaginando che il rilevo da te suggeritomi si riferisca alla necessità di maggiore contestualizzazione del soggetto |
No, mi riferisco al taglio. Secondo me un ragazzino non dovrebbe mai subire un taglio così marcato.
Un taglio così stretto lo si usa per dare risalto o originalità ad un soggetto adulto, il quale, ha una personalità ben definita che facilmente può trasparire dallo sguardo, dall'espressione; ma un ragazzino è in formazione; lui è un insieme in cui i capelli -la pettinatura o il modo di portarli- sono parte integrante del suo essere. Per questo motivo, a mia opinione, il ritratto di un bambino dovrebbe sempre riprendere il viso nella sua interezza.
SO3 |
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Salvo di Webmin commento di Giovanni Francomacaro |
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Trovo questo ritratto tecnicamente perfetto ma a mio parere il taglio, per quanto di moda, non fa onore al soggetto.
SO3 |
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Il bacio di essedi commento di Giovanni Francomacaro |
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Forse il bello di questa foto è in un qualcosa che solo i più anziani possono comprendere;: la sopresa di una bellezza lontana, di un Simbolo -non a caso scritto maiuscolo- che l'anziano signore deve aver vissuto come desiderio, più che come icona visiva.
Insomma, questa è una foto che racconta di nostalgia; o almeno io la leggo in tal senso.
SO3 |
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Tracce di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Sergio, Mario, grazie del passaggio e del graditissimo commento.
Premetto che considero questa fotografia un semplice esercizio visivo, dove il senso, quindi il contenuto è stato ben evidenziato da Sergio e non ho nesuna intenzione, né la capacità di scivere un trattato sulla rispondenza fra segno grafico e significato semantico della parola, in questo caso logica nei particolari, ma tendente al caos nell'insieme; né tantomeno compiere una operazione di ecfrasi, estraendo significato letterale dalla componente visiva; quando ho fatto questa ripresa ero in una desolata sala d'aspetto di una piccola stazione ferroviaria. La sala d'aspetto era deserta, solo le scritte sui muri mi raccontavano delle attese chiassose di innumerevoli ragazzi che nel tempo hanno aspettato il treno che li avrebbe condotti a scuola. Per ingannare il tempo mi sono messo a leggere quelle scritte e le parole, per quanto confuse, erano leggibili, e nell'insieme, seguendo quelle tracce, ho tratto la storia di giovani amori, ma anche di ingiurie, rabbia, sfregio della vita, ritrovando infine una entità, che pur essendo la somma di tante innumerevoli identità, aveva una personalità perfettamente distinguibile e riconoscibile addirittura nel mio io più profondo. Quelle tracce mi hanno portato all'interno di me stesso...ma forse solo per vincere la solitudine in una squallida sala d'attesa in uno squallido giorno d'inverno...
SO3 |
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... di diego campanelli commento di Giovanni Francomacaro |
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Il fatto è che, a mio parere, i soggetti sono troppo importanti (come espressione, senso dell'immagine) per questo sempre a mio parere, altri elementi potrebbero essere di troppo. Al contrario le crepe dei muri, suggeriscono, almeno in un caso, la santità; hai fatto caso che una sembra un'aureola?
Mentre la faccia soddisfatta della ragazza suggerisce una marachella, in atto o pensata...
Aggiungo, correggendo il messaggio, che la porta e la riga nel muro a sinistra, possono fare da cornice, però tolgono il formato quadrato...non so, bisognerebbe vederla a stampa. |
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... di diego campanelli commento di Giovanni Francomacaro |
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Non me ne voglia Silvano ma preferisco l'originale; mi pare più delicata, come del resto il cuore in basso, anzi i due cuori parrebbero suggerire. La storia: un incontro in un mondo desolato, ovvero senza sole; infatti la luce è da questi che scaturisce (si collocano prprio fra la zona scura e quella chiara).
Molto bella.
SO3 |
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