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Commenti da Giovanni Francomacaro
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Sul molo
Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Altra versione della precedente, giocata sempre sui contrasti di colore ottenuti senza intervento in pp. In questa la geometria è più irregolare, ma io ci ho visto un certo ritmo che mi ha convinto a postarla.
Margherita
Margherita di diego campanelli commento di Giovanni Francomacaro

E' complicato Diego...
A mio parere non si tratta di profondità, ma di quanto si riesca ad osservare una immagine con il dovuto distacco. Margherita è splendida, e lo sarebbe in qualsiasi posa; ma io non devo giudicare Margherita, ma come questa viene presentata fotograficamente. Ho sicuramente letto le considerazioni di aerre e a mio parere queste sono a sua volta un'altra fotografia, ovvero la sua partecipazione emotiva finisce con il condizionare la partecipazione emotiva di chi osserva, e io da questa mi sono voluto distaccare, anche se con un po' di fatica, lo ammetto.
Cambiando questa però, è mutato il risultato finale, cosa che mi ha mostrato quelo che a mio parere è un limite dell'immagine che per essere superato, sempre a mio parere beninteso, avrebbe richiesto più immagini.
Queste naturalmente sono mie considerazioni che nulla vogliono togliere al livello qualitativo della tua fotografia, che giudico molto alto.
SO3
Margherita
Margherita di diego campanelli commento di Giovanni Francomacaro

Sulla resa del b&n ti hanno già detto: ottimo; la foto però, a mio parere, presenta parecchi limiti; io ho visto subito che si trattava di un esercizio -e dico per fortuna, perché altrimenti poteva sembrare la ripresa di una caduta- e mi ha raccontato poco o nulla del soggetto.
Sempre a mio parere avresti dovuto inserire più scatti, che penso tu abbia fatto mentre eseguiva i suoi "rotolamenti".
SO3
...
... di diego campanelli commento di Giovanni Francomacaro

diego campanelli ha scritto:
il b-n non è un limite per uno scatto con pretese naturalistiche?
Il colore è una parte fondamentale nella descrizione degli animali e del loro habitat.

Non sono d'accordo: la fotografia naturalistica non è nata con il colore; ed è inutile dire che grandi fotografie naturalistiche sono state fatte in b&n. Guarda queste, per es http://www.afni.org/gallerie/gallerie_spesarelli.html ma ce ne sono tantissimi altri. Tu, come maestro del b&n sai benissimo che non conta tanto la resa, ma la descrizione, e questa può essere fatta anche in toni di grigio.
tornando sulla tua foto il suo limite naturalistico e la scarsa visibilità del soggetto; ma la resa dell'insieme, ovvero dell'ambiente è molto buona Ok!
SO3
Acid#5
Acid#5 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

poco dopo il primo personaggio si era spostato e ho fatto questa
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=639680
Acid#5
Acid#5 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Diego
Max
Mario
Susanna
Vittorio

Grazie del passaggio e del gradito commento Smile
Dunque, Inutile dire che sottoscrivo le vostre giuste critiche ma apprezzo particolarmente la considerazione di Max. (commento modificato: vedendola avevo pensato la stessa cosa Wink )
Aggiungo che se invece dei due passanti vi fosse stata una bella ragazza; oppure gli ombrelli fossero stai uguali, oppure ancora se fossi riuscito a scattare un attimo prima o un attimo dopo...Insomma la fotografia non è molto forte; ma in questo periodo non ho di meglio e perciò mi accontento. Questa fotografia l'ho inserita nella serie Acid, pur se non ha subito la stessa elaborazione, per i toni metallici che ne sono risultati, usciti come li ha visti la macchina, quindi senza ulteriori elaborazioni se non qualche piccolo ritocco. Concludo che vivendo al mare, pur apprezzandone il clima, non mi rimane che fografare i soliti ombrelloni, moli e sedie a sdraio Wink
Buona luce a tutti, SO3
p.s. non mi arrivano le notifiche!
Acid#5
Acid#5 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Prof. Rocco Filippini
Prof. Rocco Filippini di Webmin commento di Giovanni Francomacaro

salvo60 ha scritto:
Molto bella, anche se avrei preferito vedere nell'inquadratura tutto il manico del violoncello Wink

Condivido, secialmente dopo aver letto la tua nota sulla qualità dello strumento. Detto questo è un bellissimo ritratto; forse, a mio parere, la resa della luce digitale un po' troppo cruda, non rende del tutto merito al soggetto.
SO3
"Ai piedi del grande albero"
"Ai piedi del grande albero" di Emanuele Gasparetti commento di Giovanni Francomacaro

Molto bella; ha un ché di acquatico Wink
SO3
notturno con lampione
notturno con lampione di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Mario, Emanuele; grazie del passaggio e del commento.
Giuste le vostre osservazioni; da parte mia volevo mettere in risalto il gioco dei rami; ma la composizione è risultata poco precisa e caotica, come da voi osservato.
Buona Luce! SO3
notturno con lampione
notturno con lampione di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Un ritratto....auto....
Un ritratto....auto.... di alexab commento di Giovanni Francomacaro

alexab ha scritto:

Mah...questo e' quello che credo....da principianta!!

Ale
A principianto!!! Very Happy
Sempre per fare due chiacchiere beniteso Wink dunque, in certe fotografie ci vuole una -diciamo così- "regia"; ovvero non è sufficiente studiare luci, posa, taglio, sviluppo ecc. per fare una buona fotografia, ma occore anche pensare a come tutti questi elementi assumano valenza comunicativa. In questo caso il tuo intento non è stato molto efficace, a mio parere, perché la luce è stata mal distribuita: troppo forte in basso, troppo uniforme nell'immagine; meglio sarebbe stato per il tuo inteno, sempre a mio parere, se la fonte luminosa fosse stata maggiore in altro; giustificando così, anche simbolicamente, la direzione dello sguardo. ( facevano così i pittori del rinascimento)
questo avrebbe anche accentuato le ombre sul viso, anche quelle segno dello stato d'animo che volevi rappresentare.
Però Ale, queste sono considerazioni di uno che non forografa una modella da almeno 30 anni!
Pertanto... Very Happy
SO3
Per mare - BN
Per mare - BN di vLuca commento di Giovanni Francomacaro

vLuca ha scritto:
Grazie del parere SO3. In effetti ho provato un taglio quadrato con meno cielo e non è male.

Ciao

A parziale correzione del mio commento devo dire che c'è un aspetto che non ho considerato e questo è la stampa. Probabilmente questa fotografia, come molte altre, per essere giudicata al meglio dovrebbe essere vista stampata e appesa ad una parete; ma purtroppo dobbiamo accontentarci della visione a monitor... Wink
SO3
Leila
Leila di Webmin commento di Giovanni Francomacaro

A me piace molto (e in questo caso anche il taglio) Ok!
Poiché cerco sempre le pagliuzze devo dire però che la collana avrebbe dovuto essere in ordine.
SO3
Per mare - BN
Per mare - BN di vLuca commento di Giovanni Francomacaro

Troppo cielo; diventa dispersiva.
Meglio un taglio più stretto che metterebbe in risalto anche i raggi luminosi appena accennati.
SO3
I tetti di Parigi
I tetti di Parigi di vLuca commento di Giovanni Francomacaro

Stupenda! Peccato per la presenza di troppi elementi; ma l'a resa della luce è magnifica!
Ok!
SO3
Un ritratto....auto....
Un ritratto....auto.... di alexab commento di Giovanni Francomacaro

Dunque, i ritratti mi piacciono molto, pertanto se li critico è solo pour parler Wink
Per prima cosa a mio parere in questi ritratti dovresti fregartene della tecnica: tu non stai vendendo fototessere ma presentanto l'anima, l'essenza di una Persona; e poiché nessuna persona è completamente nitida e pulita, anche il ritratto che la rappresenta può essere difettoso o approssimativo.
Detto questo non mi piace lo sguardo in alto: mi pare suggerire una ripulsa immodesta verso l'osservatore; inoltre la direzione innaturale dello sguardo indirizza fuori dal soggetto lo sguardo, facendo perdere efficazia al risultato finale -a meno che tu non voglia rappresentare una Santa.
(molto più efficace quello invisibile di "violata")
Deliziosa la macchia chiara nel profilo dell'occhio a destra.
SO3
Acid#4
Acid#4 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Ale, Luca, Mario
Grazie del passaggio e del gradito commento!
In effetti il palo riporta al formato quadrato; e io proprio non lo avevo visto.
La mia idea in origine era di sfruttare il parapetto in primissimo piano per lanciare la linea visuale non tanto sull'orizzonte ma sulla sequenza dei lampioni.
Proverò quindi il taglio suggerito da Mario.
Buona luce a tutti, SO3
Acid#4
Acid#4 di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
***
*** di vittorione commento di Giovanni Francomacaro

Sisto Perina ha scritto:

La bestiola è lo scatto e vi si legge molta più umanità che in tanti altri volti umanoidi o presunti tali...

ciaoo

Non posso che concordare. Ok!
SO3
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