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Commenti da edgar
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Commenti
Marco
Marco di brese2 commento di edgar

Davvero difficile aggiungere qualcosa all'accurata analisi di Vittorio !!

Mi permetto solo di dire che in ogni lo sguardo di Marco è delizioso!

Ciao buoni scatti.

EDgar
Due soli
Due soli di MonicaMutti commento di edgar

Si tratta di uno scatto paesaggistico giocato sul forte contrasto luminoso e sul riflesso del sole.

Per capire quali sono i limiti dello scatto va fatta una premessa: la potenza luminosa del sole in queste ore del giorno è ancora tale che, se inquadrato, "brucia" letteralmente il fotogramma, producendo un foro circolare bianco puro. Come succede qui.
Soltanto poco prima del tramonto la luce del sole perde così tanta potenza luminosa da poter essere inserito senza problemi nell'inquadratura.

Per gestire uno scatto come questo, sarebbe stato quindi buona scelta evitare di inserire in inquadratura il disco solare, lasciandolo appena fuori.
A quel punto sarebbe stato opportuno comunque rinunciare al dettaglio sulla montagna ed esporre per le alte luci, in modo da evitare comunque di "bruciare" i bianchi. In questo modo le montagne sarebbero diventate poco più di silhouette, ma lo scatto in controluce avrebbe avuto un forte impatto, senza sacrificare le parti più illuminate.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Stop
Stop di Gandalf73 commento di edgar

Sono d'accordo, con una inquadratura decisamente più stretta lo scatto migliora di molto.

In ogni caso a parte questo l'espressione colta è molto simpatica e funziona.

In allegato un esempio di reinquadratura.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Pak_ritratto
Pak_ritratto di brese2 commento di edgar

Si tratta di un gradevole ritratto "candid" (o "rubato", detto in altro modo) che esprime serenità e buon umore.

Globalmente è piuttosto ben gestito, considerata anche la situazione di illuminazione non facilissima, e il fatto di avere una parte in ombra tutto sommato non lo ha penalizzato, perché l'esposizione è stata gestita correttamente.

E' vero che il viso non si stacca tantissimo dallo sfondo, che resta un filo invadente, ma è anche vero che con quell'ottica, che a 85mm chiude obbligatoriamente a f/5.6, non si poteva fare meglio e sfocare di più.

Per quanto riguarda le considerazioni sullo sguardo e sul ritratto in generale, rilevo che se si analizzano le fotografie di ritratto dei grandi autori, si rileva che non vi sono regole fisse e precise che definiscono i limiti del ritratto e i canoni di interazione tra il fotografo e il soggetto. Ci sono bellissimi ritratti dove il soggetto non guarda affatto l'obiettivo, ma interagisce con altri elementi della scena, oppure dove semplicemente non guarda nessuno ma è intento alla sua attività, oppure addirittura se ne sta con i propri pensieri. Ciò che definisce la categoria "ritratto" sembra essere più che altro la capacità di leggere la situazione emotiva del soggetto (ritratto classico, emotivo) o ancora la sua situazione personale e/o sociale all'interno di un certo contesto (ritratto ambientato o contestualizzato). Non vi sono all'interno di queste situazioni descrittive stilemi che applicati diano automaticamente dignità ad un ritratto, come viceversa la mancanza di alcuni elementi come lo sguardo "in camera" non sottraggono obbligatoriamente espressività allo scatto.

La capacità di un ritratto di comunicare, di parlare alla sensibilità di chi guarda è legata alla capacità del fotografo di usare a scopo espressivo qualsiasi elemento utile a suggerire sentimenti, a suscitare reazioni emotive, a partecipare alla situazione "ambientale" del soggetto ritratto.

Quanto più il fotografo saprà usare elementi originali per parlare alla sensibilità di chi osserva, tanto più il ritratto sarà potente e personale.

Ciao buoni scatti a tutti.

EDgar
Fontana tropicale
Fontana tropicale di Padellino commento di edgar

Padellino ha scritto:
Permettiti...permettiti.... Wink

4) Qui comincio a vedere i miei limiti tecnici....intendi dire che facendo il controllo esposimetrico sulla fontana devo tenere conto di sottoesporre 3-4 stop rispetto alle impostazioni che dovrei settare per avere un'esposizione teorica corretta? (spero di essermi spiegato).

5) Quindi solo con più prove di scatto potrò arrivare al risultato richiesto.


Ciao,

potrebbero magari anche bastare 2 stop o poco più, dipende dalla singola scena, non c'è una regola fissa. In generale però si osserva facilmente che i sistemi esposimetrici tendono a rendere le scene serali sovraesposte, come se fossero quasi diurne. Ciò è corretto dal punto di vista di garantire la visibilità di ogni particolare della scena stessa, ma è ovviamente incoerente con riprese serali, dove ad occhio nudo certe aree
è naturale che siano completamente scure.

In ogni caso se scatti col doppio formato "RAW + jpg" non avrai problemi a correggere anche in seguito l'esposizione di 2/3 stop.

Per rispondere all'ultima domanda, sì, in effetti in casi di esposizioni critiche come queste, è sempre importante fare più scatti con diverse esposizioni, in modo da avere in seguito, durante la post-produzione, tutto il materiale necessario a trovare il perfetto bilanciamento delle luci.

A presto ciao.

EDgar
Gran galà in villa
Gran galà in villa di Padellino commento di edgar

Padellino, non devi "ammettere miseramente" ! Non c'è nulla di "misero" nella tua tendenza a volere abbellire le composizioni fotografiche con l'aggiunta di elementi, che a volte possono risultare ridondanti.

E' un comportamento normale agli inizi dell'attività fotografica ed è legato alla differente gestione che il nostro cervello effettua quando esamina una immagine dal vivo, rispetto a quelle stampate o visualizzate su monitor.
Nel primo caso non esiste il limite dell'inquadratura, quindi l'occhio può continuamente muoversi in ogni direzione e "fondere" armonicamente molti elementi anche eterogenei.
Quando invece esamina una immagine riprodotta, il cervello ragiona secondo le regole più rigide della composizione, perchè devo subire i limiti imposti dalla inquadratura.

Questo è il motivo per cui all'inizio dell'attività ci si fa in genere prendere la mano dalla tendenza a "riempire" il fotogramma con tutto ciò che ci pare bello.

Col tempo si impara poi invece che nella composizione fotografica "poco" è bello.

Se hai una tendenza "esplosiva" al riempimento Smile Smile puoi anche fare degli esercizi appositi e obbligarti a fotografare inserendo ogni volta solo pochissimi elementi. Piano piano vedrai che ti verrà automatico ogni volta che devi scattare domandarti se puoi eliminare ancora qualcosa. Se la risposta è sì, allora fallo !!! Lo scatto ne guadagnerà.

Ciao a presto.

EDgar
pendolino
pendolino di denis-nikon commento di edgar

Temo che il fuoco sia andato a finire sullo stelo dietro l'uccello.

In ogni caso foto di uomini o animali con parti mosse (anche molto mosse) possono produrre effetti spettacolari, a patto che sia salvo un elemento: una parte, anche piccola, perfettamente a fuoco e perfettamente nitida.

Purtroppo in questo caso lo scatto non raggiunge la sufficienza.

Ciao buoni scatti.

EDgar
foto 2
foto 2 di elena iori commento di edgar

Un Bianco & Nero ben gestito con una buona scala tonale.
Un ritratto street correttamente ambientato.

Fin qui come "primo passo" direi non si può chiedere di più, anzi !!

Se vogliamo andare oltre con il "racconto fotografico", potremmo commentare che un servizio gondole senza gondole è un po' strano, a meno di volerlo evidenziare apposta, facendo leva sull'ironia. In questo caso però allora meglio sarebbe stato aspettare che il motoscafo fosse andato via, in modo che lo spazio d'acqua davanti fosse sgombro. In questo modo la mancanza di gondole sarebbe stata più evidente.

Oppure l'alternativa sarebbe stata evitare l'ironia e attendere che alcune gondole rientrassero dalle escursioni in modo che la foto riprendesse un servizio gondole ....... con gondole !!!

Elena, non farti sviare: queste ultime sono solo considerazioni aggiuntive che ho inserito come esercizio di ragionamento sulla composizione fotografica e le sue conseguenze espressive. Resta il fatto che il tuo è un buono scatto "street", eseguito con buon gusto e cura.

Ciao buoni scatti.

EDgar
ENT A LUCCA
ENT A LUCCA di elena iori commento di edgar

Una gradevole immagine, dai toni un po' ...."fiabeschi"...!!

I punti di forza sono sicuramente gli alberi scheletrici e il contrasto con i personaggi che appaiono molto piccoli; inoltre il modo con cui la trama dei rami su staglia contro lo sfondo.

Tutto considerato, i neri fuori gamma non interferiscono con questi punti di forza e quindi non disturbano più di tanto.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Fontana tropicale
Fontana tropicale di Padellino commento di edgar

Mi permetto per brevità di partire subito qualche piccolo suggerimento pratico:

1) Usare rigorosamente un cavalletto

2) NON sovrapporre NESSUN elemento alla vasca della fontana, perchè ne rovinano inutilmente l'armonia. La pulizia dell'inquadratura è molto importante.

3) Diaframma f/8 e messa a fuoco alla base del getto d'acqua

4) Parti da una sottoesposizione molto netta rispetto a questi scatti, anche 3 o 4 stop; sono davvero esageratamente sovraesposti e questo crea due problemi: il centro d'interesse, cioè lo zampillo d'acqua è una macchia bianca vuota senza dettaglio e inoltre l'atmosfera notturna manca di fascino. In genere i sistemi esposimetrici delle fotocamere sovraespongono sempre le riprese in notturna.

5) Usa un tempo molto lento (tanto usi il cavalletto), in modo che lo zampillo d'acqua diventi un velo impalpabile.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Gran galà in villa
Gran galà in villa di Padellino commento di edgar

E' uno scatto gradevole, con alcuni elementi riusciti e accattivanti: la sequenza di alberi a sinistra, la bella luce serale, l'atmosfera...

Il limite dello scatto è invece una certa confusione compositiva, che impedisce agli elementi che vi sono contenuti di essere compiutamente valorizzati. Infatti il principale centro d'interesse - la villa - è contornato da elementi che ne disturbano la prevalenza; sulla destra la sagoma imponente (e non significativa) dell'albero e sulla sinistra la prospettiva degli alberi che di per sè è gradevole, ma che conduce l'occhio invece che sulla villa, verso l'angolo in basso a sinistra.

In sintesi l'occhio si disperde seguendo una serie di elementi che distolgono l'osservatore dal centro d'interesse e ne diluiscono di molto l'efficacia comunicativa ed espressiva.

Questo accade in genere quando non si hanno le idee del tutto chiare su ciò che ci si propone davvero di mettere in evidenza nella composizione e allora si tende ad aggiungere elementi non utili pensando così di "arricchirla". Ma è bene ricordare che nella composizione ogni elemento che non è indispensabile a esprimere ciò che abbiamo in mente va eliminato perchè diluisce inutilmente gli elementi importanti.

In questo caso ad esempio sarebbe stata una buona idea cercare una inquadratura che eliminasse l'albero a destra e sfruttasse la prospettiva degli alberi in una diversa direzione, in modo da dirigerla verso la villa e non verso un punto "morto".

Per abituarti ad inquadrare correttamente, fai degli esercizi di "semplicità", sforzandoti di usare pochissimi elementi; vedrai che la forza espressiva dei tuoi scatti ne guadagnerà.

Buoni scatti.

EDgar
trasparenze al gelo 1
trasparenze al gelo 1 di leo48c20 commento di edgar

Si tratta di una buona idea fotografica, che però non riesce a trovare nello scatto la sua valorizzazione.

Manca infatti una vera e forte impressione di trasparenza dello strato di ghiaccio; tutti gli elementi, sia sopra che sotto il ghiaccio stesso sono praticamente confusi in un unico uniforme insieme.

La causa principale è quasi certamente dovuta a una mancanza di contrasto, che rende tutto troppo piatto e uniforme.

Inoltre l'inquadratura è troppo ampia e lascia troppo spazio inutile attorno ai pochi elementi di ghiaccio, che costituiscono il vero centro d'interesse della foto. E' opportuno eliminarne buona parte.

Ti allego alla risposta una rivisitazione dello scatto con una re-inquadratura più stretta e con un contrasto molto più intenso.

In questo modo sicuramente il risultato espressivo è molto più netto e intenso.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Fontana Blu
Fontana Blu di TRIVTON commento di edgar

E' uno scatto gradevole e abbastanza originale che ha il suo punto di forza nel contrasto tra i vari tipi di illuminazione e soprattutto tra il blu della fontana e la luce bianca dei lampioni.

Sicuramente avrebbe beneficiato di una certa sottoesposizione, che avrebbe reso l'atmosfera ancora più "notturna" e affascinante e avrebbe reso il blu più saturo.

Il limite maggiore però è di tipo compositivo: la sovrapposizione nel primo piano tra la colonnina e la base della fontana crea uno "scontro" poco elegante che spezza l'armonia della fontana e in particolare della parte in blu. Sarebbe stato necessario inquadrare o da un punto più alto o più avanzato in modo da evitare assolutamente la sovrapposizione.

Come consiglio spesso, l'attenzione maggiore quando si inizia a fotografare è bene dedicarla alla messa a punto della composizione, studiando con calma l'inquadratura più adatta.

Ciao buoni scatti.

EDgar
su al Tempio
su al Tempio di brese2 commento di edgar

Come vedi ora l'occhio, non più distratto dalla massa di vegetazione che prima attirava lo sguardo a sinistra, scorre immediatamente verso destra e si ferma sul tempio in cima alla collina. Che era esattamente il centro d'interesse che avevi in mente quando hai scattato.

Ora è veramente un altro scatto.

Ti suggerisco caldamente di dedicare il massimo del tempo alla composizione, più ancora che agli altri dettagli tecnici, perchè una composizione corretta e coerente con ciò che vuoi comunicare potenzia al massimo la forza espressiva. Una composizione carente o caotica non può in ogni caso essere recuperata da parametri tecnici impeccabili. Al massimo otterrai una foto tecnicamente perfetta che non vuol dire nulla.

Ciao buoni scatti.

EDgar
...prima estate
...prima estate di elena iori commento di edgar

E' una buona idea compositiva, piuttosto originale.

Avrebbe guadagnato con qualche accorgimento ulteriore:

- Effettivamente, come già segnalato, una inquadratura verticale che aiutasse lo sguardo a scorrere in basso come l'acqua.

- Un maggior contrasto; la scala tonale è di un grigio un po' uniforme e tende ad appiattire la scena

- Ma soprattutto un tempo di scatto lento, che invece di congelare l'acqua, la trasformasse in una specie di velo in movimento, molto più affascinante.

Ciao buoni scatti.

EDgar
lungomare
lungomare di alex2912 commento di edgar

Non entro nelle tematiche "colorimetriche", sia perchè non ne sono in grado, sia perchè tutto sommato a me nelle foto con particolari condizioni di luce (come ad esempio i tramonti) alcune dominanti non dispiacciono.

Parliamo invece della composizione.
Dal punto di vista generale è ben fatta: l'orizzonte è decentrato e valorizza il cielo e i giochi di luce nelle nuvole, le fasce orizzontali successive (piastrelle a scacchi, balaustra, acqua e cielo) conferiscono eleganza, la nave a 2/3 sulla linea dell'orizzonte è una piccola chicca compositiva.

Anche l'esposizione è buona e anche nelle alte luci ha preservato abbastanza bene il dettaglio, offrendo contemporaneamente la giusta illuminazione alla scena, in modo da creare una buona suggestione emozionale.

Il limite dello scatto è invece costituito da una specie di competizione tra due diversi centri d'interesse; se noti infatti nella parte inferiore dell'inquadratura c'è il bel riflesso delle colonnine sulla pozza d'acqua in primo piano. Ma poco dopo l'occhio viene distratto dal bel cielo tempestoso e dai giochi di luce, anche perché il fatto di aver dato più spazio al cielo contribuisce a rafforzarne la presenza rispetto al bellissimo riflesso.

In questi casi è bene decidere che cosa si vuole enfatizzare come centro d'interesse e progettare la composizione perchè essa valorizzi l'elemento che abbiamo deciso debba esserlo. Se questo entra in competizione visiva con altri elementi si rischia di togliere allo scatto gran parte della forza espressiva, perchè l'occhio si perde nella composizione e non sa più dove posarsi.

In questo caso due ipotesi:
1) Privilegiare il cielo - Necessario allora inquadrare evitando il riflesso e/o magari sottoesporre un po' la scena.

2) Privilegiare il riflesso - Necessario allora decentrare l'orizzonte in modo da privilegiare la parte inferiore dell'inquadratura, lasciando al clelo solo una striscia "ornamentale" che non attirasse troppo l'attenzione.

Ogni scatto viene valorizzato al massimo solo se chi lo osserva ha la chiara evidenza che l'autore sapeva esattamente che cosa voleva mettere in evidenza. Qualsiasi messaggio contrastante o in sovrapposizione toglie forza espressiva, diluendo l'impatto.

Nel complesso comunque è un bello scatto con un'atmosfera molto gradevole.

A presto e buoni scatti.

EDgar
Ao Noi
Ao Noi di brese2 commento di edgar

Per la parte sviluppo RAW, abbastanza bene; solo vedrei un contrasto leggermente più intenso, che staccherebbe meglio la vegetazione dalla roccia.

Per quanto riguarda invece la significatività come scatto (che è la cosa più importante), manca un reale centro d'interesse. Se lo scatto facesse parte di un portfolio di paesaggio, potrebbe al massimo starci come scatto di dettaglio di una inquadratura più ampia.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Controluce
Controluce di Padellino commento di edgar

Uno scatto per la serie "Dentro la cornice", dotato di un controluce abbastanza ben gestito.

Il limite dello scatto è invece nella sovrapposizione tra il lampione in primissimo piano e il palazzo sullo sfondo. I due elementi sono ambedue importanti, si sovrappongono e vanno in competizione tra loro.

Chi osserva non capisce se il centro d'interesse della foto è il lampione che si affaccia alla finestra (che ci starebbe sicuramente) o il bel palazzo di fronte. Entrando in competizione visiva finisce che ciascuno disturba l'altro e lo scatto risulta caotico e poco chiaro.

Per valorizzare il lampione sarebbe stato importante che dietro di lui non ci fosse alcun elemento in sovrapposizione oppure in alternativa, se questo fosse impossibile, sfocare fortemente lo sfondo, in modo da renderlo irriconoscibile.

Viceversa se lo scopo era valorizzare il palazzo, ovviamente era necessario cercare un'inquadratura che eliminasse completamente il lampione.

Buoni scatti.

EDgar
Le arcate
Le arcate di TRIVTON commento di edgar

Credo che tutto sommato sia un buono scatto d'atmosfera. Il suo limite a mio avviso sta semplicemente nell'essere un po' sovraesposto. Sottoesponendo di un paio di stop si nasconde completamente il rumore e si ottiene e un contrasto molto più espressivo.

Cerco di postare un esempio, per far capire meglio l'impatto. Spero do esserci riuscito.

Buoni scatti.

EDgar
tripudio di anelli
tripudio di anelli di leo48c20 commento di edgar

Una simpatica "prova colore"....

EDgar
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