Commenti |
---|
 |
Manarola B&W di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
Antonio68 ha scritto: | La foto in oggetto è il risultato dell'elaborazione di un unico scatto altrimenti ci poteva essere la possibilità di non congelare le persone presenti nella scena.
l'effetto dello scurimento del cielo è dovuto al tone mapping del programma che utilizzo per l'hdr che tradotto in colore, in un azzurro scuro, grazie anche al polarizzatore che ha tirato fuori del colore dove si faceva fatica ad avere (vedi sole difronte).
la prospettiva certo non è quella da obbiettivo normale, è quella classica inconfondibile del 10mm senza intervento alcuno. certo deve piacere, forse qui è portata proprio all'estremo a causa dello spazio aperto e delle architetture, ma è quello che mi affascina per quanto riguarda i grandangoli spinti.
la mia voleva essere una prova in hdr con viraggio al bianco e nero.
grazie cmq per essere intervenuto, fino ad ora sei stato l'unico e c'è sempre molto da imparare da tutti
Antonio |
si è un hdr realizzata con una unica immagine Raw senza interventi per mascherare o bruciare le luci.. |
|
|
 |
Manarola B&W di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
La foto in oggetto è il risultato dell'elaborazione di un unico scatto altrimenti ci poteva essere la possibilità di non congelare le persone presenti nella scena.
l'effetto dello scurimento del cielo è dovuto al tone mapping del programma che utilizzo per l'hdr che tradotto in colore in un azzurro scuro grazie anche al polarizzatore che ha tirato fuori del colore dove si faceva fatica ad avere (vedi sole difronte).
la prospettiva certo non è quella da obbiettivo normale, è quella classica inconfondibile del 10mm senza intervento alcuno. certo deve piacere, forse qui è portata proprio all'estremo a causa dello spazio aperto e delle architetture, ma è quello che mi affascina per quanto riguarda i grandangoli spinti.
la mia voleva essere una prova in hdr con viraggio al bianco e nero.
grazie cmq per essere intervenuto, fino ad ora sei stato l'inico e cìè sempre molto da imparare da tutti
Antonio |
|
|
 |
|
|
 |
5 Terre di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
ciao e grazie x i vs commenti e suggerimenti.
di solito utilizzo 3 scatti ev -2,0,2 ma molte volte quando c'è poca luce e non ho cavalletto il bracketing non è il massimo e allora utilizzo il solo file raw direttamente in photomatix.
La foto in questione è Riomaggiore.
ciao
Antonio |
|
|
 |
5 Terre di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
grazie a tutti x i commenti.
allora: non ho eliminato i palazzi sulla dx altrimenti perdevo anche parte del marciapiede che a mio avviso guida lo sguardo.
a chi mi chiedeva che programma utilizzo, confermo PHOTOMATIX, smanettando solo sui parametri inerenti details enancher.
ho visto che si ottengono risultati discreti su architetture e cielo ricco di nuvole, un pò meno su pianure e persone. questa naturalmente è una mia opinione.
Antonio |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Accordi di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
non ti preoccupare morena... lo strumento (macchina fotografica) c'entra fino a un certo punto. certo se la foto è già buona dopo lo scatto allora il lavoro in post esalterà sicuramente i contenuti...
ho utilizzato photoshop per creare l'effetto al limite tra il bianconero e il seppia con un livello di riempimento nero. lo scatto però era ben bilanciato e molto nitido sul soggetto..
grazie x il tuo commento |
|
|
 |
Immensità di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
ho utilizzato 2 diversi programmi: ps e photomatix. ho lavorato esculsivamente sul raw e naturalmente il risultato è prettamente una scelta soggettiva, la varianti potrebbero essere molteplici.
grazie a tutti x i commenti |
|
|
 |
|
|
 |
Pattern di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
Grazie x il consiglio e il commento.
ho visto che l'hai votata anche su un altro sito. grazie 2 volte |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Chioggia HDR di Antonio68 commento di Antonio68 |
|
grazie per i vs commenti. l'hdr a mio avviso non è una tecnica facile. certo magari semplice da capire ma dai risultati molteplici.il rischio di creare immagini finte stile fumetto videoGame è sempre in agguato.
personalmente sto cercando una strada per enfatizzare le sole luci e i colori che attraverso il solo scatto possono risutare un pò anonimi.
Antonio |
|
|
 |
|
|
br>