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quando la banda passò... di amedeo dtl commento di impressionando |
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Non serve condire con pixel il ragionamento per capire..... e non servono neppure i sali d'argento per riaversi.
La si può chiamare foto a colori o una brutta foto BN.
Magari la giacca blu si staccava dall'asfalto e l'oro dell'ottone faceva pendant con la luce della vetrina.
Così non c'è nulla... l'asfalto che si lega alla giacca.... il cappello che si unisce con particolari dello sfondo.... un viso preso da dietro e un sax tagliato.
Ecco perché (per me) Claudio dice che è una foto a colori (il resto a parte). |
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Monterosa di fedama commento di impressionando |
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Per me l'ora di scatto non ha grandi responsabilità. Qui il problema sta nel fatto che la ripresa e lo sviluppo son stati fatti senza vederci un BN. Non c'è profondità, tutto è piattopiattopiatto, il primo piano/piede prende un'importanza fondamentale e sovrasta il soggetto. La neve grigia, le ombre false, i neri chiusi.... tutto da rivedere e ripensare.
L'uso di un filtro in ripresa/sviluppo avrebbe migliorato le cose e facilitato un ulteriore lavorazione post. Una visione più larga con inserimento di elementi adatti a valutare le grandezze e le distanze avrebbe reso meno ingenuo e banale lo scatto. |
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stalle di villa di quasarblue commento di impressionando |
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Il titolo è stalle di villa..... se mi fotografi un melograno penso che ti sia caduta la macchina fotografica o che sia partita una foto mentre telefonavi. E' come fotografare un cappotto e intitolate lo scatto banane d'estate.
Il melograno comunque non c'è.... è confuso in una foto confusa senza nulla che attragga l'attenzione. Era conveniente avvicinarsi e fotografare dei particolari. |
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stalle di villa di quasarblue commento di impressionando |
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Volendo trovare dei difetti tecnici ci sarebbe da scrivere pagine cominciando dalle luci e arrivando alle ombre. Comunque tutti aspetti marginali.
Il fatto più rilevante è l'assenza della fotografia.
Io non vedo nulla fotografato.... cos'hai fotografato? |
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stalle di villa di quasarblue commento di impressionando |
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Mmmh..... forse non sei molto avvezzo all'osservazione.
Tralasciano l'aspetto compositivo e soffermandosi sulla perplessità tecnica esposta.....
....oserei dire che la qualità proposta e inferiare a qualsiasi usaegetta a pellicola. Se osservi la geometria, la resa dei colori, l'impasto dei dettagli, l'indecente resa ai bordi noterai che l'accrocco non è certo da considerarsi una fotocamera.
Spero non abbia preso un N95 per far fotografie |
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Monte Bianco di cheroz commento di impressionando |
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Val Ferret non Ferres
Io direi che è un tramonto avanzato.
Spicca l'Aiguille Noire. Buona la ricerca di un piede portante ma manca il resto. |
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Radici di andreaboni commento di impressionando |
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La prima no, le altre si.
Quei puntini attirano l'occhio senza nulla aggiungere alla radice.
Comunque la tecnica usata del neronero attorno al soggetto può funzionare se se altre luci sono credibili. Io propenderei per una semplice vignettatura con il soggetto ben collocato.... pure una anche minima lettura delle ombre sarebbe auspicabile per incentivare la credibilità della scena.
Se guardi per esempio la 4091 ha un buco nero molto pesante e opprimente; come pure la 4088 ha la parte sx sofferente; la 4090 ha le gobbe nere in basso troppo evidenti.
Insomma.... parti con una semplice vignettatura, con una abbassamento delle zone di disinteresse.... poi.... vedi |
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norvegia -vesteralen- di UMB commento di impressionando |
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Interessante, per certi aspetti meglio di Kenna.
Si stacca dai mari lisci inflazionati.
E' incompleta nella parte superiore ma non si può avere tutto.
La cornice bianca e il filetto nero ammazzano.
I bordi sono da chiudere.
Se è su file è un peccato |
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silenzio di Nasht commento di impressionando |
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Mantenendo la chiave bassa io cercherei di far uscire la materialità dell'incudine con una maggiore leggibilità.
Per la finestra... non so.... occorre vederla su carta.... certo rende credibili le luci che compongono l'immagine. |
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La montagna che non cambia di Nasht commento di impressionando |
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Io c'ero in giugno (solitamente splendido) ma quest'anno troppa neve per fare le bocchette (non mi son fidato con i ragazzi).
Le rocce "vive" del Brenta son molto fotogeniche, come pure le nubi che mai mancano da quelle parti.
PS: qualche anno fa portai l'Hassy con 50 80 150 alla Capanna Margherita (prima volta che ci andavo e feci di testa mia). Sul "Muro del pianto" ho pianto veramente e provai una delle paure più intense della mia vita. Ebbi però la soddisfazione di sentirmi dire dal gestore che quella era la prima che arrivava fin la.
Feci pessime foto e mi servì moltissimo da lezione. |
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[*] di Nasht commento di impressionando |
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Nasht ha scritto: | x Paolo: com'è com'è la tecnica del faretto?? |
Il faretto è un buco in un foglio nero in cui far passare una porzione di immagine per bruciature fini. |
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[*] di Nasht commento di impressionando |
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Sua maestà Rolleiflex (la Regina) col buio ci sa fare! Ma nessuna ottica m'ha scritto le sue ombre. Da notare lo sfuocato e la definizione delle parti a fuoco (se la posti nel 3Dboké fai ridere tutti).
Quel pomolo con un faretto lo aggiusti facilmente, attenzione però perché proprio quel difetto da risalto alla magnifica stufa e sposta l'attenzione dai soli calzini. |
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sotto il "ponte del diavolo" di tallone commento di impressionando |
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Il ponte per me non regge (perdona il gioco di parole), troppo lontano e troppo fuori occhio. Il tutto è incentrato sull'acqua/rocce e il suo percorso, se togli tutta la parte superiore la composizione risulta più gradevole e bilanciata.
Una raddrizzatina prima di postare? |
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Gallipoli 5 di Nasht commento di impressionando |
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Nasht ha scritto: | x Paolo: questa veramente è la HP5@200 |
C'avrei messo la mano sul fuoco che fosse una PanF |
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