x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Ueda
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 207, 208, 209  Successivo
Commenti
-N-Y-
-N-Y- di Capitanluke commento di Ueda

Personalmente trovo la sovraesposizione del cielo penalizzante per l'intero fotogramma...sto cercando di immaginarla senza un terzo superiore ma non la vedo funzionale e si viene a snaturare il senso dello scatto.
Una ripresa decisamente paesaggistica, il riflesso aggiunge quel pizzico di originalità artistica, ma sul piano rappresentativo rimangono immutate le informazioni del luogo, mentre è fortemente coinvolgente come centro d'interesse (mi riferisco al riflesso), spostando l'interesse dell'osservatore sulla struttura dell'edificio e sull'ambiente urbano, trascurando l'aspetto life che in questo scenario manca totalmente.

Wink
Volare O O
Volare O O di Nikky commento di Ueda

Un'immagine solare, un inno alla felicità e alla positività, come una poesia di Tagore.
L'assonanza fra il biancoazzurro del cielo e dei palazzi è gradevole, cosi come la diagonale ascendente creata dai piccioni in volo
la punta degli alberi, ancora spogli, sembrano indicare la fiine dell'inverno e gli uccelli si elevano verso la primavera, la vedo di buon auspiccio...
Sul piano compositivo la preferisco cosi, un'intervento sulla distorsione causata dalla lente provocherebbe un taglio poco felice.

Poco adatta però a una lettura life, (in firma ho una serie di tutorial, se la cosa può esserti utile)

Questa la sposto in varie.
Autunno parigino
Autunno parigino di AlessandroCastellani commento di Ueda

Esteticamente la trovo una piacevole foto, mi sembra che sia stata aggiunta una vignettatura che però, nei rami in alto ha causato un'alterazione dei colori, o forse è a causa di una eccessiva saturazione dell'immagine in post-produzione,
noto anche un'attenta ricerca negli effetti della luce, sui colori, sulle loro assonanze e sui contrasti di tono.
Il punto di ripresa dal basso produce spesso delle distorsioni con delle linee convergenti, la perfezione in questa foto mi lascia quasi perplesso (nel senso buono eh!!!!)
La caratteristica struttura del palazzo inevitabilmente la fa da padrona come centro d'interesse e tu con questa inquadratura dal basso che per la nostra cultura significa riconoscere importanza, autorità, potere, non fai altro che sottolinearne la bellezza.
Le figure umane danno una sensazione di calma e serenità, trasmette una piacevole impressione di trovarsi in un giorno di festa.

Wink
Present
Present di Fabio Moscatelli commento di Ueda

La trovo affascinante.
La composizione centrale, il forte contrasto con il mosso notturno, il chiaroscuro, tutto induce lo sguardo a fissarsi sul volto del bimbo e a rimanervi incollato.
Un'immagine di forte impatto.
Non conosco i festeggiamenti di questo Newroz (il nome lo collego a una canzone dei Modena City Ramblers, anche se non sono mai riuscito a comprenderla fino in fondo), ma la foto, nella sua dolcezza e complicità, riesce ad andare oltre, a convincere totalmente.

Ottimo scatto.
Berlino - memoriale all'olocausto
Berlino - memoriale all'olocausto di Nikky commento di Ueda

Secondo me è il titolo più che la scena, che riesce a provocare una serie di sensazioni emotive in chi la osserva e ha quel potere di unire e di far vedere cose che il fotogramma non mostrano.
Si può dire che la sua funzionalità nasce dal titolo, con i classici tre puntini non so, se la sua rappresentazione riusciva a essere cosi chiara
Cosa colpisce di questo fotogramma? Io ho la sfortuna di non conoscere il luogo, quindi non riesco a collegare la location con qualche istallazione a effetto...
a me ricorda una scena di Arma letale (ma non ricordo di quale episodio), il porto di Long beach a Los Angeles, distese a perdita d'occhio di container, un uomo in fuga, un percorso opprimente ripreso in modo simmetrico, la visione da parte di un inseguitore... raggiungi un ottimo equilibrio formale, ma non si può dire che il suo contenuto sia significativo.
Il tentativo di renderla un po' onirica, affidando a quella sovraesposizione del cielo un atmosfera teatrale, alla silhouette il compito di rappresentare il bene o il male mi sembra un po' forzato.
Concordo anch''io che una visita in uno dei posti più drammatici della seconda guerra mondiale, meriterebbe di essere raccontata con una storyboard, se fa piacere mostrarla naturalmente.
Questa immagine non riesco a considerarla una buona foto, solo perché scattata in un determinato posto.

Personalmente non mi convince Wink
la solitudine del numero 1
la solitudine del numero 1 di gattopower commento di Ueda

Tecnicamente la definizione non è il massimo, sicuramente colpa dei limiti della fotocamera utilizzata.
La location è molto particolare , si presta per scattare...tuttavia la foto resta piuttosto vuota, non accade nulla, il capolinea di un bus è uguale a tanti altri e l'interesse dello scatto si ferma lì.
Di street&life non ha molto, in firma ho diversi tutorial che ti spiegano il genere, questa la sposto in varie.
st
st di salv52 commento di Ueda

Dimostri un buon occhio nel saper cogliere questa scena all'interno di un museo.
Secondo me, un'inquadratura spostata leggermente a sinistra e in alto avrebbe potuto produrre una immagine più incisiva: mi riferisco al taglio della videocamera in alto e l'obiettivo a sinistra solo accennato, tra l'altro come aveva notato anche Sisto.
Ma di per se riesce a funzionare benissimo nei suoi elementi essenziali e semplici, trovo interessante il legame fra i due soggetti, e di come riescano a rendere la scena quasi surreale.

Non male.
Sconti
Sconti di xxx_shooter commento di Ueda

Anch'io come Mike taglierei a sinistra, visto che quella zona allontana dal personaggio, personaggio che in occasione dei 150 anni si offre con lo sconto dle 50 per cento, una candid immediata, che stimola una lettura comica e nello stesso tempo leggermente amara.

L'attimo è meritevole d'attenzione. Wink
Deus ex machina
Deus ex machina di fabius commento di Ueda

Tecnicamente è una fotografia fortemente penalizzata dalla luce nella parte alta che catalizza l'attenzione.
Mentre trovo l'impianto narrativo molto coinvolgente, segna il tempo, vista oggi ha un valore documentativo, perché la ricollego alle moltitudini di migranti che arrivano sulle nostre coste, una donna vestita in modo caratteristico che a confronto degli enormi vagoni dei treni, sembra volerci mostrare di quanto si sentano spaesati e piccoli in un mondo totalmente diverso dal loro.
Attenzione a non confondere i migranti con i clandestini, è un momento molto delicato, speriamo che si risolvi al più presto e mi auguro che il tuo titolo sia di buon auspicio, che arrivi qualcuno che riesca a trovare una soluzione pratica, veloce e definitiva.
Lisbon view
Lisbon view di AlessandroCastellani commento di Ueda

Molto, molto particolare questo bianconero, ci offre una prospettiva molto dura e nello stesso tempo un pò malinconica del luogo,
non proprio una street&life, che dovrebbe basarsi sull'uomo che interagisce nel suo ambiente, qui abbiamo solo un'ottima riproduzione dell'ambiente (nella mia firma trovi diversi tutorial che trattano il genere).
Sposto in Paesaggio (urbano).

Molto convincente la scena. Wink
Ombrellogrammi
Ombrellogrammi di neotrix commento di Ueda

Questa foto si somiglia molto a una realizzata dal mio amato Shoj Ueda nella Tokio degli anni '50, luce/acqua/cielo/uomo, se permetti una critica, avrei spostato il punto di ripresa più a sinistra per evitare il sovraporsi delle figure, formalmente sia l'impianto compositivo e quello narrativo funzionano,
magari si potrebbe bruciare qualche zona per aumentare il contrasto all'interno della scena.

Piacevole Wink
magico 2011 2
magico 2011 2 di traba1985 commento di Ueda

Non ti nascondo che mi piacerebe sapere come hai realizzato questa fotografia, se è frutto di qualche lente o di un'abile operazione in post-produzione,
si inserisce nel segmento dei ritratti ambientati per strada, alterandone però radicalmente i riferimenti. La figura sembra appartenere a un mondo strano e surreale e il colore intensifica l'effetto di bizzarria.
Ha quasi una carica mitologica.

non male Wink
immagini di citta'
immagini di citta' di maurir commento di Ueda

La composizione ed il punto di ripresa riescono a rendere interssante un soggetto già espressivo di suo.
Concordo con ankelitonero sul taglio in basso.
Un fronte/retro abbastanza funzionale, non male Wink
musicista
musicista di mipi21 commento di Ueda

Devo dire che l'effetto foto antica dona una buona atmosfera all'immagine.
Non capisco se è una de saturazione parziale fatta su un secondo livello o un mix dei comandi tonalità/saturazione, in entrambi i casi riesci ad arricchire un ritratto che principalmente soffre di un errore(chiamiamolo bonariamente cosi): lo sguardo del soggetto fuori dal fotogramma, ci rende poco partecipi della scena, il musicista, l'artista o ancora meglio il commerciante che penso sia la definizione migliore per questa attività, era ben disponibile a farsi fotografare, magari con un piccolo contributo economico...tempo fà un'utente mi rispose che pagare una comparsa non rientrava nelle sue regole, ma non bisogna dimenticarsi che il soggetto è li statico, immobile, non si può parlare di aver colto un attimo irripetibile sia come posa che come ambientazione, ma si può parlare di ritratto ambientato, in questo caso includere tutto il carrettino la rendeva esteticamente più fluida.
Con questo taglio conserva quel sapore d'istantanea, ma dovevi agganciare (secondo me) quello sguardo caratteristico del signore.
La curiosità è femmina
La curiosità è femmina di perozzi commento di Ueda

Veramente buona la scena che hai saputo cogliere, e il taglio è perfetto,
nulla da criticare Wink
17-03-2011
17-03-2011 di Liliana R. commento di Ueda

Come impianto narrativo si presta al paragone con certi telefilm che vanno alla grande in questo periodo, dove una voce narrante dall’inizio alla fine dell’episodio aggiunge delle riflessioni, poi di solito, al protagonista l’ardua sentenza di tirar fuori delle riflessioni sulla storia.
Trovo ironica la ripresa del signore che con la sua latta di candeggina si appresta a uscir di casa, il giorno della ricorrenza dell'unità d'Italia, come a voler ripulire certe sporcizie (nel senso metaforico)...
non un semplice accostamento cromatico, che trovo anch'io funzionale ma riduttivo per la scena, ma un buon modo di riprendere quegli aspetti quotidiani tanto cari al genere life.
Un'allegoria esistenziale ambientata casualmente il giorno dell'unità d'Italia, non male. Wink
Operatore Ecologicamente corretto
Operatore Ecologicamente corretto di perozzi commento di Ueda

Concordo con caracol per il forte effetto Carnevalesco della scena e per la ricerca di un'inquadratura più coinvolgente,
il titolo costruisce una storia basandosi più su un gioco di parole a effetto che non su un'attimo funzionale.

NB: il titolo è formidabile. Very Happy
Riflesso
Riflesso di Dott_DoppiaW commento di Ueda

Hanno un effetto curiosamente contradditorio,il rapporto dell'uomo rovesciato che con il suo ombrello aperto mi fa pensare a un Mary Poppins maschile, appena atterato e quindi a una situazione bizzarra e divertente a confronto con le gambe e poi le mani unite dell'altro a destra, molto composto e serio...
l'acqua simbolicamente ha quel potere di rappresentare l'unione, ma qui non trovo molto chiaro il concept dello scatto, escluderei il lato destro con relativo personaggio, mi sembri che funzioni meglio come contenuto.
Slide away
Slide away di mr.Blonde commento di Ueda

Ha un certo potere sedutivo questa immagine, un racconto di un luogo e delle persone che ci vivono, tutto è sorretto dalla silhouette dell'anziano e per la composizione e l'ottima distribuzione dei toni e dei volumi in chiaroscuro riesce a trasmettere una sensazione di quiete contemplativa.

Non male mr.Blonde Wink
150° a San Marignano 003
150° a San Marignano 003 di byware commento di Ueda

Devo dire che l'istallazione la trovo sconcertante e un po' lontana dallo spirito patriottico che il17 Marzo si celebrava, perlomeno da come la presenti, sicuramente lo scenario reale era più consono all'evento.
Le bici sembrano uscite fuori da una serie di incidenti, il rosso del primo piano accentua poi questa sensazione di distruzione, che richiama le vittime della strada...anche il punto di ripresa e la conseguente composizione che ne vien fuori è fuorviante, la bandiera universalmente viene recepita e immediatamente codificata nel suo verso: verde/bianco/rosso, presentarla al contrario, con un'apertura della foto con il rosso su biciclette rottamate mette tristezza, nella tua galleria ho notato le altre due , la 002 penso che sia la più rappresentativa.
In questa avrei evitato (se era possibile) di includere, non tanto il muro dell'edificio, ma quell'angolino in alto a sinistra, la parte soleggiata con i diversi elementi presenti stonano un po' con il centro d'interesse del fotogramma.

Wink
Vai a 1, 2, 3 ... 207, 208, 209  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi