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Commenti da Seba_F60
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Commenti
Tulipani
Tulipani di Seba_F60 commento di Seba_F60

.. spero che i colori siano fedeli anche sui vostri monitor, in special modo la luminosità. Spero che non vediate le frangie bianche dei fiori come "bruciature".

Commenti e suggerimenti molto apprezzati.
Sebastiano
Tulipani
Tulipani di Seba_F60 commento di Seba_F60

ISO 320, 1/320s, f/6.3 @200mm di AF-D Nikkor 80-200 f/4.5-5.6
WB auto, NEF
Post processing
Tulipani
Tulipani di Seba_F60 commento di Seba_F60

Grazie Frank. Ho visto la tua gallery. Lo considero quindi un grande complimento.

Oggi ci riprovo con un altra foto.

P.S. Ma come faccio a sostituire la foto che ho già inserito? Mah
Tulipani
Tulipani di Seba_F60 commento di Seba_F60

Grazie per i consiglio e per il commento. Effettivamente a volte un minimo di intervento sulla scena serve .. anche se questi erano tulipani nei vasi da fiore della mia mamma ..

Non avevo visto la parte da "pulire" col clone Imbarazzato Lo farò e la sostituirò.
Tulipani
Tulipani di Seba_F60 commento di Seba_F60

ISO 320, 1/320s, f/6.3, 200mm su Nikkor 80-200 AF-D f/4.5-5.6
Scatto in NEF, WB auto.
Post processing
delicatissima
delicatissima di julia commento di Seba_F60

Grazie per la tua risposta ...
Aliens are coming
Aliens are coming di Macromak commento di Seba_F60

E' molto, molto bella. Bravissimo


P.S. for fun ..
Come si fa a non fare scappare la mosca ed impedire che il fiore si muova? Quale accessorio è quello che lancia il raggio laser immobilizzante? LOL
delicatissima
delicatissima di julia commento di Seba_F60

Che ottica hai usato per questa foto? Si tratta di un ottica per macro?
.........
......... di ocgphotografer commento di Seba_F60

Ciao, è realizzata con sola luce naturale?

La composizione mi piace molto .. Anche il colore della luce è bello.
geranio 1
geranio 1 di roberto73 commento di Seba_F60

Ciao, io avrei messo più profondità di campo .. La parte inferiore destra così sfuocata mi disturba un pò ... Oppure avrei cambiato inquadratura. Che ne pensi? Smile
Area di servizio...
Area di servizio... di Piotre commento di Seba_F60

Ciao,
guardando la tua foto ho notato alcune cose che mi hanno fatto riflettere.

Noto che l'immagine è stata composta in modo grandangolare (lo si capisce da quanto cielo è dentro e dalle "linee cadenti" dell'edificio sulla destra in basso). Di solito, quando componi con il grand'angolo, corri sempre il rischio di mettere troppe verdure nel minestrone, perchè una delle sue peculiarità è di attrarre, catturare lo sguardo dell'uomo, soprenderlo addirittura a volte, perchè ti propone una vista oltre la capacità visiva dell'occhio umano. Quel fattore sorpresa, molto emozionale, sul momento ti porta a voler mettere "quanto più soggetto possibile" dentro l'imamgine.

Questo, in se e per se, non è un errore, ma occore, credo, sempre lasciare una coerenza tra l'emozione che ci ha spinto a ritrarre ed il significato o la storia che riesce ad attribuirgli poi un "occhio" non "sentimentalmente coinvolto", come quello che può essere il mio, che non ha avuto la fortuna di poter scegliere come e cosa inquadrare e che si limita a leggere quanto tu hai "scritto" per noi.

La stonatura che qui noto è che, pur avendo ritratto un attimo di natura molto bello (un bel cielo pastello, bei colori, una bella luce), ci si sono ficcati dentro degli elementi che io avrei interpretato in modo diverso.

Sacrificare una porzione di cielo a fronte di una silohette più decisa e più piena degli elementi in basso nella foto avrebbe, per esempio, dando maggiore enfasi al soggetto stesso, sarebeb stata una possibilità. Ovvero proporre proprio quel tramonto che è visto da chi è, ogni giorno, in strada e che, magari, si ferma ad ammiralo in una piazzola di sosta. Una storia, quindi, che esce dal "banale" o sempre proposto paesaggio col tramonto ma che lo ripropone in una chiave diversa, perchè mette elementi consueti (il tramonto, la strada) in una chiave di lettura diversa, "forzata" armoniosamente proprio dal fotografo. Quella vista che è appunto del fotografo di "strada", di quel genere che è poi l'elemento centrale della "street photography".

In fase di ripresa, quindi, avrei scelto o una focale normale e non così grand'angolare, dando un effetto di maggiore avvicinamento, o addirittura una focale leggermente tele (come un 105mm). In questo caso, per esempio, una possibilità era dare ancora più risalto ai camion nell'area di sosta, impostando il fuoco su di loro, ma sfuocando il cielo, che comunque sarebbe rimasto leggibile e "presente". Una composizione che sarebbe uscita dalla classica "tutto a fuoco", che invece, per sua natura di focale, non può che proporti il grand'angolo.

In grand'angolo, invece, mi sarei avvicinato di più ai camion, dandone più risalto.

Non so, ma l'idea è che se, banalmente, la natura ha dato spettacolo, con i suoi colori, il fotografo non ha interpretato al massimo una scena sicuramente era difficile da proporre in chiave diversa (perchè appunto inconsueta), ma che adesso si è persa un pò nel banale. Ci sono poi anche altre considerazioni tecniche, ma già "il fra" ne ha parlato.

Chiaramente questo è il "mio punto di vista" Cool ... spero che le consideri come costruttive e soprattutto un invito a cercare nuove composizioni...

Rolling Eyes
Oh I cry
Oh I cry di checosavedi commento di Seba_F60

Ciao Marta (beh, rispondo a te in prima persona, anche se forse è vietato dal regolamento usare un thread così, ma mi sembrava giusto rispondere a te)..

dicevo .. Rolling Eyes .. Ciao Marta, mi sono "scusato" perchè non ero sicuro di riuscire a trasmettere il mio modo di vedere, anche se magari non condiviso.

Il tuo è sicuramente uno spirito giusto, perchè i miglioramenti non possono che arrivare solo sperimentando. Sono contento di averti dato un altro .. punto di vista.. Imbarazzato

Le mie foto.. è vero.. in questo forum ne ho inserita forse solo qualcuna. In realtà ne trovi alcune qui:

http://photo.net/photos/Seba_D70s

ed altre qui:

http://www.flickr.com/photos/seba_f80/

Inserisco in firma i due link.. così magari se vi vien voglia di vedere cosa faccio potete farlo Imbarazzato
Oh I cry
Oh I cry di checosavedi commento di Seba_F60

Ciao Marta (beh, rispondo a te in prima persona, anche se forse è vietato dal regolamento usare un thread così, ma mi sembrava giusto rispondere a te)..

dicevo .. Rolling Eyes .. Ciao Marta, mi sono "scusato" perchè non ero sicuro di riuscire a trasmettere il mio modo di vedere, anche se magari non condiviso.

Il tuo è sicuramente uno spirito giusto, perchè i miglioramenti non possono che arrivare solo sperimentando. Sono contento di averti dato un altro .. punto di vista.. Imbarazzato

Le mie foto.. è vero.. in questo forum ne ho inserita forse solo qualcuna. In realtà ne trovi alcune qui:

http://photo.net/photos/Seba_D70s

ed altre qui:

http://www.flickr.com/photos/seba_f80/

Inserisco in firma i due link.. così magari se vi vien voglia di vedere cosa faccio potete farlo Imbarazzato
Oh I cry
Oh I cry di checosavedi commento di Seba_F60

Ciao, non vorrei essere "il cappello nero" in questo thread, ma mi sento di dissentire dai commenti che sono stati fatti in questo scatti.

Per carità, io ho ancora molto da imparare e non voglio essere quello che scrive i sermoni, però ci sono delle cose che secondo il mio punto di vista, in questa fotografia, sono da curare meglio.

Per esempio, una delle prime cose che mi sono chiesto è quale sia l'attinenza tra il titolo ed il soggetto ritratto. Ok, non è facile trovare un titolo (io non ci riesco quasi mai), ma penso che se lo si propone è perchè nello scatto l'interpretazione suggerita dal titolo addirittura rafforza e rende "speciale" il soggetto stesso.

Io vedo un capannone, una strada ed un cielo all'inbrunire. Tecnicamente la foto è sottoesposta (o sovraesposta, se il soggetto è il tramonto, perchè sarebbe stata migliore un silohette, vista la luce così difficile).

C'è poi quel brutto filo che corre vicino al capanno.

Mi rendo conto che il soggetto è difficile, per cui avrei ritratto usando un'inquadratura diversa, magari avvicinandomi di più (con la stesa focale, se volevo mantenere il beneficio della profondità di campo) oppure cambiando focale, zoomando.

Se il soggetto fosse il tramonto, ok che i colori la natura li offre belli, ma sta a noi saper tradurre un'emozione anche per chi osserverà la foto successivamente.

Non voglio demoralizzarti, ma dirti che dovresti curare di più la composizione e magari trovare un titolo che sia più espressivo. O un soggetto che esprima meglio il tuo pensiero (che è quello nel tuo titolo).

Spero che le mie "critiche" ti possano esser d'aiuto, e soprattutto non fermarti di sperimentare.

Ah.. è ovvio.. ma il problema, per me, non è la cornice Wink
Isola Bella
Isola Bella di ivanclick commento di Seba_F60

Bravo! L'idea di lasciare un "pelo d'acqua" ed infrangere la regola dei terzi mi piace. Trovo piuttosto scontata la foto con l'isola più "centrata" e con più mare. Questa mi da la sensazione di una sosta, sotto un albero ombroso, in un assolato pomeriggio d'estate.

La foto è un pò luminosa, è vero, ma credo non guasti. Io penso che fotografando non dobbiamo riportare ad immagini note e confezionate, ad un qualcosa che piace di sicuro, ma cogliere un'atmosfera. Io credo tu ci sia riuscito.. E poi mi evoca tanto scatto da pellicola negativa, dove la luminosità del primo pomeriggio rende proprio così.. un pò chiara.. Rolling Eyes

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