|  | Commenti |
---|
 |
s.t. di Arpal commento di GiovanniQ |
|
Non sono certo io che ti devo confermare che fai piu' che bene a sperimentare e a creare cose che a te piacciono, ti ho dato solo un parere, un feedback..
 |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Arpal |
|
Lightraw ha scritto: | Essenziale e drammatica, mi piace. Andrea  |
Bene cosi' Andrea, hai colto "l'intenzione"...diretta.
Grazie
GiovanniQ ha scritto: | Non riesco a capire la parte bianca del cielo che viene cosi' trasfigurata, in una sorta di vignettatura, e' una scelta autoriale che a me non piace. La parte in alto e' vuota e potrebbe non servire. Lo scoglio tagliato in basso e' anch'esso una scelta, penso. |
Giovanni, e' palese, grosso come una casa, che stai osservando un paesaggio interpretativo, piuttosto che descrittivo.
La parte alta e' un confine...o forse no, se la osservi nei lati verticali.
Giocando appunto nel "trasfigurare" e "contaminare" confini e materie.
E' troppo spinta?
Forse si, ma mi piace troppo provarci...
Grazie per il tuo contributo.
Fran_ ha scritto: | L'idea e' interessante, un'interpretazione high-key di una scena tipica, ci vedo una storia ma non mi convince del tutto l'esecuzione:
Dal punto di vista puramente tecnico:
- La roccia tagliata in basso a destra
- La fascia di cielo
- il cavo sulla roccia mi distrae (e' un cavo?)
Dal punto di vista delle scelte artistiche, e qui diventa una questione piu' di gusti personali:
- l'eccessivo microcontrasto
- la vignettatura
Hai valutato la possibilita' di allungare di molto i tempi d'esposizione per eliminare la distrazione del mare leggermente increspato e semplificare la scena? |
Ti ringrazio per la tua attenzione, come detto a Giovanni le tue osservazioni sono tutte mie scelte personali (a parte il taglio a destra cui non ho prestato troppa attenzione).
...Il cavo (si, e' una corda) nella roccia? Ti distrae?...a me ha incuriosito invece!
Unica presenza "estranea".
Come il microcontrasto, rende un dettaglio destabilizzante rispetto alla morbidezza del mare in secondo piano.
Non avevo il filtro nd in borsa, ma nemmeno avrei scelto questa soluzione in verita', avrei perso, credo, i contrasti in primo piano sul mare.
Grazie ancora per il confronto sempre utile.
 |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Lightraw |
|
L'unico neo effettivamente che riscontro personalmente, è la roccia tagliata. Andrea  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Fran_ |
|
L'idea e' interessante, un'interpretazione high-key di una scena tipica, ci vedo una storia ma non mi convince del tutto l'esecuzione:
Dal punto di vista puramente tecnico:
- La roccia tagliata in basso a destra
- La fascia di cielo
- il cavo sulla roccia mi distrae (e' un cavo?)
Dal punto di vista delle scelte artistiche, e qui diventa una questione piu' di gusti personali:
- l'eccessivo microcontrasto
- la vignettatura
Hai valutato la possibilita' di allungare di molto i tempi d'esposizione per eliminare la distrazione del mare leggermente increspato e semplificare la scena? |
| |  |
s.t. di Arpal commento di GiovanniQ |
|
Non riesco a capire la parte bianca del cielo che viene cosi' trasfigurata, in una sorta di vignettatura, e' una scelta autoriale che a me non piace. La parte in alto e' vuota e potrebbe non servire. Lo scoglio tagliato in basso e' anch'esso una scelta, penso. |
| |  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Arpal |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Lightraw |
|
Bellissimo paesaggio, bellissimo mare setoso dai colori veramente invitanti, peccato in effetti per la presenza centrale degli scogli. Andrea  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Arpal |
|
Grazie Clara,
piccolo esempio di come il forum aiuti nella crescita fotografica.
 |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Clara Ravaglia |
|
Nella prima della serie, a mio parere, gli scogli erano troppi...eheh
e dato i mood conferito alla scena, dal tempo lungo, e dalla luce contenuta e diffusa, anche la pur piacevole presenza del paesaggioo abitato in lontananza, era in un certo senso fuori tema. La successiva , scusa la franchezza, era la meno felice, quasi avessi avuto una vera indecisione nel scegliere, nel da farsi fotografico, con i massi che emergono timidi alla base,
Qui per me invece ci siamo , eccome. Tempo lungo dosato benissimo, e massi centrali ( sì, per me, invece, sono un plus,), mentre nella spazio a sinistra, che quindi ha buon gioco di ampiezza, le due piccole emergenze fanno quasi pensare a creature marine che scivolano silenziose a pelo d'acqua, pronte ad emergere. Nella lontanaza all'orizzonte, solo una linea netta e disabitata. Se avevi in mente qualcosa della fredda razionalità del tuo regista preferito, qui ci siamo, per me. C'è come una forte intensità che si cela in profondità, un vulcano di emozione trattenuta da un algida apparenza. Mi piace molto.
Ciao
Clara  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Arpal |
|
essedi ha scritto: | Bello il punto di ripresa con lo scoglio in primo piano che,come una passerella,ci guida verso i suoi fratelli.Ottimi i colori ed il setoso mosso del mare.Complimenti!  |
Grazie Sergio  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di essedi |
|
Bello il punto di ripresa con lo scoglio in primo piano che,come una passerella,ci guida verso i suoi fratelli.Ottimi i colori ed il setoso mosso del mare.Complimenti!  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Arpal |
|
AarnMunro ha scritto: |
Forse leggermente centrali gli scogli. |
... Ma allora lo fai apposta!!!
Provocatore
Grazie Cesare.
 |
| |  |
| |  |
s.t. di Arpal commento di scarmar |
|
bella e pulita, morbida, avrei tolto lo scoglio in primo piano, ma quando lo si ha di fronte come si fa? un po' difficile per non dire impossibile. |
| |  |
s.t. di Arpal commento di 1962 |
|
ciao Marco
cielo e mare in questo toni sono bellissimi ed ammorbiditi dai tempi lunghi. La composizione centrale a me piace, in questo caso a mio gusto sono solo un po' troppi gli elementi che si contendono il centro della composizione. Il top sarebbe stato se ci fosse stato solo lo scoglio piu' in alto, per una maggiore pulizia e per una resa piu' minimal ed elegante della bella location, ma questa era, ed il risultato mi piace ugualmente.
Bravo
 |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Arpal |
|
Concludo la serie facendo tesoro dei vostri sempre preziosi consigli.
Ripropongo comunque la tematica del soggetto centrale, dove mi trovo sempre combattuto su idee, regole da seguire e quando invece uscirne fuori.
Lungi da me trovare qualsivoglia paragone, ma, prendendo spunto da un regista cinematografico tra i piu' grandi in assoluto (dove curava personalmente anche la fotografia!) nelle scene piu' importanti abbracciava in modo quasi ossessivo e matematico una composizione centrale (e simmetrica).
https://vimeo.com/48425421
..Il tutto, chiaramente, pourparler!
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
s.t. di Arpal commento di Arpal |
|
Tirava un vento molto forte.
Grazie per i vostri commenti.
 |
| |  |
s.t. di Arpal commento di maxval1820 |
|
Condivido il commento di chi mi ha preceduto. Avrei anche dato una scaldata ai toni.  |
| | br> |