Commenti |
---|
 |
Barca sul ticino.. di snowy commento di Paolo Cardone |
|
snowy ha scritto: | intendi tagliar via la parte alta della foto? |
No, no. Proverei con ps a selezionare soltanto il cielo ed aggiustare i livelli.
Aspetta che ci provo.
Paolo Cardone |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Barche nell'erba di mike1964 commento di Paolo Cardone |
|
Hai suddiviso bene lo spazio, l'orizzonte dal tuo punto di ripresa sembra però storto. Anche la luce non è delle migliori.
Paolo Cardone |
|
|
 |
Dritta è la via di subang commento di Paolo Cardone |
|
Una bella scena, mi distrae un po' la persona centrale, sarà perchè rompe un equilibrio.
Bella anche nei toni.
Paolo Cardone |
|
|
 |
san donato di la.kima commento di Paolo Cardone |
|
Un bel gioco di linee. Il dinamismo è esaltato dal tuo punto di ripresa, sembra quasi un modellino, asettico.
La struttura merita però uno studio più approfondito.
Paolo Cardone |
|
|
 |
Barca sul ticino.. di snowy commento di Paolo Cardone |
|
Mi piace la suddivisione del fotogramma, trovo troppo invasiva la catena a sx, proverei ad abbassare il valore del cielo.
Paolo Cardone |
|
|
 |
|
|
 |
Pativilca di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
Vi ringrazio.
Purtroppo questa foto è il risultato di una scansione da negativo 135 fatta con scanner piano, per cui il risultato visivo non è dei migliori, anche le alte luci sono sparate.
Ho comunque una stampa da qualche parte, e la differenza c'è.
Paolo Cardone |
|
|
 |
Servitù di tamata80 commento di Paolo Cardone |
|
tamata80 ha scritto: | Grazie Paolo... la tua è più scura. Sono due letture diverse. Visto che me ne intendo poco di bianco e nero mi piacerebbe sapere quale delle due desaturazioni è più corretta.  |
Non credo si possa parlare di foto più corretta.
Ognuno la vede a modo suo, e questo modo di vedere è sicuramente influenzato da come si è.
Paolo |
|
|
 |
|
|
 |
Johanna di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
ROB SPILLANE ha scritto: | Questa fotografia è molto bella, complimenti.
Il bianco e nero è davvero ben fatto, il taglio anche e la sua espressione racconta tantissimo.
Solo una cosa...quella presa sulla parete, a destra della statua...se non ci fosse stata sarebbe stato MOLTO meglio, a mio veder.
Bravo.
Ciao.
ROB. |
Ti ringrazio per il commento e complimenti per la tua firma.
Paolo |
|
|
 |
Johanna di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
iaboni ha scritto: |
entrambi ottimi scatti!!
...non lo sò ma quella presa lasciata lì, per me è magica!! |
Ti ringrazio anche se sinceramente non vedo tutta 'sta magia in quella presa.
Paolo |
|
|
 |
Johanna di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
gparrac ha scritto: | debo ha scritto: | magari la prossima volta manda una stampa ad ogni iscritto..... |
Ottima proposta ... mi associo immediatamente.
50x50, se esiste ancora carta Ilford Galerie ... con tanto argento al metro quadro da doverla comprare in goielleria.  |
Se vuoi ho di meglio che la misera Galerie.
Ho ancora qualche pacco di Bergger in puro cotone.
Invio anche a te il numero di c/c?
Paolo |
|
|
 |
Johanna di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
debo ha scritto: | ecco, questi sono i ritratti che mi piacciono davvero. Viso intenso, nulla di banale, sguardo a chi guarda, nessuna concessione alle pose, niente sorrisi ad hoc. Spesso mi viene da scomodare un certo hcb, ma certo in questo ritratto come in quelli di quel signore si arriva a guardare dentro la persona. vero che dovreemmo vederlo in stampa per apprezzarlo al meglio, ma va benone anche così. magari la prossima volta manda una stampa ad ogni iscritto..... |
La tua idea non è male!
Che faccio? Invio il mio numero di c/c?
Ti ringrazio tanto.
Paolo |
|
|
 |
Johanna di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
gparrac ha scritto: | Apprendo dalla tua risposta al commento di un'altra foto della serie che la persona è la scultrice autore delle statue.
Lo avevo già ipotizzato ... questa fotografia, ferma restando la mia opinione che il bianco e nero di qualità (questo certamente lo è ...) deve essere visto per essere apprezzato su un supporto cartaceo, in particolare carta baritata opaca, l'unica a saper rendere la gamma tonale che la pellicola "tradizionale" ed il medio formato restituiscono.
Rispetto alla precedente la fotografia ha a mio avviso punti di vanaggio e punti di svantaggio: la donna mi appare più espressiva, lo sguardo esprime di più la capacità creativa e la particolare intelligenza che caratterizza l'artista.
Quindi maggiore introspezione psicologica sul soggetto ... ma come composizione le mie preferenze vanno ancora alla fotografia precedente, in questa avrei preferito una inquadratura più ampia, evitando il taglio in basso e includendo l'opera nella sua completezza.
Naturalmente ambedue le fotografie sono a mio avviso di livello molto elevato e mi rendo conto ce il taglio può essere una scelta personale e voluta, ma non riconosco in questa quel senso di ritratto "classico" che porta a pensare ai grandi ritrattisti del passato.
Se vogliamo mi sembra che l'approccio sia in questo caso più "moderno", e questo può essere un limite di una fotografia peraltro molto riuscita.
Naturalmente il mio intervento non deve essere inteso come critica ma come espressione personale di opinioni su due ottimi lavori: semplicemente un invito al confronto fra due fotografie entrambe valide ma a mio avviso diverse. |
Sono come dici ritratti diversi, mi servivano scatti per il suo catalogo e ho cercato di variare.
Ti includo un terzo scatto, questo si riferisce a quest'opera presa tutta, ma anche questa, in maniera diversa.
Tra le tre è quella che meno preferisco.
Grazie per il tuo preciso commento.
Paolo |
|
|
 |
Servitù di tamata80 commento di Paolo Cardone |
|
Paolo Cardone ha scritto: | Quanti divieti esistono.
Poi quel filo spinato riporta la memoria indietro negli anni...
Sarebbe interessante vederla in bianco e nero.
Paolo Cardone |
Ci provo.
 |
|
|
 |
|
|
br>