|  | Commenti |
---|
![[LIVE] Fight Sound, 16/10/08 Tunnel Club, Milano [LIVE] Fight Sound, 16/10/08 Tunnel Club, Milano](album_thumbnail.php?pic_id=360828&sid=37c5adef7511af8d682f1b751405b135) |
| |  |
fantasyland di Topo Ridens commento di alberto roda |
|
Stavolta arrivo per primo (o almeno credo) a farti i complimenti.
Hai chiesto un altro passaggio alla tua amica aquila?
Molto bella!
Saluti
Alberto |
| |  |
Tramonto sul mare di AndreaRinaudo commento di alberto roda |
|
Ciao, bell'immagine!
Io però avrei escluso il muretto a sn, ridotto ad un profilo meno invadente l'albero sulla dx e abbassato un po' le alte luci nel cielo che vedo fuori gamma.
Saluti
Alberto |
| | ![[Volley] Paola Cardullo [Volley] Paola Cardullo](album_thumbnail.php?pic_id=358388&sid=37c5adef7511af8d682f1b751405b135) |
[Volley] Paola Cardullo di blackpanther commento di alberto roda |
|
Bark,
devi puntare l'expodisc su un punto intermedio, ad esempio la rete, oggetto della maggior parte delle foto, oppure un canestro.
Comunque sia anche se devi "accontentarti" ti accontenterai di un jpeg in macchina più bilanciato.
Ciao
Alberto |
| | ![[Volley] Paola Cardullo [Volley] Paola Cardullo](album_thumbnail.php?pic_id=358388&sid=37c5adef7511af8d682f1b751405b135) |
[Volley] Paola Cardullo di blackpanther commento di alberto roda |
|
Ciao,
senti aproma, sono cortesi.
www.apromastore.it
Giovedì, ad una giornata sul colore organizzata da Canon e Apple, hanno correttamente affermato che l'expodisc (lo dice già il nome) va benissimo per tarare il bianco ma sarebbe nato per trasformare l'esposimetro della macchina dal normale lavoro per luce riflessa ad un esposimetro per luce incidente.
Cioè, in situazioni controllate, in studio, non certo nel tuo e nella maggioranza dei nostri casi, metti l'expodisc sull'obiettivo come fosse un filtro, rivolgi la macchina verso la fonte di luce principale che ti illumina la scena e fai lavorare l'esposimetro in maniera più precisa, non influenzabile dai colori che rlfettono maggiori o minori quantità di luce.
Fai mente al classico esempio della neve bianca che "inganna" l'esposimetro facendo sootoesporre e te la ritrovi grigia.
Per il BW loro consigliavano un altro metodo al quale non avevo pensato molto più economico ma un po' più scomodo e meno immediato, valido se scatti in raw, però.
Comprarsi un cartoncino anche molto piccolo (formato carta di credito) del grigio 18%, includerlo in un angolino del primo scatto, scattare assolutamente in raw, e poi, con un programma veloce di archiviazione/elaborazione come Aperture o Ligthroom, andare a cliccare con il contagocce del bilanciamneto del bianco su quel quadratino del primo scatto per poi velocissimamente copiare ed incollare quell'impostazione a tutto il lavoro. Poi fai fare la conversione in jpeg al computer anche in batch se non vuoi affettuare altre regolazioni.
Per il jpeg in macchina l'expodisc resta la miglior soluzione: lo anteponi all'obiettivo, metti fuoco manuale, fai uno scatto da usare per l'impostazione del bianco su un preset manuale prendendo quello.
Ancora complimenti per le foto, grande invidia.
Un saluto.
Alberto |
| | ![[Volley] Paola Cardullo [Volley] Paola Cardullo](album_thumbnail.php?pic_id=358388&sid=37c5adef7511af8d682f1b751405b135) |
[Volley] Paola Cardullo di blackpanther commento di alberto roda |
|
blackpanther ha scritto: | ...
1) Bilanciando il bianco con Photoshop noto una perdita piuttosto consistente nell'istogramma, purtroppo non sono ancora capace di bilanciarlo alla perfezione sul posto (ma l'immagine bianca deve coprire tutto il fotogramma quando preimposto?)...... |
Ciao, complimenti e grande invidia.
Mi piacerebbe imparare ed avere la possibilità di ottenere buoni risultati come i tuoi.
In realtà è per me un mondo sconosciuto e anche se mi affascina l'idea di portare a casa unn bello scatto di un evento sportivo, non ho mai avuto la possibilità di cimentarmi.
Ho una figlia, ancora piccola, che sta cominciando ora, chissà che in futuro lei faccia qualche incontro e io qualche prova seguendola.
Ti scrivo per chiederti se hai mai provato l'exopdisc.
In altri ambiti io lo trovo estremenete valido.
Un saluto
Alberto |
| |  |
Los Dias de los Muertos (Halloween in mexico) di Donagh commento di alberto roda |
|
Donagh ha scritto: | come dati di scatto le foto di notte sono tutte fatte a 1600 iso
con tempi di 1/20 (bimbe con diavolessa al centro, gatto, bimba con padre)
e 1/30 (ritratto catarina la bimba in bianco, e foto 2 streghette)
il 135f2 lo uso spesso a 1/30 come nel caso della signora con la pannocchia o la bimba catarina |
Grazie dei dati. Direi che sia la mano che la bontà delle lenti è tutta percepibile nello sfocato, colori e PDC.
Complimenti per 1/30 a 135mm senza mosso.
Saluti
Alberto |
| |  |
Los Dias de los Muertos (Halloween in mexico) di Donagh commento di alberto roda |
|
Non posso che quotare in toto chi mi ha autorevolmente preceduto.
Aggiungo: le mie preferite 9520 (un bel ritratto perfettamente in tema) e 9541 (non direttamente collegabile al titolo ma ottima nitidezza e attimo colto con lo sguardo in macchina del micio e lo sfocato "pastoso" sullo sfondo).
Ci fornisci per curiosità i dati di scatto?
Un saluto.
Alberto |
| |  |
RIMINI FIERA - MONDONATURA 2008 - REPORT di Piotre commento di alberto roda |
|
Ciao,
ci provo io: premesso che mi piacciono e, soprattutto, rendono bene l'idea di ciò che è stato, trovo migliori le prime con le sgrandagolate all'ingresso e i puliti scatti in interno poi.
Accompagni idealmente il visitatore e, anche se ci sono divagazioni personali come in RulottC5 -dove il bidone in primo piano non aggiunge nulla alla parte reportage- e Giochi per bimbi, il racconto fila.
Con "Olive" a mio giudizio inizia una parte diversa e meno accattivante, un po' slegata.
Un saluto
Alberto |
| |  |
Angels in the sagrestia di alechino commento di alberto roda |
|
ankelitonero ha scritto: | Non me ne voglia l'anziana signora o il petre, ma terrei solo la penultima: è di un pathos disarmante..
ciao  |
Concordo.
La seconda è drammaticamente bellissima.
Fa pensare come è giusto che debba fare uno scatto ben fatto.
Le altre...boh, non riecono ad evocarmi pensieri particolari.
Un saluto
Alberto |
| |  |
| |  |
Montagne colorate di alberto roda commento di alberto roda |
|
Grazie Cemb del passaggio e del commento.
Ho sbirciato la tua galleria su flickr: davvero bella.
Nella tua galleria qui su p4u mi ha colpito "marmitte dei giganti" è il Veglia, vero?
...vecchi ricordi!
Ciao
Alberto |
| |  |
| |  |
Malta 08 di cyano commento di alberto roda |
|
Belli i particolari in perfetto stile reportage per raccontare l'insieme.
Tuttavia le mie preferite sono le vedute d'insieme paesaggisticamente molto valide.
Ottimi i cieli con le nuvole in agguato e i "tagli" di luce filtranti.
Complimenti
Saluti
Alberto |
| |  |
Treni e fotografi di alberto roda commento di alberto roda |
|
Grazie sempre del tuo tempo, del passaggio e di conseguenza del preciso e personalizzato commento.
Ti dirò che questa è stata la prima che ho "rielaborato", giustamente come dici la prima che mi è venuta, la più spontanea sicuramente.
Però un paio di b/n dell'altra serie seriosa, stampati come si deve, mi piacciono pure parecchio.
Saluti
Alberto |
| |  |
Manutenzione FS di alberto roda commento di alberto roda |
|
Grazie Robi!
Quella d'apertura, anche se meno gradevole di altre mi pareva una giusta premessa a ciò che segue.
Per il quadro srtumenti: beh, in realtà anch'io ci ho pensato un po' prima di convertirla in b/n e includerla nella serie, ma poi l'ho messa perché mi fa tanto vecchia officina.
Mi piacciono molto gli scorci di vecchie fabbriche e l'antiquariato industriale, mi pareva ben in tema con il luogo e le altre retrò.
Una sorta di arricchimento da inserire nel discorso reportage.
Concordo con te che presa da sola non vale una certo una stampa.
Grazie del passaggio e delle sempre costruttive precisazioni.
Ciao |
| |  |
| |  |
Treni e fotografi di alberto roda commento di alberto roda |
|
Ciao, grazie del passaggio Robi.
Hai assolutamente ragione sui tagli, tuttavia molti erano gli elementi di disturbo.
Anch'io trovo gradevole il gioco di fili e fumo nell 32143 con la mano del tipo davanti al fotografo che indica.
Un caro saluto.
Alberto |
| |  |
| |  |
| | br> |