|  | Commenti |
---|
 |
Monotonie padane di jus commento di Clara Ravaglia |
|
Un viaggio nella intimità di un paesaggio, dove li linee si rarefanno all'inverosimile ( e dove il freddo diventa finanche calore) , complice il meteo e la stagione, fino a farsi infine veraemente riconoscibili solo a pochi eletti, a occhi che sono, per loro ,di famiglia... Un genere di fotografia paesaggistica, che come ben dice Bruno, non nasce per caso ed è frutto di una lunga visitazione tecnico-intimista del soggetto.
Ciao
Clara  |
| |  |
Carico/Scarico di areaitalica commento di Clara Ravaglia |
|
Ius
Citazione: | il rimpianto di una foto che avrebbe potuto essere molto bella. |
parole che sottoscrivo in pieno.
Atmosfere alla André Kertész, che non svaniscono, per me, titalmente, neppure neppure in presenza delle carenze di dettaglio e purtroppo di precisione di fuoco. Il vecchietto che si allontana solitario fre le alte mura dell'abitato, mentre i due piccioni in coppia restano soli padroni della via stretta....
Si respira il silenzio.
Ciao
Clara
 |
| |  |
MG_0374 di jus commento di Clara Ravaglia |
|
Piace moltissimo anche a me. Credo che il taglio della foglia purtroppo non sia stato una svista, bensì una scelta obbligata per ciò che forse le stava in prossimità. Ma la armonia di insieme non viene certo a mancare per questo.
Bellissimo il netto confine con la luce lattea del bianco di destra, in cui però , ricevendone un dono di chairezza selettiva, le foglioline in verde si affacciano con coraggio.
Tanta eleganza.
Ciao
Clara  |
| |  |
Pittime reali di fiore blu commento di Clara Ravaglia |
|
VA beh.. mi prendo, visto che ci conosciamo bene , un piccola libertà extra, ma che, parlando seriamente ,può essere un suggerimento per foto similari , che ti capitassero in seguito. Una ripresa che gradisco, anche se devo ammetere che lo sfocato dei filamenti vegetali del primo piano, così abbondante , mi lascia un poco perplessa. Una foto che si presta per me assai alla alta chiave.Anche a costo di uscire dagli stretti canoni allora della foto mauralistica, una piccola apertura in più di ombre e luce sui corpi della pittime per me andrebbe operata. Inoltre la foto ,come cornice, bianco che sfocia in bianco, si perde nella visione. Ti allego allora una mia rapida rivisitazione, in cui modifico la confezione della cornice, con filetti sottili di delimitazione, e alzo le luci , facendo anche selettivamente sparire il primo piano. Alla fine un piccolo rinforzo facoltativo però sulla saturazione dei piumaggi. Per me la stoffa di partenza della tua foto è ottima....e di ispirazione.
Ciao
Clara  |
| |  |
Architettura interna decorata. di lupens commento di Clara Ravaglia |
|
Una foto che mi piace molto.
In senso letterale, non so fino anche punto tecnicamente trovi in sezione architettura la sua vera casa..., ma è indubbio che, per estrema scrupolosità conpositiva ,e per la architettura che , per interposa opera pittorica, si trova ad essere soggetto indiretto , di questa materia stiamo fruendo. Belle le tinte ,e le luci soffuse, registrate ,e in seguito ben restiuite.
Ciao
Clara  |
| |  |
le cose come sono .. di principessa commento di Clara Ravaglia |
|
Stavolta nessuna ascesa ardita in alta qeuota, ma il morbido abbraccio di uno scenario più soffice, che di sfumatura in sfumatura sembra esorcizzare visivamente la morsa del gelo . Una carezza d'inverno
Ciao
Clara  |
| |  |
s.t. di GiovanniQ commento di Clara Ravaglia |
|
Veraemnte bella Giovanni...
Con uan fanastica resa che si sospende fra realismo e note interpretative. Conoscendo lo stile del ricevente dedica, direi che è una scelta felice.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Stringiamci a coorte... di ribefra commento di Clara Ravaglia |
|
Un manipolo di compagni ( bello il titolo) come fiocchi giganti di piume, posati nel verde pallido , sotto una polvere di neve intensa ed avvolgente...
Davvero bella.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Il selvaggio di opisso commento di Clara Ravaglia |
|
Citazione: | Scene di ordinaria follia con i bimbi scatenati |
non si può negare che ci stupisci sempre. Curioso provare ad immaginare la scena disabitata dal tuo diavoeltto- angioletto.... :
ed ecco che la scena assume una atmosfera assai diversa: quasi una attesa in bianco e nero, in stile Antonioni, tra interno dalle luci concentrate ed intime , ed una finestra specchiante che lascai spazio ad un accenno di esterno . Ma il correre improvviso del diavoletto, fuga ogni macchinazione o strano viaggio mentale , e tutto torna alla dinamica semplicità di un momento del quotidiano.
Ciao
Clara  |
| |  |
Sillaba di Magh commento di Clara Ravaglia |
|
Queste tue recenti proposte alberate sono una più efficace dell'altra. Sortilegi in cui è belleissimo perdersi....
Ciao
Clara  |
| |  |
Un luogo non è mai solo "quel" luogo: quel di fiore blu commento di Clara Ravaglia |
|
Proposta semplice ma efficace. Il tempo ha sfaldato la materia, fra muratura e imposte, ma la tua resa in gentilezza di dettaglio, ha trovato il giusto equilibrio fra matericità e vaghezza, ingentilendo ogni sensazione di scialo o di rimpianto. Risulutato ottenuto con una chiarezza discreta, slavata e scevra di contrasti, che circonda finestra e portale del locale oramai diementicato.Ed ecco che tanto che la forma espressiva, in sottotono descrittivo, si collega felicemente , incontrandolo , con il risultato espressivo che può derivarne.
Ciao
Clara  |
| |  |
Carmen di Francesco Ercolano commento di Clara Ravaglia |
|
Verametre splendida. Non si può negare. Di una delicatezza estrema, nella intimità della posa che hai saputo cogliere, eppure con una intensità quesi fisicamente avvertibile, che si concretizza ed esprime nella sensualità del colore rubino alle labbra , nella prodondità delle note in nero , moltissime, concentrate nell' abito che regge compositivamente la base del ritratto, nelle ciocche di capelli che circondano il volto , nelle lunghe ciglia che celano lo sguardo. Ad equiibrare il tutto l'allargarsi morbido in cascata delle chiocche ramate .
Complimenti .
Ciao
Clara  |
| |  |
Incubo di Klizio commento di Clara Ravaglia |
|
Vetri infranti, crepuscolarià verde acido, e oscure presenza ( date dal tempo relativamente lungo per fermare il movimento .) . Un thriller-horror fotografico in piena regola. Molto bene aver compreso nella inquadratura una vasta presenza delle pareti lateraliin primo piano, che introdcono tridimensionalità ambientale e riflettono il baluginare di luce ed ombre in sfumature screziate , aggiungendo mistero e aspettative quesi ansiose.
Ciao
Clara  |
| |  |
Le Foglie Morte di batstef commento di Clara Ravaglia |
|
Esemplare nella resa graffiata, , che della minuzia del dettaglio fa un punto di forza, e davvero raffinata nel risultato finale. Anche il titolo, nelle sue suggestioni letterarie, è un ottimo complemento espressivo.
Ciao
Clara  |
| |  |
... di Claudia Costantino commento di Clara Ravaglia |
|
Che dire: un circolare colpo di genio.... nel trasfigurare questo oblò, che perde sostanza di realtà, ma acquista purezza grafica.
Pproposta sfacciatamente ambiziosa, ma proprio per questo merita una stellina.
Ciao
Clara  |
| |  |
il corvo di 1962 commento di Clara Ravaglia |
|
Una fantastica desolazione... , una crepusoclarità paesaggistica di in mondo immaginario, in cui in cui fa irruzione onirica la tua fantasia, in forma di maestole ali in volteggio, entro uno squarcio di solarità , che graffia il blu e fa vibrare le acque. Bella bella.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Mare d'Inverno di Salvatore Rapacioli commento di Clara Ravaglia |
|
Molto particoalre e piena di suggestione. La minuscola presenza umana ci fa restare in attesa , insieme a lei, oltre il drappello di lampioni di scorta , al limite del mare e della onde.
Bianco e nero drammatico, ma anche a mio parere leggermente rivedibile, per i forti contrasti che forse penalizzano un poco la pulizia dei dettagli.
Ciao
Clara  |
| | br> |