| Commenti |
|---|
 |
|
|
 |
| People and Privacy di OLDMAN commento di Mario Zacchi |
|
Mi piacciono la prima e la terzultima che svolgono il tema con un po' di necessario pregio fotografico. Per il resto mi pare che ti sia solo fatto prendere la mano dai quadratini con risultati invasivi che semplicemente deturpano foto peraltro banalotte.
Se la risposta fosse che un certo modo di osservare la privacy è invasivo (magari per chi fa foto) risponderei a mia volta che a questo va opposta una una fotografia che sappia essere critica attraverso i suoi stessi strumenti: cogliere momenti significativi rispetto al tema e alla rappresentazione che se ne vuole dare. |
|
|
 |
|
|
 |
| st di opisso commento di Mario Zacchi |
|
| Bianconero ben motivato da chiaroscuro e geometrie. Il passante colto è poco significativo, ma una presenza era essenziale. Valeva la penna spettare ancora qualche altro passaggio, sperando in un po' di fortuna. Bidone a lato davvero di troppo. Una delle poche foto che storcerei un po', per aumentare il carico dinamico. |
|
|
 |
|
|
 |
| ''' di opeio commento di Mario Zacchi |
|
| Ma quella fu avanguardia. C' è differenza tra inventare e rimestare (in maniera più o meno piaciona, modaiola). C' è perlomeno il continuo stupirsi (noi) di fronte all' invenzione: qualcosa che prima non c' era e che non ha a che fare essenzialmente con la "forma", ma con la genialità del nuovo punto di vista che attraverso (eventualmente) una forma si esprime. |
|
|
 |
| ''' di opeio commento di Mario Zacchi |
|
| Le foto di Montagna mi piacciono, ma ti chiedo (Lorenza): non ti pare che ad un certo punto "lo stile" prenda il sopravvento sulla spontaneità, per cui, pur bella, dopo un po' (poco per la verità) certa fotografia non sorprende più: lo scatto dopo ha troppo dello scatto prima. Opeio, non sempre (e forse anche per questo) riesce a sorprendermi. Anche se ne prendo un po' e le metto in fila (foto). Montagna mi piace, ma no: non mi sorprende più, dalla terza in poi. |
|
|
 |
| ''' di opeio commento di Mario Zacchi |
|
| Senza bordo bianco le manca un pezzo significativo. Non uno stacco per apprezzarla, ma proprio un elemento essenziale della creazione. Perciò l' apprezzo come escursione ai limiti della fotografia; come una forma di collage digitale. |
|
|
 |
|
|
 |
| Verticali con operaio di Claudia Chec commento di Mario Zacchi |
|
La foto orizzontale è migliore, sia perché orizzontale dà un maggiore senso di spazialità, sia perché c' è un' azione dell' operatore più chiara e narrativa.
L' unico difetto (per me) è che l' hai, manualisticamente, tenuto di lato.
Questa foto dice poco e quel poco che dice è solo grafico, ma con una grafica povera, quindi ... |
|
|
 |
| Trepuzzi - estratto Interni - 2015 di Antonino Di Leo commento di Mario Zacchi |
|
Quattro belle nature morte. Apprezzo di più quelle a sinistra: quella in alto per il sapore pittorico; quella in basso per la varietà della composizione ben stretta introno al rosso accuratamente distribuito. Se l' hai organizzata tu sei stato bravo; altrimenti hai proprio avuto un bel culo  |
|
|
 |
| La Casa del Fascio di arsenikon commento di Mario Zacchi |
|
mi sa di sì
Asciutta come il soggetto. Decisamente nelle mie corde, sia la foto che l' architettura.
Adesso cos' è ? tribunale, caserma, casa delle tasse? I miei ricordi di Como sono ormai persi nelle nebbie.
Ci ho vissuto alcuni anni da bambino, ogni tanto ci ritorno a cercare i posti. Per esempio, c' era la caserma dove lavorava mio padre, vicino allo scalo postale ... |
|
|
 |
| ''' di opeio commento di Mario Zacchi |
|
Una bella incursione oltre i limiti della fotografia.
Eviterei decisamente il passpartout. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
| San Valentino - Tormenta di neve in Valle Antrona di oppioni commento di Mario Zacchi |
|
| Bella la terza. Le altre in parte mi paiono un po' troppo zuccherose/zuccherate per essere un buon documento e in parte troppo orientate all' effetto grafico senza però attestarsi sul livello della terza. Sono infatti ripetitive e anche poco sorprendenti. |
|
|
 |
| s.t. di ennebi commento di Mario Zacchi |
|
| Carucce le casine, ma un po' fasulla la foto in sé. Il risultato notevole che hai raggiunto nella foto della vela verde, dimostra che non basta sovraesporre. Serve qualcosa in più per ottenere un surrealismo grafico meno spicciolo di questo. |
|
|
br>