Commenti |
---|
 |
Tower Bridge di Luca Vinci commento di Massimo Tolardo |
|
Diciamo che l'inquadratura rimane leggermente sacrificata per via della focale fissa. Quello che mi sorprende positivamente è la resa della fuji per nitidezza, colori e il bilanciamento del bianco, del rumore nemmeno a parlarne. Inesistente. Davvero un mostro questa mirrorless. |
|
|
 |
... di sole commento di Massimo Tolardo |
|
Il punto di ripresa non è tra i più felici. Assodato che i palloncini creano solo disturbo se il tuo intento è quello di produrre una fotografia d'architettura, anche il lampione in quella posizione è d'intralcio, troppo accostato al duomo.
Un poì più indietro per abbracciare una maggiore porzione e con gli elementi di contorno che non creino disturbo alla visione.
Il duomo è a fuoco ma l'immagine è carente di nitidezza. Sole i dati di scatto sono fondamentali per capire se qualcosa non va. Magari ce li alleghi.
ciao |
|
|
 |
|
|
 |
3P di iVasoschi commento di Massimo Tolardo |
|
Forse senza macchina sarebbe stata ancora meglio. Quelle macchie di colore disseminate un po' dappertutto sono fantastiche. Melissano-Racale? |
|
|
 |
Cupola parte centrale di lupens commento di Massimo Tolardo |
|
Lingotto?
Se si, non entusiasmandomi assai il bn, mi sarebbe piaciuta vederla a colori. Quel ciano/azzurrino merita molto di più di un bn privo di nerbo. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
.. ... di maxilloss commento di Massimo Tolardo |
|
A me piace tantissimo forse perché affine al mio modo di vedere la fotografia d'architettura.
Mi piace il taglio decisamente dinamico e il modo in cui esce prepotentemente dall'ombra per affacciarsi alla luce.
Ottima la post.
Bravo. |
|
|
 |
Maxxi Riflesso 1 di ale.c commento di Massimo Tolardo |
|
Scusate se non ho letto tutto: troppa roba.
Il maxxi è abbastanza noto nei forum. Possiamo dire con pacatezza che il soggetto è abbastanza liso. Ma questo non significa che non si possa esercitarvisi e proporre ai commentatori la propria versione.
La seconda per me è molto più bella prima tra l'altro inquinata dalla scia.
Trovo solo molto esile il profilo dell'albero a sinistra rispetto a quello di destra che sbilancia leggermente la composizione.
A prescindere da tutto quello che s'è detto, se il soggetto ti piace non vedo perché non tornarci e cercare magari qualche spunto originale e poco sfruttato.
ciao |
|
|
 |
Danzando all'alba4 di batstef commento di Massimo Tolardo |
|
Mi sembra stretta l'inquadratura e parecchio deformata la parte superiore, forse nel tentativo di aggiustare le linee.
Preferisco le precedenti anche per via dei colori. |
|
|
 |
Chiesetta del Moronasco di jus commento di Massimo Tolardo |
|
Giuseppe, l'unica cosa che non mi piace è la cornice, per me, davvero invadente. Per il resto è una foto d'effetto, anche se, se fossimo in architettura, ti direi che pende leggermente a destra  |
|
|
 |
-st- di Francesco Ercolano commento di Massimo Tolardo |
|
e qua serve tutto l'occhio del maestro per tirare fuori da un angolo di ordinaria quotidianità una chicca per composizione e delicatezza.
Ben fatta Francesco.
 |
|
|
 |
diagonali di rosca commento di Massimo Tolardo |
|
Questa chiesa è un incubo per quanto riguarda la composizione, spazi ristretti e collocata in alto rispetto all'osservatore il che contribuisce non poco all'effetto linee cadenti. Me la ricordo perché ci ho sbattuto parecchio per ottenere una solo foto decente. Quindi non ti preoccupare, sei ragusano e ci puoi tornare quando vuoi. Ti aspettiamo.
 |
|
|
 |
Inverno di essedi commento di Massimo Tolardo |
|
Ciao Sergio, il titolo facilita la lettura, ma anche senza è una bella foto che racconta con toni delicati le nostre aspettative e le speranze. Bello l'accostamento cromatico tra il giaccone e la porta. |
|
|
 |
lcn di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
lucaspaventa ha scritto: | Sembra di osservare un dipinto splendidamente composto e colorato. |
Grazie Luca l'idea era quella.  |
|
|
 |
Budapest, differenti punti di vista ;/) di schyter commento di Massimo Tolardo |
|
schyter ha scritto: | ... La tua Seagull è la 4 e spero tu la possegga ancora anche se il modello TLR era/è soggetto a frequenti rotture. ... ;/) |
purtroppo, sconsideratamente, l'ho ceduta a mio fratello. mi sarebbe piaciuto smanettarci e non escludo di riprenderne una in qualche mercatino-
 |
|
|
 |
brc di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Bee2013 ha scritto: | Ecco.....diciamo che questo sarebbe un mio obiettivo, che vedo ancora molto lontano La trovo super-evocativa ! |
Grazie Bee e ovviamente anche agli altri che si sono soffermati.
In parte ti ho risposto sulla tua ultima postata in architettura.
Nessuna fotocamera, al momento , è in grado di dare questo risultato.
Impara ad usare un buon programma di postproduzione e i risultati verranno.
 |
|
|
 |
UP di Bee2013 commento di Massimo Tolardo |
|
Bee2013 ha scritto: | Ciao Massimo Grazie all'inizio ero partita un po' abbattuta...ma scatto dopo scatto ieri sono riuscita ad ingranare...penso mi piacerà questo obiettivo
Si concordo perfettamente con te, mi sembra spenta...no è praticamente il jpg uscito dalla macchina, ho solo sistemato il contrasto, scatto scatto anche in RAW solo che c'è un mio amico mi deve insegnare a sistemare i RAW ma scatto scatto....e sono ancora qui....prima o poi....
Forse sì avrei dovuto agire un po' sul colore per rendere accattivanti i colori, ma volevo vedere che effetto al naturale ... |
Quello che tu chiami effetto naturale non esiste, è una preimpostazione dei valori di nitidezza, saturazione e contrasto che hanno dato i progettisti Nikon. Tu scatti e la fotocamera elabora secondo i criteri impostati da loro e scelti da te.
Impara a sviluppare i file raw, sarà molto più gratificante ma soprattutto potrai personalizzare ogni foto secondo la tua sensibilità. |
|
|
 |
lcn di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Ciao Giovanni,
intanto grazie per l'attenzione, speravo di risponderti su l'altra ma non ho avuto modo.
Bisogna capirsi su cosa intendi quando chiedi se "si può parlare ancora di fotografia?"
Ho l'impressione che tu, come me e come tantissimi altri sia legato alla fotografia analogica, come l'abbiamo conosciuta e praticata nel secolo scorso. Fossimo nel campo della fotografia giornalistica o documentaristica è ovvio che no, un'immagine del genere non avrebbe senso né cittadinanza. Ma il digitale e soprattutto le tecniche avanzate di postproduzione consentono di addentrarsi nel campo della creatività (nel mio caso modestissima) elaborando, anche pesantemente, la stessa foto o assemblandone diverse in tutto o in parte.
Tema che è stato affrontato in numerosissimi articoli da gente molto più avveduta di noi.
Ti riporto un link di un articolo, uno degli ultimi, su cui se ne discute.
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2014/12/22/non-per-quello-che-sono-ma-per-quello-che-fanno/#more-24479
 |
|
|
 |
UP di Bee2013 commento di Massimo Tolardo |
|
Ciao Bee e auguroni anche a te.
VEdo che hai capito subito come si usa un grandangolo. Bellissima inquadratura, molto dinamica. Sono d'accordo con te riguardo il colore che trovo sia leggermente spento e carente di contrasto. E' il jpg della fotocamera o l'hai lavorato?
Credo che ne vedremo delle belle.  |
|
|
br>