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Bella (e) Roma di DavideV commento di DavideV |
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ale80 ha scritto: | personalmente non l'avrei realizzato col profilo...
Ciao
Ale |
Beh si questo è solo uno dei ritratti che le ho fatto... l'idea di farlo così me l'ha data lei perché a me effettivamente i profili non mi piacciono proprio. Preferisco molto i 3/4 anche se mi ci devo allenare parecchio (come nei ritratti in generale).
Ciao e grazie! |
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Gargoyle a Valencia di DavideV commento di AlexFoto |
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E' necessario prescrivere una cura, prevenire è meglio che curare ...
Ciao Ale
Nota:
Si tratta di una battuta perché è nota la mia "avversione" per il b/n usato spesso a sproposito, a mio modo di vedere.
Nei rari interventi in cui dico che mi piace fai finta che si tratta di un colpo di Sole
In realtà quanto lo dico parlo sul serio però sai non vorrei che il virus del b/n mi colpisca. Lungi da me!  |
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Bella (e) Roma di DavideV commento di ale80 |
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DavideV ha scritto: | Personalmente, rivedendola, forse avrei potuto estendere la PdC... voi che dite? In fondo il soggetto non è uno solo, sono due, però rischierebbe di confondere.... |
per me la pdc ve bene così comè.... certo il soggetto che risalta è tua moglie, non il paesaggio, che serve solo a contestualizzare...
Comunque mi piace come ritratto, anche se forse .... non so..... personalmente non l'avrei realizzato col profilo...
Ciao
Ale |
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Bella (e) Roma di DavideV commento di DavideV |
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Fermi tutti che la modella è mia moglie!!
La posa effettivamente non è spontanea, è preparata... il sorriso però è spontaneo!
Personalmente, rivedendola, forse avrei potuto estendere la PdC... voi che dite? In fondo il soggetto non è uno solo, sono due, però rischierebbe di confondere.... |
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Bella (e) Roma di DavideV commento di AlexFoto |
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Ottimo titolo, aggiungo il valore aggiunto dato dalla modella è di gran lunga superiore al luogo, anche per sfuocature, bruciature, ecc.
Mi piace molto il sorriso, tipico di una ragazza un po' in imbarazzo.
Si vede che è un ritratto posato, quindi non spontaneo, ma quel meraviglioso sorriso dona moltissimo alla foto ed inoltre la posa è semplice, niente effetti pirotecnici che io ritengo, il più delle volte, inutili.
Ciao Ale  |
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Gargoyle a Valencia di DavideV commento di DavideV |
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La conversione b/n qui è piuttosto difficile perché la statua non è di marmo ma di bronzo... quindi il colore originale non è bianco bensì verde!
Per quanto riguarda la luce non ho potuto fare altrimenti: ci eravamo un attimo fermati al semaforo e appena l'ho visto ho scattato! |
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Gargoyle a Valencia di DavideV commento di FotoFaz |
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Non so se fosse possibile, ma secondo me sarebbe stato meglio attendere che la luce girasse in modo più favorevole.
Su un soggetto così le ombre forti sono molto indicate, perchè esaltano i tratti bestiali. In questo caso però l'ombra che nasconde la testa non raggiunge lo scopo.
Ciao |
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Gargoyle a Valencia di DavideV commento di AlexFoto |
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Non avevo mai visto questo monumento ripreso a distanza così ravvicinata.
Il bello delle foto delle vacanze e che ci permettono di vedere particolari e/o luoghi sconosciuti.
La conversione bianco e nero mi pare buona, considerando che le statue sia all'aperto (ma anche al chiuso, sebbene in misura minore) non sono mai bianche ma sempre ricoperte da uno strato, più o meno spesso, di grigio dovuto agli agenti atmosferici.
Ciao Ale  |
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Gargoyle a Valencia di DavideV commento di claudio64 |
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un soggetto statico ben ripreso
che però ha bisogno di contrasto per renderla più dinamica
il b/n lo vedo soprafatto dai grigi  |
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Studio di DavideV commento di Maurizio Rugiero |
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anche per me questo ritratto a delle buone potenzialita
molto bello il taglio e la composizione
avresti dovuto gestire meglio la luce
cmq nolto bravo
mauri |
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Studio di DavideV commento di DavideV |
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Grazie della critica estremamente costruttiva, ho trovato una possibilità di crescita molto interessante nelle cose che mi hai detto! |
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Studio di DavideV commento di aerre |
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Ci sono alcuni aspetti che andrebbero curati con più attenzione in questo ritratto capace di catturare un'espressione di intenso raccoglimento sulle pagine di un libro, e che ha degli spunti molto interessanti.
Il controluce, piacevole perchè avvolge il soggetto di quell'indefinita luminosità che filtra e viene diffusa dalle tende, ti ha portato, nel tentativo di preservare i dettagli delle ombre, a bruciare ampie zone del viso e del braccio. Anche i neri appaiono sbiaditi e l’apertura delle ombre ha generato del rumore.
Sono proprio le alteluci che in fase di scatto vanno preservate, in un controluce così, con una esposizione che tenga conto proprio della forte illuminazione, salvo poi ad "aprire" le zona in ombra con un leggero flash di riempimento o utilizzando un pannello riflettente che potrebbe anche essere un semplice foglio di carta bianca.
Un po’ più di cura andrebbe rivolta poi alla composizione d’insieme.
Buona, ….ottima l’idea di sbilanciare il soggetto a sinistra: questo mettere in relazione il soggetto, in posizione asimmetrica con la zona di forte luminosità a destra è molto interessante, ma andrebbe gestita meglio: in alto il margine del fotogramma stringe troppo sopra la testa, a destra il telaio pendente della finestra fa a botte con la verticale del margine, mentre quello inferiore taglia la mano in modo casuale.
Mi spiego: i tagli sono ciò che interrompe la narrazione figurativa di uno scatto e la loro posizione va gestita sulla base del “racconto” insito nello scatto, …più che subita.
La mano, …per fare un esempio, …quella mano ha un ruolo importante in questo ritratto: sostiene le pagine del libro sul quale si condensa la nostra attenzione e quella del soggetto stesso e dovrebbe essere parte integrante dell’inquadratura; così come un maggior peso figurativo dovrebbe avere lo stesso libro.
Forse, …avrei cercato un’inquadratura tale da mettere in relazione più diretta mano/libro/sguardo, …forse un po’ più dal basso, …ma questo è un’altra storia.
Attento alla deformazione che si crea quando ti avvicini troppo al soggetto: la mano risulta sovradimensionata rispetto alle forme del viso.
Insomma un esperimento interessante da continuare a sviluppare.
Aerre  |
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