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Mattia di Matteonibo commento di Matteonibo |
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Grazie Aerre, mi scuso se ogni tanto ti chiamo in causa, ma sei un puntodi riferimento per me .
A dire il vero ho provato a utilizzare il le curve in lab... ma devo smanettarci un pò per capirci qualche cosa,e probabilmete utilizzare una fotografia con più potenziale.
Il pannello a volte lo uso, ma purtroppo, quando la collaborazione è poca... devo accontentarmi..
Non demordo... dovrete sopportarmi ancora a lungo con le mie prove!
Ciao
Matteo |
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Mattia di Matteonibo commento di aerre |
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Salve Matteo,
hai colto una espressività molto interessante, ...in bilico tra la "seriosa" consapevolezza di quello sguardo consapevole dello scatto e una leggera sfumatura di ironica partecipazione in quel quel piccolo mezzo sorriso.
Eh si, ...la luce è risultata un pò piatta, ...ma credo che il motivo sia perchè (leggendo il riflesso negli occhi) hai posizionato il piccolo Mattia proprio di fronte la finestra lasciando che la luce colpisse uniformemente il viso.
Il risultato, ..al di là dei vari processi di conversione che possono spingere in direzione di ombre più o meno marcate, è una trama chiaroscurale che è sostanzialmente priva di volume e tridimensionalità.
Devi provare a posizionare il soggetto in modo che la luce risulti sufficientemente direzionata per scavare un chiaroscuro ricco di ombre, fondamentali per il disegno del volume. In genere si tende a posizionare il soggetto con una posizione del busto inclinata a 45° rispetto alla fonte luminosa così da esporre anche la parte più in ombra del viso.
Devi provare diverse combinazioni di angolazione tra il soggetto e la direzione della luce, senza mai dimenticare quanti vantaggi riesce ad offrire un semplice pannello riflettente che riverbera la luce sulla parte meno illuminata del viso.
Ma non è solo questo.
Non è che la luce frontale di per sè sia sbagliata. Io stesso nell'ultimo ritratto di Arianna (quello in hk) ho usato un flash di rimbalzo che ha colpito il viso frontalmente con una luce molto diffusa. Nel ritratto del piccolo Mattia il chiaroscuro ha poche alte luci, ...non è solo un problema di ombre. Per cui anche nella logica di una trama chiaroscurale molto lieve e chiara non vi sono sufficienti punti di alte luci a definire volumi e forme.
Dovresti imparare a smanettare con le curve agendo sul canale luminosità in modalità Lab. Le potenzialità che offre in termini di contrasto locale sono notevoli.
Aerre  |
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Mattia di Matteonibo commento di Pietro Super Pro |
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Matteonibo ha scritto: |
L'iride, però per me ha sempre bisogno di un po' di post per riuscire a darela stessa brillantezza che un'iride ha visto dal vivo. |
ecco...un "pò"...  |
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Mattia di Matteonibo commento di Matteonibo |
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Scusa avevo letto male la tua critica... e la correggo subito,
In linea generale sono daccordo con te, e mi rendo conto solo ora di aver esagerato,nella post, ma i forum servono a questo.
Per il discorso naturalezza e snaturare la penso esattamente come te.
L'iride, però per me ha sempre bisogno di un po' di post per riuscire a darela stessa brillantezza che un'iride ha visto dal vivo.
Grazie per la tua critica
ciao Matteo |
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Mattia di Matteonibo commento di Pietro Super Pro |
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io parto dal presupposto che nulla si dovrebbe "snaturare"...
e questi occhi tutto sono tranne che "naturali"....
troppa postproduzione sugli stessi rendono una bella foto decisamente scadente...
secondo me quando si ritrae qualcuno si dovrebbe farlo sempre "come mamma l'ha fatto"... |
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Mattia di Matteonibo commento di Matteonibo |
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Grazie francesco1466 e Merola83.
Questa foto l'ho fatta pensando ad un piccolo "percorso didattico" volevo ricreare, un ritratto in stile aerre, e come farebbe un pittore al primo corso di pittura prova a scarabocchiare e a rifare un Van Gogh.
La luce, avrei dovuto e voluto utilizzare un flash rimbalzo e un pannello sotto, ma ho tagliato e ho messo mio nipote davanti a una bella finesta . La luce pur molto diffusa, è risultata un po' piatta.
La foto originale è con tutta la testa e anzi anche un po' di più...
Alle finestrone negli occhi non ci avevo pensato ed effettivamente, tra maschera di contrasto e curve varie per aumentare la nitidezza risultano troppo presenti.
Grazie ancora
Ciao
Matteo |
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Mattia di Matteonibo commento di Merola83 |
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Complimenti a me piace molto l'espressività degli occhi,
avrei preferito qualche ombra in più per guadagnare "tridimensionalità" sul volto.
Ciao. |
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Mattia di Matteonibo commento di francesco1466 |
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Molto bella per posa, luce, conversione
Due piccole cose : il taglio asimmetrico verso l'alto, se non hai margine per abbassarla reinquadra per centrare meglio il volto; e la presenza delle fonti di luce (bank? finestroni?) eccesiva nel riflesso degli occhi |
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Margherita attrice drammatica... di Matteonibo commento di KeineKass |
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Bella foto!
Mi piace il taglio ed il BN.Buona la gestione delle luci ed ottima la nitidezza!
Ciao
P.S.
Anche io ho un 50mm 1.4 AF montato sulla Nikon FM2,e mi sta dando molte soddisfazioni in analogico. |
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Tempo ... relativo. di Matteonibo commento di panka |
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frank66 ha scritto: | In effetti, nel secondo scatto, il mosso sugli elementi fermi non trova troppe giustificazioni e viene inesorabilmente percepito come difetto.
La composizione, invece, era migliore.
Peccato
P.S. Importante é non cedere alla tentazione di "accontentarsi" dei propri scatti quando se ne percepiscano i difetti.
Ciao |
vero peccato! .. bell aintenzione cmq. |
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Tempo ... relativo. di Matteonibo commento di Matteonibo |
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Grazie RiccardoC
frank66 ha scritto: | In effetti, nel secondo scatto, il mosso sugli elementi fermi non trova troppe giustificazioni e viene inesorabilmente percepito come difetto.
La composizione, invece, era migliore.
Peccato
P.S. Importante é non cedere alla tentazione di "accontentarsi" dei propri scatti quando se ne percepiscano i difetti.
Ciao |
Certo... io di scatti perfetti nei miei hd non ho nemmeno uno, e sono qui per capire, conoscere e migliorarmi grazie alle persone come te che mi fanno capire gli errori commessi
Se abitassi a Genova, l'avrei rifatta la sera stessa quando le ho scaricate sul pc.. .. Purtroppo al momento dello scatto, sul visorino della d300 mi era sembrata nitida.. e ne ho scattata solo un'altra la 1 per sicurezza...aprendo 1 stop...
Ciao Matteo |
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Tempo ... relativo. di Matteonibo commento di frank66 |
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In effetti, nel secondo scatto, il mosso sugli elementi fermi non trova troppe giustificazioni e viene inesorabilmente percepito come difetto.
La composizione, invece, era migliore.
Peccato
P.S. Importante é non cedere alla tentazione di "accontentarsi" dei propri scatti quando se ne percepiscano i difetti.
Ciao |
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Tempo ... relativo. di Matteonibo commento di RiccardoC. |
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Beh io non cestinerei nulla.
Mi piaccione entrambe sinceramente, malgrado il mosso della seconda, ma se devo fare una scelta per me è buona la prima.
Complimenti
Riccardo |
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Vi ricordate la storia della gazzella e del leone.... di Matteonibo commento di Matteonibo |
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Accetto le critiche, ben sapendo che la street è una parte della fotografia molto difficile... A dire il vero l'accenno alla crisi è solo nel mio "è sempre più dura ce la faremo?". In effetti quel mostro con la crisi al momento dello scatto non centrava nulla.
Questa fotografia fa parte di un report su Genova, sulle vie difficili di Genova. In questo ambiente, la figura di questo uomo "perbene", cosi spalmato e quasi inghiottito dal" male murales" mi è sembrato proprio appropriato e ben descriveva la lotta che bisogna fare in ogni giorno per essere liberi di vivere, in questa\quella italia.
Ma a quanto vedo non è in grado, come fotografia di reggersi da sola, essendo troppo generica e priva di qualche indizio in più.
Secondo me a colori era anche peggio...
Grazie a tutti per passaggio e per le critiche.
Ciao Matteo |
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