| Commenti |
|---|
 |
|
|
 |
| Vista mozzafiato di Laki85 commento di Mario Zacchi |
|
Diciamo che con quel titolo ti sei messo alla guida della lettura che hai così sottratto all' osservatore che viene in questo modo pilotato. Almeno in questo genere chi guarda deve essere libero e non forzato da titoli o didascalie.
Per me l' uomo dietro è di troppo e sporca un po' il risultato perché non ha una postura che si allinea alla lettura suggerita e compositivamente rende meno pulito lo scatto. Ovviamente dipende dalla "composizione" preparata dai vetrinisti che non si riesce ad aggirare.
Per quanto riguarda l' ironia molto, se non tutto, dipende dal vedere una figura umanoide affacciata a guardare, ma senza la testa e quindi anche senza occhi e cervello (per molti doppia ironia essendo umanoide femmina).
Il valore di questo genere di scatti credo dipenda dalla capacità di rilettura di cui si dà prova nel reinterpretare una scena per costruire un significato più sottile di quello immediato che essa offre. Tanto più che quel significato immediato viene da altri. |
|
|
 |
| ... di Mauroq commento di Mario Zacchi |
|
| Perchè diciamo che una foto è bella? Di solito perchè risponde a canoni che conosciamo e riusciamo a valutare. Questo è il nostro più grande limite di osservatori comuni. Il più grande limite come fotografi comuni è considerare questo modo di rapportarsi alla fotografia come quello giusto ed assecondarlo nella pratica. Quando è difficile dire perchè una foto è bella, pur consapevoli che lo è davvero, e ciò accade con una certa frequenza, c' è una possibilità di essere di fronte ad un autore che ha capito il limite, lo ha superato almeno in parte e si muove con un significativo margine di autonomia in un terreno che va plasmando da sè, man mano. Quando guardiamo una foto (o altra forma espressiva) in realtà guardiamo il suo autore nell' atto di pensare, di vedere, di mostrare ciò che ha ritenuto interessante. Quel che vediamo è una forma figurata del pensiero. Con tutte le conseguenze che questo comporta. |
|
|
 |
| Piogge sui canali di Leoconte commento di Mario Zacchi |
|
Il tuo pensiero è chiaro ed ha anche qualche fondamento, soprattutto se si pensa che tutta la fotografia è, in ultima analisi, una manipolazione della realtà. Ma proprio per questo non si può considerare tutto potenziale ArtWrk.
In particolare, qui la sezione ArtWork è rivolta alle elaborazioni grafiche propriamente dette e non a semplici interventi sui colori. Potrebbe includere, per capirci, anche immagini create con software come Freeand, quindi ben più in là che un viraggio. Solo che essendo Ph4u un forum fotografico si preferisce l' ArtWork che ha per base la foto.
Ciò che in questa tua (foto) allontana la lettura dell' osservatore dal messaggio che hai tentato di comunicare è la preponderanza della valenza estetica che non trova, nella foto stessa, qualcosa che la contestualizzi nel discorso che fai. Non è nemmeno un corpus o anche solo un singolo lavoro di più foto con una presentazione iniziale che dichiari con quale intenzione tu abbia eventualmente usato la via estetica. Elementi che servono, talvolta, per dare indicazioni per la fruizione e la valutazione. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
| Tafu di marco.rilli commento di Mario Zacchi |
|
| La scelta del taglio così stretto in questa foto per me chiama il fondo scuro intorno perché se ne possa cogliere compiutamente l' intensità espressiva. Ha qualcosa che mi ricorda le fotografie tardo ottocento, primi novecento fatte degli indigeni. Allora lo sguardo così era probabilmente dovuto ad un certo timore nei confronti della macchina fotografica. Qui sicuramente è altro. Mi pare un' ottima candidata a foto della settimana. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
![[ST] [ST]](album_thumbnail.php?pic_id=697751&sid=f92c0bc55235910de945c24188fe56f7) |
|
|
 |
|
|
 |
| in the dark di Waxion commento di Mario Zacchi |
|
| Manca totalmente la resa scultorea oggetto/soggetto di questo tipo di foto. Se lo scopo era invece diverso, devo dire che non traspare allora una linea di lettura chiaramente definita, fosse anche la negazione della "consueta" visione scultorea di queste foto. Mi pare solo scura, con poca luce per giunta non adeguatamente gestita. |
|
|
 |
| ''' di opeio commento di Mario Zacchi |
|
| Annegata nel nero uniforme oltre i suoi margini, è un' omaggio alla pittura iperrealista. |
|
|
 |
|
|
 |
| St di RiccardoC. commento di Mario Zacchi |
|
Trovo eccessiva l' enfasi eccessiva sul bianco. Almeno a monitor.
Però è una bella foto. |
|
|
 |
|
|
 |
| Interni di opisso commento di Mario Zacchi |
|
| Traspare uno sguardo puramente estetico. Nessuna critica, nessuna retorica. A me piace. |
|
|
 |
|
|
 |
| Casalabate di Antonino Di Leo commento di Mario Zacchi |
|
| Mi piace il gioco di ombre e luci. Però trovo che siano troppo aperte le ombre e troppo forti le luci. Questo, insieme a quella caratteristica, spiccata nitidezza non credo giochi a favore di una foto così. |
|
|
br>