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Commenti da Ueda
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Roma 069
Roma 069 di alxcoghe commento di Ueda

Salvatore Carrozzini ha scritto:
ma "dove" stanno si può dire


e chi può negarlo?

Per non essere frainteso Salvatore, oltre alla differenza dei monitor, bisogna sottolineare anche la luce ambiente da dove la si osserva...

secondo me è sbagliato bocciare questa immagine per un non corretto uso o disposizione del chiaroscuro
come nello stesso modo sarebbe sbagliato dire che l'immagine sia riuscita solo per il suo bianconero straordinario. Wink
Roma 069
Roma 069 di alxcoghe commento di Ueda

Condivido in pieno la lettura di surgeon


un pò meno quanto espresso da claudiom, parlar di bianconero attraverso questa moltitudine di monitor, buoni e meno buoni, mi sembra fuori luogo,
personalmente questa la preferisco a tante scansioni di negativi proposte, che si cerca con un pò d'ipocrisia di ritenere decenti
io qui vedo un chiaroscuro, ma distratto dai coloretti del mio browser,
ma sufficente per poter dire all'autore che riesce a far da colonna sonora al contenuto
non mi permetterei mai di dare un giudizio sia in bene che in male sulla sua riuscita, non qui almeno...ihmo, il mio monitor lo preso in un grande magazzino, ottima offerta, sufficente per osservare alla pari di tutti immagini via web...

la scena è ben interpretata, riprende molto il veritè style, termine che proprio l'altro ieri leggevo in un'articolo su Rolling Stone, rivolto al scomparso Jim Marshall, noto fotografo delle star musicali anni '60, una ripresa dal vivo, dove ci porti dentro il frame.

interessante anche per me Wink
Où est le Louvre?
Où est le Louvre? di dean commento di Ueda

Devo dire che sul piano compositivo regge bene, la trovo molto gradevole come scena.

Non mi sfugge però che in firma hai messo il nome di una nota reflex, se permetti, il risultato ottenuto, nonostante mi astengo sempre a dare giudizi sulla funzionalità del bianconero nel vederlo da un monitor doverso da quello dell'autore, in questa devo dire che non mi sembra all'altezza del mezzo usato, credo che desaturare la semplice immagine non sia sufficente a creare un buon chiaroscuro,
vedi se questo tutorial può esserti d'aiuto: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2278 e nella stessa sezione ce ne sono diversi che trattano il bianconero. Wink
itsukushima
itsukushima di shiny commento di Ueda

Il titolo in questo caso aiuta, ne ho approfittato per fare una ricerca veloce su internet, non avevo la più pallida idea che questo torii è una delle tre viste del Giappone, un tempio realizzato in legno, che ha più di 1500 anni dalla nascita della sua prima versione primitiva...

ma nonostante questo, lo scatto non cattura un momento significativo che vada al di la' della semplice rappresentazione del santuario.
Le persone sono riprese in modo impersonale (secondo me), riprese perchè erano li, valeva la pena aspettare che diratassero un pò di più?

L'effetto di quasi silhouette con questo forte controluce non è male

nel primo piano l'acqua trasmette il riflesso del tempio, esteticamente avrei abbassato il punto di ripresa per riprenderlo per intero, non sò quanto questo era fattibile, dipende molto dal tuo punto d'osservazione, se potevi indietreggiare e con quale ottica scattavi. Wink
Shopping
Shopping di cmag commento di Ueda

Ho letto del recupero e del fatto che la trovi riuscita, bene Ok!

Ma visto che chiedi un parere ti do anche il mio:
''soggettivamente'' il mosso non mi entusiasma, a parte qualche rara eccezzione.
In questo caso non vedo un'attimo irripetibile, magari il tuo punto di ripresa può considerarsi interessante, ma la scena poteva essere costruita un pò meglio,
graficamente trovo gradevole sia lo spazio che il tono del primo piano, trovo fastidioso invece quel blu con un'effetto posterizzato in alto a sinistra lo trovo un pò stonato all'interno della composizione.
Wink
dolcevita
dolcevita di clik_fra commento di Ueda

L'idea di far interagire il contenuto della vetrina con il riflesso della città mi sembra decisamente debole
quello che si riesce a percepire è la facciata del palazzo dall'altra parte della piazza e le tue gambe che si perdono nel manichino seduto.
Due manichini che osservano fuori dalla vetrina è di una normalità spaventosa
per funzionare occorre una buona luce che faccia esaltare qualche elemento sia all'interno che all'esterno della vetrina.

da riprovare secondo me Wink
Love
Love di cetolino commento di Ueda

Il gesto. anche se non di suò definirlo irripetibile, dovrebbe essere un'icona del genere life. Smile
La posa, da osservatore, mi sembra disturbata da un fondale troppo presente, tutto quel bianco non aiuta l'immagine a esaltarsi da sola.

Secondo me, rovinata anche dall'effetto ''troppo preparata'', che, visto il risultato, si poteva gestire meglio Wink
Torino, 02-05-10
Torino, 02-05-10 di Marco Petrino commento di Ueda

Peccato non avere i due soggetti sinistra/centro invertiti...per via del tono delle loro giacche, si abbinavano meglio con lo sfondo.
Sembrano in posa, non sò se per tua richiesta o per qualche gioco di ruolo
ma la figura di spalle a destra, riesce a valorizzare il tutto Wink
Scorcio
Scorcio di clay commento di Ueda

vfdesign ha scritto:
Penso che manchi un po' di carisma in questa foto...


Se può esserti utile, condivido l'ottima lettura di vfdesign Wink
Rilassarsi
Rilassarsi di rocchiale commento di Ueda

Non la trovo particolarmente espressiva...

poni le tre figure fra una barca in acqua e un'altra rivoltata, le due cose dovrebbe avere un nesso con le tre figure umane?
Le domande me le pongo sempre (aiuta a capire), e in questa mi chiedo: perché scattare? Non leggerla come una polemica, è una domanda che mi faccio sempre, le tre protagoniste cozzano con uno sfondo non proprio brillante, confuso, disordinato
sei lontanissimo dalla scena, tieni basso il punto di ripresa, tanto che la parte alta, la rimessa delle barche, è tagliata malamente, un procedimento per escludere degli elementi di disturbo, magari dei pescatori poco fotogenici, però in questo modo la composizione risulta con poco equilibrio, secondo me almeno.

Una luce decisamente buona, sovraesposta solo nel profilo delle ragazze,
ma non risulta fastidioso, anzi, riesce a rendere più incisive le forme dei soggetti.

L'attimo colto, non mi sembra che eccedi per la particolarità di qualcosa,
magari bastava un gesto o un qualcosa di simile da parte di una di loro...
la quotidianità la fa da padrona Wink
Un ultimo saluto...
Un ultimo saluto... di pillo79 commento di Ueda

L'immagine non presenta nulla che attiri l'attenzione

dal titolo (gran brutta cosa) immagino l'ultimo giorno di vacanza,
dal finestrino del pulman che ti porta all'aereoporto, fatta al volo per riprendere quel bar dove hai fatto diversi passaggi notturni...dal titolo dunque

ma la scena , presentata con un'inclinatura per nulla poetica e senza riuscire a trasmettere quella sensazione di dinamicità, di allegria,
e con una serie di elementi: lampioni, pali e linee verticali delle strutture riprese , che rivestono un ruolo formale e come tale devono essere rappresentati la rende incomprensibile.

L'intonazione non è male, forse spinge troppo i bianchi, ma riesci a tenerla leggibile in tutto il fotogramma.

Il contenuto invece non riesce a emergere, un bel ricordo sicuramente
ma secondo me non funziona Wink
Cable Car
Cable Car di alewarez commento di Ueda

Secondo me l'immagine aveva delle buone potenzialità visive,
ma un'inquadratura non troppo felice e l'uso della desaturazione la rovina
immagino che questo era il risultato che volevi ottenere, ma visto che la sottoponi a critica, ti lascio un mio parere in merito...
come street&life dovresti fotografare sopratutto lo scorrere della vita di gente comune, come dice Alex Webb, essere testimone delle città che visiti, lasciar parlare l'attimo...
in questa tieni a colori due banalissimi turisti e poni in bianconero i due veri protagonisti ( risultano più interessanti per la loro posizione)che viaggiano fuori dal mezzo,
tieni sul bordo del fotogramma a sinistra quell'insegna, un cult dei simboli americani, per offrirci come visione, una comunissima fila di automobili a destra
il cielo per il suo colore forte, diventa il centro d'interesse, fa perdere equilibrio a una composizione già ricca di elementi, perchè, mi chiedo, devo guardare un cielo, mentre sotto come location mi ritrovo una via di San Francisco?
La distorsione dell'ottica si nota, ma tende a piegare troppo a destra, se usi qualche programma di fotoritocco (come credo, vedi la desaturazione), curerei un pò la prospettiva, i margini per rifilare ci sono tutti.

Non troppo funzionale secondo me. Wink
L'attimo
L'attimo di tex_chopin commento di Ueda

Pienamente d'accordo con gli inteventi che mi precedono, una composizione ben curata, il groviglio di spruzzi d'acqua guidano verso il soggetto principale.

Ottima Wink
Piccoli pensieri
Piccoli pensieri di ...:::PhotoSEKO:::... commento di Ueda

L'immagine che proponi in critica la trovo poco funzionale.

Costruisci la composizione su quella bimba, lasciando un vuoto a destra, giustificato in parte dalla scritta in basso, ma è una scritta incomprensibile, perché tagliata e non penso che il suo contenuto, possa essere legato in qualche modo al polo narrativo dettato dalla piccola protagonista.
sfondo gestito malissimo, riesci a centrare l'unico palo visibile proprio sulla testa della bimba e quel soggetto con il suo cane, nonstante lo sfuocato cattura un bel pò d'attenzione...
la messa a fuoco poi, non mi sembra che cada esattamente sul viso della bimba Wink
Crescendo..
Crescendo.. di Guevara commento di Ueda

Secondo me l'atmosfera è rovinata dalla persona posta proprio dietro l'artista e da quella mezza figura a sinistra...
avrei provato anche un punto di ripresa più originale, tenendo la fotocamera in basso, inquadrando verso l'alto, cercando di ricreare un punto di vista molto simile a quello che vede il bimbo. Wink
artisti di strada_2
artisti di strada_2 di clik_fra commento di Ueda

Io avrei scattato mentre guardavano verso di me o avrei allargato l'inquadratura, cencando di far interagire i due con i passanti, ottieni cosi un buon ritratto, ma come attimo quotidiano non incuriosisce più di tanto.
I bianchi mi sembrano un pò al limite,
non avrei tolto i colori, i due sprigionano allegria a uffa, è una foto moderna, i non-colori la penalizza un pò, secondo me Wink
Gente che spera
Gente che spera di marko82 commento di Ueda

Il titolo mi sembra faccia riferimento a una bella ballata degli Articolo 31
la foto in se ha un gran potere di comunicazione, la ripresa dello smile lascia a bocca aperta, inutile negarlo...

notevole Wink
Tanto freddo
Tanto freddo di facor73 commento di Ueda

E' di Saul Leiter la foto più significativa fatta da dietro un vetro, dove la condensa crea un vedo/non vedo, un vedere senza essere visto, osservare con occhi divertiti particolari apparentemente semplici, naturali, ma quantomai significativi. In questa tua il non vedo è superiore a quello che si vede, l'immagine non è comprensibile,
forse usare delle scorciatoie come quella utilizzata dall'autore che ti ho nominato, ti permetteva di ottenere qualcosa di più funzionale, bastava pulire un pò il vetro con la mano per renderla più visibile... Wink
Torino d'altri tempi
Torino d'altri tempi di mikele brr commento di Ueda

Webmin ha scritto:
A mio personale avviso sia gli elementi geometrici che grafici, anche in relazione al tipo di luce ed alla composizione, non riescono a costituire un insieme funzionale nel definire un valido centro d'interesse.

Ciao Smile


Totalmente d'accordo nella valutazione della scena proposta Wink
Adrenalina
Adrenalina di lopez74 commento di Ueda

Riprendi un'attimo molto diretto e comprensibile,

sia la postura dei partecipanti che le loro espressioni, come anche quelle del pubblico dietro di loro, rendono la scena viva, chiassosa, e di un'allegria contaggiosa

la trovo ben ripresa, dinamica e particolarmente interessante.

Buona Wink
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