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Giallo di allemme commento di frank66 |
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Scattando spesso in strada ci si accorge (anche a posteriori) di quanti accostamenti /contrasti tra colori, forme, posture delle persone, etc. si incontrino nelle scene quotidiane. Condizione necessaria affinché questi abbinamenti funzionino, tanto da "fare la foto" (senza bisogno del titolo, come giustamente ha suggerito Liliana) é che appaiano o molto improbabili, o molto evidenti. Dico condizione necessaria, ma non sufficiente, in quanto la buona riuscita dello scatto dipenderá anche da altri fattori, che possono essere o l'interesse intrinseco del contenuto dello scatto (sia esso un paesaggio o una scena di strada) o piú semplicemente l'equilibrio compositivo e la pulizia formale.
Se analizziamo il tuo scatto potremmo dire che il livello di improbabilitá /stranezza di incontrare un impermeabile giallo vicino al palo di un semaforo non appare alto (se i due fossero stati fucsia lo sarebbe stato di piú...), il che indebolisce giá molto il motivo/soggetto dello scatto. Passando al contenuto intrinseco della scena, come é giá stato rilevato, non é che rappresenti qualcosa degno di particolare nota. Infine, a livello formale, la foto é caratterizzata da una molteplicitá di elementi e soggetti che non si distribuiscono nel fotogramma in maniera ordinata, quindi non appagano l'occhio. |
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Florence di MaXu commento di frank66 |
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Un' inquadratura classica del lungarno che la pesante post produzione non riesce a mio parere a distaccare da un risultato che sa di giá visto. |
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Diffidenza di allemme commento di frank66 |
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allemme ha scritto: |
Ho postato la foto perchè ritenevo interessante il contrasto tra l'espressione diffidente del soggetto in primo piano e la serenità dei bambini e delle loro famiglie sullo sfondo.
Hai ragione, sto facendo allenamento, e ho bisogno del parere di |
Il fatto é che chi osserva la foto interpreta immediatamente l'espressione del soggetto come una risposta alla presenza del fotografo che lo sta inquadrando. Difficile quindi che la si possa mettere in relazione con quello che sta succedendo in secondo piano. Se invece il tipo, per fare un esempio, stesse guardando con la stessa espressione i bambini, allora un collegamento si poteva forse trovare (ed anche un po' preoccupante... ) |
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... di maxilloss commento di frank66 |
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Il lampione con il collo spezzato associato al canestro offre uno spunto interessante in termini di ricerca di grafismi. La post produzione sposta peró l'accento sul piano cromatico, con una resa dei verdi un po' troppo "fluorescente" che temo finisca per confondere le idee all'osservatore. |
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Diffidenza di allemme commento di frank66 |
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Apprezzabile e utile per chi vuoe fare foto street la pratica di avvicinarsi il piú possibile a soggetti sconosciuti e schiacciare il pulsante di scatto (magari dopo aver messo a fuoco ). Attenzione a non credere che questo da solo basti ad ottenere fotografie interessanti. In questo caso direi che lo scatto sia valido piú che altro come allenamento.  |
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Taxi driver di albertociancamerla68 commento di frank66 |
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Direi che il taglio del muso della prima auto a sx sia un errore; inoltre c'é troppo spazio vuoto nella parte in basso a dx. Non credo che il taglio quadrato fosse il piú indicato per questo scatto. La post produzione fatta dal telefonino é accattivante, quanto impersonale e modaliola. |
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intorno di huncke commento di frank66 |
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Ok, usi la pellicola e il medio formato, peró questo non ti dovrebbe autorizzare a segliere soggetti poco interessanti e fotografarli sotto una brutta luce....
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Autunno Acido di vLuca commento di frank66 |
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La ripresea dall'alto schiaccia troppo ed il tono su tono funghi-recipiente non é il massimo per far staccare i soggetti. Spero che tu non abbia deciso di scattare sempre con il telefonino...... |
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il sogno di Liliana R. commento di frank66 |
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Ambientazione suggestiva, bella luce ed ottima gestione della stessa, composizione azzeccata, confezionano indubbiamente una bella fotografia. L'unico aspetto che ritengo sia un po' debole in questo caso é che, in mancanza di didascalia, all'osservatore resta la cuoriositá se sia uno scatto costruito/posato o un'instantanea. |
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''' di opeio commento di frank66 |
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Non sono semplici queste composizioni, tanto meno quanti piú elementi grafici e forme geometriche entrano nella scena; e in questo caso sono davvero tanti. |
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Abandoned di genna commento di frank66 |
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Avrei cercato di far risaltare di piú il vetro aumentando il microcontrasto.
Abbi pazienza, ma la firma posizionata lí non si puó guardare.... |
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... di Mauroq commento di frank66 |
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Mauroq ha scritto: |
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=314886 |
Questa sí che mi garba  |
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... di Mauroq commento di frank66 |
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Decisamente spostata verso un piano puramente descrittivo piuttosto che evocativo, quindi priva sostanzialmente di quelle soluzioni compositive, punti di ripresa o angoli di campo che farebbero discostare il risultato dal "normale vedere quotidiano". Unica concessione alla spettacolarizzazione é la scelta della luce. Il tutto mi sembra in linea con l'attuale tendenza del tuo percorso fotografico. Personalmente preferisco i tuoi scatti un po' piú "ricercati".  |
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A riposo di vLuca commento di frank66 |
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vLuca ha scritto: | (...)
L'inquadratura e la scarsa nitidezza non hanno permesso di cogliere il punto della foto che non non dovrebbe essere dato dai due cappucci, ma da qualcos'altro che sta sulla terza sedia.
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La maschera! Non l'avevo notata. Beh, allora dovevi avvicinarti un bel po' di piú  |
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On a bench di losmat commento di frank66 |
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Se anche il tipo di scena poteva avere una potenziale valenza evocativa (persone in contemplazione di un paesaggio), l'uso di una focale cosí lunga ha annullato qualsiasi possibilitá in questo senso in quanto lo sfondo viene totalmente appiattito ed annullato nello sfocato e i due soggetti riempono troppo il fotogramma, riusultando eccessivamente descritti. Un tipo di approccio valido (direi obbligato nella maggior parte dei casi) per fotografare uno stambecco su una roccia o un airone in volo, ma poco efficace nel caso di due esseri umani ripresi di spalle, vestiti normalmente, insomma, come giá sottolineato dal signor mario, privi di una qualche particolaritá che possa suscitare interesse. |
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il ponte di Francesco Flotti commento di frank66 |
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Interessante effetto prospettico associato ai grafismi e texture sottolineati dal b/n. La costruzione che spunta nell'angolo alto sx la trovo peró di disturbo; personalmente avrei cercato di non inquadrarla o avrei optato per un crop che la escludesse (tra l'altro mi sembra che abbassando il margine alto del fotogramma l'effetto prospettico ne guadagni). |
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A riposo di vLuca commento di frank66 |
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Si intuisce che il motivo dello scatto sia legato ai particolari cappucci dei due. Tuttavia i soggetti sono troppo lontani e la composizione dá prevalenza al paesaggio urbano, che non risulta di particolare interesse.
Aggiungerei che l'inquadratura di soggetti umani di spalle deve essere ben giustificata sul piano narrativo per risultare vincente agli occhi dell'osservatore. In tutti gli altri casi rischia di apparire piú che altro un punto di ripresa di comodo piuttosto che una scelta ponderata.
Aver scattato con un cellulare non ha aiutato dal punto di vista della nitidezza  |
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Orange* di ziottolo commento di frank66 |
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Trovo che i soggetti a fuoco non si stacchino abbastanza dallo sfondo, né dal punto di vista del fuoco selettivo, né sul piano formale (dimensioni, cromatismi e punto di ripresa). Probabilmente si sarebbe ottuenuto un risultato migliore abbansandosi e facendoli stagliare contro il cielo. Se invece si voleva dare peso al paesaggio (che a dire il vero sembra piú interessante dei fiori secchi in primo piano), il fuoco doveva essere gestito diversamente. |
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