Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Il tramonto alla Reggia di larth commento di ManuelaR |
|
Ancora un bel taglio sotto per ottenere un fotogramma basso, con la cornice in alto e in basso per non squilibrare il tutto.
C'è una lieve, lievissima pendenza verso destra, ma anche se poca, la sua importanza è da evitare in tutti i modi.
Occhio alle alte luci, che soprattutto al centro bruciano le arcate cancellando totalmente le colonne. Avrei utilizzato un tempo di esposizione un pò meno lungo, così da definire meglio tutta la scena.  |
|
|
 |
|
|
 |
Torino : Palazzo Madama di larth commento di ZioMauri29 |
|
Ciao Larth.. purtroppo quello che ti hanno detto gli amici prima di me è anche quello che noto io.. le linee cadenti (facilmente rimediabili) e la mancanza di nitidezza penalizza un po' troppo la scena..
La parte sulla sinistra che sale nella rampa, crea quello sbilanciamento della composizione che non riesce ad avere l'esatta centralità della ripresa in entrambi i piani della scena..
A questo punto, avrei optato per la centralità perfetta nella parte bassa, mettendomi esattamente al centro della scalinata.. per portare lo sguardo dritto in fondo alla rampa che scende in basso..  |
|
|
 |
|
|
 |
natura ...... morta ? di larth commento di Webmin |
|
Tecnicamente hai ottenuto una adeguta resa in termini di dettaglio: ma volendo effettuare una ripresa che per contesto ricalca quella da studio andrebbe valutata con cura sia la gestione dell'illuminazione, evitando la preponderanza della luce frontale, ed inoltre andrebbe evitato di porre il piano di messa a fuoco in una posizione non perfettamente parallela ai soggetti da riprendere per non determinare difformità in termini di resa del dettaglio.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
tenerezze : Torino Palazzo Madama di larth commento di ManuelaR |
|
Ciao larth, ti dirò quello che ho pensato appena aperta l'immagine..: non mi colpisce, l'occhio cade giustamente sul gruppo marmoreo ma non trova godimento negli elementi che lo circondano.
I due protagonisti non sono resi al meglio, intendo dire oltre il micromosso che pure c'è.
La cornice in pp sembra quasi avere tanta importanza quanta ne ha la statua che invece dovrebbe essere protagonista assoluta della scena.
Capisco che spesso la posizione scomoda e l'impossibilità di ottenere certe inquadrature costringano il fotografo ad adottare inquadrature "di fortuna" e composizioni poco valide, ma credo che alcuni soggetti abbiano bisogno di molta più pazienza ed attenzione rispetto ad altri.
Qui, come tu stesso indichi nel titolo, il gesto da valorizzare è quella tenera carezza, così delicata anche nell'ombra che proietta.. perchè non cercare un migliore punto di ripresa? Non è stato possibile?
Per me, valeva la pena di provare più e più volte a rendere al meglio quel gesto che poche volte, ultimamente, si vede in giro.  |
|
|
 |
|
|
 |
Torino : Palazzo Madama di larth commento di UMB |
|
allora....che dire...la presentazione proprio non mi piace.
riguardo all'immagine...vedo una scarsa nitidezza e linee cadenti abbastanza fastidiose...quelle si possono correggere con un paio di click in ps.
compositivamente...sento la mancanza di qualcosa che quida lo sguardo...ad esempio potevi sfruttare la balaustra sulla sinistra...
insomma....secondo me è una foto che si può rifare con più attenzione ottenendo molto meglio!
ciao
Umberto  |
|
|
 |
tenerezze : Torino Palazzo Madama di larth commento di larth |
|
Se non capisco male
tagliando il basamento avrei dovuto tagliare anche almeno una delle figure, quanto al micromosso esiste ma tenete conto della situazione con scarsissima luce e obiettivo su 85mm ( 130mm essendo un DX montato su D80)
Ringrazio per le osservazioni |
|
|
 |
|
|
 |
tenerezze : Torino Palazzo Madama di larth commento di ZioMauri29 |
|
Si intuisce una leggera mancanza di definizione sulle due statue, forse un leggerissimo micromosso non ti ha aiutato?... Proverei anche io una leggera ma efficace mdc per renderla più incisiva e contrastata al punto giusto..
Dal punto di vista dell'inquadratura, avrei inquadrato un po' più in basso per non tagliare quella curva del basamento proprio nella zona bassa.. Una domanda: non potevi fare una leggera traslaziona a destra nel momento dello scatto per inquadrare più parte di questo complesso marmoreo, e togliere dall'inquadratura tanta parte di basamento che disturba un po'?..  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>