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Eternal City di PieroF commento di PieroF |
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Adesso ho capito tutti e tre.
Grazie.
Sì, concordo pure con tutti e tre.
Arpal ha scritto: |
E' troppo poco per renderla davvero interessante?
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Questa è la domanda più difficile di tutte
Non posso sapere cosa è interessante per gli altri, effettivamente è in generale una delle poche cose che non ho ancora capito, anzi, mi piacerebbe trovare una risposta esaustiva. Anche perché non capisco neanche quali sono le foto considerate interessanti (e quando lo capisco mi accorgo che non convengo facilmente). Posso solo dire la mia autovalutazione.
Non mi aspettavo che la foto avesse spunti da dare, ci mancherebbe
Non la trovavo originale come quelle che ho salvato in questa lista.
In effetti se l'interesse generale di un paesaggio consiste nel selezionare luoghi speciali, appostarsi ai crepuscoli e scegliere solo luci molto particolari... devo alzare le mani... io non l'ho fatto quasi mai...
Però se la vedevo interessante come quelle che solitamente commento, sì.
Questa ad esempio a mio avviso aveva una luce ancor meno elettiva e qualità grafiche da attrezzatura inferiore, eppure risultò più interessante credo. Forse era un soggetto insolito per un italiano? |
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Eternal City di PieroF commento di Arpal |
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Singolarmente divisa la foto in 5 fasce distinte.
Il panorama e' alquanto inflazionato, hai trovato una luce discreta e va bene cosi'.
E' troppo poco per renderla davvero interessante?
Questa e' la domanda.
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Eternal City di PieroF commento di Klizio |
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Vedo che ha destato interesse l'espressione da me utilizzata... permettetemi qualche precisazione.
Ho scritto che è un "buon esercizio tecnico" (non un semplice "esercizio tecnico") perchè c'è una buona composizione per fasce (e la composizione è parte della tecnica fotografica) e anche una piacevole luce, ma, mi spiace, per me manca quello spunto in più che possa rendere meno banale l'immagine. E' una questione di sensibilità e io qui, in questa immagine,... purtroppo non ce l'ho!
Sia chiaro, è molto difficile trovare questo elemento in più affrontando una panoramica cittadina, se lo si trova allora lo scatto - per me - diventa più interessante, altrimenti, ripeto, può restare un buono scatto, tecnicamente ben eseguito e nulla più.
Non voleva essere una polemica sulla tecnica, ma una mia opinione, non una verità assoluta, che vale quanto vale, se può essere utile mi fa piacere altrimenti, pazienza.
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Eternal City di PieroF commento di pamar |
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Esercizio tecnico ? Non saprei. Dipende da come ci si pone nei confronti di tale termine. Per me un esercizio tecnico significa maestria nell’usare il mezzo in condizioni impegnative. Io in tale scatto non vedo difficoltà tecniche. Ci vedo piuttosto un’ottima gestione e capacità compositiva, di una scena che avrebbe potuto essere molto ma molto standard. Io qui lo standard non lo vedo. Con standard intendo che, di prassi, di fronte ad una veduta di una città si è portati a due scelta: 1) mettere dentro al fotogramma il piu’ possibile ampliando la scena 2) parzializzare la vista accentuando la densità di edifici (magari schiacciando la distanza prospettica). In questa foto vedo invece una piacevole divisione in fasce orizzontali che danno il ritmo ed accentuano l’estensione in profondità e, cosa che da subito mi ha colpito, una sorta di “imbuto” che introduce alla scena. Mi riferisco alla presenza dei caseggiati chiari ai due lati del primi piano insieme al supporto dato dalla vegetazione loro antistante. Per me non è una veduta così comune.
Marco |
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Eternal City di PieroF commento di PieroF |
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Grazie per il commento.
Ma dov'è alla fine l'esercizio tecnico?
Penso di averne postati solo un paio in tutta la galleria ed erano condizioni limite. Questa la fa la fotocamera.
In merito al guizzo* nei paesaggi vasti non lo vedo quasi mai in realtà, tanto che se non regge neanche l'esercizio tecnico per me son da cestinare. Ma a volte mi emoziona il solo colore e la vastità.
Ho scelto volutamente di escludere l'altare della patria per evitare di cercare "il piatto pieno".
*che è in ogni caso soggettivo (ad esempio io non vedo tanti guizzi in Henri Cartier-Bresson) |
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Ladybrook reservoir 2 di PieroF commento di PieroF |
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Grazie a tutti per i preziosi commenti.
Le due foto sono diverse ma scattate circa nello stesso minuto.
Una cosa che io avevo ponderato è che nella precedente mi piaceva di più il pdr, invece evidentemente fa più effetto qualche raggio di luce in più. Idealmente avrei scelto la luce di questa col pdr della precedente. |
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Ladybrook reservoir 2 di PieroF commento di GiovanniQ |
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Rispetto alla precedente:
 | PieroF | Ladybrook reservoir |
Noto un enfasi di luce, probabilemente data da post selettiva? sono due scatti diversi?
In questa foto ci sta bene la luce. |
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Ladybrook reservoir 2 di PieroF commento di Dario_db |
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Piacevole inquadratura , concordo sul piede forse un poco troppo importante, quello che mi convince meno è l'esposizione complessiva che risulta molto sottoesposta, suppongo sia stata voluta ma penso che dare più risalto alle zone illuminate dal sole ne avrebbe giovato l'intero scatto
Ovviamente è un parere personale
Buona serata |
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Ladybrook reservoir 2 di PieroF commento di Klizio |
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Ciao Piero, l'atmosfera che hai colto è molto suggestiva e le ombreggiature sanno creare la giusta tensione visiva.
Avrei cercato solo di mantenere un maggior equilibrio compositivo tra il piede e il cielo, che mi pare un po troppo sacrificato.
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Panorama Seceda di PieroF commento di -Max- |
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Splendida. Che veduta ampia e che accuratezza nella suddivisione dei piani. Tantissime sfumature pettinate a puntino e grande profondità. Tenuità di toni equilibratissima man mano che si raggiunge l'infinito. Nuvole ben luminose e ricche di volumi iper realistici. WB perfetto sui rilievi montuosi. La trovo una proposta molto valida |
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Che luce sarà di PieroF commento di Daniele63 |
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E' una uce buona, nonostante forse fosse a meta' giornata. Belle sfumature di colori, uno scatto ben composto e molto gradevole.
p.s.: caspita come somiglia a mio figlio quel bagnino! |
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