|  | Commenti |
---|
 |
Panorami inaspettati dietro casa di enricochinaglia commento di maxval1820 |
|
enricochinaglia ha scritto: | Ora non ricordo ma penso di si, usavo il cavalletto |
Bella la silhouette ottenuta e ottimo l'arancio del cielo. Ti chiedevo del vento perchè le fronde degli alberi non mi sembrano nitidissime. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
L'antica arte del barbiere di enricochinaglia commento di enricochinaglia |
|
Grazie per i commenti, è sicuramente uno scatto che intendo ripetere perchè non sono riuscito a trasmettere il clima che si riesce ad assaporare passando davanti a quella vetrina, l'odore dell'olio della macchinetta manuale per tagliare i capelli, le risate degli anziani ed il volto scolpito dalle rughe di chi ne ha passate tante ed è riuscito a superarle tutte.
Quel posto trabocca di storia e sentimento e ciò che purtroppo percepisco dalla mia foto non è esattamente quello che avrei voluto rappresentare, la timidezza di una delle mie prime foto di street (anche se di street forse non ha molto), la paura di farmi vedere mentre cercavo di mettere nel sensore quello che il mio cuore interpretava dai miei sensi.
Ci tenevo comunque a farvela vedere per capire cosa ne pensate.
@teresa direi che la colonna sonora è assolutamente perfetta!
Grazie. |
| |  |
L'antica arte del barbiere di enricochinaglia commento di teresa zanetti |
|
Mamma mia! Ci sono la fotografia della gentile signora; la collezione di gagliardetti; gli spruzzatori per il profumo ... Persino una Madonnina di Lourdes con l'acqua benedetta (con mio cugino, una volta, a casa della nonna abbiamo provato ad assaggiarne il contenuto, non ti dico la SGRIDATA, ma che risate!).
Un mondo quasi perduto, dice bene Bruno.
Ti regalo una colonna sonora per questa immagine bellissima.
https://www.youtube.com/watch?v=mkZzcLm7zBc
Buon tutto
Tere
PS: stella! |
| |  |
| |  |
| |  |
Passione ritmica di enricochinaglia commento di enricochinaglia |
|
marinaio ha scritto: | ciao enrico, una foto che mi piace molto, hai gestito benissimo la luce e non era facile, peccato che il viso della bimba non sia nitido, per il resto la trovo stupenda.
ciao
Marco |
Grazie mille per essere passato e per i commenti |
| |  |
Passione ritmica di enricochinaglia commento di Marco Deriu |
|
ciao enrico, una foto che mi piace molto, hai gestito benissimo la luce e non era facile, peccato che il viso della bimba non sia nitido, per il resto la trovo stupenda.
ciao
Marco |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Solitudine di enricochinaglia commento di edgar |
|
Ciao!
E' uno scatto notturno gradevole e ben fatto.
Tecnicamente c'è poco da agiungere alle osservazioni già fatte e comunque in assoluto è uno scatto riuscito, compresa la "stella" luminosa formata dalla lampadina in mezzo alla vetrina.
Entrando invece nel tema del contenuto espressivo dello scatto, trovo che il senso di "solitudine" che volevi sottolineare con questa immagine sarebbe stato molto più forte se ci fosse stata un'unica presenza umana. Magari un passante, oppure un uomo seduto su una delle sedie, o una figura che si intravvedeva all'interno. La presenza umana - all'interno di questo scenario notturno vagamente desolante - avrebbe prodotto la reale sensazione di solitudine: un essere umano "solo" in questa atmosfera scura e solitaria.
Invece la semplice rappresentazione di un luogo privo di elementi umani, non basta - ad un'analisi psicologica - a causare la sensazione di solitudine. Altrimenti qualsiasi immagine che rappresenta una scena senza esseri umani dovrebbe essere una rappresentazione di solitudine; il che ovviamente non è.
La solitudine - se riflettiamo bene - è una sensazione che nasce dalla rappresentazione di un essere umano immerso in una realtà dove il contatto con altri è impossibile e se ne sente il peso psicologico. La semplice assenza dell'umano dalla scena non è sufficiente a scatenare la sensazione forte di "solitudine".
Capisco che la mia critica possa sembra eccessivamente "arzigogolata" e complessa, ma son certo che in uno scatto sia più importante l'analisi di ciò che contiene dal punto di vista della psicologia del "racconto" fotografico, puttosto che della congruità tecnica; che per altro in questo caso è decisamente buona.
Ciao a presto e buoni scatti.
EDgar |
| |  |
Balli in festa di enricochinaglia commento di enricochinaglia |
|
edgar ha scritto: | Ciao!
Ti dico come la vedo.
Il remake sicuramente valorizza di più i danzatori, ma onestamente - per dare un intenso senso di "immersione" nel ballo - sono ancora troppo lontani. Per ottenere l'effetto desiderato sarebbe stata necessaria un'inquadratura più vicina e più "invasiva".
Del resto, partendo dallo scatto originale, non potevi fare molto meglio: i danzatori sono troppo lontani per recuperare l' "immersione" di cui parlavamo, mentre i musicisti sono francamente troppo in ombra e ripresi troppo "al limite" per poter ridare loro il necessario protagonismo.
Da questo scatto non si riesce a ricavare a mio avviso una versione che soddisfi i requisiti qualitativi di cui abbiamo parlato.
Però puoi essere soddisfatto del lavoro svolto e delle intuizioni espressive che hai avuto, che certamente produrranno risultati di livello con i prossimi scatti.
A presto ciao.
EDgar |
Grazie infinite, ho compreso pienamente il concetto.
A presto |
| |  |
Balli in festa di enricochinaglia commento di edgar |
|
Ciao!
Ti dico come la vedo.
Il remake sicuramente valorizza di più i danzatori, ma onestamente - per dare un intenso senso di "immersione" nel ballo - sono ancora troppo lontani. Per ottenere l'effetto desiderato sarebbe stata necessaria un'inquadratura più vicina e più "invasiva".
Del resto, partendo dallo scatto originale, non potevi fare molto meglio: i danzatori sono troppo lontani per recuperare l' "immersione" di cui parlavamo, mentre i musicisti sono francamente troppo in ombra e ripresi troppo "al limite" per poter ridare loro il necessario protagonismo.
Da questo scatto non si riesce a ricavare a mio avviso una versione che soddisfi i requisiti qualitativi di cui abbiamo parlato.
Però puoi essere soddisfatto del lavoro svolto e delle intuizioni espressive che hai avuto, che certamente produrranno risultati di livello con i prossimi scatti.
A presto ciao.
EDgar |
| |  |
Balli in festa di enricochinaglia commento di enricochinaglia |
|
edgar ha scritto: | Ciao; è un bello scatto, i cui punti di forza sono il punto di ripresa e la spontaneità e il dinamismo che hai saputo cogliere.
Paradossalmente ti sei penalizzato da solo con l'uso di "marchingegni" elettronici (software!!) per donare un effetto di vignettatura e per potenziare l'intensità dei colori. Ti suggerisco caldamente di usare con molta parsimonia tutto ciò che non sono i controlli base del fotoritocco, cioè livelli e curve. Tutto il resto va usato solo in casi particolari e ragion veduta.
Dal punto di vista compositivo la foto non riesce a "esplodere" perchè non si riesce a capire quale sia il vero centro d'interesse che volevi sottolineare: i danzatori o i musicisti ?
Se erano i danzatori, avresti dovuto riempire con loro la maggior parte dell'inquadratura; se erano i musicisti avresti dovuto avvicinarti ancora un po' e renderli ancora più preponderanti rispetto ai danzatori sullo sfondo e soprattutto evitare di scurirli e "nasconderli" con la vignettatura.
Una foto - quando non è chiaro e lampante l'intento "narrativo" dell'autore, e quando l'osservatore è incerto sul reale centro d'interesse difficilmente "spacca", come si suol dire. Magari piace, sì, ma non entusiasma.
Ora sai il perchè.
Comunque la base è molto buona e son certo che ci proporrai presto ottimi scatti!
EDgar |
Grazie mille per i preziosi consigli, ho provato a metterli in pratica e volevo un tuo parere relativamente alle modifiche, ti allego l'immagine originale e la post prodotta rivista...
Attendo fiducioso il tuo parere.
Grazie ancora. |
| |  |
Balli in festa di enricochinaglia commento di enricochinaglia |
|
edgar ha scritto: | Ciao; è un bello scatto, i cui punti di forza sono il punto di ripresa e la spontaneità e il dinamismo che hai saputo cogliere.
Paradossalmente ti sei penalizzato da solo con l'uso di "marchingegni" elettronici (software!!) per donare un effetto di vignettatura e per potenziare l'intensità dei colori. Ti suggerisco caldamente di usare con molta parsimonia tutto ciò che non sono i controlli base del fotoritocco, cioè livelli e curve. Tutto il resto va usato solo in casi particolari e ragion veduta.
Dal punto di vista compositivo la foto non riesce a "esplodere" perchè non si riesce a capire quale sia il vero centro d'interesse che volevi sottolineare: i danzatori o i musicisti ?
Se erano i danzatori, avresti dovuto riempire con loro la maggior parte dell'inquadratura; se erano i musicisti avresti dovuto avvicinarti ancora un po' e renderli ancora più preponderanti rispetto ai danzatori sullo sfondo e soprattutto evitare di scurirli e "nasconderli" con la vignettatura.
Una foto - quando non è chiaro e lampante l'intento "narrativo" dell'autore, e quando l'osservatore è incerto sul reale centro d'interesse difficilmente "spacca", come si suol dire. Magari piace, sì, ma non entusiasma.
Ora sai il perchè.
Comunque la base è molto buona e son certo che ci proporrai presto ottimi scatti!
EDgar |
Grazie mille per i preziosi consigli, ho provato a metterli in pratica e volevo un tuo parere relativamente alle modifiche, ti allego l'immagine originale e la post prodotta rivista...
Attendo fiducioso il tuo parere.
Grazie ancora. |
| |  |
Bianconero di enricochinaglia commento di enricochinaglia |
|
Sono nuovo per questo tipo di foto, mi piace ma ovviamente non sono riuscito a valorizzare quanto vedevo in quel momento ed i vostri consigli mi hanno fatto capire molte cose, volevo però sapere se potete chiarire un concetto...
Quando @lodovico parla di "chiusure perfette sui quattro angoli" non comprendo se ci stiamo riferendo alle chiusure degli angoli dell'edificio oppure (vedi il parapetto in alto a destra ) la parte di angolo mancante.. mi puoi chiarire questo concetto?
In effetti vedo che manca anche un soggetto o meglio (questo è quello che ho compreso) tutte queste linee sparse senza una direzione deviano l'attenzione verso qualcosa di non meglio definito e l'unica cosa che davvero si nota (effettivamente) è la firma che irrompe come qualcosa di scomodo..
Un fallimento ma non mi voglio dare per vinto, ho visto foto spettacolari, sto cercando la via!
Grazie mille a tutti |
| | br> |