|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Volti - Eleonora di MaBelleNoiseuse commento di Nonno |
|
MaBelleNoiseuse ha scritto: | sì è uno scatto su pellicola, stampato da me e rimaneggiato in camera oscura. ho anche dato una ritoccatina al contrasto con photoshop dopo averla stampata e scannerizzata. le perforazioni le inserisco di solito per certificare la natura fotografica delle immagini, perchè non credo affatto che la fotografia sia una "finestra sul mondo". in questo modo gli restituisco la loro natura eterea, ammiccando contemporaneamente all'illusione cinematografica. in più, credo che le perforature aumentino il rapporto "indicale" (come lo chiamano i semiotici) dell'immagine con il proprio referente, che per me non è semplicemente il soggetto, ma anche l'atto del fotografare e tutto ciò che segue. per tutti questi motivi spesso inserisco le perforature... sono contento che non vi siano sfuggite!
rispondo anche a Nonno: per gli stessi motivi di cui sopra, che sostengono l'impalcatura di una parte dei miei lavori, mosso e sfocato non dovrebbero essere interpretati secondo i precetti della manualistica. per me sono una cifra stilistica e un modo per rendere più eteree le immagini. capisco il dubbio, cmq: lo sfocato l'ho usato in effetti per semplificare lo sfondo, mentre il mosso non avrebbe giustificazione. secondo me rende magica l'atmosfera... insieme ai graffi di quello %&?#@*$&% che m'ha sviluppato il negativo e a tutto il resto. |
Non criticavo lo sfocato che è ok ma il mosso. In ogni caso sono legato a schemi più tradizionali ma ora comprendo meglio il tuo punto di vista oltremodo rispettabile, per me da "digerire" e "acquisire". Grazie per la spiegazione. Ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Volti - Keiko di MaBelleNoiseuse commento di zanve |
|
MaBelleNoiseuse ha scritto: | quoto quello che ho scritto in un'altra risposta: le perforazioni le inserisco di solito per certificare la natura fotografica delle immagini, perchè non credo affatto che la fotografia sia una "finestra sul mondo". in questo modo gli restituisco la loro natura eterea, ammiccando contemporaneamente all'illusione cinematografica. in più, credo che le perforature aumentino il rapporto "indicale" (come lo chiamano i semiotici) dell'immagine con il proprio referente, che per me non è semplicemente il soggetto, ma anche l'atto del fotografare e tutto ciò che segue. per tutti questi motivi spesso inserisco le perforature.
aggiungo che, lavorando su base concettuale, è proprio nei ritratti che mi trovo costretto ad aggiungere elementi che "aprano" le immagini verso l'esterno. altrimenti sarebbero solamente, appunto, "ritratti"...
è una scelta personale, ovviamente, quella di lavorare sulla concettualità fotografica. ciò non lede il mio rispetto verso ogni altro tipo di pratica  |
Sarà come dici tu, ma a me queste perforature non piacciono, rimane una questione di gusti, la foto in se invece è oggettivamente molto bella e in questo caso i gusti centrano poco.
 |
| |  |
Volti - Keiko di MaBelleNoiseuse commento di MaBelleNoiseuse |
|
quoto quello che ho scritto in un'altra risposta: le perforazioni le inserisco di solito per certificare la natura fotografica delle immagini, perchè non credo affatto che la fotografia sia una "finestra sul mondo". in questo modo gli restituisco la loro natura eterea, ammiccando contemporaneamente all'illusione cinematografica. in più, credo che le perforature aumentino il rapporto "indicale" (come lo chiamano i semiotici) dell'immagine con il proprio referente, che per me non è semplicemente il soggetto, ma anche l'atto del fotografare e tutto ciò che segue. per tutti questi motivi spesso inserisco le perforature.
aggiungo che, lavorando su base concettuale, è proprio nei ritratti che mi trovo costretto ad aggiungere elementi che "aprano" le immagini verso l'esterno. altrimenti sarebbero solamente, appunto, "ritratti"...
è una scelta personale, ovviamente, quella di lavorare sulla concettualità fotografica. ciò non lede il mio rispetto verso ogni altro tipo di pratica  |
| |  |
Volti - Keiko di MaBelleNoiseuse commento di Oberdan |
|
Molto intrigante.
Hai colto un'espressione tra la complicità e l'ironia, sottolineata dal quel preziosissimo punto luce nell'occhio sinistro (a destra per noi che guardiamo). Convengo con Mauro sulla cornice.
Ciao
Francesco |
| |  |
| |  |
| |  |
Volti - Eleonora di MaBelleNoiseuse commento di MaBelleNoiseuse |
|
sì è uno scatto su pellicola, stampato da me e rimaneggiato in camera oscura. ho anche dato una ritoccatina al contrasto con photoshop dopo averla stampata e scannerizzata. le perforazioni le inserisco di solito per certificare la natura fotografica delle immagini, perchè non credo affatto che la fotografia sia una "finestra sul mondo". in questo modo gli restituisco la loro natura eterea, ammiccando contemporaneamente all'illusione cinematografica. in più, credo che le perforature aumentino il rapporto "indicale" (come lo chiamano i semiotici) dell'immagine con il proprio referente, che per me non è semplicemente il soggetto, ma anche l'atto del fotografare e tutto ciò che segue. per tutti questi motivi spesso inserisco le perforature... sono contento che non vi siano sfuggite!
rispondo anche a Nonno: per gli stessi motivi di cui sopra, che sostengono l'impalcatura di una parte dei miei lavori, mosso e sfocato non dovrebbero essere interpretati secondo i precetti della manualistica. per me sono una cifra stilistica e un modo per rendere più eteree le immagini. capisco il dubbio, cmq: lo sfocato l'ho usato in effetti per semplificare lo sfondo, mentre il mosso non avrebbe giustificazione. secondo me rende magica l'atmosfera... insieme ai graffi di quello %&?#@*$&% che m'ha sviluppato il negativo e a tutto il resto. |
| |  |
Volti - Eleonora di MaBelleNoiseuse commento di sfinge |
|
...fisicamente cosa sto guardando ....
.... ( nel senso è uno scatto su pellicola o un " elaborato " in pw )
...
.... le "perforazioni " non mi vanno molto ma se ...certificano il lavoro sul supporto sono ok ....il restante che vedo mi piace
Luca  |
| |  |
| |  |
Volti - Eleonora di MaBelleNoiseuse commento di Nonno |
|
Non mi piace molto. lo sfocato ok ma il mosso che senso ha? Confesso i miei limiti probabilmente non capisco quello che vuoi dire. ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |