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Federica di BiJeiTi commento di Pietro Super Pro |
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Luigi T. ha scritto: | Cerca di essere meno aggressivo, non è la prima volta che te lo dico. Specifica la tua affermazione! |
Che vuol dire "meno aggressivo"?
Se uno chiede "com'è la foto"?
O è bella, o è brutta...che c'è da specificare? |
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Lore di MiOtS commento di Pietro Super Pro |
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Matteonibo ha scritto: |
Per me è un classico esempio dove l'assenza di una post produzione(stile beauty) esalta la bellezza, e la forza di questa ragazza.
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Se è presente post-produzione stile beauty non è un ritratto, ma una ciofega da magazine per adolescenti. |
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st di Pio Baistrocchi commento di Pietro Super Pro |
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Pio Baistrocchi ha scritto: | Si credici Pietro...purtroppo non sono sicuro rispetti i canoni della street,ma almeno life si.Comunque c'è anche la versione in bn,ma mi vergognavo come un cane a postarla,non è proprio nelle mie vene... |
B/n no, perderebbe il colore baistrocchiano...o cmq non renderebbe come dovrebbe rendere...
Secondo me la street ci sta tutta, dovrebbe essere un set fotografico di un matrimonio...anzi, senza l'omino che illumina non sarebbe neanche una street... |
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Prove di b/n di j3st3r commento di Pietro Super Pro |
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j3st3r ha scritto: | Ops, scusate. Pensavo che con b/n si potesse identificare tutto il "desaturato". Il viraggio tendente al seppia è brutto? |
Dipende...sono gusti...se a te piace, perché no? |
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Prove di b/n di j3st3r commento di Pietro Super Pro |
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j3st3r ha scritto: | se ricordo bene le ombre sono più seppia delle luci... era un tentativo... cercherò una procedura più rigorosa. |
No perchè parlavi di B/N... |
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sleepy di Salvatore Gallo commento di Pietro Super Pro |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Guarda la modifica a questa foto di Sara84 (questo topic)... per farla ho lavorato selettivamente su almeno sette livelli localizzati ma alla fine è una foto in BIANCOENERO... o no?
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Non dico che sia impossibile, dico solo che è molto facile sbagliarsi se non si è in grado di farlo...o sbaglio? |
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sleepy di Salvatore Gallo commento di Pietro Super Pro |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Una foto in bianconero è composto dal bianco, dal nero e, a secondo del contrasto, da un numero più o meno esteso di grigi.
E' errato definire una foto in bianconero "fredda" o "calda" nè se è ad alto contrasto nè se ha una gamma tonale molto estesa a meno che gli viene applicato un colore "caldo" (giallo, rosso o un mix di questi.) o uno freddo (blu, celeste e simili) ma in nessuno di questi due casi il BN è più una foto in BN ma un BN virato.
Alcuni monitor possono restituire un bianconero caldo o freddo ma solo perchè introducono un colore... ma anche in questo caso, come ho già detto sopra, la foto non è più un BN.
La stessa cosa succede quando si fa stampare un file digitale che, come saprete, nei laboratori economici viene stampata su carta colore. Se lo stampatore (o in automatico) introduce una dominante allora anche in questo caso si può parlare di sensazione di caldo o freddo ma sempre e perchè è stato introdotto un colore estraneo al bianconero.
La foto di Salvatore è "neutra" (l'ho controllata) quindi non è nè calda nè fredda... e a me tale appare.
Qualche semplice spiegazione per tentare di spiegare l'errata sensazione di caldo o freddo in una foto in bianconero.
Il soggetto della foto di Salvatore è una bambina. Tutti sappiamo che l'incarnato di una bambina è rosata quindi la foto diventa "automaticamente" calda... al contrario un paesaggio con neve e ghiaccio ci risulta freddo per il motivo opposto (perchè "conosciamo" il soggetto o crediamo di conoscerlo). Un'altro "inganno visivo" può essere dato dal colore del fondo pagina o della cornice che se perfettamente bianca può dare la sensazione di caldo e se nera di freddo.... immaginate cosa può succedere se insieme a questo abbiamo il monitor che ci "regala" un colore o il nostro laboratorio mette dentro la nostra stampa qualche "coloretto" indesiderato...
Insomma vedere un bianconero (vero) caldo o freddo è solo un'illusione ottica o meglio... solo un'illusione
Ciao
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Ni.
Perchè se effettui un lavoro selettivo il b/n potrebbe dei viraggi diversi...
Ciò che dici è vero se lavori tutta la foto in maniera non selettiva...allora la differenza tonale potrebbe essere solo un'illusione.
E' vero che è molto difficile stampare una foto che sia fedele al monitor, per esempio pur avendo un monitor dedicato alla grafica ed un colorimetro per calibrarlo, ogni volta che devo stampare qualcosa devo settare il monitor in maniera diversa perchè il laboratorio mi canna la luminosità...
I colori rimangono fedeli, mentre mi sottoespone parecchio...
Il laboratorio precedente invece questo scherzo non me lo faceva... |
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sleepy di Salvatore Gallo commento di Pietro Super Pro |
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Gannjunior ha scritto: | de gustibus... anche io cmq preferisco le pelli non "piallate" ma trovo sempre particolari e comunicativi i bianchi e neri di Salvo senza dominanti strane.
Quanto a questo:
certo, come l'ultima volta quando hai sparato quella del trucco, ma purtroppo per Te Valentina non si trucca mai...  |
Neanche ti rispondo, o prode paladino dei colorati.
Ps: sto andando OT, indi per cui abbandono. |
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sleepy di Salvatore Gallo commento di Pietro Super Pro |
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Gannjunior ha scritto: | @PIetro
i b&w di Salvo, come ha appena spiegato, hanno una dominante "fredda" (che più che essere visibile è riscontrabile nel fatto che i suoi b&w sono i suoi, nel senso che sono caratteristici e non ti puoi confondere).
Tuttavia non è che il viso sia piu freddo del braccio nel secondo scatto.
Semplicemente è maggiormente illuminato e quindi viene "esaltato" tutto...
Se volevi trovare una foto su cui menarlo un pò, hai sbagliato foto !  |
Bho...eppure il mio Eizo difficilmente sbaglia
Come non sono del tutto convinto sul fatto del viso illuminato...infatti il braccio lo vedo neutro, mentre dovrebbe essere freddo, più scuro, ma freddo ugualmente...
Poi non mi soffermo sul fatto che, per me, la pelle in un ritratto, sopratutto quello di bambini, non dovrebbe mai essere "piallata" a dovere...ma quelli sono gusti...e la differenza tra un ritratto ed un artwork viaggia su di un filo sottile...
Se volevo trovare una foto "su cui menarla", avrei scelto le tue...ma è come sparare sulla croce rossa...  |
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prova su strada 1 di husky73 commento di Pietro Super Pro |
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Luigi T. ha scritto: |
Che altro? Magari in un prossimo scatto cerca una similitudine con la luce, ad esempio la luce del tramonto che illumina le balle dorate e il campo in cui è stato raccolto!
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Ecco, questo è un buon suggerimento...  |
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sleepy di Salvatore Gallo commento di Pietro Super Pro |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Cosa più unica che rara ragazzi... Salvatore ha appena svelato il segreto dei sui meravigliosi BN...
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Se ci fai caso, e nella seconda immagine postata, la faccia ha una tonalità ( più tendente al freddo ) diversa dal braccio...
Alla volte non riesco proprio a capire questa esaltazione dei vostri lavori tra utenti colorati.  |
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Piegaciglia di j3st3r commento di Pietro Super Pro |
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j3st3r ha scritto: | Ecco qua!
L'immagine è questa, niente crop, l'ho scattata direttamente così, senza le dita
Questa è presa dal raw e non ho effettuato la riduzione del rumore (che di solito faccio dopo in photoshop con noiseware professional)
46mm
f2.8
1600ISO
1/320s
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Ecco bravo...è molto meglio senza quel software "professional"
Ripeto, peccato per le dita... |
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Piegaciglia di j3st3r commento di Pietro Super Pro |
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j3st3r ha scritto: | vero! Chissà se nello scatto non croppato c'è la mano! Mi sa proprio di sì!
Purtroppo è nell'hd esterno a casa...
Lo scatto originale è in raw... se vuoi però lo recupero e lo riesporto in jpg senza crop! (ammesso che abbia fatto un crop... non me lo ricordo neppure, ma credo di sì!!) |
senza crop e senza post sul rumore...  |
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Ex Cotonificio Cantoni di Domenico63 commento di Pietro Super Pro |
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Bhè, sono immagini molto buone considerando che hai scattato con una bridge ( Oly E-30 ) e all'ora di pranzo...
Io ci ritornerei dopo le sei e mezza di sera...
Ops, non è una bridge...però le foto sono belle lo stesso  |
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