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Vicoli di tuco_theugly commento di PieroF |
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Bello scorcio!
Qualche dubbio sulle scelte stilistiche ma penso sia giustamente questione di gusti. Ad esempio non penso che ogni scena richieda l'istogramma troncato e le ombre tirate verso il blu, qua non ne vedo un motivo evidente dato che la variazione luminosa era bassa già di default.  |
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ST_DSC3329 di Mausan commento di PieroF |
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Suggestiva la scena, anche se abituato al litorale romano mi ricorda il fatto che quelle conformazioni siano artificiali e che servono per facilitare l'uscita ed il rientro in una spiaggia che di natura è troppo burrascosa. Quindi non proprio l'ideale in termini di qualità marine.
Ma la ripresa mi piace! |
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Fisioterapisti 2.0 di venturemec commento di PieroF |
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Bellissima!
Anche per i miei gusti la Vespa non ci stava, anche perché per includere la Vespa hai incluso pure quel palo tagliato.
Penso che la scena si svolga tutta nella vetrina ammortizzatori alla fine. Trovo potenzialmente interessante sapere che la gamba sporga dalla vetrina sospensioni, però graficamente vedo troppa distanza tra le due.
Edit: no, a rivederla sta bene ammortizzatori+sospensioni ma non la vespa. |
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Roma, 500 di GiovanniQ commento di PieroF |
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Mi piace la scena e penso che l'auto poteva essere valorizzata di più in postproduzione, aveva il beneficio di essere l'unico elemento luminoso circondato da zone scure. |
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I colori della Puglia di Gexgex commento di PieroF |
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Sto pensando che non riesco a capire cosa compare di specificatamente pugliese ma io conosco solo il Salento.
I colori però mi piacciono in ogni caso  |
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Parapendio di sgaset commento di PieroF |
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Perché AdobeRGB ha una gamma dinamica più ampia e di conseguenza un istogramma più dentro i bordi. Ciò mi è utile a capire quali dettagli sono realmente saltati. Se cambi il profilo colore cambia pure l'istogramma. |
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Pink Corona di PieroF commento di PieroF |
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Grazie per la preziosa riflessione e concordo sull'anti-correlazione tra carica life e cura tecnica.
Voglio osservare però che con 1000 punti di autofocus, buon AF-C sensibile al movimento, auto-iso efficiente, bufferata a 10 fps e crop in post (il taglio qui postato è al 70% delle sue dimensioni originali) è possibile rubare scatti per strada con sufficiente spavalderia e poi farli apparire curati una volta rientrati in casa.  |
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Pink Corona di PieroF commento di PieroF |
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Grazie a tutti.
Per la sezione effettivamente non lo so, il genere street mi è sempre sembrato quello più difeso ed esclusivo.
Però oltre al colore ci vedevo pure
le insegne del negozio
la serranda socchiusa
il fatto che lei stesse passando con una buffissima combinazione di guanti in lattice blu e mascherina.
Non so se basta ma si può spostare in varie eventualmente. |
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Nitticora di Maxfuji commento di PieroF |
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Questa è la migliore tra le ultime per me. Bellissima luce e ottima qualità del dettaglio (ovverosia, naturale).  |
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British door di PieroF commento di PieroF |
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Grazie ad entrambi.
Allora, sì, vedevo come soggetto la porta ma ai miei occhi l'arco di mattoni rossi era esattamente come tutti gli altri mattoni rossi che compaiono nel frame, quindi non lo vedevo importante ai fini del fotografare la porta.
E' il contrasto cromatico ad incanalare la mia attenzione. A mio avviso l'arco di mattoni rossi non fa nessun contrasto col resto della parete e ha una definizione molto debole, dovrebbe essere a malapena notato se si guarda la foto nell'insieme. |
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st di elis bolis commento di PieroF |
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Molto bella questa. Anche per la disposizione degli alberi che sembrano abbracciare l'aria. |
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Parapendio di sgaset commento di PieroF |
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Quando usavo la nikon d3400, che credo avesse lo stesso problema della tua fotocamera nel valutare l'esposizione globale, mettevo a fuoco solo col punto centrale e valutavo l'esposizione solo nel punto centrale. Prima di scattare ruotavo la fotocamera puntando col punto centrale nelle zone più luminose e mi assicuravo che l'esposimetro non andasse troppo oltre i +2 stop. Se hai tempo puoi pure mettere come profilo colore AdobeRGB nella tua fotocamera e fare uno scatto di prova controllando l'istogramma ogni volta che raggiungi una scena nuova. Dovresti poter controllare l'istogramma dalla tua fotocamera subito dopo aver scattato.
(Con la mia nuova fotocamera sono tornato ad usare le impostazioni automatiche perché ancora non mi è mai capitato di bruciare alteluci senza volerlo di proposito ) |
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British door di PieroF commento di PieroF |
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Grazie ad entrambi!
Per i tagli: non saprei anche alla luce del riscontro. Per me l'interesse non era né nel gradino né nell'arco di mattoni rossi che non aveva nessun elemento di disturbo ma che appariva solo "disegnato" e cromaticamente rosso piatto. Quindi in sostanza vedevo l'arco della vetrata nera in quanto ben spicchevole di contrasto ma non quello di mattoni.
Non ho ancora capito poi quando è che i tagli assumono un'importanza così cruciale al punto che si guarda solo a ciò che sta ai bordi ma non ciò che sta al centro, non ho mai ravvisato criteri che riesco a far miei.  |
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