Commenti |
---|
 |
... di YoRosco commento di diego campanelli |
|
Un b-n duro come la pelle della signora è di grosso impatto emotivo perchè lo sguardo anche se coperto dalle ombre lascia trapelare una certa tristezza.
Ci sono alcune cose però a mio avviso penalizzano la riuscita finale.
Il viso è largamente coperto da ombre molto profonde che levano la texture della pelle e questo è un peccato perchè in questi ritratti i solchi dell'età raccontano parecchio.
Fatico anche a trovare un punto di fuoco su cui appoggiarmi e far partire l'esplorazione di tutto il resto, inevitabilmente finisco per perdermi nel nero e quella porzione di guancia illuminata più nitida non mi basta.
Sia chiaro, rimane una bella prova, ma rispetto ad altre tue la trovo meno riuscita.
 |
|
|
 |
22-04-2014#2 di frank66 commento di diego campanelli |
|
Se l'hai già fatto e me lo sono perso chiedo venia, ma mi piacerebbe vedere riuniti questi scatti che descrivono il centro e sud america.
Li trovo eccezionali singolarmente ma immagino che riuniti il loro potenziale narrativo possa andare oltre.
L'espressione dell'uomo riflessa si nota poco a queste dimensioni ma credo che ingrandita dia una forza pazzesca a questa foto.
Sei un vero fotografo, lasciatelo dire Franco
Io non so se avrei il coraggio di girare con una macchina fotografica in questi luoghi, forse i miei sono solo pregiudizi, la classica ignoranza di chi questi luoghi non li ha mai visti dal vivo; quello che mostri non sembra un luogo molto accogliente, poi magari la gente che li abita in realtà è molto più disponibile e accomodante che non in una qualunque delle nostre città.
 |
|
|
 |
Scanno di essedi commento di diego campanelli |
|
Molto buona anche questa Sergio, non c'era un gran luce e il b-n ne ha risentito un po', ma pazienza in questi casi si scatta comunque
 |
|
|
 |
Isola Rossa di Valerio Zanicotti commento di diego campanelli |
|
Concordo con chi mi ha preceduto, manca una vera interazione tra i soggetti: donna, cane e paesaggio.
Conosco le tue potenzialità per cui mi domando il perchè di questa scelta(fretta?) di riprenderli in questo modo?
 |
|
|
 |
... di jimmy88 commento di diego campanelli |
|
La matrice prevalentemente grafica rende a mio avviso superflui per non dire di troppo i soggetti sotto.
Potevano anche starci delle figure umane ma che si armonizzassero meglio con il contesto, in questo caso le vedo troppo casuali
 |
|
|
 |
o.o di marzai commento di diego campanelli |
|
Sulle prime ho pensato che un taglio più stretto avrebbe dato maggior risalto all'espressività del soggetto floreale, ma dopo aver provato mi sono reso conto che ottenevo l'effetto contrario
Immaginazione al servizio di un buon occhio, complimenti.
 |
|
|
 |
''' di opeio commento di diego campanelli |
|
Hai posto più attenzione alla realizzazione rispetto ad altre e il risultato si vede
 |
|
|
 |
Giovannino di essedi commento di diego campanelli |
|
Purtroppo il tempo ultimamente è tiranno, ma ci tenevo anch'io a lasciare traccia del mio passaggio e apprezzamento.
Aggiungo solo che è anche una foto ben fatta.
Ciao
 |
|
|
 |
''' di opeio commento di diego campanelli |
|
Andava posta un po' più di attenzione nell'esecuzione al fine di veicolare meglio le tue ottime intuizioni  |
|
|
 |
... di diego campanelli commento di diego campanelli |
|
Tutte corrette le vostre osservazioni
Solo sull'esposizione mi sento di contraddire Vittorio.
Ho dato due stop in più rispetto alla lettura media delle zone in luce, volevo il bianco ma lo volevo ancora tutto perfettamente leggibile, e mi sembra di esserci riuscito.
 |
|
|
 |
... di diego campanelli commento di diego campanelli |
|
Grazie mille a tutti per l'attenzione e gli apprezzamenti
Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, ospitavano le mostre di Ghirri, Lessing e altri autori.
@Salvatore:
la tua è una domandona e ci ho dovuto pensare un po' prima di rispondere.
In realtà in questi casi non è la fotografia che mi interessa quanto l'atto fotografico.
Un piacere quasi fisico ma che parte dalla testa.
Dopo qualche ora con un chilo e mezzo abbondante sulla spalla se per caso vedo qualcosa che si sposa con un quadrato lo devo fotografare.
L'immagine si forma nella testa e il primo piacere sta nel verificare se quanto immaginato combacia con la visione a pozzetto.
La ricerca dell'esposizione per ottenere il risultato sperato è un'altro momento di piacere, sopratutto quando la stima fatta ad occhio trova conferma nell'esposimetro.
Ma la vera libidine è quando tutto è ormai calcolato e non resta che alzare il lentino mettere a fuoco controllare il respiro e sentire il tonfo sordo dello specchio che si alza.
Una preparazione a volte di interi minuti che si concretizza in quel suono, e subito dopo parte una nuova emozione legata all'attesa del risultato.
Fino a poco tempo fa l'avrei definita "pedante ricerca tonale", ma in realtà ho scoperto di non cercare nulla in particolare se non il mio piacere
Se nel farlo riesco a creare qualcosa di apprezzabile anche per chi osserva ancora meglio.
 |
|
|
 |
|
|
 |
Alte luci 2 di Giuseppe Zingarelli commento di diego campanelli |
|
Il risultato grafico a mio avviso si sposa male con il contesto , ho l'impressione che ci siano troppo elementi.
Da un 'immagine di questo tipo mi aspetto una certa immediatezza che quì, complice lo sfondo, viene a mancare.
Troppo tranquillizante il parco
 |
|
|
 |
... di gattapilar commento di diego campanelli |
|
Non mi convince del tutto la scelta del fuoco sul primo piano.
Se la ragazza avesse avuto un boccale di birra l'avrei capita meglio anche se un po' più scontata.
 |
|
|
 |
... di diego campanelli commento di diego campanelli |
|
scansione 6x6 rollei rpx 400
sviluppata nominale in rollei t-grain 1+9 per 6 min
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
untitled di Alessandro Signore commento di diego campanelli |
|
Con una presenza umana, anche marginale, sarebbe stata di maggiore impatto, ma anche così rimane un bello scorcio piuttosto raro alle mie latitudini e per questo lo apprezzo particolarmente.
 |
|
|
 |
|
|
 |
... di diego campanelli commento di diego campanelli |
|
No, non lavoro per sky e tanto meno sono un professionista
L' arco tagliato è fastidioso, hai ragione, ma per evitare la distorsione prospettica delle linee cadenti ho preferito non inclinare la macchina e questo purtroppo lo ha tagliato fuori dall'inquadratura.
Sarei potuto indietreggiare per salvare capre e cavoli ma a quel punto la scritta sarebbe diventata troppo piccola.
Grazie della visita
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>