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Commenti da Mario Zacchi
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Paradisi... spettinati
Paradisi... spettinati di Clara Ravaglia commento di Mario Zacchi

Non riesci a non abbellire. O a non vederci sempre qualcosa di bello.
frozen
frozen di principessa commento di Mario Zacchi

Ma ... è Il Corno questo! O no?!
Bel punto di ripresa che raffigura la croce come fosse piegata dal vento.
AciD_EuR
AciD_EuR di GiovanniQ commento di Mario Zacchi

E' tutto estremamente rigoroso: il progetto architettonico, il verde, l' impostazione di ripresa che evidentemente mira a sottolineare questo rigore. Con queste premesse, vedere che le ultime colonne divergono e vedere che mancano gli estremi della vasca stride un po'.

EDIT: ho letto dopo che te lo avevano già fatto notare. Come non detto.
8187
8187 di Pio Baistrocchi commento di Mario Zacchi

Be', questa è proprio bella. Molto pittorica, ma bella.
Nella giungla
Nella giungla di sdroud commento di Mario Zacchi

Perché hai tagliato in basso? Intendo a livello della strada.

EDIT: il livello della strada, volevo dire.
st
st di opisso commento di Mario Zacchi

Foto di maniera (fatta anche bene peraltro). Sembra che nella seconda (l' orizzontale) tu l' abbia intuito e cercato una diversa via (e in parte direi che ci sei riuscito). Chiaramente faccio della sequenza nel post cronologia dello scatto e magari non è così. Ma se fosse, il mio discorso potrebbe avere un senso importante nel leggere l 'approccio (valga per chi ritiene che conoscere chi scatta non è importante).

Il rimaneggiamento proposto è una rilettura della scena in una chiave diversa che focalizza molto su quella persona là infondo facendone, di fatto, il soggetto. Cosa che non era nelle intenzioni di Opisso, direi, che per soggetto ha individuato un' insieme decisamente più ampio di elementi, con lo scopo, penso (e qui mi viene in aiuto quanto ho letto nell' altra foto fatta in questo luogo) di raccontare la stazione con le sue pieghe emotive e temporali.
Senza Titolo
Senza Titolo di Daniela Loconte commento di Mario Zacchi

Daniela Loconte ha scritto:
[...] due aspetti. Uno è quello della lavorazione (e cioè se ci si attiene più o meno alle linee guida di un manuale), l'altro quello del risultato finale.[...]

la foto è "mia" [...] questo è il risultato che volevo ottenere. Mi è piaciuta così [...]

[...] "l'interpretazione" dell'autore ha un valore[...]


Di fronte a una proposta non esistono due aspetti, ma uno solo: il risultato. L' esegesi dei processi è solo materia di studio ex post, eventualmente utile ad arricchire il bagaglio culturale e strumentale. Ma quel che ci si deve chiedere è e resta solo se c' è coerenza tra scopo e risultato.

L' affermazione "la foto è mia, ecc." è fondamentale e non dovrebbe mai essere dimenticata, nei commenti, quando si parla degli elementi sostanziali, cioè quelli che eventualmente emendati (anche in "meglio") snaturano la proposta allontanandola dallo scopo originale (che è quello di chi l' ha fatta).

L' interpretazione dell' autore è l' unica cosa che ha un valore (valore quindi valutazione) perché stiamo parlando di qualcosa di suo (parto della sua mente). Come spettatori possiamo solo dire: scopo raggiunto o no e dibattere sui perché.
Mulino Blu ;/) pinhole e cyano
Mulino Blu ;/) pinhole e cyano di schyter commento di Mario Zacchi

Prima dobbiamo trovare un salotto abbastanza grande: Versailles ?! Ops
Serve anche il buio, però ... non nella sala degli specchi, quindi Wink
Mulino Blu ;/) pinhole e cyano
Mulino Blu ;/) pinhole e cyano di schyter commento di Mario Zacchi

Eh no... : così non rende. La cianografia retroilluminata è un must. Sulle dimensioni ho un po' esagerato. Diciamo che H12 L17,5 (vedi immagine allegata in proporzione) sarebbe "sufficiente" Very Happy

Un' installazione favolosa: quella ruota deformata dalla prospettiva che sembra macinarti mentre la guardi è qualcosa di più. E' proprio uno scatto che si presta. Fidati che è il mio mestiere Wink
Mulino Blu ;/) pinhole e cyano
Mulino Blu ;/) pinhole e cyano di schyter commento di Mario Zacchi

Bisognerebbe farne una bella stampa retroilluminata, 20x30 metri. Wink
Senza Titolo
Senza Titolo di Daniela Loconte commento di Mario Zacchi

Per una pubblicazione, per esempio un libro d’ architettura, neutralizzare le dominanti per rendere quanto più possibile fedele la rappresentazione sarebbe la cosa più giusta. Ma, a dir la verità, il lavoro si farebbe già a partire dallo scatto per limitare poi l’ intervento sul file.

Se però la foto ha un’ aspirazione più creativa, come rendere una sensazione e non solo raffigurare la bellezza architettonica, oppure è l‘ architetto che chiede una rappresentazione più creativa per avvicinare la raffigurazione alla sensazione che ha immaginato di rendere progettando l‘ ambiente, eventuali licenze poetiche sono chiaramente ammesse. Resta da vedere se il risultato sortisce l‘ effetto o no, se è fine o troppo grossolano, ecc.

Anche senza leggere le dichiarazioni della nostra amica, ma semplicemente guardando questa e le altre foto che ha scattato, vien logico pensare che (almeno per ora) lei scatti istintivamente, senza cioè porsi troppe di queste domande prima, senza confrontarsi con lo scatto in maniera troppo ragionata. Fa probabilmente quel che fa la maggior parte di noi: vede una cosa che la colpisce è ci fa una foto, “dimenticandosi” più o meno consapevolmente che, in natura, il nostro sguardo non coincide quasi per nulla con quel che vede la fotocamera.

Personalmente, fatte salve le questioni relative ai monitor, per come la vedo io nel mio la dominate calda è leggermente emendabile; ma, immaginando l‘ atmosfera dell‘ androne, non la toglierei definitivamente perché così si inciderebbe in maniera troppo rilevante e negativa sulla sensazione che si ha in questi grandi atrii.

Insomma, la foto qui dà una raffigurazione dal sapore lievemente cinematografico che ci sta. Tanto più che ha postato in Varie e non in architettura dove, son certo, ci saremmo persi in osservazioni inutilmente fiscali rispetto alle intenzioni di scatto.
mano
mano di gattapilar commento di Mario Zacchi

Bello scatto. Però devi lavorare il bianconero perché altrimenti si va a guardare prima di tutto la bugnatura chiarissima in alto, poi la camicia del proprietario della mano e, infine, la mano. Altrimenti lasciala a colori che magari rende anche meglio. Un veloce rimaneggiamento (forse un po' troppo scurito sulla base)
Senza Titolo
Senza Titolo di Daniela Loconte commento di Mario Zacchi

Devi chiudere un po' le verticali in alto. Per il resto è ben fatta. Eventualmente potresti provare ad inquadrare tutto il bordo del mosaico in basso e un filo di pavimento in più. Con la foto su fondo bianco infatti sembra mancare un po' di piede.
Chi abita in questo bel posto?
Un comunissimo attimo di vita quotidiana...
Un comunissimo attimo di vita quotidiana... di Ettore Perazzetta commento di Mario Zacchi

Doppio invio
Un comunissimo attimo di vita quotidiana...
Un comunissimo attimo di vita quotidiana... di Ettore Perazzetta commento di Mario Zacchi

LA quinta creata dal cruscotto e dal pullman sulla destra colloca l’ osservatore nella scena come fosse lui a guardare da lì e non tu. Le principali sagome nella foto si alternano fin sul fondo, sostanzialmente senza pestarsi i piedi (tranne un po’ nell’ incipit a destra dove la ruota finisce sul tergicristallo). In sinergia con la sagoma del pullman piegato dalla prospettiva e la grafica sulla fiancata, tracciano una scansione dei piani convincente che guida lo sguardo nel punto che dà il senso della foto: la ruspa, i due uomini e quel particolare sbuffo di fumo. L' inquadratura è moderatamente inclinata sulla sinistra e questo si sposa bene con la prospettiva grandangolare e la piega che essa conferisce agli elementi della foto, in particolare alla parte destra. La posizione della ruspa, quindi della scena centrale, è buona, non scolastica.

Nel complesso è un’ intessuto dinamico che ben si attaglia all' istantanea. Mancano solo due protagonisti più convincenti di quelli che hai trovato (o che hai colto in quel momento): mi riferisco ai due uomini, quello sulla ruspa e l‘ altro sul marciapiede che, obiettivamente, non incidono profondamente sulla foto tanto quanto riesce a fare, ad esempio, quello sbuffo di fumo così contestualizzato.
Un comunissimo attimo di vita quotidiana...
Un comunissimo attimo di vita quotidiana... di Ettore Perazzetta commento di Mario Zacchi

C' è del buono. Poi ti scivo cosa perché ora non ho tempo. Però ti è venuta difficile a livello di luminosità, colore, contrasto, ecc. e, mi pare, anche piuttosto rumorosa nelle ombre. E' un cellulare? perché vedo in primo piano il cruscotto.
st
st di opisso commento di Mario Zacchi

E' un buon esercizio di composizione complessa fatta di elementi e di luce. La sfida è andare oltre e coniugare questa complessità con qualcosa che renda la foto interessante oltre la composizione. Personalmente apprezzo molto lo sforzo di confrontarsi con la complessità piuttosto che il continuo girare intorno al minimal, alle geometrie, ai grafismi, alle prospettive centrali o comunque ovvie, ecc. che sì, sono anche cose simpatiche, ma sono quasi un uso improprio della macchina fotografica.
Palmarola
Palmarola di Angepa commento di Mario Zacchi

La qualità fisica della foto postata è davvero bassa. Visto che per il resto non è brillante, se non è un ricordo importante la cestinerei decisamente.
s.t.
s.t. di pillaziu commento di Mario Zacchi

Sembra avessi proprio voglia di fare una foto all' acqua con un tempo più lungo. Tutta la foto, infatti, è avara sul resto: in alto non ci sono cime sullo sfondo; a metà fotogramma il ponticello d' ordinanza è approssimativamente rappresentato; un ramo d' abete lo copre inelegantemente; fili d' erba a destra che non trovano motivo d' essere.
L'insieme
L'insieme di Leoconte commento di Mario Zacchi

C' è un clarinettista di troppo ... Immagina la foto senza e avrai una scenetta perfetta. Pazienza.
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