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![[] []](album_thumbnail.php?pic_id=724409&sid=2f15244395b8c6222656ae929abb1af5) |
| [] di neotrix commento di Mario Zacchi |
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Premetto che, per varie ragioni, non si dovrebbe fare; ma spiegarmi meglio allego una modifica alle mie quattro osservazioni.
La prima è che le clementine sono molto belle come bella è la cassetta. Bello anche l' effetto che hai ottenuto nel gioco dentro fuori e quella sorta di atmosfera surreale che hai creato.
La seconda è che lo scatolone a destra è molto meno significativo nel contesto di questa interpretazione che hai dato della scena. Appare non solo di troppo, ma addirittura come una trascuratezza nelle scelte fotografiche.
La terza è che questa trascuratezza è come sottolineata da quella minima, ma percettibile inclinazione dell' obiettivo rispetto al piano del muro e che dà una sensazione generale di impreciso alla foto che si percepisce come lievemente storta o distorta. In questo ancor più marcata dal fatto che il raggio di sole è laterale, diagonale e non dritto verso chi guarda.
L' ultima riguarda un leggero, ma significativo eccesso di altezza della foto che andrebbe ritoccata per armonizzare il quadro con il contenuto. |
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| del perché sono negato di opisso commento di Mario Zacchi |
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Ma certo che funziona.
| opisso ha scritto: |
In realtà ad oggi con l'otturatore elettronico che imposta tempi anche molto brevi il filro ND non è più così indispensabile. |
ah! l' elettronica! E io che ho ancora la sveglia con la carica a molla, il telefono con il duplex e per fare l'effetto flou uso ancora la calza di nylon di mia moglie davanti all' obiettivo  |
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| del perché sono negato di opisso commento di Mario Zacchi |
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| Be' è immediata, carina e costruita bene sulla diagonale che aiuta a raccordare i due protagonisti che sembrano due personaggi dei cartoni; in particolare la signora che, con quegli occhialini parasole, sembra strabuzzi gli occhi. L' unica cosa che per me non è piacevole è vedere praticamente a fuoco anche tutto quanto sta in secondo piano (la strada, i palazzi, ecc.). Con quella luce avrai avuto il diaframma piuttosto chiuso e da lì il problema. Oltre ad abbassare molto gli ISO potrebbe servirebbe un filtro neutro per togliere ancora luce e poter aprire un po' e così ammorbidire quel che non interessa. |
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| Staglieno di opisso commento di Mario Zacchi |
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Be', viste le tante chiacchiere che ho letto cui hai partecipato mi sono fatto curioso. Mi pare che ci provi ad uscire dalla routine delle foto da manualetto.
Nella foto linkata (ho scritto vista, ma volevo poi dire sfruttata, riferendomi al gioco di luce delle pensiline ferroviarie) se la lama di luce avesse coinvolto almeno un po' il volto, cogliendo un' occhiata particolare magari, sarebbe stata più interessante. |
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| Staglieno di opisso commento di Mario Zacchi |
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In effetti ricorda i quadri di De Chirico.
Qui http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=703469 hai mancato di poco una bella (anche se un po' vista) foto: manca la luce sul volto. |
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| esseTi di opisso commento di Mario Zacchi |
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| Bello spunto. Ma non è venuto granché: debole il personaggio a destra (piccolo, lontano ...). |
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| st di opisso commento di Mario Zacchi |
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Bella luce che vale la foto. L' intreccio è surreale. Sei stato un po' troppo compassato con l' inquadratura: assecondare un po' le diagonali già presenti dà più dinamismo e sottolinea di più anche la luce.
Una cosa curiosa: l' insieme sul muro sembra un cielo urbano/industriale verso sera e le macchie sulla destra in alto sembrano profili di ciminiere in lontananza.
Che dire: ogni tanto qualche bella foto la fai  |
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| s.t. di pettysailor commento di Mario Zacchi |
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| Al primo sguardo è piacevole e simpatica. La mia sensazione, opinabile, è che il centro visivo della foto stia grossomodo tra i due e che ora si trovi in una posizione non decisiva del fotogramma. In questo penso che pesi anche il fatto che, solitamente, avere spazio libero sul lato dove volge lo sguardo (in questo caso del riflesso) faccia apparire più naturale la foto. E in questo caso tale spazio manca a destra. Queste osservazioni le ho fatte guardando la foto su bianco e non su nero che nelle foto molto chiare tende a mascherare problemi di questo genere perché dà un solido punto di riferimento e appoggio all' occhio. |
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| Al bar di I.K. commento di Mario Zacchi |
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| Bella presa ... come se scene di questo tipo non fossero all' ordine del giorno ovunque. Ci sarebbe voluto qualcosa in più per spendere il tempo di uno scatto (tra l' altro palesemente furtivo). Bianconero: con tutto quel disordine di punti di bianco equivalenti in giro per la foto non lo definirei proprio ideale. |
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| Acrobata a 4 zampe di Franco75 commento di Mario Zacchi |
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Come saggio di tempismo ok; come curiosità dell' episodio anche. Ma come foto ...
Sono situazioni difficili che creano sfondi molto pasticciati. |
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| Mi piaceva la luce B e W di Mark Cats commento di Mario Zacchi |
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| Luce e bianconero non sempre bastano a fare interessante una foto, ma se ci si mette anche qualcosa in più ... Secondo me l' hai vista bene, l' hai anche inquadrata molto bene, nel senso che le principali direttrici prospettiche lavorano di squadra (o in sinergia se preferisci) con il perimetro del fotogramma, con il suo rapporto dimensionale. Il bianconero, anche se frutto di una conversione (se non sbaglio) è buono: è proprio urbano. Poco utile al risultato, direi, solo quel qualcosa che si ammassa tra i pali a destra (tra i primi due soprattutto). |
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| promenade ... ;/) di schyter commento di Mario Zacchi |
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A parte che in attesa di un commento in risposta ti crescerebbe la barba del nonno, i negativi ben fatti e digitalizzati danno risultati migliori e vari di quelli della migliore delle fotocamere digitali.
Una foto classica che gioca sul ruolo della quinta dove qui hai messo il soggetto. E' bella, con uan bella gamma. |
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| The cross di L.Trotta commento di Mario Zacchi |
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| Il soggetto è certamente di quelli evocativi. I rami così potati sono già per sé belli. Anche se l' accostamento alla croce induce qualche facile pensiero e dà alla foto un senso un po' scontato, il risultato resta comunque un prodotto discreto. C' è, per me, troppo accanimento sui neri, un lampione decisamente di troppo e due conci negli angoli in alto non molto opportuni. |
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| Io e Gabriele di opisso commento di Mario Zacchi |
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Clap! clap! per la seconda di scuola friedlanderiana e la terza. Poi
hai spento la fantasia, ma hai lasciato accesa la fotocamera. |
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| s.t di Gianluca Riefolo commento di Mario Zacchi |
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Spero di non fare una gaffe (tatuaggio): quel disegno sul collo appare (nella foto) decisamente sproporzionato, posticcio e sgraziato.
Peccato perché è una bella foto, con un bianconero motivato. |
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| Paradisi... spettinati di Clara Ravaglia commento di Mario Zacchi |
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Ma no ... non può esserci rimprovero nel prendere atto che c' è una linea costante nel tuo modo di fotografare. Ormai tu sei una fotografa matura che ha fatto le sue scelte e le porta avanti in maniera consapevole e riconoscibile. Questo è il senso delle mie frasi. Scelte edulcorate, come dici, sono, alla fine, un modo di vedere, né più né meno che altri modi.
Tropico, per provare a fare foto di qualche interesse, una delle prime cose che bisogna scrollarsi di dosso e che serva "un soggetto". Il soggetto (quello dell' immaginario fotoamatoriale) in sé non serve a nulla: la prova è che una foto discreta a un tramonto (soggetto tipico, ma ce ne sono tanti altri in tutti i generi) più o meno tutti riusciamo a farla; se non subito dopo un po'. Solo che è una delle tante. La differenza, appunto, sono il modo di vedere e la capacità che si ha o meno di esprimerlo. |
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| ... di Mr.500mm commento di Mario Zacchi |
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| Credo che lo scopo sia la contrapposizione verde-cemento. Più che il titolo me lo ha suggerito la terza, eloquente foto. E devo dire che quelle che stanno su questa stessa chiara linea per me sono funzionali allo scopo. Mi riferisco alla terza, appunto, alla sesta, e all' ultima. La penultima, pure se molto chiara, mi pare abbia meno mordente delle altre che ho menzionato. Le altre mi paiono forzate dal fatto che non si siano presentate altrettante valide situazioni. Personalmente proverei a rimaneggiarlo appena si affaccia qualche altro scatto più convincente per sostituire quelli meno convincenti. |
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| ... di gattapilar commento di Mario Zacchi |
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| Bella anche nei colori. Difficile districarsi con tutti quegli elementi che si paravano davanti nell' inquadrare, ma ciononostante hai salvato la parte importante della foto. |
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