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| Simmetria.airtemmiS di checosavedi commento di claudiom |
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La fotografia di paesaggio riproduce e talvolta interpreta il luogo.
Non è necessario avere un bel cielo con nubi finte e colori sparati, si cerca di rendere l'atmosfera di quel momento lì.
Era un momento di nebbie che si stavano abbassando, di aria ferma, un po' greve.
Credo si sarebbe potuto tentare di renderlo.
Magari spostandosi più in alto a sin. accanto alle case dei guardiani e inquadrando verso l'invisibile Rocciamelone.
ciao, Claudio. |
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| Eau di argentique commento di claudiom |
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Ho imparato a mie spese che le foto di acqua che cade sono più efficaci se si intuisce, o meglio vede, da dove viene e anche dove va.
Mi piacerebbe vedere come rendi in stampa il muro a destra che mi sembra difficile.
Il b/n da digitale è sempre un po' spoglio.
Quell'asse a destra era indispensabile?
ciao, Claudio. |
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| silence di Topo Ridens commento di claudiom |
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Le tue foto Topo ridens non mi piacciono mai, ma non sono mai così fuori quadro da volerle commentare.
Credo tu daresti miglior prova di te se ti misurassi, come in questo caso con la natura.
Questa mi pare proprio buona con la paperetta al posto "giusto", cioè dove non dovrebbe essere.
ciao, Claudio. |
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| silence di Topo Ridens commento di claudiom |
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Nel caso qualcuno voglia farsi due pensate provi a spostare la paperetta laddove la "regola dei terzi" la vorrebbe, cioè sull'incrocio dei terzi orizz. e vert.
Poi ci racconta se gli piace.
Buona foto.
Ciao, Claudio. |
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| Deamons at play di checosavedi commento di claudiom |
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Una foto a colori passata in b/n senza apparente motivo.
Risultato:
Punti di bianco senza coerenza, perchè la barca, cosa dovremmo vedere lì?
Quella cosa molto chiara a destra cosa serve?
Cielo fuori quota completamente.
Barca troppo scura davanti specie nell'ombra crea una macchiona.
Forse troppo chiaro in primissimo piano.
Ciao, Claudio. |
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| periferia di tazar commento di claudiom |
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resa molto convincente del b/n, specie nel piano intermedio.
Uno dei migliori b/n passati in paesaggio.
Non stupisce che non ci siano commenti.
Ciao, Claudio. |
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| Scorcio di Venezia di Filippo Secciani commento di claudiom |
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Non fare così, Rem., qua tutti parlano di fotografia anche se hanno la canonD.
Mi pare che l'elemento verticale prevalga troppo, non si vede un mercatino, ma dei negozi con qualche passante e magari togliere quello spuntone in basso a dx.
Ciao, Claudio. |
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| VAL BADIA di UMB commento di claudiom |
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Il B/n vive di forme verso cui si è invitati ad andare con lo sguardo, di sottili differenze di tono, di rigorosa inquadratura.
Questa, mancando delle caratteristiche di cui sopra è una foto-diamante.
ciao, Claudio. |
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| Pizzo Camino - BN di popoloni commento di claudiom |
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Penso nelle foto in b/n si debba badare molto alle zone bruciate, psecie quando prendono una larga parte dell'immagine.
Ciao, Claudio. |
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| studio BN di dabliu commento di claudiom |
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E' storta se non altro nel senso che cala fortemente a destra.
Non avevo capito il senso della parola "studio", chiedo venia.
Il primo piano, nello smanettare, è uscito di un grigio, nelle parti chiare, che non si accorda coi monti intorno.
Neppure il monte a destra, con un grigio così scialbo, si accorda col resto, nè ha un senso lo sbiancamento del monte a sinistra in secondo piano.
Le nuvole più lontane sono troppo bruciate.
La fotografia in b/n vive di queste cose, altrimenti non è.
Ciao, Claudio. |
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| studio BN di dabliu commento di claudiom |
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storta, da fastidio.
I monti al fondo sono di un grigio molto diverso dal primo piano e piuttosto impastati.
Troppo evidenti gli interventi.
Ciao, Claudio. |
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| Prova B/N di Matteo77 commento di claudiom |
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Questa foto si intitola giustamente "prova bn".
Difatti non è una foto b/n ma una foto a colori scolorita.
La foto b/n (di questo genere) nasce sulla ricerca, che trova poi il massimo dell'efficacia in camera oscura, della resa al meglio delle diverse superfici, che conviene vengano rese con diverse tonalità.
E sulla ricerca di una superficie o una forma che chiaramente predomini e dia senso preciso alla composizione.
Le diverse tonalità si perdono a mano a mano che l'immagine diventa più contrastata, come in questo caso e predomina la composizione.
Ma qui l'immagine è squilibrata nel contrasto perchè permangono grigietti incongrui nelle foglie e nel prato a destra.
Oltre a problemi di composizione ruota e panchina(?) e lato destro.
Spero tu continui a provare.
ciao, Claudio. |
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| Perso nel nulla di edgar commento di claudiom |
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User ho scritto che darmi del ruffiano di Edgar fa ridere, volendo chiediti perchè.
ciao, Claudio. |
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| Perso nel nulla di edgar commento di claudiom |
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Se posso dire, e posso dire, da quel malmostoso che sono, che mi sento abbastanza irritato che vengano spesi per questa foto di ottima qualità gli stessi identici aggettivi usati per delle ciofeche pazzesche buone per fanciulli appena usciti delle medie che l'unico sentimento che suscitano è una vaga speranza di suicidio .
E' il web: tutto finisce in un calderone rimestato in cui non si distingue più nulla.
E non mi si dia del ruffiano di Edgar perchè fa ridere.
ciao, Claudio |
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| Val di Scalve 2 di rampi commento di claudiom |
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Questa immagine è banale, molto banale, rasenta l'essere fatta per piacere alla maggioranza dei presenti su questo forum.
Daniele ha scritto questa cosa meglio di me.
Rampi aveva presentato due scatti in cui giocava, molto molto meno banalmente, con una buona soluzione del primo piano, l'inserimento non forzoso di ombre di nuvole invisibili.
Erano foto che portavano qualcosa di diverso, una idea di montagna/natura di genere meno spettacolarizzato, più intimo, forse più sinistro.
Questa costituisce un arretramento, l'idea di montagna è diventata vicina alla fotografia b/n in stile moderno (che moderno non è) buona per tutte le occasioni: qualcosa in basso a destra o sinistra, a fuoco con tutto il resto, due terzi di cielo rigorosamente intasato da cotone, pardon nuvole.
Amo la montagna, e la fotografia b/n, per questo sono brusco.
Ciao, Claudio. |
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