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Chiesa del Soccorso ora blu, rifatta e rielaborata di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Eh si, il muretto adesso svolge un discreto compito nella composizione. Siccome credo che quì non si possa sostituire la foto riguardatela su flickr che l'ho sostituita con una modificata dove ho ridimensionato la croce a sx che stava troppo vicina al margine ed era troppo stiracchiata per il punto di distorsione dove si trovava, adesso credo di averla sistemata. Appena ci sarà un bel tramonto rifarò anche quella dell'altra volta. |
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Polyommatus icarus di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Fra i primi scatti fatti nella scorsa stagione, se non proprio la prima uscita, ma non ricordo benissimo.
exif
1/180, f13, iso 200, flash, mano libera
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/34948775932/in/photolist-UdguL3-VfiBuh-VfiBvj-UdguEG/lightbox/
HD+
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/34948775932/sizes/k/ |
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Chiesa del Soccorso ora blu di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Stesso soggetto ora blu, foto scattata un paio di giorni fa testando il samyang alla maf che mi sembrava corretta rispetto allo scatto al tramonto, a me la nitidezza sembra notevolmente migliorata, chiedo pareri anche a voi. Il confronto fatelo sui file in HD.
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/39142529472/in/photostream/lightbox/ |
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Chiesa del Soccorso al tramonto di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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lupens ha scritto: | Mi sembra un po ovattato. Posso fare un ritocco giusto per un confronto? |
Fai pure, ma c'è poco da intervenire, dopo attenta verifica, come letto anche da molte altre parti, il samyang 14mm f 2.8 ha un difetto, la ghiera della maf non è montata bene, quindi bisogna cercare la corretta maf testando autonomamente, nel mio caso bisogna mettere a fuoco a 1mt e hai a fuoco dal primo piano a infinito. Lo scatto lo rifarò appena ci sarà un bel tramonto con una maf corretta. |
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Colias di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Molto bella, mi piacciono particolarmente lo sfondo e il posatoio, per apprezzare i colori e il dettaglio va gustata aperta alla max risoluzione, complimenti come sempre. |
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Hipparchia neapolitana di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Altra hipparchia fotografata quest'estate, trovata sempre nello stesso posatoio delle altre, in questo caso su delle rocce. Anche quì se qualcuno conosce l'id mi fa un piacere.
Mi dispiace per gli exif, ma avrò fatto qualche smanettamento con i livelli e non li ritrovo più, l'unica cosa che ricordo è che ovviamente anche questa è scattata a mano libera.
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/34981424944/in/album-72157681740909910/lightbox/
HD+
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/34981424944/sizes/k/ |
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Hipparchia statilinus di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Di hipparchia a Ischia ce ne sono a bizzeffe. Adesso il mio scopo è capire se sono riuscito a beccare l'hipparchia neapolitana, che praticamente si trova solo quì ad Ischia, nella riserva di Vivara, nelle altre 2 isole del golfo di Napoli e poche altre zone della Campania, quindi chiederò a voi e anche agli esperti del sito che mi avete segnalato. Il punto comune di tutte quelle che ho fotografato è che le ho trovate a terra o sulle rocce, ma ognuna ha una sua variante.
Si parla tanto di santuario delle farfalle all'isola d'Elba per l'hipparchia neomiris che si trova oltre che nell'arcipelago toscano anche in Corsica e Sardegna, invece in Campania quest'esemplare ancora più raro non suscita nessun interesse, però devo riuscire a beccarla, se non è tra quelle viste quest'estate proverò la prossima. |
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Hipparchia statilinus di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Quest'estate una delle mie ricerche è stata orientata a trovare l'hipparchia neapolitana, una specie endemica della zona dove abito io, che tende sempre a posarsi su zone rocciose a terra, però non ho ancora capito ancora quale sia, quindi ve ne propongo una serie per capire se fra queste sia presente e cmq se è possibile avere l'id precisa di ognuna.
exif
1/180, f16, iso 400, flash, mano libera
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/35900890753/in/album-72157681740909910/lightbox/
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/35900890753/sizes/k/ |
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Papilio machaon 2 di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Essere riuscito ad avvicinare il macaone mi ha fatto cercare tutte le angolazioni possibili. In questo caso lo sfondo nero nella parte alta è dovuto al fatto che c'era stato un incendio e parte della vegetazione era bruciata, quindi in quella zona ho preferito non aprire i neri perchè mi piaceva come facevano risaltare i colori del macaone.
exif
1/180, f14, iso 400, flash, mano libera
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/36747795846/in/photolist-Y4sFjD-XZh4cJ-XZh4r1-XZh4Qs/lightbox/ |
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Cicala italiana di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie Mausan, per la fatica che ci vuole a stare dietro una cicala, bisogna stare spesso inginocchiato al livello del suolo e avere posizioni scomode quindi è facile cominciare a tremare e poi col micromosso la foto non viene nitida al 100%. |
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Papilio machaon di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie Mausan. Al mattino ho provato una volta sola. Vidi al tramonto dove sembrava che stavano andando a dormire, nello specifico in un cespuglio, tornai al mattino presto nello stesso posto prima dello spuntare del sole e non trovai nulla. Forse bisogna sapere su che tipo di pianta si può trovare ogni soggetto, o se nel caso bisogna cercare nella vegetazione nascosta e nel caso poi tagliare il posatoio attaccarlo al plamp e scattare, questo è quanto in pratica vorrei capire. |
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Chiesa del Soccorso al tramonto di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie a tutti. Il raggio verde io lo vedo spesso nella stagione estiva, basta fissare il sole nel momento in cui sta per sparire dietro l'orizzonte.
Per quanto riguarda il dettaglio purtroppo sono arrivato troppo tardi e non sono riuscito a provare a vari diaframmi. La foto vista a dimensioni normali e a primi step di ingrandimento la vedo abbasta dettagliata, ingrandendo a rapporti maggiori qualche leggera perdita di dettaglio la vedo su qualche zona del pavimento adiacente la chiesa e forse la lente non eccelsa ha avuto una leggera diffrazione e sarebbe stato da provare anche a scattare a diaframmi meno chiusi per minimizzare il difetto, ma con la luce sparata in faccia e il sole che si andava a nascondere velocemente dietro al muretto non ho provato; inoltre il samyang 14mm che ho è completamente manuale, non ha nessun tipo di comunicazione elettronica con la fotocamera, non ha autofocus e per mettere a fuoco non è semplice dato che i valori sulla ghiera di maf sono imprecisi, quindi per fare uno scatto perfetto ci vuole il tempo, cosa che terrò presente la prossima volta. Per quanto riguarda il taglio ho optato per quello panoramico perchè mi piaceva il blu che si univa al dorato del tramonto e le nuvole a sinistra che davano un certo dinamismo, quindi sono voluto uscire un po' dagli schemi.
P.s.: Dopo ulteriore prova il problema mi sembra sicuramente dovuto alla ghiera di messa a fuoco montata a casaccio. Provato a mettere a fuoco con precisione ingrandendo dal display e il valore prossimo all'infinito, in cui dal display vedo tutto a fuoco da poco più di un metro a infinito si ottiene ruotando la ghiera in corrispondenza del valore segnato come 1 metro, quindi hai voglia a scattare guardando sulla ghiera, meglio far conto che non esiste e andare a occhio. Mi chiedo a quelli della samyang che costava montarla bene  |
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