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Bolognafiere di petrofilo commento di vittorione |
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Debole e dispersiva, per me: troppi elementi, troppa confusione, pochi appigli per l'osservatore...
Altra cosa sarebbe stato aver avuto l'intuizione (e la possibilità di realizzarne un esemplare efficace) che ti avesse portato a cercare un risultato del tipo che qui esemplifico...
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time is running out di teresa zanetti commento di vittorione |
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C'è un'idea di una qualche originalità in sottofondo, e non è poca cosa poiché idee originali se ne incontrano di rado (e giustamente, altrimenti non sarebbero più tali).
Nella visione si susseguono "sensazioni di immagini" (alcune più evocative ed efficaci, altre meno) che generano una corrente capace di produrre in chi osserva qualcosa tra l'onirico e l'allucinato.
Sull'aspetto realizzativo e sulla conduzione della sequenza più di un'osservazione avrei personalmente da farla, a cominciare dalla spesso troppo evidente approssimazione delle inquadrature che mostrano frequentemente al piede una superficie (pavimento, tavolo o piano) della cui visibilità si potrebbe fare a meno; oppure la sequenza delle immagini con la giraffa che occupa il centro della serie assumendo un ruolo preponderante di cui non vedo la ragione...
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Aikido di nerofumo commento di vittorione |
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Bella l'idea alla base della realizzazione di questo ritratto ben ambientato.
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oldman di filippo de marco commento di vittorione |
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Con tutti i limiti derivanti dal tentare di ricavare qualcosa da una foto piuttosto compromessa, mi permetto, per un confronto...
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oldman di filippo de marco commento di vittorione |
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Klizio ha scritto: | ...Scusami, davvero, sono solo opinioni non di certo la verità assoluta.
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Sono opinioni, ma sottoposte a referendum credo che vincerebbero con amplissima maggioranza.
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Lucca Comics # 5 di brunomar commento di vittorione |
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Sì, immagino che non fossi il solo a scattare in questa circostanza, e che quindi fossi piuttosto condizionato.
Per lo spostamento simulato che ti ho proposto considera che queste cose si fanno solo per confronto, per avere sotto gli occhi la versione alternativa rispetto allo scatto originale, non per suggerire il ricorso a scorciatoie in postproduzione per realizzare una foto che non si è potuta scattare. Serve solo a mostrare un esempio di come si sarebbe prodotto un equilibrio migliore lasciando più spazio nella direzione in cui è voltato il soggetto e non viceversa.
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Lucca Comics # 5 di brunomar commento di vittorione |
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Niente da dire su esposizione, uso dello sfondo neutro e moderatamente sfocato, gestualità colta nella ragazza.
Sulla composizione certo che la figura ad occupare la metà di destra del rettangolo e rivolta verso il margine vicino non è proprio il massimo dell'equilibrio.
Se sei stato costretto dalle circostanze lo stesso non funziona, ma pazienza, se è una scelta non la trovo azzeccata.
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28102018_B7A1552-4 di Massimo Passalacqua commento di vittorione |
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Bella in ogni suo aspetto: perfetta per la resa delle superfici, perfetta gestione dell'illuminazione, condotta sicura dei difficili bianchi, perfetto protagonismo della modella. Tutto ottimo.
Per quel che posso io, niente da dire se non vivissimi complimenti: se esiste ancora un dibattito tra cos'è Ritratto e cos'è Studio questa per me è una perfetta foto della seconda (ma non certo per dignità) categoria.
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... di Claudia Costantino commento di vittorione |
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Ben interpretata cromaticamente su una tavolozza coerente, con l'eccezione, trovo, delle sole assi azzurre sul margine destro, che appaiono estranee alla palette prevalente, senza però avere un ruolo tale da poterselo permettere, diciamo così, anzi portando l'attenzione fuori dal vortice prospettico nel quale la costruzione della foto tende a proiettarci.
Ed in questo senso qui la centralità della composizione mi sembra in linea con l'idea.
Il rumore dei 1250 iso lascia abbondantemente il segno.
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... di Claudia Costantino commento di vittorione |
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opisso ha scritto: | A colpo d'occhio un bell'angolo
La gente dietro - non so se sia la chiave di lettura - invece non mi dice molto...
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P.S. - Certo che se non fosse il suddetto omino la chiave di lettura, come pure è possibile, la connotazione street cadrebbe del tutto. |
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Vasilisa di Vikont62 commento di vittorione |
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Apprezzabile la carnalità "vera" della donna, così poco allineata ai canoni del genere che prediligono una resa sempre eccessivamente patinata e levigata.
Concordo con il non ottimale posizionamento della figura ornamentale sullo sfondo che entra in conflitto con la bellezza del volto disturbandola e aggiungo un dubbio sulle tende a fare da quinta, per quell'aria un po' plasticosa in contrasto con l'atmosfera del luogo.
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... di Claudia Costantino commento di vittorione |
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L'omino che sbircia è davvero poco, se non per efficacia del gesto per peso visivo sull'ampiezza complessiva della scena.
Avrebbe forse funzionato in una ripresa meno dispersiva. Così a me sembra rischi di passare pressoché inosservato.
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s.t. di Laki85 commento di vittorione |
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Bella scena, non solo vista e "ripresa" ma ben pensata prima, con una scelta opportunissima del punto di vista.
L'ottimo BN fa il resto.
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Dialogando ... di Anna Marogna commento di vittorione |
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Un buon ritratto, per l'intensità dello sguardo diretto all'infinito.
Una pecca la ravviso nel posizionamento della linea d'orizzonte coincidente con la punta del naso. Per me meglio se maggiormente fuori fuoco, oppure più basso, fuori dal profilo del volto, oppure, chissà, coincidente con la linea dello sguardo, a rafforzarne lo slancio.
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Il riposo dei viaggiatori di Anna Marogna commento di vittorione |
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La mia impressione, al di là della "narrativa" introdotta dal titolo, è che sia proprio la presenza del gabbiano a non funzionare: del gabbiano in quel punto, con quella staticità e quella fissità.
I viaggiatori del titolo sono due (di uno, momentaneamente assente, è rimasto lo zaino). Pensare al gabbiano come l'altro "viaggiatore" a riposo non viene proprio spontaneo.
Se poi almeno questo fosse stato rivolto (o meglio ancora avesse volato) verso il mare avrebbe contribuito all'idea di viaggio (e sue relative più o meno retoriche: libertà, avventura, scoperta...), o anche a rendere l'immagine di proiezioni della viaggiatrice, ma così no, e tende anzi a catturare più attenzione di quanto non riesca a fare la signora ripresa di spalle ed intenta in qualcosa.
In fondo personalmente trovo che dica poco...
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La spiaggia che non c'è...2 di Bruno Tortarolo commento di vittorione |
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Forse (è una mia impressione) da sistemare quei due sbuffi di luce che si intravedono sull'orizzonte ai lati del pilone in primo piano, che non mi sembrano "naturali" rispetto alla posizione del sole. Una piccolezza.
V. |
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