Commenti |
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la mia barca di Trampa commento di vittorione |
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Dal punto di vista compositivo forse abbassandoti avresti fatto sì che l'elemento verticale si stagliasse più efficacemente contro il cielo. Sai tu se era possibile un altro punto di vista (per esempio opposto a quello che vediamo) che ti permettesse di evitare quei cavi che attraversano il cielo. Sul piano tecnico il contrasto è eccessivo e l'esposizione appare superiore al necessario, tanto da rendere indistinguibile qualsiasi dettaglio del manto nevoso. La neve da questo punto di vista è sicuramente un elemento difficile da fotografare e proprio per questo l'esposizione deve esser molto ben ponderata. Un'occhiata all'istogramma della tua fotocamera probabilmente ti avrebbe mostrato questo problema con un vistoso appiattimento del grafico sulla destra.
CIAO! |
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Amore materno ...... di Gennaro Morga commento di vittorione |
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A me sembra che soprattutto non funzioni molto la scelta di toni rappresentati in chiave così bassa. Il tipo di situazione, il soggetto, il genere di sentimenti che generalmente una scena di questo tipo suole evocare a mio parere poco si accorda con tonalità medie così cupe (in particolare il seno, i capelli, la mano) e passaggi tonali così poco morbidi.
(Però tantissimi auguri ai genitori!)
CIAO. |
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mostra di cislake commento di vittorione |
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Complimenti! Riconoscimento meritatissimo per questa bella... Lezione di geometria.
CIAO. |
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Flying mood di fabio1961 commento di vittorione |
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Bella resa del movimento che trasforma il soggetto in un essere irreale. Molto delicate le cromie, appena accennate su tonalità pastello. L'ampiezza dello spazio intorno, che a prima vista avrei giudicato eccessivo, mi sembra invece equilibrato, ci racconta dello spazio percorso, concede abbastanza a quello da percorrere.
CIAO. |
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candle di rocus commento di vittorione |
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Puro gioco grafico, quasi privo di mezzi toni, risultato che si lascia guardare.
CIAO. |
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Ostello di vLuca commento di vittorione |
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Molto bello, molto riuscito questo gioco grafico, molto indovinata la soluzione scelta di tagliare lungo i margini tanti elementi. (Una volta tanto! Un'osservazione tra le più ricorrenti nei commenti riguarda (per lo più giustamente) il difetto di molte foto che presentano particolari tagliati lungo i margini. Qui, una "regola" trasgredita con consapevolezza, diventa la marca distintiva e superiore di questo lavoro!). Bravo!
Ciao. |
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Sant'Orso 2012 di bluivan71 commento di vittorione |
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Idea che per dare buoni risultati andava secondo me realizzata diversamente: L'area fuori fuoco a mio avviso doveva essere meno indecifrabile e/o estesa; l'area riflessa e a fuoco doveva contenere un soggetto più isolato dal contorno e dimensionalmente meno minuscolo. Così invece si sommano l'ampia confusione della massa di elementi sfocati con la piccola ma concentrata confusione degli elementi racchiusi nello specchietto. Il titolo allude a qualcosa che (una festa?, una località?) di cui nella foto non riesco a vedere traccia. Scusa se le mie osservazioni sono negative ma spero che questo non ti scoraggi, anzi ti induca a proseguire per ottenere risultati migliori .
Ciao. |
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private di YoRosco commento di vittorione |
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Il punto di vista indubbiamente insolito, la valenza quasi astratta data dalla predominanza degli aspetti geometrici, la scelta di privilegiare un andamento obliquo delle linee, i tocchi di colore ben distribuiti, infine la presenza della scritta che dà il titolo al lavoro contribuiscono nel fare di questa foto un bel lavoro!
Ciao. |
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Il vaso dei fiori secchi di brunomar commento di vittorione |
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Se non sbaglio soffre leggermente di scarsa nitidezza. Lo scatto ha comunque una sua eleganza, soprattutto grazie allo sfondo, ma proprio per questo avrebbe richiesto una perfetta ortogonalità delle linee verticali della cornice lignea (soprattutto lungo il margine sinistro) e magari una più accurata ricerca della simmetria (anche se ho già letto dei giacchetti ).
Ciao. |
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... di fabio1961 commento di vittorione |
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Visto il tuo stupore provo di nuovo ad essere più chiaro. Non è che abbia voluto eludere la tua risposta e liquidarti con un "non mi rompere e vatti a leggere qualche libro!", ma volevo invece seriamente ed amichevolmente segnalarti un testo interessante ed esaustivo sull'argomento, nel quale ho trovato molti spunti interessanti per riflettere sulla riproduzione della realtà attraverso il medium fotografico. Ma per non lasciarti senza un mio contributo ti rispondo brevemente: la ripresa fotografica è una traduzione della realtà che riporta su un piano qualcosa che tridimensionale, che rappresenta come immobile quello che è in movimento, come silenzioso quello che produce suoni, talvolta in bianco e nero quello che è a colori, costringe in una cornice ciò che oltre quel limite nella realtà prosegue, nasconde quello che vuole nascondere, mostra quello che vuole mostrare. Al limite per rappresentare la profondità, il movimento, i suoni può servirsi di effetti, di suggestioni (il mosso, per esempio, o la fuga prospettica, come hai ben fatto tu nella foto qui sopra). In questo senso ho voluto dire, in maniera ovviamente figurata, che la fotografia è una forma di falsificazione.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
(E comunque quel libro è una buona lettura fotografica).
Ciao |
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Snow BobCat "panning" di megthebest commento di vittorione |
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Il panning in sé non è riuscito male in quanto a nitidezza del soggetto in relazione al mosso dello sfondo. Il problema è soprattutto la qualità dello sfondo stesso, che non stacca abbastanza efficacemente.
Diciamo poi che l'applicazione della tecnica del panning (che esalta il dinamismo del soggetto) ad un veicolo dall'aspetto così poco... dinamico è quantomeno originale.
Ciao. |
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neve a L'Aquila di wizard commento di vittorione |
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Efficace racconto di questa "aggressione" meteorologica, nel quale percepiamo il vento, il freddo, il turbinio della neve. E sentiamo ancor più forte questo senso di una "natura violenta" quando il contesto è la città dell'Aquila. Il basso contrasto può funzionare nel rendere questa atmosfera, ma si sente la mancanza di qualche bianco in più, soprattutto sul tetto che poteva essere meglio separato dal cielo.
Ciao. |
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controluce di liut766 commento di vittorione |
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Il primo piano con una buona profondità di campo guida bene verso la figura in controluce, con il concorso delle linee (l'orizzonte, l'onda, il limite tra l'acqua e i ciottoli). Vivace il primo piano con bei riflessi in un contesto di buona leggibilità del dettaglio. Buona la scelta di una ripresa dal basso che consentisse alla figura di stagliarsi contro il cielo. Ne risulta complessivamente una buona foto. |
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Red over Water di aurelios commento di vittorione |
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Non c'erano sicuramente le condizioni ideali per portare a casa buone fotografie, soprattutto andando a caccia di vedute d'insieme, con tutto quello che ciò comporta. Si poteva ottenere di meglio concentrando l'attenzione su punti di vista di minor ampiezza, particolari ristretti. Invece nel tentativo di riprendere tutto non si può evitare di farci entrare troppo (tutta la confusione dello sfondo, l'edificio, persone) dovendo poi tagliare quello che invece ci doveva essere (l'ala sulla destra). Probabilmentedi più non si poteva fare ma ne esce una foto poco riuscita.
Ciao. |
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... di fabio1961 commento di vittorione |
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fabio1961 ha scritto: | Cos'è falsificazione ? o quali sono gli elementi che ti fanno usare la parola "falsificazione" ? ... sempre se ti va  |
Se ti interessa ragionare attorno all'idea di falsificazione in fotografia ti consiglio vivamente di leggere il bel libro di Michele Smargiassi "Un'autentica bugia (La fotografia, il vero, il falso)" (ed. Contrasto, 19,90 €). E' una bella ed interessante lettura.
Ciao. |
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cimi di ethos88 commento di vittorione |
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Veramente difficile dire qualcosa perché non si coglie il senso di questa elaborazione basata sulla duplicazione speculare di comignoli. Se con questo lavoro ci volevi dire qualcosa... almeno a me il messaggio non è arrivato.
Ciao. |
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25o shot del progetto! di peppus84 commento di vittorione |
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La luce è buona, l'esposizione corretta (se non l'avessi troppo visibilmente pasticciata in postproduzione la faccia in ombra del dado avrebbe mostrato con sufficiente chiarezza i sei punti neri che qui si intuiscono appena). Detto questo forse in uno scatto ravvicinato di questo tipo quello che l'Autore ha inteso dovesse essere il soggetto (la coppia di dadi) dovrebbe poter essere messa in una qualche relazione con gli altri elementi della scena, e qui non vedo una relazione anche perché gli altri elementi della scena sono di assai difficile riconoscibilità. Così misteriosi e sparsi a caso nell'inquadratura a me appaiono come semplice caos, motivo di disturbo.
Ciao. |
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MONUMENTO ALLA STUPIDITà UMANA..... di CHUBE commento di vittorione |
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Funziona bene dal punto di vista del messaggio: una felice intuizione ed un buon colpo d'occhio. Dal punto di vista più propriamente tecnico invece l'immagine rimane troppo piatta e grigia, priva di un minimo contrasto e di bianchi puliti che avrebbero dato un punto in più di vigore alla scena.
Ciao. |
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