Commenti |
---|
 |
il chiosco di clay commento di Webmin |
|
La scelta del bianco e nero sembra presupporre che si voglia valorizzare la componente grafica del contesto, ma al tal proposito sarebbe stata necessaria una maggiore cura sulla composizione.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
Prove di still-life di clay commento di Webmin |
|
Trattandosi di una prova e volendo procedere per gradi, credo che pur volendo mantenere la preminenza di una fonte luminosa da sinistra, si debba cercare di illuminare separatamente lo sfondo, per far meglio risaltare i volumi degli elementi ritratti.
Ciao  |
|
|
 |
Posso offrirti un caffè? di clay commento di clay |
|
marka ha scritto: | Il fatto è che noi (spettatori) guardiamo quel volto ritratto da un ' altro fotografo e tutto il resto (il contesto) lo ignoriamo perché non vi entra in relazione.
Stiamo cioè guardando la foto di un altro fotografo, non la tua: questo è il punto.
Se questa è la singolarità, chiunque può ripeterla quando vuole, tu compreso, per esempio di fronte ad un 6x3.
Quindi molto singolare non è.
Ciao  |
beh...sei libero di esprimere la tua opinione...per fortuna che le opinioni sono sempre "opinabili".
Diocleziano |
|
|
 |
Posso offrirti un caffè? di clay commento di Mario Zacchi |
|
Il fatto è che noi (spettatori) guardiamo quel volto ritratto da un ' altro fotografo e tutto il resto (il contesto) lo ignoriamo perché non vi entra in relazione.
Stiamo cioè guardando la foto di un altro fotografo, non la tua: questo è il punto.
Se questa è la singolarità, chiunque può ripeterla quando vuole, tu compreso, per esempio di fronte ad un 6x3.
Quindi molto singolare non è.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Posso offrirti un caffè? di clay commento di clay |
|
Webmin ha scritto: | ... condivido: probabilmente si poteva spingere sulla componente grafica, innalzando ulteriormente il punto di ripresa.
Ciao  |
...si però, lo scatto quanto meno è originale, e non nel senso di ORIGINALE... ma nel senso di SINGOLARE...
Diocleziano |
|
|
 |
Cocktail mediterraneo di clay commento di clay |
|
sulfurea ha scritto: | l'idea non è affatto un'idea e il risultato è pessimo, prova a cambiare idea. |
...sarà anche pessimo il risultato (de gustibus non disputandum est!)...ma CERTAMENTE io rimango della MIA IDEA sicuramente NON CONDIVISIBILE.
Diocleziano |
|
|
 |
|
|
 |
Cocktail mediterraneo di clay commento di Webmin |
|
Questo tipo di composizioni richiedono ben altra cura in termini di gestione tecnica della ripresa e della luce, senza la quale la resa stessa dello scatto non risulta funzionale a rappresentare i soggetti ritratti.
Ciao  |
|
|
 |
Posso offrirti un caffè? di clay commento di Webmin |
|
marka ha scritto: | Mah .. così .. foto di una foto, senz' altra interferenza ... quantomeno è un po' semplice.
Ciao  |
... condivido: probabilmente si poteva spingere sulla componente grafica, innalzando ulteriormente il punto di ripresa.
Ciao  |
|
|
 |
Cocktail mediterraneo di clay commento di _lello_ |
|
L'idea caravaggesca è sicuramente efficace. Complimenti.
Alcune osservazioni:
- la saturazione dello sfondo sfora sul primo frutto a dx, alterandone il colore naturale;
- non tutti i soggetti sono in maf;
- cosa significa la tovaglia a dx?
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Un buon risottino di clay commento di Webmin |
|
Per quanto mi riguarda, trattandosi di uno scatto analogo, valgono le considerazioni generali già espresse quì: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3755009#3755009 .
Ciao  |
|
|
 |
I gemelli di clay commento di Webmin |
|
damp73 ha scritto: | i soggetti hanno potenzialità, lo sfondo è buono, ma l'inquadratura è un pò lontana e dispersiva, la luce è troppa e mal distribuita.
riprova. |
.... condivido in toto le osservazioni di Damiano, in quanto l'asetticità del contesto rapportata agli elementi inseriti nel fotogramma, personalmente penso porti l'attenzione dello spettatore sulla materialità degli elementi ritratti.
A tal proposito, quindi, diventa essenziale la loro resa in termini di dettaglio e tridimensionalità, raggiungibile solo attraverso una gestione più oculata della luce e una valutazione mirata della focale da utilizzare, in funzione della quale varia notevolmente l'apporto del soggetto in seno al fotogramma.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>