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Mamma-cerva_DSC1409 di Mausan commento di PieroF |
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Capito, grazie. Comunque sì, mi sembra che la faccia del cervo sia uscita proprio bene e complimenti pure per la rarità. |
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st di PieroF commento di PieroF |
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Grazie a tutti per i preziosi consigli! |
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Mamma-cerva_DSC1409 di Mausan commento di PieroF |
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Capito, non è un vero difetto ma mi incuriosisce perché il cervo dietro è ancora meno a fuoco eppure non presenta la stessa stranezza.
Per caso è stato usato un noise reduction più aggressivo per lo sfondo e più lieve con i cervi?  |
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Mamma-cerva_DSC1409 di Mausan commento di PieroF |
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Mi piace! Non riesco a capire se c'è stato un tentativo di accentuare lo sfocato perché vedo il pelo sul dorso del cervo centrale che quasi si fonde con lo sfondo (potrebbe essere dovuto all'iso in effetti). |
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Nonno di littlefà commento di PieroF |
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Anche a me la desaturazione appare non necessaria, ma almeno è fatta bene. Percepisco la pianta dietro più per la mancanza di elementi nella parte destra del frame che per reale disturbo. In tal senso avrei preferito vedere elementi sul retro della testa piuttosto che davanti. |
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Giardini - Recanati di simonefo88 commento di PieroF |
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Dipende, in realtà la regola del tempo minimo in funzione della lunghezza focale lascia un po' il tempo che trova. Se hai uno stabilizzatore ottico puoi usare anche 1/20s. Senza stabilizzatore tecnicamente con 1/200s può capitare che dai una mossa alla fotocamera proprio mentre scatti. |
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st di PieroF commento di PieroF |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Giardini - Recanati di simonefo88 commento di PieroF |
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La composizione non mi dispiace, ma la foto è un po' impastata, mi sembra come se nulla fosse finito perfettamente a fuoco. Secondo me c'era da chiudere il diaframma.  |
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al largo di Tenerife,le imponenti montagne..... di antonio Pica commento di PieroF |
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Interessante. Secondo me mancano i macrocontrasti luminosi (i.e. una luce che valorizzi la scena) e ci sono tracce di lavorazione tra la prima e la seconda punta della roccia a sinistra del frame. Si vede una velatura opaca nel cielo immediatamente sopra. |
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Effetto Globalizzazione di tuco_theugly commento di PieroF |
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Anche io penso che il palo ci stia bene, contribuisce a rendere tridimensionale il passaggio e a far vedere quanto è profondo. A me piace pure più dell'altra che facesti allo stesso soggetto perché qui ci sono cromie forti ed un buon senso di spazialità.
Paradossalmente non mi disturba la mancanza di simmetria ma l'unica amarezza per me è la rete alla fine. Piccola però chiude. |
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st di elis bolis commento di PieroF |
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Mi piace, complessivamente una delle migliori secondo me, anche per via della migliore gestione delle luci e del dettaglio. |
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St di fmongili commento di PieroF |
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Oltre alle qualità paesaggistiche mi piace il modo in cui è stata gestita. Tendenzialmente buia, con ombre chiuse ma tutto leggibile. |
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Veduta-dall'Etna_2_DSC3777 di Mausan commento di PieroF |
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Effettivamente il raw lo trovo già molto gradevole, probabilmente nell'aumentare il contrasto è cresciuta pure la saturazione dei colori e nel cielo impatta molto. Anche il passaggio dal primo piano al terreno fosco del secondo piano appare più dolce.
Secondo me nel complesso era già forte di suo, e penso sarebbe bastato quiche tocco leggero per ottenere un cielo carico. |
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Un passo alla volta di PieroF commento di PieroF |
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Grazie, adesso ho capito. Prossima volta ciò che è piccolo lo riprendo ad altezza terreno e con regola dei terzi (o qualcosa di più estremo) e clonando le asperità. Sulle asperità a bordo frame ancora non ho capito il motivo per cui a volte si accettano foto dove tutto il bordo contiene asperità (vedesi quelle grandangolari scattate in città) e altre volte non è ammessa neanche una (le persone no? Eppure fanno ambiente e non erano tagliate). Credo di aver mezzo intuito che di asperità se ne accettano tantissime o nessuna ma non poche. Se ce ne sono poche forse disturbano di più.
Invece almeno la posa del cane era curiosa di per sè? La dava l'idea di passo felpato ed incerto?
Infine mi interessa sapere se conosci un manuale dove le regole compositive-emotive vengono spiegate in modo logico (quindi non quelli dove si dice: "Lasciati trasportare dall'emozione perché l'importante è saper raccontare tutta l'emozione che hai provato" ). Insomma, che sia un minimo impostato a schemi come può esserlo la psicologia. Dove hai imparato al tuo tempo? Ho notato che effettivamente hai il dono raro del saper descrivere l'emozione in modo logico. |
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Un passo alla volta di PieroF commento di PieroF |
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Al volo chiaro, pure in buffer 10 fps per prendere quello con la posa più comunicativa. D'altronde per me la fotografia è principalmente quella difficile, non solo quella dei treppiedi ai paesaggi per la quale forse avrei tenuto la d3400.
Comunque 16:9 effettivamente era per il mio monitor, accetterei molto volentieri un crop di Vittorione che ci azzecca sempre.
Posizione del cane e delle persone era dovuta a gusto (non mi piace la regola dei terzi in una foto così lunga) e per creare ambiente. Avrei certamente potuto clonarle ma le volevo.
La parte di commento sulle altre foto la intendevo in una maniera puramente istruttiva. Io non guardo mai all'autore, commento tutto come se fosse al buio, quindi non userei altre foto per mettere in difficoltà l'autore. Semplicemente mi piacerebbe poter fare confronti diretti tra foto viste come entità impersonali in modo da capire meglio due cose:
1) cosa piace e cosa no
2) come affinare i gusti dei manico, che credo sia pure il principale scopo.
Poi perché è sostanzialmente il mio modo di imparare.
Ma questa diciamo che era una piccola proposta un po' OT.
(Eppure mi incuriosisce che ancora non lo si faccia, c'è così tanta differenza tra accettare ogni critica ed accettare che la propria foto subisca confronti diretti con altre foto?). |
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Un passo alla volta di PieroF commento di PieroF |
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Grazie. Di preciso in cosa sta la mancanza di interesse?
Mi interessa perché credo serva un confronto trasparente per capire bene cosa fare. Io a mio gusto non è che lo veda meno interessante di altre foto adiacenti a questa, ma giustamente è il mio gusto.
(Fosse per me sarei propenso a legalizzare il "perché questa sì e questa no?", penso renderebbe tutto più comprensibile e un pizzico in più "scientifico", anche se il termine meriterebbe più trattini visto che io faccio scienza per lavoro e so bene che sono cose a sé stanti). |
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Veduta-dall'Etna_2_DSC3777 di Mausan commento di PieroF |
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Non dico che la postproduzione non mi piaccia in toto, ma il cielo appare visibilmente falsato rispetto al terreno, a prescindere da come sia stato ottenuto. Mi ricorda i cieli che ho ottenuto alcune volte provando proprio a dare vitalità e drammaticità, salvo che poi non sembravano reali. Secondo me per un lavoro perfetto si potrebbe mantenere sempre un cielo contrastato ma smussando gli sbalzi cromatici e lo stacco col terreno.
Per fare un esempio, questo cielo pure è visibilmente pompato, ma penso che l'autore abbia avuto più premura di mascherare i contorni e proteggere le cromie (che non sembrano strane). Sempre pompato ma meno artefatto.
Magari mi sbaglio e si scopre che l'Etna è un posto dove le mie postproduzioni estreme con ACR diventano realtà, tutto può essere  |
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s.t. di pettysailor commento di PieroF |
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Questa è una di quelle foto dove da un lato vedo carne sul fuoco, dall'altro resterei veramente sorpreso se non nascesse nessun dubbio sulla composizione. Mi domanderei "perché questa sì e tante altre no solo perché magari avevano il bordino un po' ostacolato?".
Comunque mi piace ciò che succede e mi ricorda molto il Salento meridionale, sembra quasi lo stesso stile! |
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